Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!w1ndBlack-66 ha detto:Come promesso ecco il misterioso fatti della ms038 nel settre 2-3 si ė in H/H+
Invece nel primo settore si passa da 3g/h+ come ericson e nokia
Umts 900 chiedo ad ibm se ne sa qualcosa visto che ė molto esperto
Se vi chiedete se lo fa solo a me la risposta ė no lo fa un po a tutti ma non sempre
e quando mostra H+ vuol dire che ci sono più risorse?ibm17 ha detto:Ogni tanto succede, così come succede di avere H fisso su Ericsson/Nokia, nei fatti cambia solo l'impostazione di visualizzazione della connettività sulla portante dove si è agganciati, infatti ad esempio TIM, pur utilizzando gli stessi identici hardware di Wind, mostra H fisso sempre e ovunque.
Giony ha detto:e quando mostra H+ vuol dire che ci sono più risorse?
Wow ma come faiibm17 ha detto:Ms048
w1ndBlack-66 ha detto:Wow ma come fai
ibm17 ha detto:E' un giochetto con i calcoli, una volta che impari le regole dei CID Wind si fa subito, di solito...
Si, i cellid del 3G900 sono uguali a quelli del gsm. Quindi viene sicuramente dalla SI061.giovax ha detto:Wind per il 3G900 riusa il CID del GSM900?
perché ricevo un debole (-97dBm) dal CID 61025 LAC 36058 RNC 424, che in GSM risulta essere il sito SI061 di Montepulciano.
Io ricevo il segnale alla finestra, a Siena, ma non c'è visibilità ottica tra Siena e Montepulciano, quindi è un sito diverso
Sarebbe uno dei primi 3G900 nel Sud Toscana?
Aggiungo anche un più plausibile 50894 da Monteroni d'Arbia
giovax ha detto:riscrivi la regola per favore :*
greg89 ha detto:Si, i cellid del 3G900 sono uguali a quelli del gsm. Quindi viene sicuramente dalla SI061.
Anche se non c'è visibilità ottica, ti ricordo che stiamo parlando di wind, che spara a tutta potenza e spesso senza tilt!
Ma nel sud toscana non c'è ancora nulla del 3G 900? qui ormai è da novembre che è presente su molti impianti!
Grazie per la spiegazione ma volevo chiederti una cosa ma per esempio i 21 megabit sono condivisi tra tutti gli utenti di un settore oppure divisi tra tutti gli utenti della bts?ibm17 ha detto:I cid Wind funzionano a triplette consecutive divise per tecnologia e per province a gruppi di 60. Facendo un esempio casuale non reale: tutti i DCS della provincia di Siena vanno dal CID 3 al CID 179 (59 impianti con 3 CID per impianto). Quindi SI001 sarà 3,4,5 poi si passa a SI002 che sarà 6,7,8 e così via dal SI001 al SI059, dal SI060 in poi cambia gruppo di CID ma la regola resta la stessa. E così anche per le tecnologie: il DCS seguirà quel gruppo, il GSM un altro e l'UMTS un altro ancora... Sembra molto macchinoso e complesso ma basta giocarci un po' per capire la logica e calcolare quasi tutti i nuovi impianti, e ricordate sempre che il primo settore degli impianti WIND è sempre divisibile per 3.
Confermo, stesso CID quindi non c'è via di scampo.
Di norma tra gli utenti di un settore. Ogni settore ha la sua banda dedicata...w1ndBlack-66 ha detto:Grazie per la spiegazione ma volevo chiederti una cosa ma per esempio i 21 megabit sono condivisi tra tutti gli utenti di un settore oppure divisi tra tutti gli utenti della bts?
Di solito oltre i 40km il gsm 900 non va ma visto che li vicino c'è il mare è possibile che il segnale sia arrivato fino a dove ti trovavi tu anche se sono 120km circa di distanza.Area Bianconera ha detto:ieri ero a Deiva Marina (SP) e quando ero in E ho aperto un po netmonitor... stamattina mi accorgo di aver agganciato una cella a marina di pisa... 36062 31360 Toscana,56128 Marina di pisa-tirrenia-calambr-PI,Via cagliaritana 30.
è cosi potente il gsm?
Lo ho agganciato pure io sulle montagne di montignoso per un breve momento pensavo fosse un errore di net monitorArea Bianconera ha detto:ieri ero a Deiva Marina (SP) e quando ero in E ho aperto un po netmonitor... stamattina mi accorgo di aver agganciato una cella a marina di pisa... 36062 31360 Toscana,56128 Marina di pisa-tirrenia-calambr-PI,Via cagliaritana 30.
è cosi potente il gsm?