Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,743
Reazioni
1,614
Punteggio
113
Considera che ero in treno in movimento e cambiava sito di continuo... e sicuro meglio 3 mega dell'EDGE ;) dopo cerco di fare altro test
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Se hanno messo UMTS 900 qua che è il centro con più impianti nelle Marche mi aspetto di vederlo esteso praticamente ovunque in tutta la regione..
Ottimo! Spero inizino a metterlo presto anche in Toscana!
Ma dove lo hanno attivato hanno cambiato i pannelli? O accendono il 3G a 900 insieme al 2G?
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Anche qua si riceve quel cid
50b15897e2625966e0a8da5af68beadf.jpg
8327f7dab88cbc04635e85d318577bcf.jpg
boooh
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,743
Reazioni
1,614
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Ottimo! Spero inizino a metterlo presto anche in Toscana!
Ma dove lo hanno attivato hanno cambiato i pannelli? O accendono il 3G a 900 insieme al 2G?
Insieme al 2G. Nessuna modifica ai pannelli sui siti on air a cui sono passato vicino. Cmq è veramente spettacolare. Non è mai andato in EDGE anche dentro locali, biblioteca, piani bassi. Sempre 3G...
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
11
Punteggio
18
djandrea ha detto:
Anche qua si riceve quel cid
50b15897e2625966e0a8da5af68beadf.jpg
8327f7dab88cbc04635e85d318577bcf.jpg
boooh
Ciao a tutti, mi ha contattato il tecnico WInd, mi conferma che la bts di Champtorné è stata appena convertita al 3G 900, anche nelle altre bts verrà fatto lo stesso lavoro sopratutto quelle distanti ed in quota.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Insieme al 2G. Nessuna modifica ai pannelli sui siti on air a cui sono passato vicino. Cmq è veramente spettacolare. Non è mai andato in EDGE anche dentro locali, biblioteca, piani bassi. Sempre 3G...
Ottimo! Ma allora non potrebbero attivare nelle città il 3G a 900 anche gli altri operatori? O per lo meno tim, che in genere ha meno siti 2G rispetto ai concorrenti?
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
11
Punteggio
18
Sicuramente la conversione al 900 và migliorare di molto la copertura, anche se devo dire che quà in Valle la copertura 3G di Wind non è male grazie alle numerose bts installate.
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
11
Punteggio
18
greg89 ha detto:
Ottimo! Ma allora non potrebbero attivare nelle città il 3G a 900 anche gli altri operatori? O per lo meno tim, che in genere ha meno siti 2G rispetto ai concorrenti?
Non sò darti una risposta, forse nelle città visto il notevole flusso di trasmissione di dati e voce è meglio rimanere sul 2100.
 
G

giovax

Guest
greg89 ha detto:
Ottimo! Ma allora non potrebbero attivare nelle città il 3G a 900 anche gli altri operatori? O per lo meno tim, che in genere ha meno siti 2G rispetto ai concorrenti?

l'utilizzo del 3G sui 900MHz comporta il quasi dimezzamento dei canali disponibili per il buon vecchio GSM900. Oltre ai costi di installazione del nuovo hardware, ogni operatore fa le sue valutazioni rispetto al numero dei propri clienti che posseggono cellulari capaci di funzionare sul 3G@900. In base a questi dati procedono con le valutazioni su dove,come e quando fare il cambio di tecnologia.

PS, che tim abbia meno siti 2G lo dici te :p
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
corradomac ha detto:
Non sò darti una risposta, forse nelle città visto il notevole flusso di trasmissione di dati e voce è meglio rimanere sul 2100.
Quello è vero, ma come ci riescono a Londra a gestire il 3G a 900, credo ci possano riuscire anche nelle nostre città, molto meno densamente abitate!
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
giovax ha detto:
l'utilizzo del 3G sui 900MHz comporta il quasi dimezzamento dei canali disponibili per il buon vecchio GSM900. Oltre ai costi di installazione del nuovo hardware, ogni operatore fa le sue valutazioni rispetto al numero dei propri clienti che posseggono cellulari capaci di funzionare sul 3G@900. In base a questi dati procedono con le valutazioni su dove,come e quando fare il cambio di tecnologia.

PS, che tim abbia meno siti 2G lo dici te :p

Ho capito, grazie per la risposta.
Comunque tim, a quanto vedo nelle città, ha tantissimi ripetitori solo 3G, mentre wind è quasi sempre 2G+3G! Per questo pensavo che, riuscendoci wind, ce la potrebbe fare anche tim!
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Per me eccetto forse Milano Roma e Napoli umts 900 sarà ovunque. E gestiranno il 2g a 900 con soli 5MHz piu il dcs a 1800
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,743
Reazioni
1,614
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Ottimo! Ma allora non potrebbero attivare nelle città il 3G a 900 anche gli altri operatori? O per lo meno tim, che in genere ha meno siti 2G rispetto ai concorrenti?
In teoria si, se ci riesce Wind senza spegnere nessun canale GSM 900... e mi sembra non ci siano interferenze o altri problemi. Funziona tutto bene e il 3G prende ovunque :D
 
G

gially

Guest
E lo stanno cominciando ad attivare anche a Palermo (in barba alle n-mila trx che hanno su ogni sito)...
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
In teoria si, se ci riesce Wind senza spegnere nessun canale GSM 900... e mi sembra non ci siano interferenze o altri problemi. Funziona tutto bene e il 3G prende ovunque :D

in che senso senza spegnere nessun canale GSM 900?
 
Utente
Messaggi
193
Reazioni
0
Punteggio
16
eXtasy ha detto:
Per me eccetto forse Milano Roma e Napoli umts 900 sarà ovunque. E gestiranno il 2g a 900 con soli 5MHz piu il dcs a 1800

Dove attivato il 3G a 900 hanno ora 5MHz a disposizione, come H3G ?
E i restanti 5MHz a 900 in GSM?
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
corradomac ha detto:
Ciao a tutti, mi ha contattato il tecnico WInd, mi conferma che la bts di Champtorné è stata appena convertita al 3G 900, anche nelle altre bts verrà fatto lo stesso lavoro sopratutto quelle distanti ed in quota.
Quella arriva fin la o.o


quel cid era del 2100 il 4xxx


corradomac ha detto:
Mizzegaa!!! Pure al lago Villa, è vero che è più o meno in direzione ma è lontano

Eh si .. stesso cid di ieri ... pensa che ballava tra 2100 e umts 900 .. alcune volte prendeva solo quel umts 900 insieme a Vodafone !!



Altro umts 900 wind beccato a Brusson

9eb533a6b08c7792ffb747b30955bef8.jpg
916b35aebc0121d9a8acd46042d5c923.jpg
 
Top