Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
Mi hanno riferito che Wind ha come obiettivo coprire con il 3g 900 l'intero territorio nazionale entro il 2015 e in 4g entro il 2016. Secondo voi sarà vero?
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
Tra poco (la quarta domenica di maggio) ci sarà la sagra del tatarata' in cui verranno molti turisti. Che figura farà Wind con la sua copertura...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Ignis.84 ha detto:
Mi hanno riferito che Wind ha come obiettivo coprire con il 3g 900 l'intero territorio nazionale entro il 2015 e in 4g entro il 2016. Secondo voi sarà vero?

Mi sembra una sparata anche peggio di quella che H3G aveva comprato Wind ed era tutto fatto... Ovviamente è impossibile che si verifichi anche solo una delle due situazioni.. al massimo entro il 2016 (forse), la copertura UMTS 900 potrebbe essere totale o quasi, LTE assolutamente no.
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Mi sembra una sparata anche peggio di quella che H3G aveva comprato Wind ed era tutto fatto... Ovviamente è impossibile che si verifichi anche solo una delle due situazioni.. al massimo entro il 2016 (forse), la copertura UMTS 900 potrebbe essere totale o quasi, LTE assolutamente no.
Capito, grazie! Mi era stato detto da un operatore del call center pochi giorni fa.
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Del 4G entro il 2016 lo dubito visto che neanche Tim e Vodafone ci riusciranno. Sicuramente l'avanzamento del 3G 900 sta andando a ritmo serrato... E comunque non credo che lo attiveranno proprio OVUNQUE anche se in realtà, servirebbe ovunque.
Secondo voi a parità di 3G 900 chi è messo meglio?
1° Vodafone
2° Wind
3° H3G
4° Tim?

O dite che addirittura Wind ha superato Vodafone con il 3G900?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Del 4G entro il 2016 lo dubito visto che neanche Tim e Vodafone ci riusciranno. Sicuramente l'avanzamento del 3G 900 sta andando a ritmo serrato... E comunque non credo che lo attiveranno proprio OVUNQUE anche se in realtà, servirebbe ovunque.
Secondo voi a parità di 3G 900 chi è messo meglio?
1° Vodafone
2° Wind
3° H3G
4° Tim?

O dite che addirittura Wind ha superato Vodafone con il 3G900?
Eh bella sfida... per ora secondo me sono pari anche se forse Wind come numero generale ha più siti con questa banda.... anche perché Wind ora lo ha attivato in tantissime città e alcune con centinaia di siti tutti 3G 900 (tipo Milano). Di certo con il ritmo di espansione Wind a breve sarà prima senza dubbio.
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
lo spero davvero allora che sia vera questa notizia soprattutto per il mio paese....ho fame di nuove bts nel mio comune mannaggia:furious:
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Scusa Abosonetto, cosa vuoi dire che non verrà accesso ovunque....se non lo accendono da me che serve come il pane e dove hanno accesso i canali "10X" da più di un anno...qualcuno si potrebbe anche arrabbiare....per non dire altro....

Inviato dal mio S3 mini (GT-I8200).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
armi ha detto:
Scusa Abosonetto, cosa vuoi dire che non verrà accesso ovunque....se non lo accendono da me che serve come il pane e dove hanno accesso i canali "10X" da più di un anno...qualcuno si potrebbe anche arrabbiare....per non dire altro....

Inviato dal mio S3 mini (GT-I8200).

Ovunque ovunque non può essere messo per motivi vari, ma non è il caso di Campotosto, tranquillo :D prima o poi arriverà.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Umts 900 da Milano ad Aosta e dintorni
34af4036fe0c344d3b2ab5efe7ebb693.jpg
4154ad1923e8643cfbb9227e5850ff07.jpg
c0c9bd0df46e07a7158f88375943bcaf.jpg
567215dce75fd4b3a85b8b40a3163d47.jpg
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
djandrea ha detto:
Umts 900 da Milano ad Aosta e dintorni

Scusa Andre, ognuno di quei siti che hai pubblicato con il pallino verde sono 900 o solo qualcuno? Cosa devo controllare? Grazie :)
Salutami la mia Valle d'Aosta!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
Scusa Andre, ognuno di quei siti che hai pubblicato con il pallino verde sono 900 o solo qualcuno? Cosa devo controllare? Grazie :)
Salutami la mia Valle d'Aosta!
Sono tutti u900 agganciati e che sicuro avranno avuto anche 2100(tablet bloccato in umts 900 con sim wind) quelli col pallino verde sono nel Db con indirizzo e bts gli altri non ho posizione esatta
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
djandrea ha detto:
Sono tutti u900 agganciati(tablet bloccato in umts 900 con sim wind) quelli col pallino verde sono nel Db con indirizzo e bts gli altri no

Wow!!!
Praticamente tutti i siti in Valle d'Aosta che hai beccato sono 900! Pazzesco!
Mi ricordo quando avevo Wind 2-3 anni fa e già in 2100 copriva benissimo, chissà ora, soprattutto indoor!
Ho un amico di Verres che ha Wind e spesso ci sentiamo con Facetime mentre lui fa il tragitto casa lavoro da Verres a Aosta. Beh la linea non cade mai, ogni tanto solo si interrompe e ritorna dopo qualche secondo. Una volta era inimmaginabile una cosa simile.
Purtroppo invece con mia mamma, che ha sempre Wind e vive ad Aosta, quando mi chiama la sento sempre male a meno che non sia all'aperto con pieno segnale. Credo sia dovuto al fatto che ha un iPhone 4 che supporta solo 3G fino a 7.2Mega se non sbaglio.. E qui la differenza si fa sentire... Il mio amico invece ha un iPhone 5c e infatti non ho nessun problema con lui. Anzi vi dirò di più. Riusciamo a chiamarci anche quando gli rallentano la connessione a 32kbps.. Dite che non filtrano la velocità con il VoIP? Com'è possibile? In questo caso ogni tanto cade la linea, ma se no lo sento e mi sente bene.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
Wow!!!
Praticamente tutti i siti in Valle d'Aosta che hai beccato sono 900! Pazzesco!
Mi ricordo quando avevo Wind 2-3 anni fa e già in 2100 copriva benissimo, chissà ora, soprattutto indoor!
Ho un amico di Verres che ha Wind e spesso ci sentiamo con Facetime mentre lui fa il tragitto casa lavoro da Verres a Aosta. Beh la linea non cade mai, ogni tanto solo si interrompe e ritorna dopo qualche secondo. Una volta era inimmaginabile una cosa simile.
Purtroppo invece con mia mamma, che ha sempre Wind e vive ad Aosta, quando mi chiama la sento sempre male a meno che non sia all'aperto con pieno segnale. Credo sia dovuto al fatto che ha un iPhone 4 che supporta solo 3G fino a 7.2Mega se non sbaglio.. E qui la differenza si fa sentire... Il mio amico invece ha un iPhone 5c e infatti non ho nessun problema con lui. Anzi vi dirò di più. Riusciamo a chiamarci anche quando gli rallentano la connessione a 32kbps.. Dite che non filtrano la velocità con il VoIP? Com'è possibile? In questo caso ogni tanto cade la linea, ma se no lo sento e mi sente bene.

No no tutti no magari :) ne mancano ancora un bel po'
Però già con i 2100 fa paura Wind ;)
 
A

Albemix

Guest
Continuano le attivazioni della banda 8 da parte di Wind nel vicentino.

Brendola via natta. VI067 (https://goo.gl/maps/rFNSq). Questa rilevazione (primo settore) è stata effettuata sotto al sito di Vodafone-Tim.

xas7jn.png


Passando sui colli berici a Grancona presso il sito VI247.

Ricerca rete:

15ckld5.png


Primo e secondo settore:

okvlmd.png
2ywbbj7.png


Vodafone aveva un segnale debole in banda 8, non proveniva dal vicinissimo sito in condivisione con Tim.

Scendendo verso Arcugnano presso il cimitero di Lapio (https://goo.gl/maps/ikrZZ). Codice sito VI063, due pannelli installati sui pali dell'illuminazione.

Ricerca rete:

307m6p0.png


Settore per settore:

inhbig.png
2567cxj.png


L'umts di Tim compariva solo se effettuavo la ricerca rete verso il panorama. Wind copre molto bene la tratta della strada militare anche in banda 8 vista la posizione del secondo settore. Con Tim e Vodafone le chiamate cadono (un mio amico mi ha chiamato e si sentiva malissimo tutto metallico con la voce che spariva).

Altre novità in vista!:sorrisok:.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
Può essere una mia supposizione, ma forse Wind non coprirà il mio comune, in quanto se questa fusione andrà in porto dato che 3 in molti comuni ha il 900 attivo è inutile che Wind lo attivi pure. Quindi per Wind sono soldi risparmiati, vedi Ravanusa dove H3G non ha il 900, Castrofilippo ecc.. Quindi aspetta e spera... Altri 3 mesi se va bene e se uniscono le reti subito.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Ignis.84 ha detto:
Può essere una mia supposizione, ma forse Wind non coprirà il mio comune, in quanto se questa fusione andrà in porto dato che 3 in molti comuni ha il 900 attivo è inutile che Wind lo attivi pure. Quindi per Wind sono soldi risparmiati, vedi Ravanusa dove H3G non ha il 900, Castrofilippo ecc.. Quindi aspetta e spera... Altri 3 mesi se va bene e se uniscono le reti subito.

Beh però sono tantissimi i posti dove sia Wind che 3 hanno 3G 900, quindi questa regola non mi sembra molto applicabile. Nelle grosse città ad esempio trovi quasi sempre e solo WIND e 3 in ricerca reti 3G, allora tutto sarebbe stato solo uno spreco per Wind...
 
A

Albemix

Guest
Tutte le volte che ho fatto la ricerca rete in Umts a 900 ho visto quasi sempre Wind e H3G, pochissimi casi Vodafone o Tim. Per esempio nei colli berici Wind è l'unica con la banda 8 e parliamo di aree in mezzo alla natura con paesi senza Adsl o troppo lontani dalle centrali Telecom.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Tutte le volte che ho fatto la ricerca rete in Umts a 900 ho visto quasi sempre Wind e H3G, pochissimi casi Vodafone o Tim. Per esempio nei colli berici Wind è l'unica con la banda 8 e parliamo di aree in mezzo alla natura con paesi senza Adsl o troppo lontani dalle centrali Telecom.

Saeuti

Albemix
Al nord! Qui dalle mie parti prevale Vodafone e H3G. Wind ancora ne ha di strada... E sarebbe ora che si svegliasse. Non immagini in un anno quanti clienti abbia perso. Mah! Ma cosa aspettano ad accendere sto 3g@900? In Trentino sono stati molto veloci, idem Milano. Valli a capire...
 
Top