Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!theking ha detto:Diciamo che ha sfruttato la possibilità che aveva più degli altri concorrenti.
In Trentino è attivo credo sul 70% delle BTS (escluse quelle in città), e per farlo ha prima liberato frequenze GSM attivando massicciamente il DCS.
Non è vero, nelle città, dove viene usata la terza frequenza sui 2100mhz, i cellid sono 7-8-9.djandrea ha detto:cmq confermo se l'ultimo numerino nel cell id e 7-8-9 è 99% 900mhz
Sleeping ha detto:Scusate le domande da ignorante, ma se non faccio domande lo sarò per sempre
Cosa significare "liberare frequenze"? Vuol dire che chi ha un normale telefono 2G userà solo i 1800 Mhz perché il 900 è stato dedicato al 3G? Questo non comporta una grossa riduzione della copertura visto che i 1800 coprono meno? Grazie
ad aosta non faceva cosi .. forse dipende spero che tre la attivi in fretta ... visto che non deve rinunciare a nientegreg89 ha detto:Non è vero, nelle città, dove viene usata la terza frequenza sui 2100mhz, i cellid sono 7-8-9.
djandrea ha detto:ad aosta non faceva cosi .. forse dipende spero che tre la attivi in fretta ... visto che non deve rinunciare a niente
ibm17 ha detto:E' come avevo scritto io sopra, la terza frequenza viene attivata solo sui nodi più trafficati, non la trovi ovunque..
Sandro ha detto:Costa così tanto attivarla? Comporta costi legislativi attivarli o nuovo hardware?
quelli li erano vodafone e 900mhz sono sicurogially ha detto:Avrai visto male o ti riferivi forse a Vodafone, quegli id sono dedicati esclusivamente alla terza frequenza, gli id del 900 sono diversi.
Sandro ha detto:fa parte del digital divide? mi sembra strano che vodafone copra in 3g con solo 2mbit! quella è esclusiva wind
ATA ha detto:una domanda che vorrei porre a Supertech o a chi se ne intende è questa: le installazioni che vedo e che implementano l'UMTS 900 (Vodafone) utilizzano, per ovvi risparmi economici, lo stesso radiante a singolo ingresso per la banda 900 combinando a monte le due tecnologie GSM/UMTS, talvolta in modo passivo (TMA esterno tra combiner e radiante), talvolta con sistema attivo (combiner attivo con TMA integrato). A livello pratico (misure) si fanno sentire gli svantaggi di perdite di inserzione del combiner e l'unico tilt da condividere tra i due sistemi? Grazie!