Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
A

Albemix

Guest
elpulzo ha detto:
Questa settimana quando passo ti faccio un report, poi te lo mando... Sempre che non continui a piovere!! :confuso:

Ok grazie. Dopo rispondo a tutti, hn appena finito di mangiare.

Saeuti

Albemix
 
G

giovax

Guest
sbaglio o la parte bassa dei 900MHz non viene più usata da Wind per il GSM in quasi tutta Italia?
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Salve a tutti vorrei verificare la presenza del 3g 900 (ho un telefono wiko che usa mediatek mi sara sufficente disabilitare la banda 2100?)
b76fa603eb47ad49f1b36989fef9bf99.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
giovax ha detto:
sbaglio o la parte bassa dei 900MHz non viene più usata da Wind per il GSM in quasi tutta Italia?
No esatto, la hanno rimossa per il 3G 900. Quasi ovunque usano solo i canali dal 101 al 124.
w1ndBlack-66 ha detto:
Salve a tutti vorrei verificare la presenza del 3g 900 (ho un telefono wiko che usa mediatek mi sara sufficente disabilitare la banda 2100?)
b76fa603eb47ad49f1b36989fef9bf99.jpg
Credo di sì, fai delle prove e verifica :)
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Si confermo la presenza di umts 900 a Massa pure in citta
7f0be67a14c12156414752788a39bfba.jpg


In banda 900mhz il cid ė 50153

In banda 2100mhz il cid ė 5153 ovviamente il segnale ė molto piu basso

a6d6d5ee25b90e7971dacab082f50a8a.jpg


La bts in questione ė questa 2g+3g+4g solo wind anche se il 4g per ora ė solo predisposto, quest immagine la ho scattata 1 settimana fa (nella foto i tecnici sono al lavoro) infatti avevo dei dubbi sulla 50153 ma non ero certo che fosse 900mhz la cella ė comparsa qualche giorno fa

Piccola domanda quindi wind tende ad usare 5 cifre per il cid 900mhz e 4 per il 2100?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
No Wind usa indifferentemente da 1 a 5 cifre per tutte le tecnologie indifferentemente, dipende dall'area geografica dove ti trovi, a quando risale il progetto dell'impianto e altre organizzazioni interne.
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
No Wind usa indifferentemente da 1 a 5 cifre per tutte le tecnologie indifferentemente, dipende dall'area geografica dove ti trovi, a quando risale il progetto dell'impianto e altre organizzazioni interne.
L impianto risale a 3-4 anni fa ė abbastanza recente infatti non risulta nel database di NetMonito
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
1ab98714955a5c4de854cc4ff36be663.jpg


Accesso il 900@3G dalla BTS di Montereale (Aq), non so se era stato già detto!
Ora manca solo la TE049..si ma quando?

Inviato dal mio S3 mini (GT-I8200).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Ottimo, finalmente. È proprio il caso che dopo tutte le città espandano la copertura 900 anche in zone fuori mano, proprio dove serve. Vedrai che arriverà a Campoosto ;)
 
Utente
Messaggi
125
Reazioni
0
Punteggio
0
elpulzo ha detto:
Eh si, é proprio quella l'antenna di Veronella, ma non fare caso a cosa trasmettono oggi, ti dico con certezza che c'é anche il 3G in quella BTS. Anche qui da me ci sono parecchie BTS che non trasmettono tutto oggi. Staranno riprogrammando qualcosa da remoto, presumo.

PS: ma tu riesci a fare le foto con la moglie senza farti prendere per pazzo?? Complimenti!! :thumbup::thumbup:
Passato anche oggi e fatto il test. Confermo che in zona c'è solo il 2g :nonso:
 
Windisti
Messaggi
5,563
Reazioni
281
Punteggio
83
Qui in zona le attivazioni procedono a lumaca: un sito ogni due settimane.
Naturalmente in Piemonte, perchè da questa parte lombarda, come dice giovax, diventerò nonno.....
 
A

Albemix

Guest
vlad_tepes ha detto:
Siccome so che a voi fa piacere, ho approfittato di una pausa della pioggia per fare un giro e fare qualche foto. ^_^
Ecco a voi la bts di Cologna Veneta che oggi emette il 3g solo a 900mhz:

A me sembra la solita antenna e di sicuro l'erba attorno al sito non è stata calpestata.
Boh.. non so cosa dirvi. :uh?:

Una delle storiche e prime bts di Wind con i classici pannelli monobanda ai lati e nella parte centrale il pannello bibanda 1800/2100. E' la VR046 (http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=25340), bel sito!.

vlad_tepes ha detto:
Ciao Alberto e Elpulzo.
Nel giretto di oggi pomeriggio ho accompagnato la moglie in pasticceria a Veronella (merita) e così mi sono fermato a fare un paio di foto. :devil:
Allora la bts è vicino ad una fabbrica ma non ho trovato un accesso comodo per arrivarci sotto. Purtroppo l'unico sistema è attraversare un campo di erba ma era ancora troppo bagnata. :thumbdown:
Ecco quindi un paio di foto prese dalla strada:

Quello che però mi ha sorpreso (negativamente) è stato il risultato della ricerca del segnale di wind:
Qui purtroppo c'è solo il 2g. E l'antenna nuova, che sul sito dell'arpav sembra essere dichiarata 3g a 900 mhz, non funziona? :wall:

We vlad, cosa mi tocca leggere...La moglie in pasticceria e te a fare le bts :p, forte e grande!. Io la mia donna l'ho portata a vedere il carrato di Monte Berico e mi sono fatto fare una foto ricordo!. Pensa che ha pure mappato con Cellmapper le sue zone:green:.

Si la bts di Veronella è in mezzo al campo e bisogna attendere che arrivi il caldo per accedervi ma mi sa che quest'anno sarà l'incubo di un'altra estate fredda...Ormai è la norma delle anomalie. Trattasi della VR290, sono stati utilizzati ben sei pannelli separando le tecnologie dal Gsm all'Umts (i radianti in cima sono 2G e sotto quelli 3G). Strano che sia acceso solo il Gsm e non il 3G (900 + 2100 Mhz). Il link radio come puntamento è verso la VR170 (di Bonaldo)?.

Se mi scappa l'occasione in una giornata calda di essere in zona vado a verificare, casomai ti chiamo:cool:.

Da un bel pò di tempo la rete Umts non è accessibile, lavori in corso.

s49aaq.png
2z5np6o.png


Il Gsm va e viene, sento l'S4 mini che continua a cercare la rete 2G/3G (in cuffia sento un bel zzz zzz zzz) e il 6630 con il 2G.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
Sembra che Wind dalle mie parti si sia fermata con le nuove attivazioni. D'altronde non mi stupisce, siamo sempre stati l'ultima ruota del carro.
 
Messaggi
55
Reazioni
0
Punteggio
0
ciao a tutti, da oggi sono diventato un nuovo cliente wind...anche se è da un bel po che vi seguo.... come faccio a riconoscere i 900 di wind? con netmonitor? purtroppo ho lg nexus 5 senza blocco bande ...ho messo il db che mi avete datyo su netmonitor!
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Area Bianconera ha detto:
ciao a tutti, da oggi sono diventato un nuovo cliente wind...anche se è da un bel po che vi seguo.... come faccio a riconoscere i 900 di wind? con netmonitor? purtroppo ho lg nexus 5 senza blocco bande ...ho messo il db che mi avete datyo su netmonitor!
Beh dipende senza blocco bande non ė facile nemmeno io fino ad una settimana fa sapevo dell esistenza del menu segreto del mio telefono
fb4c43d3842866088380437ec11bd4cb.jpg


Nel mio caso ė un mediatek quindi hanno questo menu segreto (engineer mode) informati se per il nexus ce qualche menu segreto
aa490f9d89e2f6ec185c27375dab40a7.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Area Bianconera ha detto:
ciao a tutti, da oggi sono diventato un nuovo cliente wind...anche se è da un bel po che vi seguo.... come faccio a riconoscere i 900 di wind? con netmonitor? purtroppo ho lg nexus 5 senza blocco bande ...ho messo il db che mi avete datyo su netmonitor!

Se non hai il blocco bande l'unico modo è caricare il db e quando sei in UMTS il "nome" della cella che ti prende dal database ha la lettera G. Ad esempio AL070G1, la G indica 900MHz. Attento che vale anche sul GSM quindi controlla se sei in 3G o in 2G perché sul 900 usano gli stessi cid.
 
Messaggi
55
Reazioni
0
Punteggio
0
ok quindi ad esempio AL082U3 sarà 3g 2100 giusto? comunque un ultima domanda ho caricato il db e ho messo le spunte su ricerca senza lac e segna info...è giusto? alcune celle vengono segnate in questo modo e in maiuscolo...altre invece in minuscolo...le ultime son quelle non presenti nel database giusto?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Area Bianconera ha detto:
ok quindi ad esempio AL082U3 sarà 3g 2100 giusto? comunque un ultima domanda ho caricato il db e ho messo le spunte su ricerca senza lac e segna info...è giusto? alcune celle vengono segnate in questo modo e in maiuscolo...altre invece in minuscolo...le ultime son quelle non presenti nel database giusto?
Esattamente. Per il resto ha risposto il re :p
 
Top