Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

UFFICIALE: aumento banda Wind per tutti (ULL & non)

Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
Sulla carta gli operatori telefonici si fanno concorrenza a colpi di connessioni superveloci, giocando al rialzo anno dopo anno: prima 2, poi 4, 6 e ora 7, 8 e addirittura 20 megabit di velocità. Sembra una gara a chi offre di più. Nei fatti, però, a moltissimi utenti capita di viaggiare davvero lentamente.....

Non dice nulla di nuovo e nulla che dovrebbe sorprendere: gli abbonamenti residenziali raramente hanno una banda minima garantita e quandopc'e' non e' assolutamente paragonabile alla velocita' di picco, cioe' quella pubblicizzata. Del resto i costi per garantire a tutti anche solo 1mbit sarebbero elevatissimi (guarda i costi delle linee dedicate).
Anzi, 8 anni fa in molti eravamo scettici che l'ADSL avrebbe realmente garantito 640Kb/s nel lungo termine. Siamo stati smentiti e a parte rari casi (generalmente legati alle situazioni locali) diciamo che la maggior parte dei clienti dei vari operatori va abbastanza bene.
Le cose migliorerebbero con un accesso paritario all'infrastruttura Telecom e quindi senza monopoli. Una maggior incisivita' dell'AGCOM e delle associazioni consumatori, poi, farebbe da pungolo per le situazioni locali accantonate per motivi di costi (a patto, ripeto, di un radicale cambiamento nei rapporti degli OLO con Telecom).
 
Utente
Messaggi
104
Reazioni
0
Punteggio
0
Gabriele ha detto:
Le cose migliorerebbero con un accesso paritario all'infrastruttura Telecom e quindi senza monopoli. Una maggior incisivita' dell'AGCOM e delle associazioni consumatori, poi, farebbe da pungolo per le situazioni locali accantonate per motivi di costi (a patto, ripeto, di un radicale cambiamento nei rapporti degli OLO con Telecom).

Gabriele ha centrato il problema, è quello che vado dicendo da anni: hanno dato tutta l'infrastruttura in mano a una società privata (da monopolio di stato ad uno privato) con tutte le conseguenze del caso... peccato non aver conservato gli articoli dei giornali dell'epoca, oggi sarebbero stati "utili".
Ormai la rete è in mano a TI e non ci si può fare più nulla se non "mettere qualche pezza qui e lì" per favorire la concorrenza.

OT: avevo scritto in precedenza
Un'ultima cosa, è da venerdì sera che da me non funziona il servizio che consente di mostrare il numero del chiamante: ieri ho inviato una mail di segnalazione al 155 e dopo meno di due ore mi hanno chiamato a casa informandomi che sono a conoscenza del problema e che sarà risolto entro il 12 c.m.. Vi farò sapere...
Bene dal 16, se ricordo bene, è tornato tutto a funzionare a meraviglia; di upgrade dell'ADSL ancora non se ne vede l'ombra ma il servizio è, oserei dire, perfetto. :thumbup:
 
Utente
Messaggi
13
Reazioni
0
Punteggio
0
ehi ragazzi, io che sono in ADSL2+ oggi ho avuto l'aumento di banda a 8 Mega...portanti: 7996 in downstream e 511 in upstream...Ora vediamo se sono effettivamente 8 mega...Penso vivamente di no cmq!
 
Utente
Messaggi
13
Reazioni
0
Punteggio
0
Non è una 8 mega...faccio il test della velocità, vedo che tocca il picco di 7 mega e poi scende vertiginosamente, fono ad arrivare a 4.5 Mega...cioè prima con portante 4800 riuscivo ad avere 4.2 mega...ora con portante 7996 arrivo solo a 4.5...ma è una bufala!
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
polpy87 ha detto:
Non è una 8 mega...faccio il test della velocità, vedo che tocca il picco di 7 mega e poi scende vertiginosamente, fono ad arrivare a 4.5 Mega...cioè prima con portante 4800 riuscivo ad avere 4.2 mega...ora con portante 7996 arrivo solo a 4.5...ma è una bufala!

No, semplicemente per adesso hanno aumentato la portante, i rubinetti (cioe' la velocita' in download) saranno alzati in seguito.

Bisognerebbe scrivere una FAQ...
@mod: posso scriverla sul mio sito e pubblicizzarlo qui (e' un sito personale senza banner) o e' contro le regole?
 
Utente
Messaggi
1,599
Reazioni
0
Punteggio
0
Gabriele ha detto:
Bisognerebbe scrivere una FAQ...
@mod: posso scriverla sul mio sito e pubblicizzarlo qui (e' un sito personale senza banner) o e' contro le regole?

Regolamento del forum di WindWorld ha detto:
3) E' vietata la pubblicità ad attività commerciali e/o a siti internet a scopo di lucro. E' permesso l'inserimento di link ad altri siti, purché in tema con gli argomenti trattati.
4) E' vietata qualsiasi forma di autopromozione di qualunque sito internet, anche amatoriale, in tutte le sezioni del Forum.

Un link puoi riportarlo tranquillamente.
Che non diventi spamming, però! ;)
 
Utente
Messaggi
13
Reazioni
0
Punteggio
0
Gabriele ha detto:
No, semplicemente per adesso hanno aumentato la portante, i rubinetti (cioe' la velocita' in download) saranno alzati in seguito.

Bisognerebbe scrivere una FAQ...
@mod: posso scriverla sul mio sito e pubblicizzarlo qui (e' un sito personale senza banner) o e' contro le regole?
Che vuol dire "i rubinetti gli aumenteranno in seguito"? nonha alcun senso...
 
Utente
Messaggi
113
Reazioni
0
Punteggio
0
polpy87 ha detto:
Che vuol dire "i rubinetti gli aumenteranno in seguito"? nonha alcun senso...

Ha senso. L'upgrade è composto da almeno 2 fasi che difficilmente vengono eseguite in contemporanea. Generalmente prima si sistema il profilo nel DSLAM (aumento di portante), e dopo si aggiorna il profilo nel NAS (aumento effettivo della velocità). Se una delle due non viene effettuata, avrai un collo di bottiglia.
 
Utente
Messaggi
13
Reazioni
0
Punteggio
0
cosa sarebbe un collo di bottiglia? So soltanto che ora l'ADSL mi risuta 8 mega ma non li ho effettivamente...
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Io con la "7" mega in wholesale non ho mai raggiunto oltre 750KB (tipico limite software:wacko:) però da 2 settimane dalle 4 alle 20 la navigazione si assesta sui 15KB o addirittura alle 19.30 non riesco ad aprire i siti web :thumbdown:
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
Sandro ha detto:
Io con la "7" mega in wholesale non ho mai raggiunto oltre 750KB (tipico limite software:wacko:) però da 2 settimane dalle 4 alle 20 la navigazione si assesta sui 15KB o addirittura alle 19.30 non riesco ad aprire i siti web :thumbdown:
con tutta la sfiga che ti ho tirato :devil::devil::devil::devil:
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
polpy87 ha detto:
cosa sarebbe un collo di bottiglia? So soltanto che ora l'ADSL mi risuta 8 mega ma non li ho effettivamente...

L'aggiornamento avviene in due fasi: prima ti fanno collegare a 8MB, poi, solo poi, ti fanno viaggiare a quella velocita'.

Mettiamola cosi': prima avevi un'auto che raggiungeva 125 chilometri all'ora. Ora Wind ti ha dato una macchina che puo' raggiungere i 250km/ora ma per adesso ha un limite meccanico che la blocca ancora a 125. Per andare a 250 dovrai aspettare che finiscano di sostituire le auto a tutti.
 
Utente
Messaggi
24
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho ricevuto l'upgrade.
questi i valori presenti sul mio router:
Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 7996 kbps 511 kbps
Attenuazione linea 30 db 8 db
Margine di rumore 11 db 26 db

I rubinetti non mi risultano ancora aperti dato che arrivo a malapena a 5 mega sullo speedtest
 
Windisti
Messaggi
385
Reazioni
0
Punteggio
0
Chissà per quanto è previsto l'aumento della velocità effettiva... Aspetteranno anche noi poveri sfigati indegni vecchi clienti ADSL1?
 
Utente
Messaggi
135
Reazioni
0
Punteggio
0
Ok, è chiaro che agli ADSL2 stanno alzando la portante, è cmq segno che qualcosa si muove..
però mi piacerebbe sapere qualcosa di noi sfigati ADSL1.. passeremo in ADSL2? rimarremo in ADSL1? ma soprattutto che inizino a fare qualcosa!
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
Dr.Fix ha detto:
Ok, è chiaro che agli ADSL2 stanno alzando la portante, è cmq segno che qualcosa si muove..
però mi piacerebbe sapere qualcosa di noi sfigati ADSL1.. passeremo in ADSL2? rimarremo in ADSL1? ma soprattutto che inizino a fare qualcosa!

E' stato gia' detto,sia dalle "voci", sia dal 155: i vecchi utenti passeranno sulla nuova rete.
A chi si sorprende ma lo sapete quante volte la rete cellulare e' stata aggiornata per offrire i nuovi servizi? Da GSM a UMTS base ad HSDPA... per poter restare al passo con i tempi e le offerte un operatore deve aggiornarsi e quando lo fa cerca di avere la stessa tecnologia ovunque.
Certo se fossimo in Canada o anche in altri paesi europei dove cambiando ADSL si ha un disservizio di mezza giornata o anche meno gli operatori sarebbero piu' incentivati a restare al passo. Non e' cosi' ma qui la colpa non e' di Wind...
 
Utente
Messaggi
23
Reazioni
0
Punteggio
0
Gabriele ha detto:
A chi si sorprende ma lo sapete quante volte la rete cellulare e' stata aggiornata per offrire i nuovi servizi? Da GSM a UMTS base ad HSDPA... per poter restare al passo con i tempi e le offerte un operatore deve aggiornarsi e quando lo fa cerca di avere la stessa tecnologia ovunque.

A onor del vero, il passaggio da UMTS a HSDPA richiede un semplice aggiornamento software.
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
thedream ha detto:
A onor del vero, il passaggio da UMTS a HSDPA richiede un semplice aggiornamento software.

Verissimo, pero' la rete dev'essere adeguata e sufficientemente capillare per poter offrire commercialmente servizi HSDPA. Proprio come il cambio di velocita' per gli utenti: non basta aggiornare la portante ed i profili sul NAS, bisogna anche poter garantire alla maggior parte dei clienti il servizio promesso.
 
Top