Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

UFFICIALE: aumento banda Wind per tutti (ULL & non)

Windisti
Messaggi
385
Reazioni
0
Punteggio
0
Tra poco dovremmo avere qualche testimonianza dai nuovi clienti che si sono abbonati a partire dal 13 gennaio. Ragioniamo: se per le offerte Tuttoincluso e Absolute è stato da subito scritto "velocità a 8 mega" significa che li attivano direttamente a tale velocità e quindi, calcolando una ventina di giorni per l'attivazione dovrebbero in questi giorni spuntare fuori i primi 8 mega.
Per i vecchi clienti secondo me ci vorrà ancora un pò (marzo?:angel:) visto che le portanti sono ancora inchiodate...

Per quanto riguarda le Mini invece è ufficialmente uno scandalo: pubblicizzano i 7 mega da più tempo e nessuno (tra il popolo dei forum, quindi statisticamente oserei dire nessuno in Italia) ha avuto l'upgrade :censored:
 
Utente
Messaggi
63
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao Pick,hai perfettamente ragione....la fine di Marzo si avvicina inesorabilmente....e di upgrade ancora non si ha novita'.L'unica cosa che ho notato,e anche voi se state in grandi citta',da una settimana circa e' possibile prenotare l'iptv.Almeno qualcosa si muove....
:D:smoke:
:bye:
 
Utente
Messaggi
38
Reazioni
0
Punteggio
0
io in questi giorni ho chiamato più volte l'assistenza tecnica e ho chiesto informazioni riguardo l'upgrade...nella prima telefonata mi hanno detto che ci vorrà qualche mese mentre nella seconda mi hanno detto che l'upgrade avverrà entro fine 2008:laugh::ranting:
Spero che sia più attendibile la prima....
 
Utente
Messaggi
7
Reazioni
0
Punteggio
0
Upgrade ricevuto stamattina. In pratica da venerdì scorso hanno avviato il distacco dalla rete Telecom, ed oggi finalmente mi hanno attivato anche l'adsl a 8 mega.

Ecco i parametri:

Downstream Upstream
SNR Margin 7.4 25.0 dB
Line Attenuation 38.4 21.5 dB
Errored Seconds 35 0
Loss of Signal 0 0
Loss of Frame 0 0
CRC Errors 41 0
Data Rate 8000 512 kbps
Latency FAST FAST

Da speedtest invece:




Cosa sono Errored Seconds e CRC ERRORS. Forse dipendono dal fatto che ho SNR un pò troppo basso? Comunque oggi devo lavorare sulla linea di casa, perchè per ora sto attaccato su una derivazione della linea principale piuttosto sfigata rispetto alle altre prese di casa.

Comunque mi collego con protocollo PPPoAVc-Mux. Mentre con protocollo PPPoELLC non mi si collega.
Inoltre mi collego con qualsiasi username e password, ma veramente qualunque (ora sono connesso con Username=forza Passoword=Inter).

Comunque upgrade concluso (finalmente)!!!
 
Utente
Messaggi
147
Reazioni
0
Punteggio
0
clark kent ha detto:
Upgrade ricevuto stamattina. In pratica da venerdì scorso hanno avviato il distacco dalla rete Telecom, ed oggi finalmente mi hanno attivato anche l'adsl a 8 mega.

Ecco i parametri:

Downstream Upstream
SNR Margin 7.4 25.0 dB
Line Attenuation 38.4 21.5 dB
Errored Seconds 35 0
Loss of Signal 0 0
Loss of Frame 0 0
CRC Errors 41 0
Data Rate 8000 512 kbps
Latency FAST FAST

Da speedtest invece:




Cosa sono Errored Seconds e CRC ERRORS. Forse dipendono dal fatto che ho SNR un pò troppo basso? Comunque oggi devo lavorare sulla linea di casa, perchè per ora sto attaccato su una derivazione della linea principale piuttosto sfigata rispetto alle altre prese di casa.

Comunque mi collego con protocollo PPPoAVc-Mux. Mentre con protocollo PPPoELLC non mi si collega.
Inoltre mi collego con qualsiasi username e password, ma veramente qualunque (ora sono connesso con Username=forza Passoword=Inter).

Comunque upgrade concluso (finalmente)!!!

wow, sei il primo?! :)
 
Windisti
Messaggi
385
Reazioni
0
Punteggio
0
Se quella è la portante, dove credono di arrivare? :nono:
8 mega e 512Kb col piffero che si raggiungono.
 
Utente
Messaggi
147
Reazioni
0
Punteggio
0
pick74 ha detto:
Se quella è la portante, dove credono di arrivare? :nono:
8 mega e 512Kb col piffero che si raggiungono.

aspetta, quello è il 'data rate', la portante sarà più alta, quello penso invece sia il dato di velocità effettiva, no!?
 
Utente
Messaggi
7
Reazioni
0
Punteggio
0
Per informazione 8400 Kbps è il massimo raggiungibile con la tecnologia adsl. Comunque provando a fare connessioni successive a volte mi esce 7282, 7882, ed altri valori sempre tra 7000 e 8000. Comunque la maggior parte della volte è di 8 MEGA.
 
Windisti
Messaggi
385
Reazioni
0
Punteggio
0
@wicked child
Purtroppo no. Confermo che il Data rate è la portante.:ranting:
Il mio modem router mi segna data rate 5056/352.

Cmq visto che clark ha la portante balerina, ci sono ancora margini di speranza (dice di essere su una derivazione sfigata). Se vendono una 8 mega allora devono mettere almeno 8400 per chi aggancia in condizioni ottimali.

clark a quanto disti dalla centrale?
 
Utente
Messaggi
147
Reazioni
0
Punteggio
0
pick74 ha detto:
@wicked child
Purtroppo no. Confermo che il Data rate è la portante.:ranting:
Il mio modem router mi segna data rate 5056/352.

Cmq visto che clark ha la portante balerina, ci sono ancora margini di speranza. Se vendono una 8 mega allora devono mettere almeno 8400 per chi aggancia in condizioni ottimale.

clark a quanto disti dalla centrale?

per carità, non parlerò di gatto prima d'averlo nel sacco, però una lancetta a Wind va spezzata ammettendo che han sempre settato portanti altissime (l'upload attuale dovrebbe essere una 256 e invece è una 300!!!!), quindi è lecito sperar bene
 
Windisti
Messaggi
385
Reazioni
0
Punteggio
0
Anche secondo me le portanti saranno più alte. Se per il download si è raggiunto il limite fisico dell'ADSL1 e quindi 8 mega pieni non si raggiungeranno mai, per l'up è un altro discorso, la portante è troppo bassa, dovrebbero esserci almeno 600 e rotti Kb.
 
Utente
Messaggi
7
Reazioni
0
Punteggio
0
Guarda non so di preciso la distanza della centrale, comunque in linea d'aria saranno un 600 metri. Comunque considerando i percorsi seguiti dal cablaggio dalle centrale a casa non ti saprei dire. Comunque tipo, per la 2 mega che avevo fino alla settimana scorsa, rilevavo 29 dB di SNR. Comunque il guadagno in dB quando mi attacco alle altre prese "meno sfigate" di casa è di circa 3 dB, ed oscilla tra 10 e 6 dB. Comunque è molto oscillante il valore di SNR che ricevo, non rimane fisso un'istante.

Da qui presumo che mi trovo abbastanza distante dalla centrale. Inoltre abito al quinto piano in un palazzo di sei piani. E' un palazzo nuovo, ma l'impianto è stato fatto abbastanza a cavolo, perchè qualche tempo ho avuto problemi anche con la televisione (cablaggio scadente, derivazioni scadenti nelle scale--> ho fatto cambiare un bel pò di cose).

Comunque oggi lavoro sull'impianto in casa (mio padre è elettricista), e più tardi vi faccio sapere fino a dove riesco a spingermi come valore di SNR.

Se rimane basso, verifico per un pò di giorni la stabilità della linea, altrimenti apro una segnalazione di intervento, perchè potrebbero esserci delle dispersioni lungo la linea. Mi informo anche dai miei vicini per capire un pò la situazione.
 
Utente
Messaggi
147
Reazioni
0
Punteggio
0
pick74 ha detto:
per il download si è raggiunto il limite fisico dell'ADSL1 e quindi 8 mega pieni non si raggiungeranno mai

non ne sono sicuro, penso che il limite fisico siano appunto gli 8 pieni, anche per quanto riguarda l'hardware-finale (i modem ADSL1 non reggono oltre!), ma gli 8 volendo [e in condizioni ottimali di linea, doppino, distanza centrale, è ovvio] si raggiungono, in quanto anche in ADSL1 la portante può essere settata alla fonte (in centrale) più alta
 
Utente
Messaggi
103
Reazioni
0
Punteggio
0
Allora analizziamo la situazione visto che la wind non comunica con il cliente:


31 gennaio 2008 - Disservizio ADSL2+ a San Severo (Fg)
31 gennaio 2008 - Disservizio ADSL a Foggia
30 gennaio 2008 - Disservizio ADSL a Napoli
30 gennaio 2008 - Disservizio ADSL2+ a Napoli
29 gennaio 2008 - Disservizio ADSL2+ a Ascoli Piceno
29 gennaio 2008 - Disservizio ADSL2+ a Varese
28 gennaio 2008 - Disservizio ADSL2+ a Bitonto (Ba)
28 gennaio 2008 - Disservizio ADSL2+ a Gorgonzola (Mi)
27 gennaio 2008 - Disservizio ADSL2+ a Cologno Monzese (Mi)
26 gennaio 2008 - Disservizio ADSL2+ a Cologno Monzese (Mi)
25 gennaio 2008 - Disservizio ADSL a Pioltello (Mi)
25 gennaio 2008 - Disservizio ADSL a San Giuliano Milanese (Mi)
25 gennaio 2008 - Disservizio ADSL2+ a Rimini
24 gennaio 2008 - Disservizio ADSL2+ a Torino
24 gennaio 2008 - Disservizio ADSL2+ a Cologno Monzese (Mi)
24 gennaio 2008 - Disservizio ADSL2+ a Roma
23 gennaio 2008 - Disservizio ADSL2+ a Magenta (Mi)

ecc.ecc.

Questo è quel che deduco io:
lavorano agli upgrade, ed anche alacremente visto le date.Questo perchè è impossibile che ci siano cosi tanti guasti sempre in zone diverse. Quello che mi chiedo è COME MAI WIND NON INFORMA IL CLIENTE IN MODO DETTAGLIATO?
Questo tipo di informazione renderebbe la azienda molto più professionale e meritevole di rispetto... Dite la vostra
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
wicked_child ha detto:
non ne sono sicuro, penso che il limite fisico siano appunto gli 8 pieni

No, il limite fisico per ADSL1 e' 8mbit di portante che equivalgono a una velocita' di download inferiore agli 8mbit. Riucordo che e' un'asnomalia italiana quella di indicare la velocita' di download e non quella effettiva di linea. In Canada ad esempio se compri una 4mbit la portante e' a 4, non a 4.8 o 5 come da noi.
In Italia solo Tiscali indica nelle offerte il valore della portante e non del download.

Penso che molta gente non raggiungera' comunque nemmeno gli 8mbit pieni, se su rete ADSL1.
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
Questo è quel che deduco io:
lavorano agli upgrade, ed anche alacremente visto le date.

In linea di massima sono d'accordo con te: molte segnalazioni di disservizi nel tempo mi han fatto pensare a interventi di manutenzione, soprattutto guardando gli orari di inizio e di fine (sebbene per esperienza posso dirti che i guasti iniziano prima e vengono risolti prima rispetto alle date indicate nella pagina).

Quello che mi chiedo è COME MAI WIND NON INFORMA IL CLIENTE IN MODO DETTAGLIATO?

Infostrada lo faceva assai di piu'. Dopo la fusione con Wind e' andato perso il meraviglioso servizio clienti 155 (tanti operatori, veloci a rispondere, preparatissimi e rapidi negli interventi) in favore del 158 (poi divenuto 155), fatto di molta gente volonterosa ma ipotizzo carente di organico (da qui i tempi di attesa eterni).

Comunque vedila cosi': almeno noi una pagina su cui fantasticare la abbiamo. Gli utenti Alice nemmeno quella...
Certo vorrei che Infostrada tornasse alle origini...
 
Windisti
Messaggi
385
Reazioni
0
Punteggio
0
Gabriele ha detto:
Comunque vedila cosi': almeno noi una pagina su cui fantasticare la abbiamo. ...

L'hai detta:p. Da che mondo è mondo, il numero di guasti riportati su quella pagina è sempre stato più o meno della stessa entità. Quindi, purtroppo, non è legato a interventi di upgrade ma a guasti veri e propri; ricordo che riguardano le singole centrali (sono tantissime), quindi è più che normale che ve ne siano anche più d'uno nella stessa giornata.

Gabriele ha detto:
Riucordo che e' un'asnomalia italiana quella di indicare la velocita' di download e non quella effettiva di linea. In Canada ad esempio se compri una 4mbit la portante e' a 4, non a 4.8 o 5 come da noi.
In Italia solo Tiscali indica nelle offerte il valore della portante e non del download.

Beh almeno su questo si tratta di una maggiore trasparenza da parte dei provider italiani (un'anomalia positiva), mettere la portante più alta della velocità pubblicizzata significa dare la possibilità teorica di raggiungerla, mentre pubblicizzare la portante significa escludere a priori ciò che si promette.
Ma tiscali sta ancora mettendo la stessa portante della velocità dichiarata? Sapevo che ultimamente non è più così:angel:
 
Fedelissimi
Messaggi
1,364
Reazioni
126
Punteggio
63
carbone1976 ha detto:
Quello che mi chiedo è COME MAI WIND NON INFORMA IL CLIENTE IN MODO DETTAGLIATO?

Per un motivo molto semplice:
chi si fa il mazzo per tirare fuori tutte le informazioni in merito a guasti, ci mette anche delle ore, e non è che mentre lo fa, non ha altro da fare, e poiché l'analisi del problema deve essere chiusa e ufficializzata entro un ora, il massimo che si può dare al cliente è quella informazione.
Se vuoi saperne di più, dovresti chiedere a Wind di assumere persone esclusivamente per l'analisi di quei problemi.
P.S. Quelle che hai segnalato sono guasti e non attività programmate per l'ampliamento della rete. :bye:
 
Utente
Messaggi
13
Reazioni
0
Punteggio
0
Gabriele ha detto:
In Italia solo Tiscali indica nelle offerte il valore della portante e non del download.
Non è più vero già da parecchi mesi, da quando hanno aumentato le portanti alle vecchie 4M:

Le 8M di tiscali sono in adsl2+ con portante ~9400/480
Le 4M invece ora hanno portanti di ~4980/350

Ora con questa 8M di wind è esattamente il contrario, è wind che indica la portante 8M/512.

̃
 
Windisti
Messaggi
385
Reazioni
0
Punteggio
0
Mi sembrava.......
per wind aspettiamo a giudicare anche se gli ADSL1 è già scontato che non arriveranno mai a 8 mega in down. Forse avrebbero fatto meglio a fare un tuttoincluso 7 mega con le portanti a 8. A meno che non portino tutti su ADSL2:whistling:, ma mi sembra pura utopia, ci vorrebbe troppo tempo e troppi soldi.
 
Top