Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Nelle grandi città o dove è necessario 7-8-9 sono la terza frequenza 3G 2100 10788. Qui a San Benedetto niente UMTS 900 ma diverse terze frequenze.
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
36
Punteggio
48
theking ha detto:
Diciamo che ha sfruttato la possibilità che aveva più degli altri concorrenti.
In Trentino è attivo credo sul 70% delle BTS (escluse quelle in città), e per farlo ha prima liberato frequenze GSM attivando massicciamente il DCS.

Scusate le domande da ignorante, ma se non faccio domande lo sarò per sempre ;)
Cosa significare "liberare frequenze"? Vuol dire che chi ha un normale telefono 2G userà solo i 1800 Mhz perché il 900 è stato dedicato al 3G? Questo non comporta una grossa riduzione della copertura visto che i 1800 coprono meno? Grazie :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Alcune frequenze vengono liberate, non tutte.. Di solito si cerca di far coesistere il GSM 900 e l'UMTS, oppure di attivare il DCS anche sui siti solo UMTS in modo da compensare la mancanza del GSM 900. Prima o poi bisognerà rinunciare al GSM, non c'è scelta.
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
36
Punteggio
48
Grazie, ibm17 :)
Quindi chi ha un telefono 2G potrà comunque continuare a usarlo normalmente senza notare differenze in sostanza :)
Onestamente spero il più tardi possibile ;)
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
djandrea ha detto:
cmq confermo se l'ultimo numerino nel cell id e 7-8-9 è 99% 900mhz :D
Non è vero, nelle città, dove viene usata la terza frequenza sui 2100mhz, i cellid sono 7-8-9.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Sleeping ha detto:
Scusate le domande da ignorante, ma se non faccio domande lo sarò per sempre ;)
Cosa significare "liberare frequenze"? Vuol dire che chi ha un normale telefono 2G userà solo i 1800 Mhz perché il 900 è stato dedicato al 3G? Questo non comporta una grossa riduzione della copertura visto che i 1800 coprono meno? Grazie :)

Siccome per attivare l'UMTS 900 bisogna sottrarre 5 MHz al GSM, per far fronte a questa mancanza viene attivato spesso il DCS.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Non è vero, nelle città, dove viene usata la terza frequenza sui 2100mhz, i cellid sono 7-8-9.
ad aosta non faceva cosi .. forse dipende :) spero che tre la attivi in fretta ... visto che non deve rinunciare a niente
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
E' come avevo scritto io sopra, la terza frequenza viene attivata solo sui nodi più trafficati, non la trovi ovunque..
 
G

gially

Guest
djandrea ha detto:
ad aosta non faceva cosi .. forse dipende :) spero che tre la attivi in fretta ... visto che non deve rinunciare a niente

Avrai visto male o ti riferivi forse a Vodafone, quegli id sono dedicati esclusivamente alla terza frequenza, gli id del 900 sono diversi.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
E' come avevo scritto io sopra, la terza frequenza viene attivata solo sui nodi più trafficati, non la trovi ovunque..

Costa così tanto attivarla? Comporta costi legislativi attivarli o nuovo hardware?
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Sandro ha detto:
Costa così tanto attivarla? Comporta costi legislativi attivarli o nuovo hardware?

Più che altro è inutile se un node-b è poco trafficato, in più ci vuole la liberatoria dell'Arpa per attivarla.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
gially ha detto:
Avrai visto male o ti riferivi forse a Vodafone, quegli id sono dedicati esclusivamente alla terza frequenza, gli id del 900 sono diversi.
quelli li erano vodafone e 900mhz sono sicuro
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
una domanda che vorrei porre a Supertech o a chi se ne intende è questa: le installazioni che vedo e che implementano l'UMTS 900 (Vodafone) utilizzano, per ovvi risparmi economici, lo stesso radiante a singolo ingresso per la banda 900 combinando a monte le due tecnologie GSM/UMTS, talvolta in modo passivo (TMA esterno tra combiner e radiante), talvolta con sistema attivo (combiner attivo con TMA integrato). A livello pratico (misure) si fanno sentire gli svantaggi di perdite di inserzione del combiner e l'unico tilt da condividere tra i due sistemi? Grazie!
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Ancora una volta il node-b di Grigno (TN) è saturo:

565622598.png


A rete scarica arriva massimo a 2 mega e mezzo (un flusso solo quindi?).
All'inizio quando era attiva soltanto la banda 2100 la velocità non scendeva sotto i 2 mbit durante il giorno, poi una volta attivati i 900 è calata drasticamente dato che sono state coperte in 3G anche alcune frazioni e il centro del paese.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
fa parte del digital divide? mi sembra strano che vodafone copra in 3g con solo 2mbit! quella è esclusiva wind :rolleyes:
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Sandro ha detto:
fa parte del digital divide? mi sembra strano che vodafone copra in 3g con solo 2mbit! quella è esclusiva wind :rolleyes:

No ho controllato, nel comune è presente l'ADSL fino a 20 mega.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
ATA ha detto:
una domanda che vorrei porre a Supertech o a chi se ne intende è questa: le installazioni che vedo e che implementano l'UMTS 900 (Vodafone) utilizzano, per ovvi risparmi economici, lo stesso radiante a singolo ingresso per la banda 900 combinando a monte le due tecnologie GSM/UMTS, talvolta in modo passivo (TMA esterno tra combiner e radiante), talvolta con sistema attivo (combiner attivo con TMA integrato). A livello pratico (misure) si fanno sentire gli svantaggi di perdite di inserzione del combiner e l'unico tilt da condividere tra i due sistemi? Grazie!

Mi unisco. Eccellente domanda
 
Windisti
Messaggi
1,102
Reazioni
30
Punteggio
48
theking penso ci siano 2 flussi non 1, e forse e dico forse hanno qualche problema a portare nuovi link e o banda
 
Top