Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

UFFICIALE: aumento banda Wind per tutti (ULL & non)

Utente
Messaggi
32
Reazioni
0
Punteggio
0
kisso ha detto:
intendevo dire.....che siccome la corrente non viene a mancare praticamente mai.....l'utilizzo del voip,e' quasi uguale a quello dell'uso del telefono tradizionale.....

un black out di 5 minuti all anno direi che puo anche essere tollerato....abbiamo 8354 cellulari a persona in Italia, provvisoriamente il voip puo rimpiazzato dall uso di un cellulare se proprio in quei 5 minuti abbiamo un impellente bisogno di telefonare!:smoke:
 
Windisti
Messaggi
385
Reazioni
0
Punteggio
0
kisso ha detto:
Parlo per gli utenti in ULL......e' ovvio che in wholesale serva il modem-voip....
:clap:

A me non risulta proprio. Gli utenti ULL Infostrada hanno la fonia totalmente tradizionale.
 
Utente
Messaggi
63
Reazioni
0
Punteggio
0
pick:proprio quello dicevo!!! Infostrada ha il voip da centrale....per cui a casa e' utlizzabile il classic telefono....
:unsure:
 
Utente
Messaggi
63
Reazioni
0
Punteggio
0
Avere il voip da centrale.......significa usare a casa propria il classico telefono....ma da centrale il traffico voce transita totalmente su rete IP
:whistling:
 
Windisti
Messaggi
385
Reazioni
0
Punteggio
0
kisso ha detto:
Infostrada ha il voip da centrale....per cui a casa e' utlizzabile il classic telefono....
:unsure:

So benissimo cosa significa VOIP da centrale. E' quello che da un pò di mesi utilizza Tiscali (e dichiara di utilizzarlo). Non hai capito ciò che volevo dire: io ti dico che non sono convinto che Infostrada utilizzi il voip in centrale. Nel recente passato la fonia ULL era totalmente tradizionale e dubito che oggi abbiano migrato tutti, anzi penso che sia ancora tradizionale in tutto e per tutto (quindi niente voip in centrale).
 
Utente
Messaggi
63
Reazioni
0
Punteggio
0
Pick,Infostrada ha sempre utilizzato il voip da centrale....Tiscali ha iniziato poco tempo fa.Quello che dico e' vero perche' ho un amico che lavora per Infostrada...e mi racconta tutto di tutto...Tiscali si e' accorta...che col voip risultava piu' difficile il servizio telefonico,per i motivi che tutti sappiamo,e quindi ha deciso,e secondo me giustamente,di utilizzare il metodo di Infostrada.:smoke:
Spero di non essere frainteso.....visto che proprio ieri....appoggiavo comletamente....il voip da casa!!!
Ovviamente,per i clienti che abitano lontani da centrale,ed hanno valori di linea poco performanti....il voip classico..puo' risultare problematico.
:thumbup:
 
Utente
Messaggi
45
Reazioni
0
Punteggio
0
non credete ragazzi che stiamo uscendo un po fuori tema?qui di upgrade manco l'ombra e aprile è praticamente finito....ke tristezza!!
 
Utente
Messaggi
118
Reazioni
0
Punteggio
0
Vale77 ha detto:
non credete ragazzi che stiamo uscendo un po fuori tema?qui di upgrade manco l'ombra e aprile è praticamente finito....ke tristezza!!
Che vergogna questi di infostrada:thumbdown:
 
Utente
Messaggi
135
Reazioni
0
Punteggio
0
daxino ha detto:
Che vergogna questi di infostrada:thumbdown:

Soprattutto nei confronti degli ADSL1... a quanto ho capito qualche RARO utente ADSL2 ha avuto l'upgrade.. ma gli altri??

E tra l'altro immagino che la stragrande maggioranza degli utenti sia in ADSL1..
 
Utente
Messaggi
368
Reazioni
0
Punteggio
0
Dr.Fix ha detto:
qualche RARO utente ADSL2 ha avuto l'upgrade.. ma gli altri??
E tra l'altro immagino che la stragrande maggioranza degli utenti sia in ADSL1..
Verissimo... leggendo in giro ho trovato solo alcune testimonianze di upgrade (poche!) di utenti Wholesale ed ADSL2+.

Una volta gli utenti ADSL1 in ULL erano i "privilegiati"... adesso sembrano il fanalino di coda. :cry:
Comunque non facciamo i "gufi", aspettiamo i primi di maggio. Ci sono state alcune email dal 155 dove, per la prima volta, Libero stabiliva un limite temporale per l'upgrade ai vecchi clienti in aprile. Potrebbe anche darsi che da maggio Libero aumenti la portante anche a noi "ex-privilegiati" ADSL1, anzichè farci aspettare lunghi tempi per la futura migrazione in ADSL2+ :). Si spera.
 
Utente
Messaggi
103
Reazioni
0
Punteggio
0
Liberutente ha detto:
Verissimo... leggendo in giro ho trovato solo alcune testimonianze di upgrade (poche!) di utenti Wholesale ed ADSL2+.

Una volta gli utenti ADSL1 in ULL erano i "privilegiati"... adesso sembrano il fanalino di coda. :cry:
Comunque non facciamo i "gufi", aspettiamo i primi di maggio. Ci sono state alcune email dal 155 dove, per la prima volta, Libero stabiliva un limite temporale per l'upgrade ai vecchi clienti in aprile. Potrebbe anche darsi che da maggio Libero aumenti la portante anche a noi "ex-privilegiati" ADSL1, anzichè farci aspettare lunghi tempi per la futura migrazione in ADSL2+ :). Si spera.
quando dal 26 maggio cominceranno a fioccare richieste di cambio operatore vedrai come si muovono...
Loro dicono mi costa fare il passaggio ad adsl 2+ ma io rispondo se perdono il cliente alla lunga non vengono a perdere di +?
 
Utente
Messaggi
135
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma se ADSL1 supporta fino a 8mbit, perchè devono passarci in ADSL2 per alzarci la banda?
 
Utente
Messaggi
368
Reazioni
0
Punteggio
0
La risposta è' semplice.

Si dice (in via non ufficiale) che le ADSL1 su rete ATM sono stra-sature, quindi non reggerebbero un upgrade.
Le ADSL2+ si dice (sempre in via non ufficiale) che siano sulla nuova rete FULL IP che reggerebbe senza problemi qualunque upgrade.

Quindi c'è anche l'ipotesi che su ADSL1 preferiscano non toccare nulla (ripeto, sono solo voci non ufficiali).
 
Fedelissimi
Messaggi
1,364
Reazioni
126
Punteggio
63
Liberutente ha detto:
Quindi c'è anche l'ipotesi che su ADSL1 preferiscano non toccare nulla (ripeto, sono solo voci non ufficiali).

Credo che mai nessuno avrà conferme ufficiali in merito. Che sia vero o meno, Wind non dirà mai come stanno le cose. Il silenzio è d'oro.:bye:
 
Utente
Messaggi
63
Reazioni
0
Punteggio
0
E' vero...attendiamo ancora per l'upgrade....:huh::huh:prima o poi dovra' arrivare....comunque anche gli altri gestori....non so come si stanno comportando...ma a me risulta che la stessa Telecom abbia ancora la maggior parte dei clienti a 4 mega.....:cesso:
 
Utente
Messaggi
103
Reazioni
0
Punteggio
0
ribadiamo una questione: non interessa a nessuno i tempi degli upgrade ma solo perchè con il passaggio ad adsl 2+ non si avrebbero problemi di connessione lenta.Ripeto quelli di libero stanno giocando con il fuoco non vorranno mica fare come Alitalia?
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
keyfaiv ha detto:
Credo che mai nessuno avrà conferme ufficiali in merito. Che sia vero o meno, Wind non dirà mai come stanno le cose. Il silenzio è d'oro.:bye:

vedi che dopo il 26 maggio diranno qualcosa...

Io mi auguro per il futuro una grossa batosta per Wind e che le sia di stimolo per la qualità del servizio e per il rispetto del cliente.
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
carbone1976 ha detto:
ribadiamo una questione: non interessa a nessuno i tempi degli upgrade ma solo perchè con il passaggio ad adsl 2+ non si avrebbero problemi di connessione lenta.Ripeto quelli di libero stanno giocando con il fuoco non vorranno mica fare come Alitalia?

ADSL2+ non garantisce una connessione veloce, i pregi sono altri.
Quelli assoluti:
- protocollo piu' evoluto e piu' resistente ai disturbi
- possibilita' di raggiungere maggiori velocita' di picco

Quelli relativi a Wind:
- nuova rete
- possibilita' di offrire nuovi servizi (IPTV in primis)

Avere meta' clienti su una rete e meta' su un'altra significa maggiori problemi di manutenzione, assistenza, uso di hardware di rete differenti, costi, ecc. Unificare la rete significa poter offrire di piu' ma soprattutto risparmiare e semplificare procedure e attivita'.
Se oggi tutti i clienti vengono attivati sulla nuova rete e' inevitabile che la vecchia ATM non venga piu' espansa e sia destinata alla sostituzione, anche perche' il parco clienti Wind/Infostrada accumulato dal 2000 al 2007 non e' certo indifferente ed e' impensabile pregiudicare la possibilita' di vendere loro nuovi servizi.

Non mi importa che il passaggio all'ADSL2+ richieda altri mesi e lo preferirei a un mero upgrade dell'ADSL1. A passaggio avvenuto si potra' anche piu' facilmente cambiare tipologia di contratto (es. verso la linea a 20MB) visto che si trattera' di un cambio amministrativo.
Piuttosto che restare senza linea ora, solo per passare da ADSL flat OLD su ADSL1 a ADSL flat NEW o alla 20MB su ADSL2+, preferirei cambiare operatore...

A favore di Wind devo comunque sottolineare la grande affidabilita' da queste parti: dopo il settembre nero a Mestre non ho avuto un guasto che sia uno... pero' l'affidabilita' non basta quando pagando meno si puo' avere di piu', molto di piu', quindi aspetto fino a fine 2008 per l'upgrade (auspico su ADSL2+) e poi decidero'.

Gli amici di Wind tengano poi conto che nel 2009 tutti i residenti di Venezia e Mestre avranno Internet gratis sulla nuova rete WIFI (con dorsale in fibra ottica) del Comune... ;)
 
Utente
Messaggi
17
Reazioni
0
Punteggio
0
kisso ha detto:
Avere il voip da centrale.......significa usare a casa propria il classico telefono....ma da centrale il traffico voce transita totalmente su rete IP
:whistling:

forse non vi è chiaro che quello che chiamate VoIP in centrale è in uso anche da telecom italia da almeno 5 anni... Nessuno più usa il tradizionale nel senso di TDM per una tratta maggiore di qualche decina di km...
 
Fedelissimi
Messaggi
1,364
Reazioni
126
Punteggio
63
80Express ha detto:
vedi che dopo il 26 maggio diranno qualcosa...
Io mi auguro per il futuro una grossa batosta per Wind e che le sia di stimolo per la qualità del servizio e per il rispetto del cliente.

Sei convinto che il 26 diranno qualcosa? probabile.
Al momento stanno aspettando qualcosa di molto più importante.
Proprio in quei giorni l'esito di quello che Wind vuole sapere, sposterà o meno, tutti gli equilibri aziendali. Quindi, ti assicuro, che il 26 maggio non avrà nessun peso per ciò che credi tu, ma lo avrà per tutto il futuro dell'azienda ma per motivi diversi.
Le batoste di Wind non le hanno mai insegnato nulla. Pensi che il poter spostare "forse" il numero ad altro gestore, possa davvero cambiare le cose?
le persone hanno una certa inerzia. E se col mobile può andare bene (nessuno ha solo una sim), con la linea fisse diventa problematico.
In molte zone non c'è la copertura diretta del proprio gestore, quindi non sempre si può giocare al forzare la mano (già provato e scottato con mano :furious:)
 
Top