Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
A

Albemix

Guest
pubu ha detto:
salve ragazzi ho un quesito tecnico da porvi....dunque io come cell ho un galaxy S3 ke sicuramente supporta anke le reti 3G a 900mhz....volevo kiedervi,se nella bts vodafone del mio paese attiveranno anke la frequenza a 900mhz(ora con netmonitor mi dice ke ha la frequenza 2100mhz),il mio cellulare prenderà bene dove ora fa fatica magari tipo zone d ombra o scantinati con muri spessi o devo impostare io MANUALMENTE per far si ke come precedenza legga il 3G a 900mhz?

L'Umts a 900 Mhz è come il Gsm sul 900 Mhz, sicuramente migliore dell'Umts a 2100 Mhz. Per zone d'ombra e scantinati il segnale "dovrebbe" arrivare ma bisogna vedere la configurazione di Vodafone e quanto disti dal sito, orientamento del pannello ecc... .

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
pubu ha detto:
salve ragazzi ho un quesito tecnico da porvi....dunque io come cell ho un galaxy S3 ke sicuramente supporta anke le reti 3G a 900mhz....volevo kiedervi,se nella bts vodafone del mio paese attiveranno anke la frequenza a 900mhz(ora con netmonitor mi dice ke ha la frequenza 2100mhz),il mio cellulare prenderà bene dove ora fa fatica magari tipo zone d ombra o scantinati con muri spessi o devo impostare io MANUALMENTE per far si ke come precedenza legga il 3G a 900mhz?
Il telefono passa a 900 Mhz quando il segnale a 2100 Mhz scende sotto una certa soglia.
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
theking ha detto:
Il telefono passa a 900 Mhz quando il segnale a 2100 Mhz scende sotto una certa soglia.
grazie ragazzi a tutti pei i chiarimenti...quindi entro il 2013 la mia provincia di sassari dovrebbe sbloccare le frequenze a 900mhz?
 
M

marcolino

Guest
pubu ha detto:
grazie ragazzi a tutti pei i chiarimenti...quindi entro il 2013 la mia provincia di sassari dovrebbe sbloccare le frequenze a 900mhz?

questo per H3G. Invece Vodafone , Tim e Wind possono usarlo dappertutto e quando vogliono :) il fatto è "volerlo fare", che io sappia Vodafone ne fa un uso massiccio
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
marcolino ha detto:
questo per H3G. Invece Vodafone , Tim e Wind possono usarlo dappertutto e quando vogliono :) il fatto è "volerlo fare", che io sappia Vodafone ne fa un uso massiccio
Visualizza allegato 1065ragazzi guardate qua...oggi per caso ero in una zona d ombra dela casa di mia zia e mi è venuto in mente di aprire il service mode per vedere se avevano attivato il 900mhz nel mio paese....ora non sono sicuro se provenga dalla bts del mio paese(le altre bts dei paesi vicini che sono oschiri e ozieri in linea d aria sono ad almeno 10km)ma cmq felicissimo mi da questi dati...ora siccome voi siete piu tecnici di me saprete dirmi piu info tipo ibm17 ecc
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Si si tratta di UMTS 900, il valore di ricezione è molto buono quindi immagino provenga proprio dal tuo paese :)
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
grande ibm sempre puntuale nelle risp...cmq ora è di nuovo a 2100mhz e sono in camera mia al secondo piano ma come mi avete insegnato il 900mhz si attiva quando il 2100 inizia a perdere tacche?
 
A

Albemix

Guest
Si, quando l'Umts a 2100 Mhz scende sotto una certa soglia di segnale debole/scarsissimo, entra in gioco la frequenza Umts sui 900 Mhz. Altrimenti si salta con la padella sul Gsm :p.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
io ho un galaxy S3 e ho visto un video su come bloccare la frequenza a 900mhz dal pannello "service mode"...ora secondo voi mi converrebbe cambiare o meglio lasciare in automatico?perchè non ho capito bene una cosa,come mai se il 900mhz è cosi performante nn mettono i cell come priorità di ricezione(ki è abilitato) alla frequenza 900mhz e poi via via man mano ke nn riceve piu tutte le altre?
 
M

marcolino

Guest
pubu ha detto:
io ho un galaxy S3 e ho visto un video su come bloccare la frequenza a 900mhz dal pannello "service mode"...ora secondo voi mi converrebbe cambiare o meglio lasciare in automatico?perchè non ho capito bene una cosa,come mai se il 900mhz è cosi performante nn mettono i cell come priorità di ricezione(ki è abilitato) alla frequenza 900mhz e poi via via man mano ke nn riceve piu tutte le altre?

lascia in automatico se non vuoi ritrovarti senza rete :) il 900 MHz non è attivo dappertutto perchè per il momento è in condivisione col GSM 900 che non puo essere disattivato per ovvie ragioni. La configurazione che fa Vodafone a mio avviso è la migliore ovvero ti sgancia dal 2100 una volta che non puoi più utilizzarlo. Il 900 Mhz è performante per copertura indoor ma come prestazioni in trasferimento dati, finché sarà condiviso col GSM, sarà leggermente inferiore
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
marcolino ha detto:
lascia in automatico se non vuoi ritrovarti senza rete :) il 900 MHz non è attivo dappertutto perchè per il momento è in condivisione col GSM 900 che non puo essere disattivato per ovvie ragioni. La configurazione che fa Vodafone a mio avviso è la migliore ovvero ti sgancia dal 2100 una volta che non puoi più utilizzarlo. Il 900 Mhz è performante per copertura indoor ma come prestazioni in trasferimento dati, finché sarà condiviso col GSM, sarà leggermente inferiore
grazie marcolino della spiegazione e del consiglio:sorrisok:
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
marcolino ha detto:
lascia in automatico se non vuoi ritrovarti senza rete :) il 900 MHz non è attivo dappertutto perchè per il momento è in condivisione col GSM 900 che non puo essere disattivato per ovvie ragioni. La configurazione che fa Vodafone a mio avviso è la migliore ovvero ti sgancia dal 2100 una volta che non puoi più utilizzarlo. Il 900 Mhz è performante per copertura indoor ma come prestazioni in trasferimento dati, finché sarà condiviso col GSM, sarà leggermente inferiore
Sono d'accordo con te, lascia a Vodafone la gestione della rete!
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
dj andrea quando dopo hspa+ esce il numero uno cosa vuol dire ke quel ripetitore è a 43.2Mbps?
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
pubu ha detto:
dj andrea quando dopo hspa+ esce il numero uno cosa vuol dire ke quel ripetitore è a 43.2Mbps?
no h+ vuol dire 21mbps massimo possibile dei 900mhz per ora dc_hspa :1 invece vuol dire fino ai 43
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
djandrea ha detto:
no h+ vuol dire 21mbps massimo possibile dei 900mhz per ora dc_hspa :1 invece vuol dire fino ai 43
ora ho capito deve esserci per forza la dicitura DC...cmq andrea ho scoperto xcaso il tuo canale youtube e devo dire ke in modo molto interessato ho guardato tutti i tuoi video...bravo e fanne altri che ti visiterò sicuramente...soprattutto vedo che sai usare bene netmonitor e cell mapper...io per adesso nn li so usare molto bene ma per le info che mi servono va bene cosi
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
sono tra Melfi e Rionero, frazione Foggianello e l'unico operatore a coprire in 3g è Vodafone a 900Mhz ovviamente! -70db
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Sandro ha detto:
sono tra Melfi e Rionero, frazione Foggianello e l'unico operatore a coprire in 3g è Vodafone a 900Mhz ovviamente! -70db

La srb è questa qua: http://goo.gl/maps/tlH01 e c'è anche TIM, ma probabilmente è solo in EDGE considerando che è vicina come srb rispetto a dove ti trovi tu..
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
0
Punteggio
36
Sandro ha detto:
sono tra Melfi e Rionero, frazione Foggianello e l'unico operatore a coprire in 3g è Vodafone a 900Mhz ovviamente! -70db

Può darsi che lo prendi da Monteverde o Aquilonia, non mi sembra che Vodafone abbia attivato il 3g sulla bts della Gaudianello
Riesci a vedere la cella o lo scrambling code?
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
non penso di poterlo vedere senza sim Vodafone vero? magari questo può aiutare
y3u3u8ej.jpg
 
Top