Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
...stavo notando che nella Marche non hanno aggiornato come si deve la copertura, ci sono paesi come Montappone e Montegiorgio coperti dal 2011 con umts a 900 attivo non segnalati

Secondo prossimamente modificheranno la pagina del sito includendo copertura Lte e anche Umts 900...

eXtasy ha detto:
Che si avvicni la fine del roaming?

Per pensarci credo che prima servirebbe un altro biennio come quello 2011-2012. Con 2000 antenne in più e una massiccia attivazione dei 900 MHz allora potrebbe essere fattibile. Anche perchè a quel punto non sarebbero molto distanti dal numero di antenne di Wind.
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Morale il piano 2013 consistava quasi totalmente nell'aggiornamento dei siti? Se ho capito bene alla fine dell'aggiornamento i siti a 900 dovrebbero essere circa 6000 giusto? 4000 in aggiornamento più almeno gli ultimi 2000 installati già predisposti? Piano 2014 ancora nada?
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Potrà finire quando non si dimenticheranno più nell'entroterra marchigiano e dell'Umbria :p
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
ieri ero i giro con uno che ha iphone 5 con h3g...abbiamo fatto il tragitto da arona (NO) fino a appiano gentile (CO) passando per varese e sono rimasto incredulo a vedere buchi mooolto molto grossi di h3g in zone molto importanti, zone molto ricche di aree commerciali che la domenica quando c'è tutto aperto "esplodono di gente" totalmente inesistente la rete h3g nemmeno forzandola, paesi verso varese (non paesini) più che abitati con tanto di centro commerciale dove anche li non esiste proprio 3...è la prima volta che mi capita di fare un tragitto simile con uno che ha h3g e vedendo come si è comportata (eravamo con iphone che faceva da navigatore) sono rimasto non dico deluso, ma incredulo in alcuni punti che nel 2013 non possono non essere coperti outdoor...e la cosa che mi preoccupa è che qui tranne quelle 2 o 3 bts nuove degli ultimi 3 anni che sono gia predisposte, le altre sono ancora tutte e dico tutte con pannelli solo 2100, nemmeno una è stata aggiornata ai 900 o all'lte...io sinceramente mi aspettavo non dico tutte ma un 75% di bts aggiornate pronte al 900 entro fine anno e nel 2014 tac si accendeva il 3g 900mhz...invece ho capito che andrà per le lunghe, almeno qui..peccato..posso giustificarla indoor, ma outdoor non più...
 
Windisti
Messaggi
1,095
Reazioni
19
Punteggio
38
csfr9019 h3g di per se non e uno splendore come segnale, combinata ad un ifogne5 che ha una parte radio orrenda, certamente escono risultati da spavento ;)
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
dell'iphone lo sapevo perchè mi è capitato nello stesso posto con stesso operatore che il mio prendeva e qualcuno con l'iphone no :green: però credevo che all'aperto nelle zone intorno alla città h3g almeno un minimo c'era ovunque, questa persona aveva settato su solo 3g quindi in teoria cercava fortemente solo h3g senza il roaming tim, non mi aspettavo ancora buchi di 3/4 paesotti di fila abbastanza grandi o in zone con centri commerciali dove proprio all'aperto c'è nessun servizio, i competitors prendono tutti anche in H+ pieno in queste zone, tutti e 3...credevo che il problema h3g fosse solo indoor ormai..
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
mi chiedo però, dichiarano 94% del territorio, ma se prendo tim vodafone e soprattutto wind e setto il cellulare in solo 3g credo che almeno una tacchetta c'è l'hanno ovunque ormai di 3g all'aperto non nei boschi ma nelle zone abitate e commerciali si...e qui nessuno ha i 900 mhz attivi...quindi mi chiedo, gsm a parte, non è che la copertura umts dei competitors ha superato la sua? fischia dovrebbe essere un operatore "specializzato nel 3G" e si è fatto superare dagli altri?
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Non dichiara il 94% del territorio ma il 94% della popolazione, che è molto diverso. La copertura di Vodafone e Wind è sicuramente superiore, forse anche Tim. Conta poco il fatto che siano specializzati sul 3G, hanno rallentato l'ampliamento della copertura per alcuni anni per motivi economici e gli altri potendo aggiornare siti già esistenti ci hanno messo meno per recuperare il gap.
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
Si scusa popolazione...be quello che dici tu è vero ma solo in parte, perchè tim e vodafone, almeno qui, negli ultimi anni hanno messo un sacco di bts SOLO 3G anche nei posti dove potevano farne a meno...anche in città se conto i node-b vodafone o tim e quelli h3g, node-b eh senza gsm attenzione, sono di più quelli di vodafone e tim...quindi piuttosto direi che gli altri hanno continuato a darsi da fare più che sfruttare le loro gia esistenti...wind si che sfrutta quelle che aveva gia e riesce comunque ad essere più capillare di tutte :lol:
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Non ho detto che hanno solo aggiornato i siti esistenti ma che aumentare la copertura inizialmente è più facile avendo già i siti. E' chiaro che Tim e Vodafone abbiano più node-b di 3, devono gestire una mole di utenti non paragonabile. Wind invece come è stato detto tante volte ha optato per un altro approccio, inizio lavori in ritardo rispetto a tutti gli altri, aggiornamento soprattutto dei siti esistenti e potenza della frequenza pilota molto spinta per aumentare la copertura.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
djandrea ha detto:
si infatti secondo me via roma è giusto :) , ho letto in rete che a grimaldi ci sono postazioni .. a questo punto mi viene da pensare che sia tre e tim .. tre anche 900mhz tim solo 2100 ;) perchè vodafone e wind non arrivano in 3g a mentone , neanche vicino al porto

trovata nel database postato nel forum è un database tim! la bts è di tre e si trova qui http://goo.gl/maps/LqpNo tim e h3g sicuro . se ci sono altri non lo so ma non credo:D visto che in 3g prendeva solo tim e 3 e 3 qui ha messo anche i 900 mhz (mica scemi) cosi hanno tutta mentone coperta anche in interno nelle case!

H3GGRIMALDILIGURIAIMPERIAIMPERIAC/O GRIMALDI LOC.TORRE,SNCOUTDOOR43 47 07.8707 32 06.40
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Notizia di qualche mese fa, ma comunque ancora valida:

http://trentinocorrierealpi.gelocal...omune-dice-no-all-antenna-della-h3g-1.7109451

Quell'antenna sarebbe servita dato che le frazioni a Sud dell'abitato principale sono coperte da un segnale appena sufficiente in 3G da un po' tutti i gestori (forse Wind un po' meglio perchè ha la bts in un posto strategico).
Comunque se non è possibile installare il sito in quel luogo perchè non pensare ad un cositing con Wind e attivare l'umts 900?
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
ricordo ancora gli anni 90 quando parlavano del nuovo millenio come "era della digitalizzazione"....infatti vedo in italia 2014 quasi, ancora che bloccano le antenne dove non c'è campo e posti senza adsl :wall:... anche qui da me ho il sospetto che i comuni bloccano tanto perchè ci sono zone anche urbane coperte in modo troppo ridicolo e non ci credo che i gestori non si accorgono...comunque è possibile si il cositing con i 900...qui l'unica bts h3g (l'ultima bts h3g arrivata) umts900 ready è in cositing addirittura con tim 2g/3g/4g e vodafone 2g/3g...
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Lo scorso week-end, complice il ponte, mi sono fatto un giro con il mio amico nel comune di Imperia e abbiamo rilevato i 900 MHz ovunque. Stranamente però abbiamo visto che il sito installato l'anno scorso nel comune di Ville San Pietro non ha ancora i 900 MHz attivi, nonostante sia in una zona collinare che li sfrutterebbe bene. Ecco due foto del sito, i pannelli più alti sono quelli di 3, quelli in basso sono Vodafone. Il ponte radio quasi distrutto non so se sia Vodafone oppure dell'operatore Hyperlan che copre la zona :D Ci sono 4 cavi collegati quindi tutto dovrebbe essere già predisposto per i 900 MHz, ma non sono attivi.

http://oi42.tinypic.com/2hp4pvp.jpg

http://oi41.tinypic.com/2yyrsxd.jpg

Complimenti a Vodafone comunque che ha l'Umts 900 appena entrati nell'entroterra e chissà fin dove :respekt:

Gially tu per caso sai qualcosa? :)
 
Utente
Messaggi
401
Reazioni
0
Punteggio
16
theking ha detto:
Notizia di qualche mese fa, ma comunque ancora valida:

http://trentinocorrierealpi.gelocal...omune-dice-no-all-antenna-della-h3g-1.7109451

Quell'antenna sarebbe servita dato che le frazioni a Sud dell'abitato principale sono coperte da un segnale appena sufficiente in 3G da un po' tutti i gestori (forse Wind un po' meglio perchè ha la bts in un posto strategico).
Comunque se non è possibile installare il sito in quel luogo perchè non pensare ad un cositing con Wind e attivare l'umts 900?

Accidenti avrebbero risolto tutti i (gravi) problemi di copertura a Pergine Sud con un'antenna li. Beh, la soluzione migliore potrebbe essere un co-siting con Wind che è in una posizione così buona, infatti la copertura di questo gestore è ottima in quasi tutto il comune (scusa ma dove hai preso quella mappa dei siti?). O al massimo con Vodafone, visto che l'hanno già fatto con le antenne dei pompieri, ma in questo caso ha ragione il comune: perché costruire nuovi siti quando si possono sfruttare quelli già esistenti?

P.S. in merito alla mappa che ha postato theking, ma davvero Wind serve tutto il comune di Pergine con una sola antenna? Cavolo!
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
DeeDeND ha detto:
Accidenti avrebbero risolto tutti i (gravi) problemi di copertura a Pergine Sud con un'antenna li. Beh, la soluzione migliore potrebbe essere un co-siting con Wind che è in una posizione così buona, infatti la copertura di questo gestore è ottima in quasi tutto il comune (scusa ma dove hai preso quella mappa dei siti?). O al massimo con Vodafone, visto che l'hanno già fatto con le antenne dei pompieri, ma in questo caso ha ragione il comune: perché costruire nuovi siti quando si possono sfruttare quelli già esistenti?

P.S. in merito alla mappa che ha postato theking, ma davvero Wind serve tutto il comune di Pergine con una sola antenna? Cavolo!

Che io sappia Wind non ha altre antenne a Pergine Valsugana (almeno che non abbia installato qualcosa nell'ultimo anno), prima dell'arrivo dell'UMTS alcune frazioni erano servite dalla Bts di Civezzano. Veramente la copertura 3G è buona anche inoltrandosi per il centro abitato?
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Noid ha detto:
Lo scorso week-end, complice il ponte, mi sono fatto un giro con il mio amico nel comune di Imperia e abbiamo rilevato i 900 MHz ovunque. Stranamente però abbiamo visto che il sito installato l'anno scorso nel comune di Ville San Pietro non ha ancora i 900 MHz attivi, nonostante sia in una zona collinare che li sfrutterebbe bene. Ecco due foto del sito, i pannelli più alti sono quelli di 3, quelli in basso sono Vodafone. Il ponte radio quasi distrutto non so se sia Vodafone oppure dell'operatore Hyperlan che copre la zona :D Ci sono 4 cavi collegati quindi tutto dovrebbe essere già predisposto per i 900 MHz, ma non sono attivi.

http://oi42.tinypic.com/2hp4pvp.jpg

http://oi41.tinypic.com/2yyrsxd.jpg

Complimenti a Vodafone comunque che ha l'Umts 900 appena entrati nell'entroterra e chissà fin dove :respekt:

Gially tu per caso sai qualcosa? :)
confermo tutto ad imperia è pieno di 900mhz tre , e nell'entroterra anche vodafone
 
Top