Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
Giustamente a Milano ci sarà l'EXPO qui invece da noi l'ex-ponte ce ne fosse uno non franato! :) Chissà quando si desiderano ad accendere un po' di siti? Già per il mio comune a fine febbraio mi avevano detto che ci sarebbero stati ampliamenti, ma non si sapeva in che mese.... Continuiamo ad aspettare.
 
A

Albemix

Guest
ingpeo ha detto:
Segnalo umts 900 anche a Bressanvido (VI).
Purtroppo ero di fretta e non ho potuto controllare da quale sito proveniva. Comunque dovrei ritornarci e controllerò.

Ciao ingpeo, purtroppo a Bressanvido è ancora critica per Wind & H3G. Sicuramente il segnale che hai ricevuto proviene dal VI105 da Bolzano Vicentino; ti ricordi se il PSC era 396 397 o 398?. L'ho rilevato pure verso Lupia-Lupiola l'Umts della VI105, in effetti tra Bressandivo e Sandrigo (parte sud) non ci sono bts per nessuno.

Ignis.84 ha detto:
Giustamente a Milano ci sarà l'EXPO qui invece da noi l'ex-ponte ce ne fosse uno non franato! :) Chissà quando si desiderano ad accendere un po' di siti? Già per il mio comune a fine febbraio mi avevano detto che ci sarebbero stati ampliamenti, ma non si sapeva in che mese.... Continuiamo ad aspettare.

Ciao Ignis, in vista dell'Expo ovviamente i gestori non stanno con le mani in mano vista l'attesa stimata in 20 milioni di persone. E' il classico caso italiano, dove ci sono palazzi importanti o manager grossi tutto funziona e il resto si accontenta delle briciole. Ho visto Striscia ieri, una vergogna che le strade al sud non funzionano e per colpa della burocrazia si rimane indietro su tutto (se vieni a Vicenza ci sono di quelle strade piene di buche, dossi illegali ecc).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
Eh si! Per colpa di pochi ne soffrono molti è andata sempre così! Chissà quando si sveglieranno gli italiani?
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
digital87 ha detto:
Ciao Ignis.84 ;)
Anche a Canicattì ricevo in 900 Mhz ;)
Benvenuto, finalmente! :) come detto ieri se digitando dalla tua tastiera i codici *#0011# trovi questa schermata hai il 3g 900
a301f48c4c440fe9d2124bc689379bc4.jpg


Lo capisci dal 3063. Puoi vedere se nelle altre antenne è attivo?
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
Per bloccare il telefono sulle diverse bande guarda questo video http://windworld.org/vbb/showthread.php/11590-Netmonitor-su-Android/page49

Digitare su telefono *#0011# poi
MENU + Back
MENU + Key Input + "Q"
MENU + Key Input + "0000"
attendere 5-10 secondi
e comparirà questa schermata

44eed4731cb30de4520bd6f5c2c01ccc.jpg


Poi andare su UMTS -> DEBUG SCREEN -> PHONE CONTROL -> NETWORK CONTROL -> BAND SELECTION -> WCDMA Band Preference -> WCDMA 900

invece per riportare il cellulare al cambio banda automatico


Digitare su telefono *#0011# poi
MENU + Back
MENU + Key Input + "Q"
MENU + Key Input + "0000"
attendere 5-10 secondi

e comparirà di nuovo la schermata riportata sopra.
Poi andare su UMTS -> DEBUG SCREEN -> PHONE CONTROL -> NETWORK CONTROL -> BAND SELECTION -> Automatic
Spero di essere stato chiaro.
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
In questo modo avendo bloccato la banda sul 3G 900 puoi aprire il Netmonitor e vedere la LAC e il CID e magari riportarlo qui, per capire a quale antenna sei collegato. Puoi anche fare la ricerca rete andando su Impostazioni -> Altre impostazioni -> Reti mobili -> Operatori di rete. Naturalmente se ti appare Wind c'è il 3G 900. Un saluto.
 
Utente
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
0
Ignis.84 ha detto:
Per bloccare il telefono sulle diverse bande guarda questo video http://windworld.org/vbb/showthread.php/11590-Netmonitor-su-Android/page49

Digitare su telefono *#0011# poi
MENU + Back
MENU + Key Input + "Q"
MENU + Key Input + "0000"
attendere 5-10 secondi
e comparirà questa schermata

44eed4731cb30de4520bd6f5c2c01ccc.jpg


Poi andare su UMTS -> DEBUG SCREEN -> PHONE CONTROL -> NETWORK CONTROL -> BAND SELECTION -> WCDMA Band Preference -> WCDMA 900

invece per riportare il cellulare al cambio banda automatico


Digitare su telefono *#0011# poi
MENU + Back
MENU + Key Input + "Q"
MENU + Key Input + "0000"
attendere 5-10 secondi

e comparirà di nuovo la schermata riportata sopra.
Poi andare su UMTS -> DEBUG SCREEN -> PHONE CONTROL -> NETWORK CONTROL -> BAND SELECTION -> Automatic
Spero di essere stato chiaro.

Ignis.84 ha detto:
In questo modo avendo bloccato la banda sul 3G 900 puoi aprire il Netmonitor e vedere la LAC e il CID e magari riportarlo qui, per capire a quale antenna sei collegato. Puoi anche fare la ricerca rete andando su Impostazioni -> Altre impostazioni -> Reti mobili -> Operatori di rete. Naturalmente se ti appare Wind c'è il 3G 900. Un saluto.

Chiarissimo Ignis ;)
Micompare facendo questo Impostazioni -> Altre impostazioni -> Reti mobili -> Operatori di rete "I WIND, 3 ITA, vodafone IT" deve essere così?
E poi nn mi conviene lasciarlo in 900 Mhz? ;)
Cosa mi consigli?
Aspetta ma posso bloccare anche l'LTE? :O
Grazie! :)
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
digital87 ha detto:
Chiarissimo Ignis ;)
Micompare facendo questo Impostazioni -> Altre impostazioni -> Reti mobili -> Operatori di rete "I WIND, 3 ITA, vodafone IT" deve essere così?
E poi nn mi conviene lasciarlo in 900 Mhz? ;)
Cosa mi consigli?
Aspetta ma posso bloccare anche l'LTE? :O
Grazie! :)


Tre e Vodafone c'erano già un anno fa, me ne sono accorto già in quel periodo, quando venivo spesso a Canicattì. Non ti conviene lasciarlo bloccato, in quanto, quando magari sei da altre parti non coperte dal 3G 900 non hai rete. Puoi bloccare anche tra le diverse bande LTE. Wind utilizza gli 800 e i 2600 Mhz. Sono contento per te. Qui da me (Casteltermini), essendo il sito molto distante, non copre bene neanche in GSM, figuriamoci in UMTS. Per questo avremmo bisogno del 3G 900. Grazie per la segnalazione, aggiungerò alla mappa. Se ne scopri altri in altre città facci sapere ;)

digital87 ha detto:
Ne aggancio un altra Ignis
45091 35850 586 ;)

E' sempre quella di via Lepanto n. 270.
 
A

Albemix

Guest
Ottima e precisa spiegazione Ignis, me la salvo subito :). Secondo me è la volta buona che arriva l'Umts in banda 8 a Casteltermini;).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Ottima e precisa spiegazione Ignis, me la salvo subito :). Secondo me è la volta buona che arriva l'Umts in banda 8 a Casteltermini;).

Saeuti

Albemix
Grazie! Albe :eek: , speriamo ;) !
 
Utente
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
0
Ignis sai che ho inserito banda automatica e nn mi piaceva come ricezione, dunque ho riportato tutto nuovamente a 900 mhz... :cool: :thumbup:
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
non te lo consiglio , piuttosto metti Solo umts ;) se vai in un comune dove non c'è umts 900 non puoi fare niente :( secondo me conviene bloccare u900 quando si è in un posto dove switcha di continuo e il 2100 è troppo scarso
 
A

Albemix

Guest
Umts in banda 8 rilevato a Salcedo (Vi) davanti alla bts di Wind.

2e0pfmu.png


Peccato che il segnale arrivi da lontano:angry:!. L'antenna è già predisposta per la "futura accensione"... qualcosa di positivo:p.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
0
Confermo uscendo un po dal centro i 900 mhz non arrivano più perché sono solo 2 le postazioni che coprono una si trova su Via San Vincenzo e li anche la navigazione supera i 13 mega in 3g e l altra le coordinate dicono Via Lepanto ma che io sappia li non ci sono ripetitori Wind...
Con il netmonitor sono andato quasi sotto il civico ed il segnale in dbm era a rosso...
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
digital87 ha detto:
Confermo uscendo un po dal centro i 900 mhz non arrivano più perché sono solo 2 le postazioni che coprono una si trova su Via San Vincenzo e li anche la navigazione supera i 13 mega in 3g e l altra le coordinate dicono Via Lepanto ma che io sappia li non ci sono ripetitori Wind...
Con il netmonitor sono andato quasi sotto il civico ed il segnale in dbm era a rosso...
Dal database mi risulta quella via (Lepanto). Non essendo della zona non saprei dirti. In genere con il 3g@900 a quanto navighi? Perché fino ad agosto neanche mezzo mega mi faceva.
 
Utente
Messaggi
56
Reazioni
0
Punteggio
0
Ignis.84 ha detto:
Dal database mi risulta quella via (Lepanto). Non essendo della zona non saprei dirti. In genere con il 3g@900 a quanto navighi? Perché fino ad agosto neanche mezzo mega mi faceva.

Non è mai stabile wind a Canicattì anche con altre frequenze generalmente si va da un minimo di 1.5/3 durante il giorno a 10/13 Mbps di sera tardi...
Con il 900 mhz sono arrivato a 3 Mbps buono no...
Sotto la BTS si viaggia molto più veloce questo nn l'ho mai capito!!?
Dovrebbero ampliare un po la banda perché è leggermente congestionata Wind quì a Canicattì... :noparole:
 
Top