Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
592
Reazioni
0
Punteggio
16
Qualcuno che ha accesso alla mappa potrebbe togliere torrita tiberina (RM) dato che non è coperto dai 900mhz?
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Come promesso ecco il misterioso fatti della ms038 nel settre 2-3 si ė in H/H+
b8b4d454e0b45e940fafdbfc67a391ea.jpg


Invece nel primo settore si passa da 3g/h+ come ericson e nokia
ea6c0566393facbd61fd8ead6ad4937c.jpg


Umts 900 chiedo ad ibm se ne sa qualcosa visto che ė molto esperto
Se vi chiedete se lo fa solo a me la risposta ė no lo fa un po a tutti ma non sempre
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
w1ndBlack-66 ha detto:
Come promesso ecco il misterioso fatti della ms038 nel settre 2-3 si ė in H/H+

Invece nel primo settore si passa da 3g/h+ come ericson e nokia

Umts 900 chiedo ad ibm se ne sa qualcosa visto che ė molto esperto
Se vi chiedete se lo fa solo a me la risposta ė no lo fa un po a tutti ma non sempre

Ogni tanto succede, così come succede di avere H fisso su Ericsson/Nokia, nei fatti cambia solo l'impostazione di visualizzazione della connettività sulla portante dove si è agganciati, infatti ad esempio TIM, pur utilizzando gli stessi identici hardware di Wind, mostra H fisso sempre e ovunque.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Ogni tanto succede, così come succede di avere H fisso su Ericsson/Nokia, nei fatti cambia solo l'impostazione di visualizzazione della connettività sulla portante dove si è agganciati, infatti ad esempio TIM, pur utilizzando gli stessi identici hardware di Wind, mostra H fisso sempre e ovunque.
e quando mostra H+ vuol dire che ci sono più risorse?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Giony ha detto:
e quando mostra H+ vuol dire che ci sono più risorse?

No, l'H+ è una evoluzione dell'H "semplice" che usa modulazioni diverse e permette di avere velocità maggiori, ma ormai praticamente il 99% delle BTS di tutti i gestori supportano l'H+, anche quelle dove non ci sono risorse per gestirlo (dato che H+ corrisponde ad almeno 21mbit di banda).
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
74f91a545e5323d8696090384e890bb3.jpg


Ho trovato un altro sito a Montignoso di umts900 ibm mi puoi aiutare a capire quale ė il codice sito? Grazie mille
(Lascia stare la scritta egsm1 la ho scritta io hhahhaa)
 
G

giovax

Guest
Wind per il 3G900 riusa il CID del GSM900?
perché ricevo un debole (-97dBm) dal CID 61025 LAC 36058 RNC 424, che in GSM risulta essere il sito SI061 di Montepulciano.
Io ricevo il segnale alla finestra, a Siena, ma non c'è visibilità ottica tra Siena e Montepulciano, quindi è un sito diverso
Sarebbe uno dei primi 3G900 nel Sud Toscana?

Aggiungo anche un più plausibile 50894 da Monteroni d'Arbia
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
giovax ha detto:
Wind per il 3G900 riusa il CID del GSM900?
perché ricevo un debole (-97dBm) dal CID 61025 LAC 36058 RNC 424, che in GSM risulta essere il sito SI061 di Montepulciano.
Io ricevo il segnale alla finestra, a Siena, ma non c'è visibilità ottica tra Siena e Montepulciano, quindi è un sito diverso
Sarebbe uno dei primi 3G900 nel Sud Toscana?

Aggiungo anche un più plausibile 50894 da Monteroni d'Arbia
Si, i cellid del 3G900 sono uguali a quelli del gsm. Quindi viene sicuramente dalla SI061.
Anche se non c'è visibilità ottica, ti ricordo che stiamo parlando di wind, che spara a tutta potenza e spesso senza tilt!
Ma nel sud toscana non c'è ancora nulla del 3G 900? qui ormai è da novembre che è presente su molti impianti!
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Nuova bts con umts 900 attivata oggi oggi; ė la MS004 devo dire che qui nel nord toscana wind sta attivando umts 900 a raffica.

Complimenti a Wind :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
giovax ha detto:
riscrivi la regola per favore :*

I cid Wind funzionano a triplette consecutive divise per tecnologia e per province a gruppi di 60. Facendo un esempio casuale non reale: tutti i DCS della provincia di Siena vanno dal CID 3 al CID 179 (59 impianti con 3 CID per impianto). Quindi SI001 sarà 3,4,5 poi si passa a SI002 che sarà 6,7,8 e così via dal SI001 al SI059, dal SI060 in poi cambia gruppo di CID ma la regola resta la stessa. E così anche per le tecnologie: il DCS seguirà quel gruppo, il GSM un altro e l'UMTS un altro ancora... Sembra molto macchinoso e complesso ma basta giocarci un po' per capire la logica e calcolare quasi tutti i nuovi impianti, e ricordate sempre che il primo settore degli impianti WIND è sempre divisibile per 3.

greg89 ha detto:
Si, i cellid del 3G900 sono uguali a quelli del gsm. Quindi viene sicuramente dalla SI061.
Anche se non c'è visibilità ottica, ti ricordo che stiamo parlando di wind, che spara a tutta potenza e spesso senza tilt!
Ma nel sud toscana non c'è ancora nulla del 3G 900? qui ormai è da novembre che è presente su molti impianti!

Confermo, stesso CID quindi non c'è via di scampo.
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
I cid Wind funzionano a triplette consecutive divise per tecnologia e per province a gruppi di 60. Facendo un esempio casuale non reale: tutti i DCS della provincia di Siena vanno dal CID 3 al CID 179 (59 impianti con 3 CID per impianto). Quindi SI001 sarà 3,4,5 poi si passa a SI002 che sarà 6,7,8 e così via dal SI001 al SI059, dal SI060 in poi cambia gruppo di CID ma la regola resta la stessa. E così anche per le tecnologie: il DCS seguirà quel gruppo, il GSM un altro e l'UMTS un altro ancora... Sembra molto macchinoso e complesso ma basta giocarci un po' per capire la logica e calcolare quasi tutti i nuovi impianti, e ricordate sempre che il primo settore degli impianti WIND è sempre divisibile per 3.



Confermo, stesso CID quindi non c'è via di scampo.
Grazie per la spiegazione ma volevo chiederti una cosa ma per esempio i 21 megabit sono condivisi tra tutti gli utenti di un settore oppure divisi tra tutti gli utenti della bts?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
w1ndBlack-66 ha detto:
Grazie per la spiegazione ma volevo chiederti una cosa ma per esempio i 21 megabit sono condivisi tra tutti gli utenti di un settore oppure divisi tra tutti gli utenti della bts?
Di norma tra gli utenti di un settore. Ogni settore ha la sua banda dedicata...
 
A

Albemix

Guest
Altra banda 8 nel basso vicentino dove Wind fa bene visto che siamo in aree di campagna estese.

Campiglia Dei Berici:

20auq1d.png
oqf8eg.png


A breve ritorno a visitare la VI046, l'ex canale 95 non c'è più:green:. Questo è quello che ricevevo ad Albettone, a breve dovrebbe entrare in funzione anche sulla VI228.

Scendendo verso Poiana Maggiore, altra banda 8 attivata presso il sito storico VI091 (quella nuova di Cagnano la VI292 rimane in predisposizione).

2yv1kia.png


Saeuti

Albemix
 
Messaggi
55
Reazioni
0
Punteggio
0
ieri ero a Deiva Marina (SP) e quando ero in E ho aperto un po netmonitor... stamattina mi accorgo di aver agganciato una cella a marina di pisa... 36062 31360 Toscana,56128 Marina di pisa-tirrenia-calambr-PI,Via cagliaritana 30.

è cosi potente il gsm? :)
 
Utente
Messaggi
592
Reazioni
0
Punteggio
16
Area Bianconera ha detto:
ieri ero a Deiva Marina (SP) e quando ero in E ho aperto un po netmonitor... stamattina mi accorgo di aver agganciato una cella a marina di pisa... 36062 31360 Toscana,56128 Marina di pisa-tirrenia-calambr-PI,Via cagliaritana 30.

è cosi potente il gsm? :)
Di solito oltre i 40km il gsm 900 non va ma visto che li vicino c'è il mare è possibile che il segnale sia arrivato fino a dove ti trovavi tu anche se sono 120km circa di distanza.
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Area Bianconera ha detto:
ieri ero a Deiva Marina (SP) e quando ero in E ho aperto un po netmonitor... stamattina mi accorgo di aver agganciato una cella a marina di pisa... 36062 31360 Toscana,56128 Marina di pisa-tirrenia-calambr-PI,Via cagliaritana 30.

è cosi potente il gsm? :)
Lo ho agganciato pure io sulle montagne di montignoso per un breve momento pensavo fosse un errore di net monitor
 
Top