Utente
- Messaggi
- 330
- Reazioni
- 0
- Punteggio
- 0
Sulla carta gli operatori telefonici si fanno concorrenza a colpi di connessioni superveloci, giocando al rialzo anno dopo anno: prima 2, poi 4, 6 e ora 7, 8 e addirittura 20 megabit di velocità. Sembra una gara a chi offre di più. Nei fatti, però, a moltissimi utenti capita di viaggiare davvero lentamente.....
Non dice nulla di nuovo e nulla che dovrebbe sorprendere: gli abbonamenti residenziali raramente hanno una banda minima garantita e quandopc'e' non e' assolutamente paragonabile alla velocita' di picco, cioe' quella pubblicizzata. Del resto i costi per garantire a tutti anche solo 1mbit sarebbero elevatissimi (guarda i costi delle linee dedicate).
Anzi, 8 anni fa in molti eravamo scettici che l'ADSL avrebbe realmente garantito 640Kb/s nel lungo termine. Siamo stati smentiti e a parte rari casi (generalmente legati alle situazioni locali) diciamo che la maggior parte dei clienti dei vari operatori va abbastanza bene.
Le cose migliorerebbero con un accesso paritario all'infrastruttura Telecom e quindi senza monopoli. Una maggior incisivita' dell'AGCOM e delle associazioni consumatori, poi, farebbe da pungolo per le situazioni locali accantonate per motivi di costi (a patto, ripeto, di un radicale cambiamento nei rapporti degli OLO con Telecom).