Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
cmq è di ottobre 2010 quell'immagine quindi boh :D passando nella passeggiata cavallotti avevo -60dbm a 900mhz quindi era vicina . ma non copriva la parte dell'autostrada , cmq in quella via c'è tim una volta ci ero passato e segnava a 2100 mhz molta potenza
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
se no prova così, h3g mi sembra che come vodafone ha le celle indicate con settori 1-2-3/4-5-6/7-8-9 (in base a portanti o 900 mhz)...scaricati un programma per vedere le celle con l'id lungo tipo "phone info" o "gmon"... se da un lato del palazzo hai la cella che finisce per 1 4 o 7 con -60dbm e dall'altro lato la cella finisce per 3 6 o 9 ad esempio sempre con -60 dbm circa allora è h3g...comunque ho cileccato alla grande allora, non avrei mai detto fosse tim una delle 2 non sembrava.:green:
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Noid ha detto:
Beh se a Mentone avevi -69 db non è detto che fosse così vicina :p
quella sicuro è a grimaldi o altro non può arrivare da ventimiglia , calcola che anche a 2100 mhz all'interno del porto di mentone avevo -80dbm con 2100 e -69 con 900mhz

ps: solo tim e 3 ita arrivavano in 3g , wind e voda niente

https://maps.google.it/maps?q=venti...=it&ei=rgszUuGEAsjTswb_jYHwDw&ved=0CDEQ8gEwAA infatti indicava questa cella verso mentone :) è sicuro a grimaldi o li sopra :D , non ho provato le vie dentro mentone ma con i 900mhz secondo me copre benissimo anche mentone :D
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
poi correggetemi se sbaglio, ma in prossimità della bts all'aperto, tipo da dove vedi la foto su gmaps che hai postato, dovrebbero essere più o meno uguali i dbm sia a 2100 che a 900...poi man mano che ci si allontana ci sono ostacoli ecc il 2100 tenderà a indebolirsi...quindi se sotto quelle bts sia 2100 che 900 sono sui -60 in teoria arriva da li il segnale... (testato con gsm 900/1800 non so se col 3g è uguale il comportamento in prossimità della bts)
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
poi correggetemi se sbaglio, ma in prossimità della bts all'aperto, tipo da dove vedi la foto su gmaps che hai postato, dovrebbero essere più o meno uguali i dbm sia a 2100 che a 900...poi man mano che ci si allontana ci sono ostacoli ecc il 2100 tenderà a indebolirsi...quindi se sotto quelle bts sia 2100 che 900 sono sui -60 in teoria arriva da li il segnale... (testato con gsm 900/1800 non so se col 3g è uguale il comportamento in prossimità della bts)
si infatti secondo me via roma è giusto :) , ho letto in rete che a grimaldi ci sono postazioni .. a questo punto mi viene da pensare che sia tre e tim .. tre anche 900mhz tim solo 2100 ;) perchè vodafone e wind non arrivano in 3g a mentone , neanche vicino al porto
 
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
Notevole.. Ovviamente io l'ho agganciato da San Benedetto! Qui ancora niente 900 invece. Ma quanto è grande sta LAC 50201? Almeno da Ancona fino al teramano c'è sempre questa LAC o_O

La lac 50201 fa tutte le marche ma sono almeno due rnc, prima faceva anche l Abruzzo ma adesso buona parte è passata alla nuova 50501...se hai tempo passa da pagliare dovrebbero aver montato le nuove antenne per lte e umts 900
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
primo caso che vedo tim affiancata ad h3g se fosse così...in genere tim e h3g sono sempre in cositing..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,071
Reazioni
1,517
Punteggio
113
gially ha detto:
La lac 50201 fa tutte le marche ma sono almeno due rnc, prima faceva anche l Abruzzo ma adesso buona parte è passata alla nuova 50501...se hai tempo passa da pagliare dovrebbero aver montato le nuove antenne per lte e umts 900

Tra domenica e lunedì dovrei andare ad Ascoli quindi passo di fianco all'impianto da te segnalato, non penso di potermi fermare ma sicuramente vedrò i nuovi pannelli. Quale sia la logica di aggiornare questo impianto piuttosto che quelli di Ascoli o San Benedetto non lo so..
 
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
Tra domenica e lunedì dovrei andare ad Ascoli quindi passo di fianco all'impianto da te segnalato, non penso di potermi fermare ma sicuramente vedrò i nuovi pannelli. Quale sia la logica di aggiornare questo impianto piuttosto che quelli di Ascoli o San Benedetto non lo so..

è semplicemente uno dei primi ad aver avuto l'ok dall'ARPA, quelli cittadini spesso hanno tempistiche più lunghe...può darsi che la stessa ARPA vada sul posto a rilevare i campi elettrici nelle zone sensibili se le relazioni presentate non convincono...
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
gially ha detto:
no non lo è affatto, non serve a nulla affidarsi al netmonitor se non si ha un database a disposizione da caricarci
passando vicino a quella via aveva segnale potente quindi può essere che è giusto :D lo so che sbaglia quasi sempre netmonitor , generalmente la città è giusta :D
 
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
Tra domenica e lunedì dovrei andare ad Ascoli quindi passo di fianco all'impianto da te segnalato, non penso di potermi fermare ma sicuramente vedrò i nuovi pannelli. Quale sia la logica di aggiornare questo impianto piuttosto che quelli di Ascoli o San Benedetto non lo so..

hanno cominciato ad attivare l'UMTS900 anche a San Benedetto, il primo sito è quello su una torre a ridosso dell'autostrada, sostituita l'antenna con una triband, seguiranno gli altri a breve..........cmq nel centro italia si stanno muovendo parecchio, tanti aggiornamenti a Rieti, Terni, L'Aquila, e Campobasso (province comprese non solo i capoluoghi)
 
Windisti
Messaggi
517
Reazioni
1
Punteggio
18
gially ha detto:
hanno cominciato ad attivare l'UMTS900 anche a San Benedetto, il primo sito è quello su una torre a ridosso dell'autostrada, sostituita l'antenna con una triband, seguiranno gli altri a breve..........cmq nel centro italia si stanno muovendo parecchio, tanti aggiornamenti a Rieti, Terni, L'Aquila, e Campobasso (province comprese non solo i capoluoghi)
Su altro forum tra i lavori sono menzionate anche Fondi e Gaeta (LT), hai notizie se si tratta di 900?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,071
Reazioni
1,517
Punteggio
113
gially ha detto:
hanno cominciato ad attivare l'UMTS900 anche a San Benedetto, il primo sito è quello su una torre a ridosso dell'autostrada, sostituita l'antenna con una triband, seguiranno gli altri a breve..........cmq nel centro italia si stanno muovendo parecchio, tanti aggiornamenti a Rieti, Terni, L'Aquila, e Campobasso (province comprese non solo i capoluoghi)

Sisisi ho capito di quale bts parli, vicino al cimitero comunale leggermente a nord del centro città. La data di attivazione del 900 si sa? Comunque sono passato a Pagliare e a vedere la bts mi sembra sempre con i soliti pannellini 2100.. tu parlavi del sito vicino alla superstrada si?
 
G

gially

Guest
no ma è una cosa abbastanza recente...se sull'altra antenna non hanno fatto i lavori sara' cmq questione di giorni....stavo notando che nella Marche non hanno aggiornato come si deve la copertura, ci sono paesi come Montappone e Montegiorgio coperti dal 2011 con umts a 900 attivo non segnalati
 
G

gially

Guest
idem per l'antenna di Via del Commercio ad Ascoli, se non è stato effettuato il cambio antenne (anche qui triband), lo swap è cmq prossimo perché hanno caricato le adiacenze del 900 ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,071
Reazioni
1,517
Punteggio
113
Bene dai finalmente 3 inizia a muoversi anche qui.. Anche se la copertura dell'entroterra è a dir poco ridicola nonostante qualche nuova bts installata nell'ultimo biennio.
 
Top