Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
94
Punteggio
48
digital87 ha detto:
Ignis volevo quotare questo e nn il grazie :D
Cosa sarebbero e poi potresti darmi la mappa del Umts 900?
Un mio amico di Ravanusa ha agganciato il 900mhz
Ciao! Ho letto adesso il tuo messaggio. In pratica grazie a Ibm si riesce ad ottenere il codice sito. Ogni BTS ha un codice. Per noi che siamo della provincia di Agrigento inizia per AGXXX. Ho dei parenti a Ravanusa però non hanno il Samsung. Da come mi (hanno riferito), dicono che Tre ultimamente sta avendo dei problemi di rete e c'è chi vuole ritornare in Wind. Casomai fatti dare LAC e CID se trovano il 3g@900.

Windisti
Reazioni
94
Punteggio
48
djandrea ha detto:
comunque per tutti i comuni segnalati da me li metto io , però solo il paese , sennò non si finisce più (ne ho rilevati troppi le scorse settimane tra veneto e lombardia) :D per ora ho aggiunto tutti i comuni del vicentino / veronese e bresciano , rilevati

https://www.google.com/maps/d/edit?mid=zFugxov-4e_M.kwVIPlyZ6Mq0
Hai ragione djandrea, sono tantissimi quelli che hai trovato. Già quando avevo inserito quelli del nord segnalati da voi erano molti, figuriamoci adesso. :D Effettivamente sarebbe un po' da folli.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Di nulla :) eh si ... troppi anche in alcuni nei paesi hanno 2 bts 900 anche verso Milano sono troppi

Per il trentino o zone mie li metto interi visto che oramai saranno pochi

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ignis.84 ha detto:
Ciao! Ho letto adesso il tuo messaggio. In pratica grazie a Ibm si riesce ad ottenere il codice sito. Ogni BTS ha un codice. Per noi che siamo della provincia di Agrigento inizia per AGXXX. Ho dei parenti a Ravanusa però non hanno il Samsung. Da come mi (hanno riferito), dicono che Tre ultimamente sta avendo dei problemi di rete e c'è chi vuole ritornare in Wind. Casomai fatti dare LAC e CID se trovano il 3g@900.

:sorrisok:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Tornando sul 4g Wind: ho trovato una Bts con lte 800 umts 900 e gsm 900 a Milano devo dire che lte si comporta leggerissimamente meglio come copertura

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
khomeini ha detto:
Tornando sul 4g Wind: ho trovato una Bts con lte 800 umts 900 e gsm 900 a Milano devo dire che lte si comporta leggerissimamente meglio come copertura
Copre meglio? Rispetto ad altri siti LTE intendi?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ignis.84 ha detto:
Per bloccare il telefono sulle diverse bande guarda questo video http://windworld.org/vbb/showthread.php/11590-Netmonitor-su-Android/page49

Digitare su telefono *#0011# poi
MENU + Back
MENU + Key Input + "Q"
MENU + Key Input + "0000"
attendere 5-10 secondi
e comparirà questa schermata

44eed4731cb30de4520bd6f5c2c01ccc.jpg

Poi andare su UMTS -> DEBUG SCREEN -> PHONE CONTROL -> NETWORK CONTROL -> BAND SELECTION -> WCDMA Band Preference -> WCDMA 900

invece per riportare il cellulare al cambio banda automatico

Digitare su telefono *#0011# poi
MENU + Back
MENU + Key Input + "Q"
MENU + Key Input + "0000"
attendere 5-10 secondi

e comparirà di nuovo la schermata riportata sopra.
Poi andare su UMTS -> DEBUG SCREEN -> PHONE CONTROL -> NETWORK CONTROL -> BAND SELECTION -> Automatic
Spero di essere stato chiaro.
Ciao a tutti.
Questa procedura funziona bene sul mio s4 con kitkat ma non sul note3 con lollipop di mio fratello.
C'è una procedura diversa? :surrender:

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,746
Punteggio
113
vlad_tepes ha detto:
Ciao a tutti.
Questa procedura funziona bene sul mio s4 con kitkat ma non sul note3 con lollipop di mio fratello.
C'è una procedura diversa? :surrender:
Ho anche io un note 3 con lollipop. .e seguendo il video funziona senza problemi. Faccio anche io così per bloccare. Ho momentaneamente tolto il root per usare xqdm.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Copre meglio? Rispetto ad altri siti LTE intendi?

Intendo rispetto a gsm 900 e umts 900 provenienti dello stesso sito e rispetto agli altri gestori che in zona non hanno le 800 su siti vicini.Si trova sopra la sede di Equitalia a Milano (non scherzo)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
khomeini ha detto:
Intendo rispetto a gsm 900 e umts 900 provenienti dello stesso sito e rispetto agli altri gestori che in zona non hanno le 800 su siti vicini.Si trova sopra la sede di Equitalia a Milano (non scherzo)

Ahh ok ;) per ora tra le varie prove a bordo cella che ho fatto la tecnologia che riesce a tenere qualcosina in più è il 3G 900 parlando di Wind, anche dove LTE 800 è talmente flebile da non agganciarsi, il 3G 900 tiene. Poi sicuramente ci sono zone dove l'LTE arriva meglio vista la frequenza che un po' lo aiuta.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
aggiunto tutto ;) quanti 3g 900 speriamo abbiano banda , perchè questa estate a paneveggio c'era il 3g900 che serviva ma non scambiava quasi dati .. però era stata attivata da poco credo , quindi .. vedremo!

Windisti
Reazioni
5
Punteggio
38
djandrea ha detto:
aggiunto tutto ;) quanti 3g 900 speriamo abbiano banda , perchè questa estate a paneveggio c'era il 3g900 che serviva ma non scambiava quasi dati .. però era stata attivata da poco credo , quindi .. vedremo!
Idem qua, a volte si impalla e non ti fa fare più nulla...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
Anche da me appena attivo il 900 era saturissimo poi ottimizzando la cosa ora va che è una bomba. Certo non potete pretendere chissà quanto, ma 4/5 mega li fa sempre se non di più.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Anche da me appena attivo il 900 era saturissimo poi ottimizzando la cosa ora va che è una bomba. Certo non potete pretendere chissà quanto, ma 4/5 mega li fa sempre se non di più.
a paneveggio non scambiava proprio dati con segnale scarso 3g 900 :( o andava a 0.10 etc etc o falliva il test , voda non faceva questo difetto , ma prendeva meno di wind sempre 3g 900

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Confermo, ora anche qui va molto bene!

A

Albemix

Guest
Bene ingpeo, il tempo che i tecnici analizzano la rete così da ottimizzarla. Facendo qualche test da me, in Umts banda 8 sono tra 10/12 Mbps.

Saeuti

Albemix

A

Albemix

Guest
Altre attivazioni dell'Umts in banda 8 da parte di Wind nel vicentino.

A Olmo di Creazzo (Vi), sulla storica VI064 (http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=11145). Rimasti invariati i tre link radio (tre anni fa è stato sostituito un link).

Ricerca rete:

bhaog0.png

Settore per settore.

xlim2d.png
6z3kup.png
ezjspe.png

Andando a Vicenza città (vicino allo stadio), bts di Wind in via ruspoli (anche questa storica e delle prime antenne in città) VI003 http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=13967.

Ricerca rete:

2n222zd.png

Settore per settore;).

2zid1lk.png
io3w40.png
23t5o1w.png

Pian piano in centro storico le attivazioni procedono, altre antenne sono predisposte all'accensione della banda 8 (il 4G c'è solo la VI002 che ho già pubblicato il report). A Olmo di Creazzo Tim è apparsa in ricerca rete per poco e il segnale era debole, solo Wind e H3G hanno qui l'Umts a 900 Mhz attivo.

Con l'S4 mini sono arrivato a valori minimi di -34/38 dB mentre con il mio 6630 molto facilmente raggiungo valori bassi. Vecchio telefono fa buon brodo:lol:.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
3g 900 attivo da pochissimo a San Giovanni Rotondo (FG), attivo su 2/3 bts. La copertura è migliorata completamente, era l'unico operatore che non copriva completamente 3G la città, credo perché non ha bts in centro. Per quanto riguarda l'hardware credo abbiano aggiunto uno shelter in più ma sono rimasti gli stessi pannelli tribanda di prima. Il 2g 900 è sempre presente, come funziona in questo caso?

Windisti
Reazioni
94
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Pian piano in centro storico le attivazioni procedono, altre antenne sono predisposte all'accensione della banda 8 (il 4G c'è solo la VI002 che ho già pubblicato il report). A Olmo di Creazzo Tim è apparsa in ricerca rete per poco e il segnale era debole, solo Wind e H3G hanno qui l'Umts a 900 Mhz attivo.

Saeuti

Albemix

Da che cosa lo si capisce quando una BTS è predisposta per l'umts 900 MHz? Io con il nokia n97 mini ho questi valori, nonostante il 3063 non sia attivo da me.

a36d2ce40673dd275c05c8dc41bdea1a.jpg