Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
aleee altro ripetitore attivo a sanremo , stanno davvero correndo!
57ddb96706fba465fcfd7f8d584009b7.jpg
9c4953f3e33057ee8d787a2591c40974.jpg
bf321d1fffd0b133a10e2b551c5b7fde.jpg
84d2dc415ed4e77c7c94ae4edb4e215e.jpg


cmq dovrei passare per milano , magari una ricerca umts 900 la dovrei fare :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Quindi a differenza di altri Wind li attiva anche in città?

Eh già. Anzi, per ora stanno quasi più nelle città che in località montane :lol: Brunico, Bolzano, Ancona, Alba Adriatica, Sanremo, Lanciano e tante altre... tutte città. E probabilmente copriranno tutta Italia in 3G 900.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Eh già. Anzi, per ora stanno quasi più nelle città che in località montane :lol: Brunico, Bolzano, Ancona, Alba Adriatica, Sanremo, Lanciano e tante altre... tutte città. E probabilmente copriranno tutta Italia in 3G 900.
si oddio a brunico mi pare ci sia umts 900 anche per vodafone :D ma a bz e sanremo etc etc solo 3 e ora wind e credo che sia attivo anche ad imperia .... non ho modo di controllare , e magari a sanremo sicuro è attivo in altri ripetitori ...
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
un bello smacco a H3G comunque, che avrebbe bisogno di umts 900 di gran lunga più di Wind e che finora l'ha attivato solo su una infima parte dei suoi siti! complimenti a Wind!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
C'è da dire che Wind prende ed attiva, ha già tutto predisposto o quasi, specie al livello di radianti. Però comunque si, il discorso rimane quello. Brava Wind
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
si vero , solo nell'imperiese ho notato che 3 è davvero avanti ( alla fine li da prima poteva attivare ed ha attivato quasi subito tutto ) non capisco perchè non attivi lte ma vabbè :D

cmq l'ho già detto ma wind mi ha stupito , dc hspa su TANTISSIMI SITI , 3g 900 e anche lte 800 a sanremo :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
Ecco la situazione a casa mia:

E a Roseto:


Sembrerebbe tutto pronto.


Sì, è tutto pronto. Hanno cambiato i canali di tutta la zona due notti fa, prima non era così. Oggi pomeriggio ho fatto un giretto nell'entroterra tra le province di Ascoli e Fermo per alcuni giri che dovevo fare, e anche qui solo ed esclusivamente canali sopra al 100, ancora niente UMTS 900 però, sembra come se stiano privilegiando le città che non le zone rurali.. Wind fa tutto al contrario :D ma sono sicuro che attiveranno ovunque, nel giro di poco tempo.

p.s: il giro è servito a ricnonfermare ancora una volta la nullità della copertura 3 nonché dell'UMTS Vodafone troppo spesso assente. TIM insegue Wind regina assoluta (pensate quando attiverà U900..)
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
TIM insegue Wind regina assoluta (pensate quando attiverà U900..)

andrebbe vista la qualità, oltre che la quantità. in molte zone, fino a quando ero cliente primario wind, trovavo il 3G arancione, ma la qualità dati era da edge.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
giovax ha detto:
andrebbe vista la qualità, oltre che la quantità. in molte zone, fino a quando ero cliente primario wind, trovavo il 3G arancione, ma la qualità dati era da edge.

Come già segnalato in altri post difficilmente in giro nell'entroterra si fanno test inferiori ai 7/8mbit, con qualità assolutamente pargonabile ai competitor (quando presenti). I tempi delle BTS senza risorse fortunatamente sembrano essere conclusi o quasi...
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Come già segnalato in altri post difficilmente in giro nell'entroterra si fanno test inferiori ai 7/8mbit, con qualità assolutamente pargonabile ai competitor (quando presenti). I tempi delle BTS senza risorse fortunatamente sembrano essere conclusi o quasi...
Ma non è che, con il 3G a 900, si rischia di tornare alla situazione di circa 1-2 anni fa, con i telefoni che a volte avevano problemi a chiamare perché la rete era sempre intasata? Alla fine i 900 dovrebbero sopportare un bel carico! Ed in zone come la Toscana, dove wind ha mediamente meno antenne di tim e vodafone, porterebbe ad una copertura eccellente ma magari a tanti problemi di congestione!
Sono curioso di vedere cosa succederà!
 
Windisti
Messaggi
5,563
Reazioni
281
Punteggio
83
greg89 ha detto:
Ma non è che, con il 3G a 900, si rischia di tornare alla situazione di circa 1-2 anni fa, con i telefoni che a volte avevano problemi a chiamare perché la rete era sempre intasata? Alla fine i 900 dovrebbero sopportare un bel carico! Ed in zone come la Toscana, dove wind ha mediamente meno antenne di tim e vodafone, porterebbe ad una copertura eccellente ma magari a tanti problemi di congestione!
Sono curioso di vedere cosa succederà!

C'è sempre il dcs poco sfruttato
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Obert ha detto:
C'è sempre il dcs poco sfruttato
No ma io intendo in 3G. Qui negli anni passati c'erano problemi anche a chiamare, perché la rete spesso era intasata. Poi hanno aggiunto la terza frequenza e portato banda a tutti gli impianti.
Ma il 3G a 900, avendo una portata molto più vasta, ed una sola frequenza, non c'è il rischio che si impalli, specie nelle città?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
greg89 ha detto:
No ma io intendo in 3G. Qui negli anni passati c'erano problemi anche a chiamare, perché la rete spesso era intasata. Poi hanno aggiunto la terza frequenza e portato banda a tutti gli impianti.
Ma il 3G a 900, avendo una portata molto più vasta, ed una sola frequenza, non c'è il rischio che si impalli, specie nelle città?

Il rischio ovviamente c'è, ma non è così elevato. Considera che il 900 lo agganci solo ed esclusivamente quando non c'è traccia di 2100. Già se hai un -111 per ora rimane in 3G 2100 e non va sul 900. Dato che il 2100 arriva quasi ovunque questo rischio dovrebbe essere scongiurato. Poi ovviamente qualche situazione limite da rivedere e sistemare ci sarà sicuramente, ma saranno decisamente più i benefici che non i problemi.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Forse Wind la pensa al contrario mentre gli altri lo usano per aumentare la copertura in zone rurali Wind lo usa semplicemente per aumentare la capacità di rete nelle zone ipersature.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Forse Wind la pensa al contrario mentre gli altri lo usano per aumentare la copertura in zone rurali Wind lo usa semplicemente per aumentare la capacità di rete nelle zone ipersature.

Non avrebbe senso... come dicevo il 3G 900 non è affatto uno scarica traffico. Non può esserlo visti i soli 5MHz e il fatto che non si aggancia praticamente mai se non in posti dove saresti in EDGE quindi non va a scaricare il 3G 2100. Serve solo a garantire 3G ovunque, fondamentale per gli smartphone.
 
Top