Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

UFFICIALE: aumento banda Wind per tutti (ULL & non)

PSF

Utente
Messaggi
532
Reazioni
2
Punteggio
18
Gabriele ha detto:
Sono d'accordo con entrambi i tuoi messaggi.
Mi darebbe un certo fastidio non ricevere entro l'anno nessun upgrade (o almeno lo spostamento su ADSL2+) pero' do atto a Wind di offrire, almeno nella mia zona, un servizio valido e grande continuita'. In 8 anni ho avuto pochissimi disservizi e da settembre a oggi mai un guasto.
L'upgrade non ha niente a che fare con i problemi locali di banda, si puo' andare lenti anche sulla rete full ip se il dslam della propria centrale e' intasato.
Aspettiamo e vediamo... intanto sto scaricando dei dati di lavoro a 478 pieni. Non sono 512 (4mbit pieni) o 800 (7mbit) ma sono costanti, quindi direi che qui a VE la rete ATM non e' cosi' satura...

Beh anch'io sono windista da tempo e dal 2005 Tuttoincluso ma a Mestre di problemi ne abbiamo avuti di grossi. Tuttavia dopo il ripetuto down del server Ve1 devono aver sistemato qualcosa perchè (solo in certi momenti ) si toccano ben oltre i 400KB, ma la navigazione cmq rimane un poco "latente" a mio giudizio.

OT
Per il discorso del wifi, nonostante la "fiducia" verso l'amministrazione, credo non sarà la svolta. Leggevo dell'esempio di una città in cui il wifi pubblico è totalmente intasato e inservibile;
proprio perchè ci sono tanti turisti vedo la manovra un tornaconto per i futuri servizi ai turisti (e la famosa tassa che non sanno come e dove mettere) Quindi prima eventualmente coprono il centro storico (80000 abitanti) e il resto (250000)?
 
Utente
Messaggi
47
Reazioni
0
Punteggio
0
balrog ha detto:
Nessuno mi può dare una parola di conforto a riguardo..........:help:

Purtroppo c'è poco da fare....
Se li chiami ti mettono in un guasto generico e non ti risolvono un tubo.
Se non 6 su rete Infostrada (ma in teoria se hai la 8 mega dovrsti esserlo) comincia a guardarti altrove.
Oppure, porta pazienza e aspetta :bye:
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
PSF ha detto:
Beh anch'io sono windista da tempo e dal 2005 Tuttoincluso ma a Mestre di problemi ne abbiamo avuti di grossi. Tuttavia

Verissimo, il 2007 e' stato un anno tremendo culminato col settembre nero del VE1...

perchè (solo in certi momenti ) si toccano ben oltre i 400KB, ma la navigazione cmq rimane un poco "latente" a mio giudizio.

Uhm... siamo nella stessa citta' ma questi problemi non li ho. Che DNS usi?

futuri servizi ai turisti (e la famosa tassa che non sanno come e dove mettere) Quindi prima eventualmente coprono il centro storico (80000 abitanti) e il resto (250000)?

No tranquillo, la copertura e' prevista per tutti, terraferma e centro storico, anche perche' poi la dorsale in fibra ottica la mettono prima qui grazie ai cantieri del tram (adesso lo odio un po' meno). Aspettiamo e speriamo, dai! A me come sistema di backup non dispiace...
 
Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
0
Nemesis83 ha detto:
Purtroppo c'è poco da fare....
Se li chiami ti mettono in un guasto generico e non ti risolvono un tubo.
Se non 6 su rete Infostrada (ma in teoria se hai la 8 mega dovrsti esserlo) comincia a guardarti altrove.
Oppure, porta pazienza e aspetta :bye:


gli operatori mi dicono che agganciando il segnale a 5060 il problema è mio, dei miei collargamenti telefonici. io ho provato su tutte le prese di casa anche sulla prima, ma il risultato è sempre lo stesso, upload superiore al download spesso e non volentieri.

Ma se cambio gestore risolvo o ho un problema di collegamento.
Per la cronaca la zona è Roma Casal Lumbroso (massimina)
 
Utente
Messaggi
104
Reazioni
0
Punteggio
0
balrog ha detto:
Nessuno mi può dare una parola di conforto a riguardo..........:help:
Prima di cambiare gestore (che tra l'altro mi pare di capire che sei in ULL) sarebbe meglio che guardassi sul router informazioni come l'SNR e l'attenuazione per verificare lo stato della linea.
gli operatori mi dicono che agganciando il segnale a 5060 il problema è mio, dei miei collargamenti telefonici.
Potrebbe essere vero. Io, per esempio, ho dei valori tipici pari a:

Item Downstream Upstream Unit
SNR Margin 28 32 dB
Line Attenuation 24 12 dB
Data Rate 4797 383 kbps

e non ho problemi di sorta; ma è anche vero che un paio di anni fa mi hanno rifatto l'impianto dal punto di accesso al palazzo fino in casa.

Sembra "assurdo" ma lo stato dell'impianto è fondamentale: secondo me, il reale problema è che, nella maggioranza degli utenti comuni e sicuramente dei gestori - forse perché non gli compete? ma TI per cosa usa il canone?, nessuno pensa allo stato del mezzo fisico sul quale "viaggiano le informazioni" e si pensa e/o pretende di poter attivare qualsiasi tipo di servizio.
Ma se cambio gestore risolvo o ho un problema di collegamento.
Se cambi non è detto che risolvi; quindi, prima di incasinare tutto, ti consiglio di dare una buona controllata all'impianto.
Comunque dall'upload mi pare di capire che forse ti hanno aggiornato solo la portante, ancora non ti hanno dato la disponibilità di tutta la banda (cosa che faranno quanto prima).
 

PSF

Utente
Messaggi
532
Reazioni
2
Punteggio
18
Gabriele ha detto:
Uhm... siamo nella stessa citta' ma questi problemi non li ho. Che DNS usi?
No tranquillo, la copertura e' prevista per tutti, terraferma e centro storico, anche perche' poi la dorsale in fibra ottica la mettono prima qui grazie ai cantieri del tram (adesso lo odio un po' meno). Aspettiamo e speriamo, dai! A me come sistema di backup non dispiace...
Uso open dns, pensa che qualche sera fa non riuscivo nemmeno a caricare libero.it ma altri siti si, non scaricavo nemmeno la posta (qui il problema non era l'adsl a quanto pare).

Beh sarei molto contento di avere la connessione free ci mancherebbe anche se cablare con la fibra la vedo lunga (cantieri tram ci sono per i prossimi 3/4 anni) intanto l'attiveranno con ponti radio....sono pessimista ma per me entro pochi mesi sarà al collasso/ limitano l'accesso la portale per poche funzioni comunque rispettabilissime.
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
PSF ha detto:
Uso open dns, pensa che qualche sera fa non riuscivo nemmeno a caricare libero.it ma altri siti si, non scaricavo nemmeno la posta (qui il problema non era l'adsl a quanto pare).

Per forza vai lento!
OpenDNS va bene per gli utenti in interleaved che non si accorgono del tempo necessario per raggiungere quei server. Per noi in FAST sono necessari DNS vicini. Quelli ufficiali di Wind andrebbero bene ma proprio perche' ufficiali sono sovraccarichi. Prova a usare il secondario come primario ouno degli altri nameserver Wind.

Per la rete comunale, vedremo e speriamo. So che il vicesindaco e' molto addentro al web e tutto lo staff mira a farla usare soprattutto per la navigazione verso i servizi social (youtube, flickr, ecc). Penso che basti limitare fortemente il p2p e si risolve.
 
Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
0
barbarolo ha detto:
Io resto fiducioso sulle possibilità della portabilità: anche sulle rimodulazioni del mobile molti pensavano che non sarebbe successo niente, invece dopo qualche mese ecco wind9 e supersenza scatto.
Poi certo, i dirigenti di Wind non riescono a pensare al futuro, e per vedere gli effetti ci vorranno dei mesi ma sono convinto che se uno ha problemi con wind non si farà scrupoli a passare ad altri.

la delibera parla chiaro
http://www.agcom.it/provv/circolare_090408/circolare_09_04_08.htm

l'attesa per passare in ULL (nel caso di infostrada il periodo in cui ti tengono in interconnesione per la fonia e in wholesale per l'adsl prima di passare a tuttoincluso/absolute su rete proprietaria) non potrà durare più di tre mesi

dal 26 maggio dovrà essere disponibile via call center la fornitura del numero per la migrazione, informazione che deve essere fornita senza ritardi, entro sei mesi il servizio deve essere disponibile via web

è previsto un periodo di test che si concluderà a fine maggio 2008
 
Utente
Messaggi
58
Reazioni
0
Punteggio
0
RRT4 ha detto:
la delibera parla chiaro
http://www.agcom.it/provv/circolare_090408/circolare_09_04_08.htm

l'attesa per passare in ULL (nel caso di infostrada il periodo in cui ti tengono in interconnesione per la fonia e in wholesale per l'adsl prima di passare a tuttoincluso/absolute su rete proprietaria) non potrà durare più di tre mesi

dove è scritto questo. io ormai ho solo infostrada,unica bolletta,ma sono ancora su rete telecom. ho adsl flat new + happy no limit (quindi tuttoincluso) ma non posso attivare la20mega, quindi...........
grazie
 
Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
0
3. Tempistiche di implementazione

1. L’Autorità ribadisce che le procedure condivise e riportate in allegato 1, inclusi i chiarimenti effettuati nel corso della riunione del 26 marzo 2008 e riportati nel rispettivo verbale, dovranno essere implementate entro il 26 maggio 2008.
2. Il tempo di implementazione della procedura di Portabilità del Numero nel caso di passaggio del cliente da rete OLO, che utilizza un servizio di accesso intermedio di Telecom Italia, a rete proprietaria, non dovrà superare 3 mesi, calcolato a partire dalla data di definizione della procedura suddetta da concordare tra gli Operatori con l’ausilio degli Uffici dell’Autorità.

PS:da wikipedia
OLO=Others Licensed Operator - tutti gli operatori di reti di telecomunicazione, concorrenti al fornitore pubblico nell'erogazione di servizi voce/dati
 
Utente
Messaggi
58
Reazioni
0
Punteggio
0
RRT4 ha detto:
3. Tempistiche di implementazione

1. L’Autorità ribadisce che le procedure condivise e riportate in allegato 1, inclusi i chiarimenti effettuati nel corso della riunione del 26 marzo 2008 e riportati nel rispettivo verbale, dovranno essere implementate entro il 26 maggio 2008.
2. Il tempo di implementazione della procedura di Portabilità del Numero nel caso di passaggio del cliente da rete OLO, che utilizza un servizio di accesso intermedio di Telecom Italia, a rete proprietaria, non dovrà superare 3 mesi, calcolato a partire dalla data di definizione della procedura suddetta da concordare tra gli Operatori con l’ausilio degli Uffici dell’Autorità.

PS:da wikipedia
OLO=Others Licensed Operator - tutti gli operatori di reti di telecomunicazione, concorrenti al fornitore pubblico nell'erogazione di servizi voce/dati

in parole povere,potrei aspettare al massimo il 30 novembre 2008,e poi decidere di lasciare infostrada, dandole questo limite di tempo,per "instradarmi" su rete propria.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,364
Reazioni
126
Punteggio
63
vincenzomary ha detto:
in parole povere,potrei aspettare al massimo il 30 novembre 2008,e poi decidere di lasciare infostrada, dandole questo limite di tempo,per "instradarmi" su rete propria.

Sono molto curioso di capire chi, come tele2, non ha una rete sua vera e propria, se fa parte di questa cosa, oppure no.. cmq, se sono davvero così le cose, penso proprio che le attivazioni di infostrada caleranno ai minimo storici, visto che in 3 mesi non sarà possibile spostare tutti i clienti nuovi che devono essere migrati su nuovi apparati.. e vabbé.. :thumbdown:
 
Utente
Messaggi
1
Reazioni
0
Punteggio
0
Avevo adsl flat 4 Mega ed ero soddisfatto con una banda dichiarata di 4 Mb che comunque era costantemente almeno ad 1/1,5 Mb reali, ...

In data 30 Gennaio ho contattato (maledetto me)il servizio commerciale per verificare la possibilità del distacco da telecom, in precedenza avevo con voi un contratto “tempo zero” per quanto riguarda il traffico voce e appunto l'adsl flat 4 Mega per internet. Mi è stato proposto Happy Italy con libero mini per l'adsl(perchè l'unico attivabile nella mia zona), mi era stato assicurato che l'adsl non avrebbe avuto problemi anzi sarebbe poi passata ai mitici 7 mega, perché il cambio era solo “commerciale”, sebbene l'abbia richiesto più volte, risultato downgrade formale ai 2 Mega dichiarati, ma a meno di 56k reali.... e per tempi anche prolungati addirittura 7 dico "7" k in download...!!!!

Dopo una 30 di telefonate due reclami per raccomandate, in cui chiedevo di esercitare il diritto al recesso e tornare nella situazione precedente, e 30 dico 30 risposte differenti da altrettanti operatori del commerciale e dell'assistenza, mi contattano dicendomi "mi spiace non possiamo fare nulla ora questo ha e questo si tiene"...


Allora richiamo per avere indicazioni di come dare disdetta , ma l'operatrice, contraddicendo la collega, mi dice che può annullare la mia richiesta di avere wind come unico operatore e di conseguenza riattivare i contratti precedenti, "..aspetti solo una decina di gg" mi dice...


Dopo 10 gg visto che il collegamento è come prima richiamo e... mi dicono che hanno si fermato il cambiamento quindi non mi rimborseranno + il canone telecom in bolletta, ma la flat non è + attivabile quindi "cornuto e mazziato", vista la reazione mia scomposta, l'operatore inoltra un ennesimo reclamo (altri 10gg min x essere "lavorato") al termine contatto nuova operatrice che mi propone adsl flat new sempre con il limite dei 2Mega ma appoggiato su un altro server....
Provo, altri 10gg e ...MAGIA 2 mega quasi efffettivi in dl 250 K effettivi in upl a qlk ora: WOW penso, anche se nella pagina di controllo continuo ad essere indicato come "in fase finale di modifica"....
Bene ancora adesso è cosi a più di un mese dalla richiesta e a più di 20 gg dall'attivazione, ma ... i 2 mega effettivi si stanno erodendo progressivamente ed ora sono a meno di 100 K nelle ore di punta e generalmente a 3/400 nel resto del tempo, per registrare più di un mega devo navigare a notte fonda....


Per carità sempre molto meglio dei 7 k con cui non aprivo neppure la posta, anche se temo che il trend sia in avvicinamento a quei valori....


Cmq una politica esasperante con i clienti almeno nella mia zona e non so l'epilogo....


Qlk con un livello di accesso un pelino + ufficiale a wind mi sa dire se c'è speranza di miglioramento se questo essere "in fase finale di modifica" può preludere ad un miglioramento o a un peggioramento? Io sono a Volpiano pr di Torino.


Grazie anticipate per le considerazioni


oznerol
 
Utente
Messaggi
60
Reazioni
0
Punteggio
0
Bella Volpiano, la conosco perchè anche io sono della provincia di Torino.
La mia inpressione è come la tua, Libero arriva nelle piccole città con pochi fili per l' ADSL, ed aumentando il numero delle persone abbonate quel poco che arriva viene suddiviso fra tutti. Così nessuno ne ha abbastanza.
Purtroppo, non ti resta che sperare che Libero si metta una mano sulla coscienza ed aggiunga delle espansioni a Volpiano, per fare andare veloci su internet tutti i nuovi clienti (che pagano in soldi buoni!).
Buona fortuna!
 
Utente
Messaggi
113
Reazioni
0
Punteggio
0
keyfaiv ha detto:
Sono molto curioso di capire chi, come tele2, non ha una rete sua vera e propria, se fa parte di questa cosa, oppure no..:thumbdown:

Non cambia nulla, tele2 ha le proprie sale OLO per l'ULL.
 
Utente
Messaggi
13
Reazioni
0
Punteggio
0
Scusate, sono nuovo del forum, vorrei sapere io sono in ULL, AbsoluteADSL 4Mega. Quando ci sarà questo maledetto Upgrade a 8Mega? Grazie anticipatamente.
 
Top