Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
gianbyte ha detto:
Può darsi che lo prendi da Monteverde o Aquilonia, non mi sembra che Vodafone abbia attivato il 3g sulla bts della Gaudianello
Riesci a vedere la cella o lo scrambling code?

Ho pensato fosse quella dato il livello di ricezione molto alto.. Wind come copre quella valle? Non sono riuscito a trovare la srb..
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
ragazzi ieri ho usato netmonitor nel mio paese(tula) e ho notato una cosa...premettendo ke nn sn molto esperto del programma perche spostandomi di poki metri mi dava(lac 35054 cid 3693 e la via dove abitavo) e poi stesso lac ma diverso cid(3697) dandomi oschiri ke è il paese vicino al mio?...cosa vuol dire?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
pubu ha detto:
ragazzi ieri ho usato netmonitor nel mio paese(tula) e ho notato una cosa...premettendo ke nn sn molto esperto del programma perche spostandomi di poki metri mi dava(lac 35054 cid 3693 e la via dove abitavo) e poi stesso lac ma diverso cid(3697) dandomi oschiri ke è il paese vicino al mio?...cosa vuol dire?

Il posizionamento fatto da netmonitor è spesso errato, quei due id appartengono alla stessa antenna. 3693 è la prima portante del terzo settore, mentre 3697 è la terza portante del primo.. E' strano però che a Tula ci siano 3 portanti UMTS... Non è che era a 900?
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
no ibm ero al campo sportivo davanti all antenna in pratica ed ero nelle tribune...mi sn spostato di 2metri 2,ed è cambiato il valore....ma in pratica il "nominativo" dell antenna di tula sarebbe 35054?...grazie ibm delle tue spiegazioni smp puntuali almeno inizio a capirci qualcosa xke sn appassionato cm te ma ignorante in materia di numeri tecnici :)
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
no cmq ho guardato e ancora era a 2100....anche perchè ho scoperto da poco ke la bts del mio paese è anke a 900mhz
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
pubu ha detto:
no ibm ero al campo sportivo davanti all antenna in pratica ed ero nelle tribune...mi sn spostato di 2metri 2,ed è cambiato il valore....ma in pratica il "nominativo" dell antenna di tula sarebbe 35054?...grazie ibm delle tue spiegazioni smp puntuali almeno inizio a capirci qualcosa xke sn appassionato cm te ma ignorante in materia di numeri tecnici :)


No 35054 è la LAC (Location Area Code), un codice identificativo comune a tutte le antenne di una determinata zona che fanno capo allo stesso BSC/RNC (in questo caso essendo in 3G è l'RNC). Il codice della tua BTS in 3G è 369. In GSM dovrebbe essere 1811 a quanto mi risulta ma non sono sicurissimo.

pubu ha detto:
no cmq ho guardato e ancora era a 2100....anche perchè ho scoperto da poco ke la bts del mio paese è anke a 900mhz

E' anche a 900 in GSM o in 3G?
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
No 35054 è la LAC (Location Area Code), un codice identificativo comune a tutte le antenne di una determinata zona che fanno capo allo stesso BSC/RNC (in questo caso essendo in 3G è l'RNC). Il codice della tua BTS in 3G è 369. In GSM dovrebbe essere 1811 a quanto mi risulta ma non sono sicurissimo.



E' anche a 900 in GSM o in 3G?
si si in 3G a 900mhz...ti posto lo screenshot se ci riesco
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
andrè nel service mode del mio S3 la sigla "RRC state: DCH" cosa significa?
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
se non erro è in idle (non sta scambiando dati) quando dice DCH , ibm sicuro si ricorda più di me
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
djandrea ha detto:
se non erro è in idle (non sta scambiando dati) quando dice DCH , ibm sicuro si ricorda più di me

DCH è l'esatto opposto dell'idle, è quando avviene scambio di dati o c'è una chiamata in corso. Gli stati intermediari se è attivo il Fast Dormancy sono FACH (meno dispendioso del DCH ma consente comunque lo scambio di dati a bassi bitrate), PCH che è uno stato di "addormentamento" intermedio ed infine idle che è addormentato...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
DCH è l'esatto opposto dell'idle, è quando avviene scambio di dati o c'è una chiamata in corso. Gli stati intermediari se è attivo il Fast Dormancy sono FACH (meno dispendioso del DCH ma consente comunque lo scambio di dati a bassi bitrate), PCH che è uno stato di "addormentamento" intermedio ed infine idle che è addormentato...
ecco appunto :D io non guardo mai sti "dati"
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
DCH è l'esatto opposto dell'idle, è quando avviene scambio di dati o c'è una chiamata in corso. Gli stati intermediari se è attivo il Fast Dormancy sono FACH (meno dispendioso del DCH ma consente comunque lo scambio di dati a bassi bitrate), PCH che è uno stato di "addormentamento" intermedio ed infine idle che è addormentato...
grazie mitici---e io che credevo si fosse attivato il DC dual carrier nel ripetitore del mio paese...ma secondo me con l investimento vodafone spring faranno tante belle cose compreso ampliare il 4G
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Ieri dentro ad un locale a 3 km dalle antenne di tutti gli operatori, io con Vodafone avevo due tacche fisse di UMTS 900, due miei amici da poco passati a TIM avevano una sola tacca di EDGE (per chiamare si doveva uscire), mentre un altro con Wind EDGE quasi pieno. Avere Vodafone è stato un vantaggio :p
 
Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
1
Ma lo attiveranno anche nelle città?
Io per esempio sono spesso ad Arezzo e lì al chiuso va spessissimo in edge in tutto il centro storico.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
clauzz ha detto:
Ma lo attiveranno anche nelle città?
Io per esempio sono spesso ad Arezzo e lì al chiuso va spessissimo in edge in tutto il centro storico.

Per ora nelle città è piuttosto difficile (non impossibile certo, ma molto remoto) che lo attivino proprio a causa della necessità di coesistere con il GSM che per ora non può essere spento o ridimensionato troppo.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
per tamponare potrebbero mettere lte 800 XD ovviamente chi ha un cell lte ok sennò si attacca
 
Top