Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Sandro ha detto:Quindi a differenza di altri Wind li attiva anche in città?
si oddio a brunico mi pare ci sia umts 900 anche per vodafone ma a bz e sanremo etc etc solo 3 e ora wind e credo che sia attivo anche ad imperia .... non ho modo di controllare , e magari a sanremo sicuro è attivo in altri ripetitori ...ibm17 ha detto:Eh già. Anzi, per ora stanno quasi più nelle città che in località montane Brunico, Bolzano, Ancona, Alba Adriatica, Sanremo, Lanciano e tante altre... tutte città. E probabilmente copriranno tutta Italia in 3G 900.
lore-teramo ha detto:Ecco la situazione a casa mia:
E a Roseto:
Sembrerebbe tutto pronto.
ibm17 ha detto:TIM insegue Wind regina assoluta (pensate quando attiverà U900..)
giovax ha detto:andrebbe vista la qualità, oltre che la quantità. in molte zone, fino a quando ero cliente primario wind, trovavo il 3G arancione, ma la qualità dati era da edge.
Ma non è che, con il 3G a 900, si rischia di tornare alla situazione di circa 1-2 anni fa, con i telefoni che a volte avevano problemi a chiamare perché la rete era sempre intasata? Alla fine i 900 dovrebbero sopportare un bel carico! Ed in zone come la Toscana, dove wind ha mediamente meno antenne di tim e vodafone, porterebbe ad una copertura eccellente ma magari a tanti problemi di congestione!ibm17 ha detto:Come già segnalato in altri post difficilmente in giro nell'entroterra si fanno test inferiori ai 7/8mbit, con qualità assolutamente pargonabile ai competitor (quando presenti). I tempi delle BTS senza risorse fortunatamente sembrano essere conclusi o quasi...
greg89 ha detto:Ma non è che, con il 3G a 900, si rischia di tornare alla situazione di circa 1-2 anni fa, con i telefoni che a volte avevano problemi a chiamare perché la rete era sempre intasata? Alla fine i 900 dovrebbero sopportare un bel carico! Ed in zone come la Toscana, dove wind ha mediamente meno antenne di tim e vodafone, porterebbe ad una copertura eccellente ma magari a tanti problemi di congestione!
Sono curioso di vedere cosa succederà!
No ma io intendo in 3G. Qui negli anni passati c'erano problemi anche a chiamare, perché la rete spesso era intasata. Poi hanno aggiunto la terza frequenza e portato banda a tutti gli impianti.Obert ha detto:C'è sempre il dcs poco sfruttato
greg89 ha detto:No ma io intendo in 3G. Qui negli anni passati c'erano problemi anche a chiamare, perché la rete spesso era intasata. Poi hanno aggiunto la terza frequenza e portato banda a tutti gli impianti.
Ma il 3G a 900, avendo una portata molto più vasta, ed una sola frequenza, non c'è il rischio che si impalli, specie nelle città?
Sandro ha detto:Forse Wind la pensa al contrario mentre gli altri lo usano per aumentare la copertura in zone rurali Wind lo usa semplicemente per aumentare la capacità di rete nelle zone ipersature.