Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

UFFICIALE: aumento banda Wind per tutti (ULL & non)

Fedelissimi
Messaggi
1,364
Reazioni
126
Punteggio
63
barbarolo ha detto:
Capisco che KeyFav non possa essere simpatico: non dice quello che ci piacerebbe sentire, e ha un modo un po' "brusco" di farlo, ma non credi che ne possa sapere un po' più lui standoci in qualche modo dentro?

Ti ringrazio per la sincerità:
hai ragione su una cosa al 10000%.. io non cerco di essere simpatico dicendo ciò che le persone vogliono sentirsi dire.. altrimenti avrei già fatto carriera.. ma non è nella mia natura.
Riporto le cose come se fossi un giornalista, per dovere di cronaca, per il piacere di condividere le cose che so, evitando di illudere chi, come me, spera in miglioramenti, o soluzioni che facciano la differenza.
Il mio tono "aspro" nasce dalla disillusione e non certo perché reputo Wind/Is una massa di incapaci.. conosco chi ci lavora e so i salti mortali che si fanno.. ma questo può non bastare.
Può non bastare in un mondo in cui l'immagine diventa più importante della sostanza.. e quando poi, tra la concorrenza, c'è chi oltre al fumo ci mette anche l'arrosto.. beh.. l'idea che i clienti hanno della coppia Wind/IS si fa negativa. Tutto qui.
Se volete solo delle belle previsioni, vi presento degli amici del marketing che vi venderebbero anche le vostre madri e vi lascerebbero con la soddisfazioni di avere ancora con voi (peccato che fossero già vostre :laugh:).
Sul fatto di sapere.. io chiedo a chi lavora "sul pezzo".. è anche vero, che l'organizzazione a compartimenti stagni di Wind non aiuta a capire cosa viene fatto e da chi (mi ricorda il metodo di progettazione delle armi nel periodo dalla seconda guerra mondiale alla guerra fredda):bye:
 
Fedelissimi
Messaggi
1,364
Reazioni
126
Punteggio
63
Derevko ha detto:
Sei sempre molto vago, perchè probabilmente parli per sentito dire.

Non è che c'è molto da fare, la rete atm non è scalabile (o per lo meno non come la rete in gbe di adsl2+), miracoli non se ne possono fare.

Mettila così:
La gigabit-ethernet è il mio pane quotidiano, quindi non è proprio il sentito dire, e a breva lo saranno anche tutti gli altri apparati di rete atm.
Ma le scelte implementative non si fermano al solo pezzetto trasmissivo/di trasporto come la intendi tu.
Ci sono altre cose in mezzo che non rendono il tutto così trasparente come me la vuoi vendere.. ma forse vedo cose inesistenti.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,364
Reazioni
126
Punteggio
63
Derevko ha detto:
Per quello che vedo ed ho visto io in ULL non c'è nessun filtro.

Perfetto, per quello che vedi TU (un campione di 20 utenti non fa testo) hai ragione.
Se però permetti, posso vedere tutti gli oltre "un milione di clienti" di Infostrada e so che i filtri ci sono.
Dove? anche quelli a macchia di leopardo. Tutti sono monitorati, i comportamenti anomali vengono poi analizzati.
Sbaglio o una controproposta molto forte c'è stata qualche anno fa da parte di Tiscali che minacciava la recessione del contratto per abuso delle offerte flat?
Tutto viene verificato, poi, quali siano le decisioni in merito non sta a me dirlo (in quanto non lo so e non mi interessa saperlo), ma tutte le numerazioni attive sono controllate, anche per proteggere gli altri clienti.
Lo shaping è una contromossa "preventiva" e reattiva allo stato della rete.. ma non è l'unica.
Poi, se vogliamo dire che nessuno ha i filtri.. allora ok.. nessuno ha i filtri.. tanto io non ho grossi problemi.. ma stranamente se cambio le porte standard di alcuni programmi e faccio dei test con dei pacchetti grossi di distro di linux.. vedo enormi differenze (da 2kB/s a 150/180). Colpa solo del modem/router? possibile.. non lo nego.. ma a breve avrò un modem ethernet "liscio" e senza router né firewall.. e mi toglierò qualche sfizio in più per capire come va.. e se ci sono grosse differenze (magari alla fine scoprirò che il problema è l'aggiornamento dei driver della scheda di rete del pc.. boh?? :))
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
barbarolo ha detto:
I filtri ci sono anche per ULL, li avevo anche quando i 4 mega erano reali.
Ormai è 1 anno e mezzo che come velocità massima raggiungo i 2-3mega ma alcuni giorni neppure i video sul sito di Libero si riescono a caricare.

Guarda che qui si parla di filtri sul p2p.
Probabilmente nelle zone dove la rete e' intasata invece di lasciare che gli utenti cannibalizzino la rete preferiscono rallentare UN PO' tutti ma fare in modo che nessuno vada a 2k/s. Guardati in giro e scoprirai che tutti gli operatori nazionali hanno zone cosi'.

Poi vorrei vedere queste riduzioni di prezzo: io pago 40€ al mese e così continuerà ad essere. Però non ho più il servizio di quando l'ho attivato.

Io a volte resto sconvolto da quel che dite.
Pagate 40 euro al mese, fate chiamate illimitate, navigate a "2-3 mega" con la rete sempre online e la linea libera... e vi lamentate?!
Visto quel che pagate e che Wind non offre banda minima garantita dovreste ritenervi FORTUNATI e felici di vivere in un'era in cui ci sono queste offerte!


Io dovrei pagare per avere una 8mega che in realtà può andare a 7 che nella migliore dell'ipotesi invece sarà a 4? Perchè mai

In Italia tutti gli operatori tranne Tiscali hanno sempre pubblicizzato la velocita' di scaricamento, non quella della portante. Di fatto per farti scaricare a 4 ti danno la portante a 4.8 o 5. Con ADSL1 pero' c'e' il problema che 8 e' il limite fisico, quindi si va a 7 che nel migliore dei casi significhera' 890k/s. Buttali...
Cosa ci devi prendere?

Poi davvero non capisco i discorsi rivolti al passato..
Ti ricordi quando non esisteva il telefono e non c'era l'elettricità? si viveva cmq no?

E' grazie ai discorsi al passato che siamo consapevoli di cio' che abbiamo. Altrimenti corri a comprare Vista senza pensare a quanto mal fatto, lento e succhia-risorse e'... tanto il mercato offre quello no?
Poi comunque nessuno, credo, ti obbliga a restare con Wind se ritieni che la concorrenza offra di meglio.

Capisco che KeyFav non possa essere simpatico: non dice quello che ci piacerebbe sentire, e ha un modo un po' "brusco" di farlo, ma non credi che ne possa sapere un po' più lui standoci in qualche modo dentro?

Ah ci sta dentro? Finora ha detto di tutto e di piu' ma nessuna delle sue affermazioni si e' realizzata mi pare.
Anzi il suo per molti versi mi pare puro FUD. Di fronte alle dichiarazioni ufficiali dei vertici Wind ha opposto certezze granitiche e solo quando persone che hanno dichiarato di lavorare in Wind (indicando anche i settori) hanno parlato di upgrade sembra aver scoperto che si, forse, potrebbero farlo. Ma certo non hanno risorse quindi se arrivera' in estate sara' un miracolo.
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
Ah ci sta dentro? Finora ha detto di tutto e di piu' ma nessuna delle sue affermazioni si e' realizzata mi pare.

Aggiungo: e' un'opinione personale, non scanniamoci per 'ste cose.
 
Utente
Messaggi
63
Reazioni
0
Punteggio
0
Wow ragazzi...!! Che discussione.....!!! Comunque in modi corretti ed educati,questo e' importante....
Beh,che monitorassero la situazione,e che filtrassero chi usa il p2p in modo massiccio,l'ho sempre immaginato,come penso che lo facciano tutti i gestori.
Potrebbero filtrare a macchia di leopardo,perche' io non mi sono accorto...di filtraggi particolari...non tanto sulla mia pelle,ma sulla pelle di amici che hanno infostrada e hanno programmi p2p aperti 24ore su 24.Che dire....tanto non lo sapremo mai se effettivamente filtrano o meno,ma puo' essere possinbile.Per l'pgrade a 8 mega dei vecchi clienti....l'amministratore delegato disse per la fine di Marzo 2008,ma sicuramente,qualche ritardo ci sara' sicuramente,come in tutte le cose italiane.
Vediamo....
:bye:
 
Utente
Messaggi
9
Reazioni
0
Punteggio
0
Gabriele mi permetto di difendere Vista, visto che lo uso da mesi con 0 problemni ;)

Gabriele ha detto:
Guarda che qui si parla di filtri sul p2p.
Probabilmente nelle zone dove la rete e' intasata invece di lasciare che gli utenti cannibalizzino la rete preferiscono rallentare UN PO' tutti ma fare in modo che nessuno vada a 2k/s. Guardati in giro e scoprirai che tutti gli operatori nazionali hanno zone cosi'.



Io a volte resto sconvolto da quel che dite.
Pagate 40 euro al mese, fate chiamate illimitate, navigate a "2-3 mega" con la rete sempre online e la linea libera... e vi lamentate?!
Visto quel che pagate e che Wind non offre banda minima garantita dovreste ritenervi FORTUNATI e felici di vivere in un'era in cui ci sono queste offerte!




In Italia tutti gli operatori tranne Tiscali hanno sempre pubblicizzato la velocita' di scaricamento, non quella della portante. Di fatto per farti scaricare a 4 ti danno la portante a 4.8 o 5. Con ADSL1 pero' c'e' il problema che 8 e' il limite fisico, quindi si va a 7 che nel migliore dei casi significhera' 890k/s. Buttali...
Cosa ci devi prendere?



E' grazie ai discorsi al passato che siamo consapevoli di cio' che abbiamo. Altrimenti corri a comprare Vista senza pensare a quanto mal fatto, lento e succhia-risorse e'... tanto il mercato offre quello no?
Poi comunque nessuno, credo, ti obbliga a restare con Wind se ritieni che la concorrenza offra di meglio.



Ah ci sta dentro? Finora ha detto di tutto e di piu' ma nessuna delle sue affermazioni si e' realizzata mi pare.
Anzi il suo per molti versi mi pare puro FUD. Di fronte alle dichiarazioni ufficiali dei vertici Wind ha opposto certezze granitiche e solo quando persone che hanno dichiarato di lavorare in Wind (indicando anche i settori) hanno parlato di upgrade sembra aver scoperto che si, forse, potrebbero farlo. Ma certo non hanno risorse quindi se arrivera' in estate sara' un miracolo.
 
Utente
Messaggi
113
Reazioni
0
Punteggio
0
keyfaiv ha detto:
Perfetto, per quello che vedi TU (un campione di 20 utenti non fa testo) hai ragione.
Se però permetti, posso vedere tutti gli oltre "un milione di clienti" di Infostrada e so che i filtri ci sono.

Hai dato anche tante altre informazioni errate, quindi per me la tua parola vale pressapoco zero. Ma del resto il mondo è bello perchè è vario, ognuno la vede a modo suo.
 
Utente
Messaggi
113
Reazioni
0
Punteggio
0
keyfaiv ha detto:
Mettila così:
La gigabit-ethernet è il mio pane quotidiano, quindi non è proprio il sentito dire, e a breva lo saranno anche tutti gli altri apparati di rete atm.
Ma le scelte implementative non si fermano al solo pezzetto trasmissivo/di trasporto come la intendi tu.
Ci sono altre cose in mezzo che non rendono il tutto così trasparente come me la vuoi vendere.. ma forse vedo cose inesistenti.

Come al solito sei sempre più vago. E perdonami, ma così dimostri nuovamente di parlare per sentito dire.

Chiarisco un po' le idee.

Lo ripeto, ATM funziona a 155 Mbit/s, ovvero la porta atm che entra nel MGX o BPX, è a 155 Mbit/s, e c'è poco da fare. Sono apparati interconnessi in fibra, è vero, la banda potrebbe arrivare al Tbyte (!), ma quella cacchio di porta è sempre a 155 Mbit !
Tutto questo discorso per dire che gli interventi su ATM sono molto limitati, c'è molto poco da fare. Spesso si basano su una ricollocazione di clienti per un discorso di bilanciamento..., ma in ogni caso sono cose che puoi fare DOPO, analizzando le singole tratte sature.
Piccolo calcolo... un dslam ATM serve non meno di 300/400 clienti. Nelle migliore delle ipotesi è connesso univocamente alla fibra che va al BPX o MGX sempre a 155 Mbit (e sì, questa è la migliore delle ipotesi, in periferia potresti avere 2 o 3 DSLAM in cascata).
Fai una semplice divisione, e capirai dove sta il collo di bottiglia.


Io ti ho descritto come stanno le cose. Ora mi dici che diavolo intendi quando parli di "altre cose in mezzo che non rendono il tutto così trasparente come me la vuoi vendere" ?

Grazie


Assolutamente diverso è il discorso per full IP con adsl2+, lì è tutto più scalabile. Il Dslam è connesso in fibra alla porta di un feeder (che altro non è che uno switch connesso direttamente al NAS).
 
Utente
Messaggi
368
Reazioni
0
Punteggio
0
daxino ha detto:
In SA/ULL, non ci sono filtri. Cmq fino ad ora non ho sentito nessuno lamentarsi di filtri p2p in ULL/SA
Presente! I filtri ci sono eccome, testati personalemente: ma a differenza (ad esempio) di Tele2 non filtrano "a morte" il P2P, ma lo limitano in modo più flessibile, senza dare quella senzazione di "blocco" tanto odiata...

Da prove sulla mia linea, posso dire che non vengono utilizzati i famosi Cisco Engine, quelli col "packet inspection" che riconoscono dai bytes i pacchetti P2P. Il traffic shaping viene effettuato in base al numero della porta TCP ed al numero di connessioni aperte per unità di tempo (non il totale).

Chi scrive "non ho sentito nessuno lamentarsi di filtri p2p in ULL/SA" evidentemente non leggeva i forum nel 2006, dove tutti gli utenti Libero, anche SA/ULL, lamentavano "con emule aperto non navigo più". Davvero mai letta questa frase? Blocco delle aperture di connessioni, di cui sono avidi i P2P... in risposta al trucco della porta 1755 (diventato famosissimo), che stranamente permetteva di scaricare al triplo della velocità delle porte casuali di emule o bittorrent.
Adesso i filtri sono più leggeri dell'infame 2006, non siamo più ridotti male come allora. Il P2P su rete Libero SA/ULL è senz'altro fattibile. E la porta 1755 non funge più, ce ne voglio altre meno palesi. :whistling:
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
daxino ha detto:
Per esperienza personale posso dire che in WS, i filtri ci sono, ma li ho aggirati cambiando le porte. In SA/ULL, non ci sono filtri. Cmq fino ad ora non ho sentito nessuno lamentarsi di filtri p2p in ULL/SA:p

Ci saranno pure, ma come sempre vengono attivati solo il certi casi, perché io da quando ho la Libero mini in wholesale (maggio 2007) scarico da emule come mi pare.
 
Utente
Messaggi
113
Reazioni
0
Punteggio
0
keyfaiv ha detto:
Queste pianificazioni potevano farle molto prima.. e invece sono ancora persi dietro al voip.. cosa annunciata eoni fa e ancora non pronta.

Ah dimenticavo, tra le mille inesattezze che affermi c'è pure questa del voip...
Ho un collega in provincia di CT che ha tuttoincluso su voip. Ovviamente puoi anche non crederci, fai quindi una ricerca sul forum di hwupgrade e ne troverai anche lì
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
Gabriele ha detto:
Guarda che qui si parla di filtri sul p2p.
Probabilmente nelle zone dove la rete e' intasata invece di lasciare che gli utenti cannibalizzino la rete preferiscono rallentare UN PO' tutti ma fare in modo che nessuno vada a 2k/s. Guardati in giro e scoprirai che tutti gli operatori nazionali hanno zone cosi'.
Io a volte resto sconvolto da quel che dite.
Pagate 40 euro al mese, fate chiamate illimitate, navigate a "2-3 mega" con la rete sempre online e la linea libera... e vi lamentate?!
Visto quel che pagate e che Wind non offre banda minima garantita dovreste ritenervi FORTUNATI e felici di vivere in un'era in cui ci sono queste offerte!
In Italia tutti gli operatori tranne Tiscali hanno sempre pubblicizzato la velocita' di scaricamento, non quella della portante. Di fatto per farti scaricare a 4 ti danno la portante a 4.8 o 5. Con ADSL1 pero' c'e' il problema che 8 e' il limite fisico, quindi si va a 7 che nel migliore dei casi significhera' 890k/s. Buttali...
Cosa ci devi prendere?
E' grazie ai discorsi al passato che siamo consapevoli di cio' che abbiamo. Altrimenti corri a comprare Vista senza pensare a quanto mal fatto, lento e succhia-risorse e'... tanto il mercato offre quello no?
Poi comunque nessuno, credo, ti obbliga a restare con Wind se ritieni che la concorrenza offra di meglio.
Ah ci sta dentro? Finora ha detto di tutto e di piu' ma nessuna delle sue affermazioni si e' realizzata mi pare.
Anzi il suo per molti versi mi pare puro FUD. Di fronte alle dichiarazioni ufficiali dei vertici Wind ha opposto certezze granitiche e solo quando persone che hanno dichiarato di lavorare in Wind (indicando anche i settori) hanno parlato di upgrade sembra aver scoperto che si, forse, potrebbero farlo. Ma certo non hanno risorse quindi se arrivera' in estate sara' un miracolo.
Io continuo a dire che ho filtri sul p2p dal 2006 ma sembra che fai finta di non capire..
sono sconvolto da ciò che dici tu invece.. non capisco perchè mi devo accontentare di quello che mi da infostrada e ringraziare pure! A volte neppure a 640K navigo!
A me vanno benissimo i 4 mega veri! Vedevo i trailer in alta definizione dal sito di apple in diretta praticamente senza aspettare che si caricassero, la radio, vedere videomusicali, youtube, le webtv, le registrazioni di vcast, scaricare programmi etc. erano tutte cose che potevo fare in 30minuti, ora mi servono 2-3 ore
Forse non lo sai ma con 1€ in meno le stesse cose le offre Tiscali. Le telefonate illimitate non mi servono, 2 anni fa il TuttoIncluso era l'unico pacchetto che aveva chiamate e Adsl, da allora le cose sono molto cambiate.
Se ora vado a 2 come farò ad andare a 7 con l'upgrade? continuerò ad andare a 2 e la cosa mi fa abbastanza ridere.
Non so cosa centri Vista, cmq lo uso da 2 mesi sul mio nuovo portatile e non ho nessuno dei problemi che citi .
Se allo stesso prezzo mi avessero messo xp, permettimi ma mi sarei incxxato!
Infostrada vuole darmi 2 mega? ok però mi fa pagare 30€, così mi vanno benissimo.
Sono obbligato finchè non permettono le portabilità tra operatori diversi da Telecom, se no era da un anno che avevo cambiato aria.
E secondo me Infostrada ci gioco molto su questa cosa. I nuovi utenti li mette su adsl2+ (e finora qui sul forum non ho letto di nessuno con problemi di banda) quelli vecchi invece li lascia in adsl 1 con tutti i problemi connessi.
Keyfav non ha certo bisogno del difensore, ma seguo windworld da diversi anni, sarà forse un po' pessimista ma non ha mai sbagliato.
I vertici di wind hanno detto che faranno l'upgrade, forse non ti ricordi ma avevano anche detto che non avrebbero rimodulato, che la Iptv era in partenza immediata nel 2005, che nel 2006 ci avrebbero portato a 8 mega (c'è pure una news qui su windworld, era praticamente sicuro)
L'unica cosa scritta è che sarà effettuato entro il 2008! può voler dire anche dicembre.
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
Derevko ha detto:
Ah dimenticavo, tra le mille inesattezze che affermi c'è pure questa del voip...
Ho un collega in provincia di CT che ha tuttoincluso su voip. Ovviamente puoi anche non crederci, fai quindi una ricerca sul forum di hwupgrade e ne troverai anche lì
Immagino si riferisse al Voip senza necessità di linea adsl infostrada, era partito in sordina in collaborazione con un'altra società ma non è più presente sul sito di libero.
 
Windisti
Messaggi
385
Reazioni
0
Punteggio
0
barbarolo ha detto:
L'unica cosa scritta è che sarà effettuato entro il 2008! può voler dire anche dicembre.

La cosa comica è che questa frase non è scritta su nessun sito ufficiale del gruppo wind! Questa si che si chiama serietà..:nono:
 
Windisti
Messaggi
385
Reazioni
0
Punteggio
0
Per non parlare della Mini, a 7 mega...però in "una fase iniziale" ti attivano a 4 mega o 2 se non coperti.....
Chiamasi pubblicità ingannevole
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
pick74 ha detto:
La cosa comica è che questa frase non è scritta su nessun sito ufficiale del gruppo wind! Questa si che si chiama serietà..:nono:
:blink: a dir la verità un paio di giorni fa l'avevo letta sul sito di libero a proposito del tuttoincluso , diceva che per i già clienti l'aumento sarebbe stato effettuato durante il 2008, ora però non c'è più scritto nulla! :lol: A voler pensare male potrebbero anche non fare (almeno per il momento) nessun upgrade ai vecchi clienti.. :cesso:
 
Top