Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

UFFICIALE: aumento banda Wind per tutti (ULL & non)

Utente
Messaggi
103
Reazioni
0
Punteggio
0
Gabriele ha detto:
Sembra di si', entro fine anno.

faccio notare che mancano 7 mesi quindi valutate la serietà di un gestore che fà molte promesse ma poi con calma le mantiene mentre continua a percepire i canoni come se lo upgrade fosse già avvenuto.
 
Utente
Messaggi
104
Reazioni
0
Punteggio
0
carbone1976 ha detto:
faccio notare che mancano 7 mesi quindi valutate la serietà di un gestore che fà molte promesse ma poi con calma le mantiene mentre continua a percepire i canoni come se lo upgrade fosse già avvenuto.

Stessa cosa che farebbero tutti gli altri a cominciare da Telecom. :laugh:
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
carbone1976 ha detto:
faccio notare che mancano 7 mesi quindi valutate la serietà di un gestore che fà molte promesse ma poi con calma le mantiene mentre continua a percepire i canoni come se lo upgrade fosse già avvenuto.

Faccio notare che non e' una cosa semplice migrare tutti gli utenti da una rete all'altra e che il canone lo paghiamo per l'offerta che abbiamo sottoscritto. Avresti ragione se ci avessero aumentato i costi senza darci il servizio.

Sottolineo comunque "entro fine anno": significa che non faranno tutto il lavoro la sera del 31 :)
 
Utente
Messaggi
368
Reazioni
0
Punteggio
0
Gabriele ha detto:
Sottolineo comunque "entro fine anno": significa che non faranno tutto il lavoro la sera del 31 :)
Ovviamente. Significa che i passaggi da ADSL 1 a 2+ cominceranno da fine anno e proseguiranno tranquillamente per l'intero 2009 :whistling:

Ci vuol pazienza... :p
 
Utente
Messaggi
103
Reazioni
0
Punteggio
0
Liberutente ha detto:
Ovviamente. Significa che i passaggi da ADSL 1 a 2+ cominceranno da fine anno e proseguiranno tranquillamente per l'intero 2009 :whistling:

Ci vuol pazienza... :p

Chiamiamo in massa gli operatori alternativi in modo da sollecitare il rispetto della delibera agcom per le migrazioni ull-ull
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
Liberutente ha detto:
Ovviamente. Significa che i passaggi da ADSL 1 a 2+ cominceranno da fine anno e proseguiranno tranquillamente per l'intero 2009 :whistling:

Ci vuol pazienza... :p

Io non sarei cosi' negativo, suvvia. Tutto cio' che era stato previsto sta avvenendo, a partire da un upgrade molto critico (8mbit e' gia' molto sui doppini italiani, anche in ADSL2+).
 
Utente
Messaggi
368
Reazioni
0
Punteggio
0
Gabriele ha detto:
Io non sarei cosi' negativo, suvvia.
Mah... sono troppo pessimista, dici? Mi rifaccio alle discussioni che si sono snodate qui in oltre 2000 messaggi. A novembre 2007, si dava del matto a chi sosteneva che prima della primavera 2008 non ci sarebbero state possibilità di upgrade. Poi alcune email inviate dal 155 indicavano gli upgrade per aprile 2008. Adesso le email indicano un genericissimo fine anno per gli upgrade.
Per le ADSL2+ ci posso credere, stanno già alzando le portanti a molti utenti. Anche le wholesale stanno lentamente passando a 7 mega grazie a Telecom.
Ma per le ADSL1? Se è vero che per l'upgrade devono buttare via i vecchi impianti e rifare tutti su ADSL2+ mica è cosa da poco... Quanti anni ci hanno messo a fare quella rete ULL in ATM/ADSL1? Adesso la si butta in un soffio? Non lo so, non sono un tecnico di centrale telefonica. Ma ho dei dubbi.
Ovviamente, felice di essere poi smentito !!!

Gabriele ha detto:
a partire da un upgrade molto critico (8mbit e' gia' molto sui doppini italiani, anche in ADSL2+).
Non condivido. Critiche sono le "20 mega", le 7 / 8 mega non lo sono particolarmente (a meno di vecchi impianti domestici con fusibili, condensatori, suonerie...). Telecom è già molto avanti con gli upgrade da 2 a 7 mega. E Fastweb vende le 6 mega da tanto tempo.
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
Liberutente ha detto:
Mah... sono troppo pessimista, dici? Mi rifaccio alle discussioni che si sono snodate qui in oltre 2000 messaggi. A novembre 2007, si dava del matto a chi sosteneva che prima della primavera 2008 non ci sarebbero state possibilità di upgrade. Poi alcune email inviate dal 155 indicavano gli upgrade per aprile 2008. Adesso le email indicano un genericissimo fine anno per gli upgrade.

Ricordo che 2000 post fa c'erano messaggi in cui si definiva impossibile che Wind effettuasse gli aggiornamenti perche' non c'erano soldi, perche' l'azienda non aveva grandi margini, perche' perche' perche'...

Oggi sappiamo che l'upgrade e' in corso e che esiste un piano di migrazione di tutti i clienti sulla nuova rete (la parte difficile e' creare una rete, non aggiornarla, cosa necessaria per restare sul mercato). Insomma, dal "sono parole, non faranno niente" siamo passati a "stanno facendo ma dobbiamo avere pazienza".

Ma per le ADSL1? Se è vero che per l'upgrade devono buttare via i vecchi impianti e rifare tutti su ADSL2+ mica è cosa da poco...

Continuo a sostenere che costa piu' avere due reti diverse che una sola, oltretutto con limiti intrinsechi e l'impossibilita' di usarla per vendere i nuovi servizi. Il fatto che da un bel po' attivino i nuovi utenti sulla nuova rete mi pare il segno di una chiara volonta'.

Non condivido. Critiche sono le "20 mega", le 7 / 8 mega non lo sono particolarmente (a meno di vecchi impianti domestici con fusibili, condensatori, suonerie...). Telecom è già molto avanti con gli upgrade da 2 a 7 mega. E Fastweb vende le 6 mega da tanto tempo.
[/quote]

La questione non e' poterle offrire e' vedere quanti riescono ad agganciare quelle velocita' senza eccessive cadute di portante o problemi e a leggere i forum non sono sempre rose e fiori. Figurati se avessero portato a 8MB le ADSL1 cosi' com'erano...
 
Utente
Messaggi
104
Reazioni
0
Punteggio
0
Aggiungo che spesso le persone non si rendono conto che non serve solo che il doppino che hanno in casa sia in buone condizioni: è importante anche, e soprattutto, lo stato del cavo che parte dalla centrale fino al punto d'accesso più prossimo all'appartamento. In molte situazioni è proprio questo il punto debole!

E su tale tratta la competenza (di gestione e manutenzione) è di Telecom e per tale competenza si paga il canone: se solo facessero realmente tutti i lavori necessari per quello che si paga di canone (174,84€/anno) avremmo di certo una rete di telecomunicazioni pari o superiore a quella di altri paesi europei.

Il fatto che con gli operatori alternativi non si paghi il canone Telecom non implica che tali operatori non lo paghino (anche se di importo sicuramente ridotto) al posto nostro, a causa del tipo di "liberalizzazione" e della "vendita" a Telecom di tutta l'infrastruttura.
 
Utente
Messaggi
23
Reazioni
0
Punteggio
0
E' con immenso piacere che vi annuncio che anche io, stamattina, ho ricevuto l'upgrade (sono su ADSL2+).La nuova portante è 7996/511, l'attenuazione (inalterata) 19 db/ 4,5 db e il margine di rumore (leggermente più basso) 26 db / 27 db. La velocità di download sembra ferma a 4,2 mega, mentre quella di upload si attesta a 430 kbit.
 
Utente
Messaggi
368
Reazioni
0
Punteggio
0
Secondo me, la mini oramai non c'è l'ha quasi più nessuno. La mega mi domando se l'hanno mai venduta...!
Absolute e Tuttoincluso sono contratti molto convenienti, attirano tutti.
La sola ADSL con Libero non conviene più, immagino che la tengano a catologo solo "pro-forma".
 
Windisti
Messaggi
452
Reazioni
0
Punteggio
16
Be', io ce l'ho la Libero Mini in ULL, e ci mancherebbe. Stando a Roma con il canone della Happy City copro tutto il necessaire ed ho pure un prezzo vs i cellulari leggermente più basso (sempre 1 latrocinio!).
Ovviamente per ora sto in ADSL1 e nessun upgrade in vista...
 
Utente
Messaggi
104
Reazioni
0
Punteggio
0
Oggi mi hanno aggiornato la portante ADSL! :thumbup:

TuttoIncluso ULL - ADSL2+

Item ----------- Downstream - Upstream - Unit
SNR Margin --------- 20 --------- 26 ----- dB
Line Attenuation ---- 24 --------- 12 ----- dB
Data Rate --------- 7996 ------- 511 ---- kbps

Beh... non ho parole! Grande Wind! :clap:
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
Liberutente ha detto:
Absolute e Tuttoincluso sono contratti molto convenienti, attirano tutti.

Non credere, sono in molti a non voler lasciare Telecom. Pagare il canone lascia la liberta' di usare qualsiasi operatore per le chiamate e contemporaneamente avere l'intervento Telecom in caso di problemi alla linea voce, percepita come piu' importante di tutto.
Inoltre i vari casi di disservizi di chi e' passato ad altri operatori e l'approccio dei call center alla vendita dei servizi allontanano molti.

Non ragionare in base ai forum: qui siamo una minoranza di persone piu' informate. La maggioranza tuttora e' cresciuta con SIP/Telecom come operatore telefonico e difficilmente se ne stacca. Proprio per questo tutti gli operatori offrono anche l'ADSL, senza telefonia.
 
Utente
Messaggi
118
Reazioni
0
Punteggio
0
Gabriele ha detto:
Non credere, sono in molti a non voler lasciare Telecom. Pagare il canone lascia la liberta' di usare qualsiasi operatore per le chiamate e contemporaneamente avere l'intervento Telecom in caso di problemi alla linea voce, percepita come piu' importante di tutto.
Inoltre i vari casi di disservizi di chi e' passato ad altri operatori e l'approccio dei call center alla vendita dei servizi allontanano molti.

Non ragionare in base ai forum: qui siamo una minoranza di persone piu' informate. La maggioranza tuttora e' cresciuta con SIP/Telecom come operatore telefonico e difficilmente se ne stacca. Proprio per questo tutti gli operatori offrono anche l'ADSL, senza telefonia.
Infatti telecozz farà anche schifo, ma come tempi di assistenza, traslochi ecc resta imbattibile:thumbup:
 
Windisti
Messaggi
239
Reazioni
0
Punteggio
16
daxino ha detto:
Infatti telecozz farà anche schifo, ma come tempi di assistenza, traslochi ecc resta imbattibile:thumbup:

Vorrei sfatare questo mito... secondo me se guardiamo le percentuali non c'e' da stare poi cosi' allegri.

Assistenza... bhe, se e' per il ripristino di una linea voce, forse i tempi sono anche rapidi, per il resto, alcune cose le fanno a meta'. Caso recente, adsl business, non so quale profilo. Router guasto, in 24 ore e' stato sostituito, pero' il profilo (ip statici, porte redirette, nat/pat, etc) precedente non e' stato ripristinato. Telecom dice di fare richiesta tramite il sito, ma la pagina del sito non funziona. Risultato, adsl funzionante a meta' da 4 giorni e non si sa quando sara' ripristinata correttamente.

Trasloco di una linea isdn (sempre business), tempi sconosciuti, chiamo telecom che mi mette in contatto con il tecnico che aveva buttato via il fax perche' non si leggeva bene (non che avesse pensato di chiamare, troppa fatica)...

Fatturazioni errate... non ne parliamo, mediamente 18 mesi per avere le fatture corrette e il rimborso di quanto pagato.

La cosa peggiore e' che sono tutti casi "business" dove dovrebbe esserci piu' attenzione verso il cliente.

...ma forse sono solo sfigato io.

Ciao.

Ps. non che "gli altri" siano molto meglio, ma dire che telecom e' imbattibile mi sembra una forzatura...
 
Utente
Messaggi
368
Reazioni
0
Punteggio
0
Con un modem USB non puoi agganciare l'ADSL2+. Per compatibilità verso il basso si connette comunque in ADSL1.
 
Top