Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
A

Albemix

Guest
elpulzo ha detto:
Qua in provincia di Verona (almeno nella bassa veronese) é stato attivata la banda 8 a tappeto. Praticamente ogni BTS con il 900 GSM ora (da un po' di tempo) ha il 3G a 900MHz. Diciamo che da San Giovanni Lupatoto in giù (Verona città non ci sono passato) é attivo praticamente ovunque, tanto che lasciando il cellulare bloccato non si perde mai segnale. Hanno usato gli stessi Cell ID del GSM 900.
Tim e Vodafone sono praticamente inesistenti (ne conosco solamente una TIM a Nogara), H3G l'ho vista in 3 comuni su 30, comunque ancora molto indietro.
Veramente impressionante il lavoro fatto da Wind qui...

Sicuramente hanno fatto di più attivazioni pure nelle tue parti, un pò meno nel basso vicentino dove rimangono ancora le predisposizioni. Con il sito di Grancona aggiornato alla banda 8 Wind deve arrivare abbastanza bene in mezzo alle strade immerse nel verde visto che siamo nel cuore dei Berici e nessun'altro ha la banda 8 (H3G è assente completamente). Si sono usati gli stessi Cell Id del Gsm, dal Netmonitor me ne accorgo dagli asterischi e LAC Umts:thumbup:.

Confermo, H3G è stata sorpassata da Wind nonostante molte installazioni (dalle più recenti e non sempre in stile Ericsson) avendo il pannello bibanda con gli ingressi collegati, sia ancora off il segnale. Casi gravi nel vedere ancora i pannelli monobanda 2100. E se torno indietro di un anno, la banda 8 di Wind era inesistente.

Quest'anno a Veronella non ci sarà più la situazione critica per Wind visto il nuovo sito installato!:sorrisok:.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
176
Reazioni
0
Punteggio
16
Albemix ha detto:
Confermo, H3G è stata sorpassata da Wind nonostante molte installazioni (dalle più recenti e non sempre in stile Ericsson) avendo il pannello bibanda con gli ingressi collegati, sia ancora off il segnale. Casi gravi nel vedere ancora i pannelli monobanda 2100. E se torno indietro di un anno, la banda 8 di Wind era inesistente.

Quest'anno a Veronella non ci sarà più la situazione critica per Wind visto il nuovo sito installato!:sorrisok:.

Saeuti

Albemix


Si, anche qui nella bassa veronese ho visto molti pannelli H3G collegati ma con segnale assente, ed alcuni sono così (nel mio paese per esempio) da più di un anno.... non me ne capacito.
A Veronella hanno installato da poco una nuova BTS in ZAI, la settimana prossima dovrò passare nelle zone (Zimella, Arcole, Albaredo, Bonavigo, Minerbe) e vedrò come sono messi. ;)

@DjAndrea: Ho cercato nelle pagine, ma non avevo visto che lo avevi già segnalato. Chiedo venia... :whistling:
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
elpulzo ha detto:
Si, anche qui nella bassa veronese ho visto molti pannelli H3G collegati ma con segnale assente, ed alcuni sono così (nel mio paese per esempio) da più di un anno.... non me ne capacito.
A Veronella hanno installato da poco una nuova BTS in ZAI, la settimana prossima dovrò passare nelle zone (Zimella, Arcole, Albaredo, Bonavigo, Minerbe) e vedrò come sono messi. ;)

@DjAndrea: Ho cercato nelle pagine, ma non avevo visto che lo avevi già segnalato. Chiedo venia... :whistling:

venia per cosa? :) hai fatto bene a scriverlo ;)
 
A

Albemix

Guest
elpulzo ha detto:
Si, anche qui nella bassa veronese ho visto molti pannelli H3G collegati ma con segnale assente, ed alcuni sono così (nel mio paese per esempio) da più di un anno.... non me ne capacito.
A Veronella hanno installato da poco una nuova BTS in ZAI, la settimana prossima dovrò passare nelle zone (Zimella, Arcole, Albaredo, Bonavigo, Minerbe) e vedrò come sono messi. ;)

E' un peccato che sia tutto fermo per H3G, probabilmente avranno le loro ragioni. Basta solo accendere da remoto.

Si a Veronella c'è un bel sito nuovo di Wind. Se riesci fai qualche foto, purtroppo devo avere l'occasione quando sono a Lonigo o Noventa Vicentina.

Saeuti

Albemix
 
G

giovax

Guest
mi piacerebbe tanto capire quale sia la politica di Wind riguardo al 3G 900, se intendono attivarlo ovunque oppure no.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
giovax ha detto:
mi piacerebbe tanto capire quale sia la politica di Wind riguardo al 3G 900, se intendono attivarlo ovunque oppure no.

Prima o poi... Il 2G sarà spento e tutti i gestori dovranno gradualmente ridurlo e passare totalmente al 3G 900.

Cmq acceso U900 a Porto Recanati e Lido di Fermo. Ormai diventa difficile trovare zone dove non arriva un po' di 3G 900 arancione..
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Prima o poi... Il 2G sarà spento e tutti i gestori dovranno gradualmente ridurlo e passare totalmente al 3G 900.

Cmq acceso U900 a Porto Recanati e Lido di Fermo. Ormai diventa difficile trovare zone dove non arriva un po' di 3G 900 arancione..

ho capito, diventerò nonno allora
 
Utente
Messaggi
176
Reazioni
0
Punteggio
16
Albemix ha detto:
Si a Veronella c'è un bel sito nuovo di Wind. Se riesci fai qualche foto, purtroppo devo avere l'occasione quando sono a Lonigo o Noventa Vicentina.
Albemix

Questa settimana quando passo ti faccio un report, poi te lo mando... Sempre che non continui a piovere!! :confuso:
 
Windisti
Messaggi
5,563
Reazioni
281
Punteggio
83
Attivato il 3G@900 su un'altra bts di Arona, la NO102 sul lungolago, decisamente buone le prestazioni dati.

cd4f785a581568dda3d0e886d134bfdd.jpg


aa06e8e58e97f9820c13e505d7328700.jpg
 
Utente
Messaggi
125
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
se c'è sempre stato si , strano cmq

COLOGNA VENETA,VIALE DELL' INDUSTRIA

Esatto. Sono a casa a Cologna è questa è la storica torre wind nella centrale dell'enel. Non so da quanto tempo sia che c'è solo la banda 8 perché è da un anno che sono tornato in tim ma di sicuro prima c'era solo la banda 1
 
Utente
Messaggi
176
Reazioni
0
Punteggio
16
Ignis.84 ha detto:
Ho aggiunto alcuni punti alla mappa ;-)
Se vuoi appena ho tempo ti mando in pm tutti i comuni coperti in b8 (delle zone che frequento) con relativo database...
 
Utente
Messaggi
125
Reazioni
0
Punteggio
0
Utente
Messaggi
125
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
.....

Si a Veronella c'è un bel sito nuovo di Wind. Se riesci fai qualche foto, purtroppo devo avere l'occasione quando sono a Lonigo o Noventa Vicentina.

Albemix
Ciao Alberto e Elpulzo.
Nel giretto di oggi pomeriggio ho accompagnato la moglie in pasticceria a Veronella (merita) e così mi sono fermato a fare un paio di foto. :devil:
Allora la bts è vicino ad una fabbrica ma non ho trovato un accesso comodo per arrivarci sotto. Purtroppo l'unico sistema è attraversare un campo di erba ma era ancora troppo bagnata. :thumbdown:
Ecco quindi un paio di foto prese dalla strada:
Visualizza allegato 1703Visualizza allegato 1704Visualizza allegato 1705
Quello che però mi ha sorpreso (negativamente) è stato il risultato della ricerca del segnale di wind:
Visualizza allegato 1706
Qui purtroppo c'è solo il 2g. E l'antenna nuova, che sul sito dell'arpav sembra essere dichiarata 3g a 900 mhz, non funziona? :wall:
 
Utente
Messaggi
176
Reazioni
0
Punteggio
16
Eh si, é proprio quella l'antenna di Veronella, ma non fare caso a cosa trasmettono oggi, ti dico con certezza che c'é anche il 3G in quella BTS. Anche qui da me ci sono parecchie BTS che non trasmettono tutto oggi. Staranno riprogrammando qualcosa da remoto, presumo.

PS: ma tu riesci a fare le foto con la moglie senza farti prendere per pazzo?? Complimenti!! :thumbup::thumbup:
 
Top