Windisti
- Messaggi
- 12,201
- Reazioni
- 11
- Punteggio
- 38
Quando sarebbe? Quando finirà sto diavolo di refarming?lenticchia ha detto:Si deve aspettare l'ultima parte del refarming per acquisire i 10MHz di banda.
Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Quando sarebbe? Quando finirà sto diavolo di refarming?lenticchia ha detto:Si deve aspettare l'ultima parte del refarming per acquisire i 10MHz di banda.
eXtasy ha detto:Quando sarebbe? Quando finirà sto diavolo di refarming?
cosa significa quest'ultima parte?lenticchia ha detto:Fatto salvo il traffico GSM.
Se la rete GSM smaltisce molti erlang allora, per via dei canali 900 da tenere attivi, diventa sempre piu' difficile mantenere una buona qualita' in rete.
strafe ha detto:Ottimo intervento, questa cosa non la sapevo!
eXtasy ha detto:Quando finirà sto diavolo di refarming?
siccome la scienza non è soggettiva ma oggettiva e quindi non ci possono essere diversità di considerazioni senno addirittura opposte. quindi penso che uno fa informazione e un altro fa disinformazione.lenticchia ha detto:Io confermo cio' che ho espresso nei post precedenti.
La portante UMTS non trasporta la medesima energia per chip lungo tutti i 5Mhz di banda ma decresce marcatamente in maniera gaussiana rispetto al centro banda.....
Cio' comporta il diverso impatto (come I) sul C/I delle portanti GSM e viceversa.
Ma cio' che e' piu' imporante e che le misure in rete danno supporto a questo approccio visto che questa soluzione e' ampliamente sfruttata, anche in grosse citta'.
E dove e' presente la coesistenza dei sistemi si ha che le misure di qualita' GSM sono ottime, tali e quali a prima della integrazione del sistema UMTS900.
Poi lascio ad ognuno le proprie convinzioni.
lenticchia ha detto:Io confermo cio' che ho espresso nei post precedenti.
La portante UMTS non trasporta la medesima energia per chip lungo tutti i 5Mhz di banda ma decresce marcatamente in maniera gaussiana rispetto al centro banda.....
Cio' comporta il diverso impatto (come I) sul C/I delle portanti GSM e viceversa.
Ma cio' che e' piu' imporante e che le misure in rete danno supporto a questo approccio visto che questa soluzione e' ampliamente sfruttata, anche in grosse citta'.
E dove e' presente la coesistenza dei sistemi si ha che le misure di qualita' GSM sono ottime, tali e quali a prima della integrazione del sistema UMTS900.
Poi lascio ad ognuno le proprie convinzioni.
lenticchia ha detto:Siccome sembra che non sappia cio' che affermo e che faccia disinformazione allora non mi sembra il caso di proseguire a fornire spiegazioni.
Torno al mio lavoro.
Saluti.
AA
ATA ha detto:il 2 ottobre 2007 Telecom recitava:
al fine di semplificare le problematiche di compatibilità tra GSM e UMTS nelle stesse bande si ritiene opportuno definire una distanza di 2,8 MHz come minimo tra portanti adiacenti UMTS e GSM di due operatori di rete diversi che presumibilmente si trovano in situazione non coordinata. Al contrario, nel caso di stesso operatore di rete, la distanza minima può essere 2,6 MHz, ipotizzando la possibilità di coordinamento (stessi siti).
poi per approfondire http://www.erodocdb.dk/docs/doc98/official/pdf/ECCRep096.pdf
Buona domenica. non occorre prendersela per questo. solo che se uno dice bianco e un altro dice nero probabilmente c'è qualcosa che non torna o probabilmente il bianco o il nero è stato spiegato male. quindi è una alterata informazione può creare falsa informazione. anche una "rivoluzionaria" informazione se non è vera può creare falsa informazione.lenticchia ha detto:Siccome sembra che non sappia cio' che affermo e che faccia disinformazione allora non mi sembra il caso di proseguire a fornire spiegazioni.
Torno al mio lavoro.
Saluti.
AA
Supertech ha detto:Per lo stesso operatore la distanza puo' essere anche minore di 2.6 MHz, puo' scendere fino a 2.4 MHz o addirittura 2.2 in quanto il 99% della potenza del segnale UMTS e' sostanzialmente contenuto in 4.2/4.4 MHz (per cui dividendo per due a rigore si ottiene 2.2 MHz come distanza minima). Questo vuol dire che in realta' anziche dedicare all'UMTS una banda 'equivalente di 25 canali GSM se ne puo' dedicare una corrispondente a 23 o 21 canali GSM. Vedendo le cose dal punto di vista del GSM questo vuol dire che e' possibile utilizzare 2 o 4 canali GSM 'all'interno" dei 5 MHz teorici dell'UMTS, o meglio ai "lati" della banda UMTS (i 5 Mhz sono teorici perche' in realta' rappresentano una banda lorda e comprensiva di una certa porzione di "guardia",per cui sostanzialmente quello che si fa e' utilizzare questo spazio di guardia per dei canali GSM). L'unica accortezza da prendere e' quella di assegnare a questi canali che si trovano agli estremi della banda UMTS dei canali TCH e non dei BCCH e di usarli preferibilmente in hopping.
Questa modalita' (con l'UMTS o l'LTE al centro ed il GSM ai lati) si chiama "sandwich mode" ed e' utilizzata al momento da Vodafone sia sul 900 con l'UMTS che sulla banda 1800 con l'LTE
Ora, io penso che Lenticchia volesse dire questo, ma e' ben diverso dal dire che GSM e UMTS possano coesistere sulla stessa porzione di banda.
Quindi penso si sia trattato solo di un fraintendimento.
Giony ha detto:Comunque se c'è qualcuno che mi spiega per quale motivo, se è possibile la coesistenza "sulla stessa banda" in maniera "buona-lavorativa" (nel senso che i gestori devono fornire buon servizio che per loro è lavoro), come mai i gestori avrebbero speso milioni di € per comprare le frequenze nuove?
ah ok grazie. quindi il "sandwich mode" è possibile (mentre non è possibile la "coesistenza sulla stessa porzione di banda") ma servono le nuove frequenze per garantire la completezza dei bisogni di copertura... le nuove frequenze arriveranno ma intanto è stata presa la via del "sandwich" per anticipare i tempi...strafe ha detto:Grazie ad entrambi.
Ma con 4 canali non ci fai una copertura GSM/DCS, l'acquisto di nuove frequenze a 1800 MHz credo sia stato fatto proprio per non andare a togliere risorse al DCS per attivare l'LTE.