Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,743
Reazioni
1,615
Punteggio
113
gially ha detto:
E lo stanno cominciando ad attivare anche a Palermo (in barba alle n-mila trx che hanno su ogni sito)...

Beh ottimo, sembrano impazziti tutto d'un tratto. Wind la tecnologicamente arretrata che in un attimo inizia a coprire i capoluoghi di regione, dove neppure H3G copre a 900... Come mai dici in barba ai TRX? Credo che il GSM servirà comunque per scaricare il traffico voce no?

giovax ha detto:
in che senso senza spegnere nessun canale GSM 900?

Nel senso che tutti gli impianti che avevano il GSM 900 sono ancora accesi, non è stato spento niente. Pensavo che per poter fare spazio qualche impianto sarebbe stato convertito dal GSM 900 al solo DCS, e invece per ora sembra di no.

Purple ha detto:
Dove attivato il 3G a 900 hanno ora 5MHz a disposizione, come H3G ?
E i restanti 5MHz a 900 in GSM?

Esattamente. 5 per il 3G e 5 per il GSM
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Beh ottimo, sembrano impazziti tutto d'un tratto. Wind la tecnologicamente arretrata che in un attimo inizia a coprire i capoluoghi di regione, dove neppure H3G copre a 900... Come mai dici in barba ai TRX? Credo che il GSM servirà comunque per scaricare il traffico voce no?



Nel senso che tutti gli impianti che avevano il GSM 900 sono ancora accesi, non è stato spento niente. Pensavo che per poter fare spazio qualche impianto sarebbe stato convertito dal GSM 900 al solo DCS, e invece per ora sembra di no.



Esattamente. 5 per il 3G e 5 per il GSM

non vedo perché avrebbero dovuto spengere il GSM :)
sappiamo bene che le due tecnologie possono ben coesistere.
C'è solo da augurarsi che a breve ci sia qualche coraggioso ingegnere che inizi pure a fare sperimentazioni eliminando del tutto il GSM900 e fare un bel DC@900
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,743
Reazioni
1,615
Punteggio
113
Beh quando ci sono molti impianti, con tutti i canali di hopping etc. etc. diventa difficile far coesistere tutto il GSM su soli 25 canali... Bisogna esser bravi a non creare interferenze.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Altri umts 900 beccati a champoluc

b57289d1a369b21dcd8db1faed785bca.jpg
3a796a858f9498aaa02345378520e502.jpg
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
Ho raccolto le varie segnalazioni su facebook per interruzione segnale. Su queste città magari è avvenuto un aggiornamento/ammodernamento per il 4G o Umts 900. Vediamo se coincide qualcosa.

Parma, Modena, Bari, Loro Ciuffenna, Ravanusa, Calabria, Gorgoglione, Salento, Ciampino, Bologna, Aversa, Capua (CE),
Torino nord, Migliarino (PI), Avezzano (AQ), Bergamo, Fiano (TO), provincia di Varese, Palermo,
alto Viterbese e dell'Orvietano, Bordighera (IM), Asti, Gaeta, Melpignano, provincia di Cosenza, Crotone, Albino (BG),
Aprilia (LT), Ancona.
 
A

Albemix

Guest
Ho rilevato pure anch'io l'Umts a 900 ma secondo me Wind usa uno splitter (come fa in alcuni siti con un pannello monobanda 1800/2100 per sparare sia il Dcs che l'Umts).

Zitta zitta Wind sta sorprendendo sulla rete, dai nuovi siti, all'accensione del 3G in banda 8 e con il 4G. Poche parole ma fatti concreti, al contrario di chi si vanta come Vodafone o Tim nella copertura LTE o dei 1000 comuni. H3G è ferma nelle mie zone.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Ecco infatti al posto di TIM che si vanta di 4G fibra bla.bla poi vieni nella città di Carugate IN PROVINCIA DI MILANO e trovi un DC HSPA CHE VA a 2 mega se va bene con flussi ATM del cavolo che ogni 2 per 3 non scambiano dati in HSPA...........
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,743
Reazioni
1,615
Punteggio
113
pubu ha detto:
in provincia di sassari sapete se stanno aggiornando?
Un amico mi comunica che anche a Sassari città è attivo il 3G 900 Wind. Lui prima in casa non aveva segnale 3G Wind mentre ora si.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,475
Reazioni
9
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Un amico mi comunica che anche a Sassari città è attivo il 3G 900 Wind. Lui prima in casa non aveva segnale 3G Wind mentre ora si.


OOOOhhhh ...sempre piu' sorprendente questa Wind ...allora se c'è il 3g@900 a Sassari, ci sarà anche a Cagliari? ...
ok, oggi vado in giro a Cagliari, blocco il mio S5 sui 900 e mi metto a girare a Cagliari, vediamo se becco qualche bts wind 3g@900...

ibm, chiedi al tuo amico di Sassari se c'è a Sassari anche il 4G di Wind, (l'hanno messo a Olbia da poco, per cui anche Sassari deve esserci?...e digli di mappare con cellmapper settato ad 1 secondo
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,743
Reazioni
1,615
Punteggio
113
zilaghe ha detto:
OOOOhhhh ...sempre piu' sorprendente questa Wind ...allora se c'è il 3g@900 a Sassari, ci sarà anche a Cagliari? ...
ok, oggi vado in giro a Cagliari, blocco il mio S5 sui 900 e mi metto a girare a Cagliari, vediamo se becco qualche bts wind 3g@900...

ibm, chiedi al tuo amico di Sassari se c'è a Sassari anche il 4G di Wind, (l'hanno messo a Olbia da poco, per cui anche Sassari deve esserci?...e digli di mappare con cellmapper settato ad 1 secondo

Chiesto, vedrò cosa mi risponde. Lui utilizza quotidianamente LTE di H3G, e considerato che TIM e Vodafone dichiarano la città coperta mancherebbe solo WIND a SS.

Cmq questo è il 3G 900 che riceve dentro casa:

zr1oz.jpg
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
11
Punteggio
18
djandrea ha detto:
Ah non lo sapevo cmq niente 3g 900 wind in Valtournenche
Per la stagione invernale sicuramente saranno a 900 poi forse LTE Cervinia. Mi avevano detto fra l'autunno e l'inverno Copertura Aosta zone limitrofe e impianti sciistici più importanti come Courmayeur, Cervinia e comprensorio Monterosa ski. Staremo a vedere...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
corradomac ha detto:
Per la stagione invernale sicuramente saranno a 900 poi forse LTE Cervinia. Mi avevano detto fra l'autunno e l'inverno Copertura Aosta zone limitrofe e impianti sciistici più importanti come Courmayeur, Cervinia e comprensorio Monterosa ski. Staremo a vedere...
Ci passerò tra 1 mesetto ... e qualche giorno
 
Top