Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Se ce la fa Vodafone che ha attivato 900Mhz a tappeto direi che ce la possono fare anche tutti gli altri operatori. Io spero che Tim spinga molto di più in montagna e campagna come sta facendo Vodafone.

Questo lo spero anche io, perché il 3G@900 è una vera manna dal cielo. Mi preoccupa solo quello che le menti malate che gesticono alcune cose (tipo il tilt o l'orientamento di alcuni impianti) possano causare a livello di interferenze. Speriamo abbiano imparato dal passato...
 
Windisti
Messaggi
301
Reazioni
0
Punteggio
0
Obert ha detto:
Solo un appunto: ora che con il ServiceMode posso bloccare il cellulare in WDCMA900, ogni tanto mi diverto a farlo. Ebbene, non è che ci sia in giro poi tutto 'sto UMTS a 900 mhz. Qui nel basso Verbano, ad esempio, nessun operatore è attivo su tale banda. E non siamo in cima ai monti (dove peraltro avrebbe più senso attivarlo).

Per Tim qualcosa c'è vicino a Iselle per vodafone lo ho trovato sul lago maggiore , altezza via Gramsci ad Arona l'umts 900 ma non credo il segnale venga dalla bts li.
 
Windisti
Messaggi
5,563
Reazioni
281
Punteggio
83
khomeini ha detto:
Per Tim qualcosa c'è vicino a Iselle per vodafone lo ho trovato sul lago maggiore , altezza via Gramsci ad Arona l'umts 900 ma non credo il segnale venga dalla bts li.

No , infatti, è la bts di Angera.
 
Windisti
Messaggi
301
Reazioni
0
Punteggio
0
Obert ha detto:
No , infatti, è la bts di Angera.

Alla bts di via Gramsci di vodafone ad Arona ci sarebbe un gran bisogno del 3G a 900 mhz la copertura ne trarrebbe un gran giovamento ad esempio nella zona di via Piave e via alla Rocca.Indoor c'è un segnale davvero scadente.Per Wind invece il problema non è in gsm dove indoor anche sul corso aronese arriva ma l'umts dove a mio parere ci sarebbe bisogno di umts 900 sia sul ℅ site in via Gramsci che su quello storico della centrale elettrica.Tim grazie alla posizione del suo sito principale sopra la centrale telecom oggi è per me quella che è messa meglio nel territorio aronese.Lte per ora non lo ho trovato per nessuno :(
 
Windisti
Messaggi
301
Reazioni
0
Punteggio
0
Tornando su vodafone : il condominio dormello a dormelletto è decisamente strategico per vodafone (ed è credo l'edificio più alto di tutta dormelletto o quasi) ed anche li niente umts 900 .Non li capisco e i problemi di copertura del 3G ad Arona sono gli stessi dal 2005 per vodafone
 
Windisti
Messaggi
5,563
Reazioni
281
Punteggio
83
Non credo che vedremo il 3G su siti urbani, dovrebbe essere riservato a quelli esterni. Almeno così stanno facendo Tim e Vodafone e mi risulta che farà anche Wind.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
si infatti se volete vedere il 3g 900mhz su città usate tre , tim in qualche città sta usando 900mhz umts ma poco
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Nel senso che non lo usa per il gsm o che lo usa parecchio sacrificando il 2g o quasi?
 
G

gially

Guest
Ti dico solo che c'è una città quasi interamente coperta dall umts 900 da parte di tim, se si fa una pianificazione frequenziale ad hoc nulla vieta di attivarlo...

Inviato dal mio HTC One mini utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
gially ha detto:
Pensi tu....

Inviato dal mio HTC One mini utilizzando Tapatalk

Io nelle città non l'ho mai rilevato con tim e Vodafone...Wind e tre non lo so... Tim però l'ho rilevato in paesi anche abbastanza popolati e trafficati.. ma città mai..

Inviato dal mio HTC Desire 601 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
gially ha detto:
Ti dico solo che c'è una città quasi interamente coperta dall umts 900 da parte di tim, se si fa una pianificazione frequenziale ad hoc nulla vieta di attivarlo...

Inviato dal mio HTC One mini utilizzando Tapatalk
io sapevo cremona che aveva umts 900 di tim....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Cremona era Vodafone se non sbaglio.

Inviato dal mio GT-I9100
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
Gially ho notato una cosa con Tim nel mio paese si ha una maggiore ricezione del segnale in quanto prende sempre (riguardo al gsm) sui 900 MHz cioè è stabile a differenza del balletto di wind

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Ignis.84 ha detto:
Gially ho notato una cosa con Tim nel mio paese si ha una maggiore ricezione del segnale in quanto prende sempre (riguardo al gsm) sui 900 MHz cioè è stabile a differenza del balletto di wind

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2

Il balletto GSM-DCS purtroppo è una prerogativa Wind, nella maggior parte dei casi. La rete è configurata così e a loro sta bene, non hanno alcuna intenzione di modificare le cose. D'altronde sono più di 10 anni che vanno avanti così sul 2G, non credo che decideranno di modificarlo ora.
 
G

gially

Guest
Ignis.84 ha detto:
Gially ho notato una cosa con Tim nel mio paese si ha una maggiore ricezione del segnale in quanto prende sempre (riguardo al gsm) sui 900 MHz cioè è stabile a differenza del balletto di wind

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2


scusa, ma non ti sembra una cosa ovvia? Tim ha due siti, di cui uno a ridosso del centro abitato e se cmq non ce l'avesse avuto non si può paragonare la cacchetta di Wind fuori dal centro abitato col sito Tim accanto, 20 m e oltre di differenza di quota tra le antenne Tim e Wind fanno, e anche tanto....
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
gially ha detto:
Ti dico solo che c'è una città quasi interamente coperta dall umts 900 da parte di tim, se si fa una pianificazione frequenziale ad hoc nulla vieta di attivarlo...

Inviato dal mio HTC One mini utilizzando Tapatalk

di quale città stiamo parlando?
 
Top