Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Ottimo! Spero inizino a metterlo presto anche in Toscana!ibm17 ha detto:Se hanno messo UMTS 900 qua che è il centro con più impianti nelle Marche mi aspetto di vederlo esteso praticamente ovunque in tutta la regione..
Insieme al 2G. Nessuna modifica ai pannelli sui siti on air a cui sono passato vicino. Cmq è veramente spettacolare. Non è mai andato in EDGE anche dentro locali, biblioteca, piani bassi. Sempre 3G...greg89 ha detto:Ottimo! Spero inizino a metterlo presto anche in Toscana!
Ma dove lo hanno attivato hanno cambiato i pannelli? O accendono il 3G a 900 insieme al 2G?
Ciao a tutti, mi ha contattato il tecnico WInd, mi conferma che la bts di Champtorné è stata appena convertita al 3G 900, anche nelle altre bts verrà fatto lo stesso lavoro sopratutto quelle distanti ed in quota.djandrea ha detto:Anche qua si riceve quel cidboooh
Ottimo! Ma allora non potrebbero attivare nelle città il 3G a 900 anche gli altri operatori? O per lo meno tim, che in genere ha meno siti 2G rispetto ai concorrenti?ibm17 ha detto:Insieme al 2G. Nessuna modifica ai pannelli sui siti on air a cui sono passato vicino. Cmq è veramente spettacolare. Non è mai andato in EDGE anche dentro locali, biblioteca, piani bassi. Sempre 3G...
Non sò darti una risposta, forse nelle città visto il notevole flusso di trasmissione di dati e voce è meglio rimanere sul 2100.greg89 ha detto:Ottimo! Ma allora non potrebbero attivare nelle città il 3G a 900 anche gli altri operatori? O per lo meno tim, che in genere ha meno siti 2G rispetto ai concorrenti?
greg89 ha detto:Ottimo! Ma allora non potrebbero attivare nelle città il 3G a 900 anche gli altri operatori? O per lo meno tim, che in genere ha meno siti 2G rispetto ai concorrenti?
Quello è vero, ma come ci riescono a Londra a gestire il 3G a 900, credo ci possano riuscire anche nelle nostre città, molto meno densamente abitate!corradomac ha detto:Non sò darti una risposta, forse nelle città visto il notevole flusso di trasmissione di dati e voce è meglio rimanere sul 2100.
giovax ha detto:l'utilizzo del 3G sui 900MHz comporta il quasi dimezzamento dei canali disponibili per il buon vecchio GSM900. Oltre ai costi di installazione del nuovo hardware, ogni operatore fa le sue valutazioni rispetto al numero dei propri clienti che posseggono cellulari capaci di funzionare sul 3G@900. In base a questi dati procedono con le valutazioni su dove,come e quando fare il cambio di tecnologia.
PS, che tim abbia meno siti 2G lo dici te
In teoria si, se ci riesce Wind senza spegnere nessun canale GSM 900... e mi sembra non ci siano interferenze o altri problemi. Funziona tutto bene e il 3G prende ovunquegreg89 ha detto:Ottimo! Ma allora non potrebbero attivare nelle città il 3G a 900 anche gli altri operatori? O per lo meno tim, che in genere ha meno siti 2G rispetto ai concorrenti?
Mizzegaa!!! Pure al lago Villa, è vero che è più o meno in direzione ma è lontanodjandrea ha detto:Anche qua si riceve quel cidboooh
ibm17 ha detto:In teoria si, se ci riesce Wind senza spegnere nessun canale GSM 900... e mi sembra non ci siano interferenze o altri problemi. Funziona tutto bene e il 3G prende ovunque
eXtasy ha detto:Per me eccetto forse Milano Roma e Napoli umts 900 sarà ovunque. E gestiranno il 2g a 900 con soli 5MHz piu il dcs a 1800
Quella arriva fin la o.ocorradomac ha detto:Ciao a tutti, mi ha contattato il tecnico WInd, mi conferma che la bts di Champtorné è stata appena convertita al 3G 900, anche nelle altre bts verrà fatto lo stesso lavoro sopratutto quelle distanti ed in quota.
corradomac ha detto:Mizzegaa!!! Pure al lago Villa, è vero che è più o meno in direzione ma è lontano