Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

UFFICIALE: aumento banda Wind per tutti (ULL & non)

Utente
Messaggi
63
Reazioni
0
Punteggio
0
Un dslam,costa abbastanza.per esempio,uno con 48 porte,ossia che ha la possibilita' di offrire l'adsl a 48 utenti,costa circa 3500 euro.Se si sommano le spese dei tecnici per installarlo.....ne conviene che il gestore lo piazzera' solo dove e' certo di ricoprire le spese sostenute.Per i dslam abbastanza nuovi,basta un aggiornamento software per portarli allo standard 2+,quelli piu' vecchi,vanno per forza sostituiti.
Per infostrada la percentuale e' di 65% di dslam adsl2+ e 35% di adsl1.
Notizia riportata dall'amministratore delegato,sul canale satellitare class cnbc.
:bye:

Giuseppe43:Certo,se hai un taglio adsl superiore agli 8mega,e il modem non supporta il nuovo standard,sei limitato.
Se il filtro funziona,ed e' collegato correttamente,non devi sentire nessun fruscio.Prova a sostituirlo,o a collegarlo correttamente...
:bye:
 
Utente
Messaggi
113
Reazioni
0
Punteggio
0
kisso ha detto:
Un dslam,costa abbastanza.per esempio,uno con 48 porte,ossia che ha la possibilita' di offrire l'adsl a 48 utenti,costa circa 3500 euro.

Magari... Una porta mica è per un solo utente, stai facendo confusione con le schede... Un dslam può ospitare anche 300/400 clienti
 
Utente
Messaggi
113
Reazioni
0
Punteggio
0
Giuseppe43 ha detto:
Salve, allora vi racconto la mia.
Ieri mattina, alle ore 6,45 mi arriva una telefonata dove mi viene comunicato che era attivo il servizio adsl2+.
Io giusto per provare seguo scrupolosamente le informazioni, che mi giungono con un email e mi connetto con un vecchio modem prestato da un amico(devo comprarne uno, mi consigliate quale?), vedo che tutto procede bene, ma non so i valori, magari se qualcuno mi aiuta a capire come devo fare, lo faccio e poi vi dico come stò navigando.
Solo una cosa vi posso dire che passando con la freccetta del maus sui due schermini che si trovano sulla barra vedo scritto 5.4 mbsc.
Adesso non so cosa significa, e pertanto vorrei chiedere due cose, il modem può ridurre la velocità di navigazione?, visto che secondo me questo non è abilitato per l'adsl2+. o almeno non è scritto da nessuna parte.
Inoltre si sente un fruscio quando sono al telefono, ho messo un filtro dove è attaccato il modem, che devo fare per eliminare il problema.
Grazie a tutti

Ti conviene prendere un un modem adsl2+. Ormai quelli semplici si trovano a poche decine di euro, non prendere marche sconosciute (un dlink va benone ad esempio).

Per quanto riguarda il fruscio, devi mettere i filtri su tutte le prese telefoniche alle quali è collegato il telefono.
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
keyfaiv ha detto:
"Fino a" è un ottimo modo di prendere tempo sulle reali prestazioni.. ed è questo che io contesto a qualsiasi gestore/fornitore di servizi.
Vorrei che le prestazioni minime garantite fossero più alte. Ti sembra che io pretenda troppo?

No no, lo vorrei anch'io... ma sembra impossibile in Italia e con l'impennata delle velocita' di picco e la discesa dei prezzi i margini di guadagno sono quello che sono. Devo pero' anbche dire di abitare in una zona fortunata: salvo rari e brevi periodi ho sempre avuto tutta o quasi la velocita' pubblicizzata.

Per l'altro punto.. in questo caso continuo a ribadire un punto:
NON è sempre fattibile per questioni logistiche.
[/quote]

Col 33% (1/3) di DSLAM ADSL1 credo sia possibile sperare, no?
Tanto prima o poi dovranno pur sostituire i vecchi DSLAM.
Comunque penso e temo che come per i nodi intasati faranno gli investimenti dove conviene, non dappertutto.
 
Utente
Messaggi
63
Reazioni
0
Punteggio
0
Derevko...ripeto:un dslam per 48 utenti costa 3500 euro.Che poi un dslam possa ospitare anche 300 o 400 utenti va bene,ma costerebbe proporzionalmente di piu'.
:bye:
 
Utente
Messaggi
221
Reazioni
0
Punteggio
0
kisso ha detto:
Per infostrada la percentuale e' di 65% di dslam adsl2+ e 35% di adsl1.
Notizia riportata dall'amministratore delegato,sul canale satellitare class cnbc.
:bye:

ma allora siamo tutti qua gli sfortunati di quel 35 %
 
Utente
Messaggi
45
Reazioni
0
Punteggio
0
QUOTO e straquoto giulio siamo tutti qui noi pover vekki utenti che hanno avuto per primi la fiducia in wind..e come si viene ricompensati? allegriaaaaaaaaaaa
 
Utente
Messaggi
103
Reazioni
0
Punteggio
0
guarda io sto a padova centrale stanga da cui parte il backbone verso est europa e nord europa oltre che verso bari e la centrale ha pochi anni di vita...
Tra l' altro la progettazione strutturale della stessa è stata anche fatta da me nello studio in cui ho lavorato e nonostante tutto io sono in ADSL 1 quindi io non credo alle voci di commerciali o simili...
Ho un amico che ci lavora dentro (telecom) quindi domani lo chiamo e chiedo se mi fa fare una visita guidata in loco e poi vi informo...
 
Windisti
Messaggi
385
Reazioni
0
Punteggio
0
giulio83pa ha detto:
ma allora siamo tutti qua gli sfortunati di quel 35 %

Infatti mi sa che o i dslam adsl2+ supportano anche gli utenti adls1 oppure la cifra è 1 pò troppo ottimistica..
 
Windisti
Messaggi
385
Reazioni
0
Punteggio
0
ulteriore conferma dell'upgrade: prendo paro paro dal telefonino (detto anche telecopio, ma in questo caso sono io a copiare:p):
"Salve amici,purtroppo nn posso parlare bene di infostrada visto i tanti problemi che ho avuto sulla mia linea,pero devo contraddire chi dice che non verrà fatto nessun aumento di banda.Ho conosciuto una persona che lavora in infostrada e mi ha mostrato una lettere in cui si dice:


Wind-Infostrada: aumento banda ADSL
Dal 13 gennaio 2008 le offerte Infostrada "TuttoIncluso" e "Absolute ADSL" raddoppiano la velocità dell’ADSL, passando da 4 Mega a 8 Mega: la nuova velocità sarà attiva automaticamente per tutti i nuovi clienti.
- per i vecchi clienti Wind-Infostrada con le offerte "TuttoIncluso" ed "Absolute ADSL" già attive, collegati alla rete Infostrada, la velocità sarà portata *gradualmente* a 8Mb nel corso del 2008.
- le velocità in attesa di collegamento alla rete Infostrada rimangono invariate (4 Mega per "TuttoIncluso" e 2 Mega per "Absolute").

La lettera l'ho letta io personalmente e vi riporto quello che c'e scritto,quindi anche se sui canali ufficiali nn c'e nessuna dichiarazione,all'interno dell'azienda gia sn stati stabiliti questi aumenti.La persona che lavora in infostrada mi ha detto che l'aumento nn è ancora avvenuto ( si muoverà lentamente) a causa della rete infostrada che nn è ampliata,per capirci nn è pronta a subire questa modifica quindi necessita prima di interventi tecnici.

spero di avervi dato una notiza utile.ciao"
 
Utente
Messaggi
14
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie a Kisso, e Derevko per le informazioni.
Ho acquistato un d-link come da voi suggerito questo è il modello:
D-Link DSL 924 Wireless ADSL2+ Router Kit, spero vada bene.
Adesso devo solo configurarlo, poi vi faccio sapere.
Invece per quando riguarda il rumore (fruscio), era come diceva deveko, ho aggiunto un altro filtro ad ogni presa telefonica, chiaramente dove è presente un apparecchio telefonico ed è sparito tutto.
Ancora grazie a tutti.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,364
Reazioni
126
Punteggio
63
Giuseppe43 ha detto:
Adesso devo solo configurarlo, poi vi faccio sapere.
Invece per quando riguarda il rumore (fruscio), era come diceva deveko, ho aggiunto un altro filtro ad ogni presa telefonica, chiaramente dove è presente un apparecchio telefonico ed è sparito tutto.

Perfetto.. facci sapere come ti va :thumbup:
 
Fedelissimi
Messaggi
1,364
Reazioni
126
Punteggio
63
kisso ha detto:
Derevko...ripeto:un dslam per 48 utenti costa 3500 euro.Che poi un dslam possa ospitare anche 300 o 400 utenti va bene,ma costerebbe proporzionalmente di piu'.
:bye:

I prezzi degli apparati si sono abbassati molto più di quanto non si creda.. molto.. e cmq ogni flusso che gira lato Wind è da 155megabit (per circa 400 utenze) mentre quelli presi da telecom sono da 34megabit e servono all'incirca lo stesso numero di clienti.. ecco perché il traffico in wholesale viene filtrato e pesato con la bilancia dell'orafo.. :whistling:
 
Fedelissimi
Messaggi
1,364
Reazioni
126
Punteggio
63
Gabriele ha detto:
No no, lo vorrei anch'io... ma sembra impossibile in Italia e con l'impennata delle velocita' di picco e la discesa dei prezzi i margini di guadagno sono quello che sono.

Beh.. il guadagno lo si fa anche non spendendo.. tagliando le spese, i costi fissi sono sempre i soliti, ma si può giocare con quelli variabili.
E Wind sta tagliando molti costi fissi e bruciando quelli variabili (non sempre con un criterio costruttivo, ma almeno a guardare i conti, le cose sembrano tornare.. per ora). :whistling:
 
Utente
Messaggi
221
Reazioni
0
Punteggio
0
Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 3616 kbps 352 kbps
Attenuazione linea 33 db 10 db
Margine di rumore 10 db 17 db

andiamo bene qua mi crolla pure la portante
 
Utente
Messaggi
221
Reazioni
0
Punteggio
0
Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 4480 kbps 352 kbps
Attenuazione linea 33 db 10 db
Margine di rumore 6 db 20 db
che caxxxxo succede ? fino a questa mattina andava tutto normale o all'improvviso arriva la fine ?
 
Utente
Messaggi
63
Reazioni
0
Punteggio
0
E' verissimo....purtroppo il ws....funziona cosi'. Per quanto e' possibile,bisogna starci alla larga.E' preferibile assai rimanere con l'incumbent piuttosto che avere una wholesale.
 
Top