Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
NODE-B_UMTS ha detto:
theking penso ci siano 2 flussi non 1, e forse e dico forse hanno qualche problema a portare nuovi link e o banda

Mi sono scordato di dire che quel comune confina soltanto con paesi inclusi nel progetto 1000 comuni.
 
Windisti
Messaggi
1,102
Reazioni
30
Punteggio
48
probabilmente allora ha solo 2 flussi e per ora non puo andare oltre finche non ampliano la catena trasmissiva fino a li, se ne hanno modo ovviamente
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Rilevati molti 900 mhz solo vodafone nella valle argentina (Triora Molini di Triora badalucco etc etc) la migliore in 3g
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Devo dire che Vodafone crede allo sviluppo della rete UMTS 900 un po' in tutta Europa.
Ho notato nei giorni scorsi che anche in Portogallo Vodafone copre molte zone nei dintorni di Lisbona in UMTS 900, ed è l'unico operatore a farlo.

Grazie anche alla conformazione geografica, bloccando il telefono in UMTS 900 in varie zone della città è possibile ricevere il segnale UMTS 900 di Vodafone P, in alcuni casi abbastanza potente (anche sui -80 dbm) ma fortemente interferito (il netmonitor del mio LG P500 dava valori di EC fortemente oscillanti fino a 25), causando improvvise perdite del segnale da parte del telefono.
Presumo che si trattasse di un segnale proveniente da impianti fuori città.

Quando ci vuole ci vuole, brava Vodafone.
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Rilevati molti 900 mhz solo vodafone nella valle argentina (Triora Molini di Triora badalucco etc etc) la migliore in 3g

L'attivazione risale al progetto 1000 comuni ;)
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Noid ha detto:
L'attivazione risale al progetto 1000 comuni ;)
sicuro ? sul sito non lo segnala cmq ottimo!:D , anche wind era presente bene in 3g ma vodafone avendo 900mhz andava meglio (peccato avessi lasciato la sim voda a casa .. come sempre) .-... tre non pervenuta o quasi

ecco qualche stamp
http://imageshack.us/a/img821/1416/wlst.png
http://imageshack.us/a/img692/5924/4qnv.png
e
http://imageshack.us/a/img835/458/rq35.png
http://imageshack.us/a/img32/2176/salg.png
http://imageshack.us/a/img703/361/rjv8.png (ricerca solo 3g 900mhz)

l'unica cosa è che nella mappa copertura a melosa da il 3g .. quando a malapena arriva il 2g .. e non è la prima volta
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Sicuro, la copertura 3G è aumentata in concomitanza con l'avvio del progetto 1000 comuni, me lo aveva raccontato un mio amico che è della zona ;) Infatti se vai nell'entroterra ligure l'Umts di Vodafone è sempre a 900 MHz ;)
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Noid ha detto:
Sicuro, la copertura 3G è aumentata in concomitanza con l'avvio del progetto 1000 comuni, me lo aveva raccontato un mio amico che è della zona ;) Infatti se vai nell'entroterra ligure l'Umts di Vodafone è sempre a 900 MHz ;)
;) infatti anche a melosa l'unica che copriva meglio "per dire" era vodafone poi wind e poi tim .. ma li prendeva un pò male tutto , ma in una passeggiata prendeva solo vodafone 1 tacca in gprs (sempre melosa) poi dava 3g ma esa assente o scarsissimo visto che compariva e spariva
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ho anch'io un xperia e ci usavo vodafone fino a un po di mesi fa, quando sono 0 tacche come nella foto vuol dire che si è sotto i -108/109 dbm... di solito vodafone col 2100 a -103 ti manda in gsm, infatti non ho mai visto 0 tacche di 3g perchè sganciava molto prima, a differenza di tim che fino a -113 non molla...vedo che con i 900mhz si comporta similmente a tim, confermi?
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
ho anch'io un xperia e ci usavo vodafone fino a un po di mesi fa, quando sono 0 tacche come nella foto vuol dire che si è sotto i -108/109 dbm... di solito vodafone col 2100 a -103 ti manda in gsm, infatti non ho mai visto 0 tacche di 3g perchè sganciava molto prima, a differenza di tim che fino a -113 non molla...vedo che con i 900mhz si comporta similmente a tim, confermi?

Il mio telefono di solito tiene il segnale 2100 fino a -111 dbm, poi dipende da come è configurata la bts a cui sei connesso.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
ho anch'io un xperia e ci usavo vodafone fino a un po di mesi fa, quando sono 0 tacche come nella foto vuol dire che si è sotto i -108/109 dbm... di solito vodafone col 2100 a -103 ti manda in gsm, infatti non ho mai visto 0 tacche di 3g perchè sganciava molto prima, a differenza di tim che fino a -113 non molla...vedo che con i 900mhz si comporta similmente a tim, confermi?

Più che altro in questo caso non può buttarti in GSM non essendoci copertura, altrimenti per come di solito impostano la rete Vodafone ci sarebbe già passato..
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Più che altro in questo caso non può buttarti in GSM non essendoci copertura, altrimenti per come di solito impostano la rete Vodafone ci sarebbe già passato..

Ma l'umts a 900 MHz dovrebbe essere apposta per non far passare il telefono in GSM.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
In linea teorica sì però ipotizzando che il 3G@900 sia attivo su meno impianti rispetto al GSM magari rimani indoor con una/zero tacche di 3G@900 e segnale pieno di GSM, in quel caso, per come viene configurata la rete Vodafone, penso che passeresti al GSM.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
si magari va a zone...qui perdeva facilmente il 3g dopo i -103,infatti a casa mia era pesante perchè saltava 3g gprs 3g gprs ecc,quanti "ho chiamato alle..." che mi arrivavano, tim nonostante prende un filo meno di vodafone a casa mia mi trovo meglio,resta fissa sui suoi -104/-110 in H e non vedo mai edge se non in chiamata! però rispetto a tim,ho notato che vodafone se sei in gprs appena torni dove c'è 3g lo becca in pochi secondi mentre con tim ci mette una 20ina di secondi a ricollegarsi in 3g dall'edge (tranne quando termini la chiamata che appena agganci tempo mezzo secondo e appare H è un po di mesi che è così presumo sia una nuova impostazione)
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
In linea teorica sì però ipotizzando che il 3G@900 sia attivo su meno impianti rispetto al GSM magari rimani indoor con una/zero tacche di 3G@900 e segnale pieno di GSM, in quel caso, per come viene configurata la rete Vodafone, penso che passeresti al GSM.
In alta montagna, dove potresti avere un buon segnale GSM il telefono ti resta sempre in UMTS 900 anche con valori ridicoli (-111/-113) e spesso quando qualcuno ti chiama senti la voce a scatti fino a che passa in 2g, però la navigazione funziona.
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
salve ragazzi ho un quesito tecnico da porvi....dunque io come cell ho un galaxy S3 ke sicuramente supporta anke le reti 3G a 900mhz....volevo kiedervi,se nella bts vodafone del mio paese attiveranno anke la frequenza a 900mhz(ora con netmonitor mi dice ke ha la frequenza 2100mhz),il mio cellulare prenderà bene dove ora fa fatica magari tipo zone d ombra o scantinati con muri spessi o devo impostare io MANUALMENTE per far si ke come precedenza legga il 3G a 900mhz?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Andrà tutto in automatico, non devi impostare nulla :)
 
Top