Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

UFFICIALE: aumento banda Wind per tutti (ULL & non)

Fedelissimi
Messaggi
1,364
Reazioni
126
Punteggio
63
Derevko ha detto:
E meno male che lavori per wind... manco sapevi delle nuove offerte

Quale sia la mia collocazione in Wind è cosa solo mia.. potrei essere tranquillamente l'uomo che pulisce i bagni (e di esperienza ne ho da vendere)
Sapere delle nuove offerte? evidentemente non vivo perennemente sul sito di Libero e forse nemmeno tutti quelli che lavorano nei settori esterni al marketing di Infostrada della sede di Lorenteggio ne hanno sentito parlare.. l'unica persona che rompe le scatole a chiedere sono io.. wow :devil:

"E' tutto filtrato", basta, mi arrendo non sai che pesci pigliare... te lo dice uno che è in ULL dal 2002 e non ha MAI visto l'effetto di sti filtri che tu affermi (mi piacerebbe capire con quale titolo) esserci anche in ULL.

Ho semplicemente chiesto alle persone che lavorano sui filtri. Esistono, sai?
Ma magari hanno frainteso la domanda o mi hanno fatto uno scherzo.. chi lo sa?

Quindi i 3 mesi di ritardo per te è un danno d'immagine? ?? ????? ??!?! Mah...

3 mesi di ritardo sono cmq un ritardo. Poi, se vuoi farmi credere che essere follower significa non essere mai alla pari ma dover cmq arrivare dopo che altri pensano ad altre strategie di mercato, scegliendo quelle migliori o inevitabili, allora Wind è numero 1.

Se non ricordo male comunque tu eri uno di quelli che affermava con divina certezza (con relative divine fonti) che infostrada NON avrebbe fatto nessun upgrade perchè NON ha risorse... eh.. vorrei ricordartelo...

Hai pienamente ragione, e stranamente proprio oggi ho continuato a chiedere se la struttura è stata adeguatamente predisposta per gli upgrade e la risposta è che.. no.. non è pronto nulla, se non a macchia di leopardo, ci sono tonnellate di aree inadeguate agli ampliamenti e che non sono, per il momento, in programma adattamenti (che però, si spera, arrivino in fretta) in quanto è più facile dare la 8 mega ai nuovi clienti che non adattare tutti i vecchi anche se in ULL.
Personalmente io riporto idee di chi in Wind/Infostrada ci lavora da almeno 10anni. Io mi tiro fuori dalla discussione polemica, a me non frega nulla, visto che tanto le scelte aziendali di Wind la stanno spingendo verso altri lidi che nulla hanno a che vedere con questa discussione e che però, avranno un impatto sul servizio ai clienti.:whistling:
 
Fedelissimi
Messaggi
1,364
Reazioni
126
Punteggio
63
tommy ha detto:
Ci sarà anche l'aumento di banda, ma non come dicevano immediato per tutti... è una grossa cavolata cmq.. perchè contrattualmente penso di essere ok per l'upgrade e vedo i compaesani di con alice andare a 7 mega ed io no.. pagando uguale..

Basta avere pazienza.. e bisogna aspettare.. poi si vedrà..
 
Fedelissimi
Messaggi
1,364
Reazioni
126
Punteggio
63
Gabriele ha detto:
Non potrebbe essere una strategia?
Ed infatti, se si aspetta di sostituire tutti i vecchi apparati, si fa il 2020..
cmq sia, sono scelte, su questo non si piove

Fino a ieri quando tu chiedevi in giro ti dicevano che non ci sarebbe stato nessun aggiornamento... ;-)

Ho già risposto in merito.. non sono affatto pronti. Avranno guardato a Telecom e avranno capito che devono fare meglio.. peccato che ci siano problemi.. nel farlo..

Per favore non confondiamo il traffic-shaping sulla rete con i filtri P2P.

Evidentemente la confusione l'ha fatta chi mi ha parlato dei filtraggi.. e di controlli sui singoli Ip che fanno troppo traffico. Bah.. mistero.. per me una 4 mega è cosa fin troppo piccola.. per chi guarda cose decisamente più grandi.. :bye:
 
Fedelissimi
Messaggi
1,364
Reazioni
126
Punteggio
63
khomeini ha detto:
P.s. per l'upgrade io penso(basandosi sui precenti upgrade) che ci vorrà almeno 1 mese il che è abbastanza normale.Di più sarebbe un po' troppo.

Un mese non basta. Vuoi dirmi che per fine febbraio siamo tutti a 8mega (almeno quelli su Adsl 2+)?
 
Fedelissimi
Messaggi
1,364
Reazioni
126
Punteggio
63
khomeini ha detto:
Stare in scia è una strategia anche quella ed è detta del follower che a volte può bastare per fare ricavi discreti.

E' una cosa che amo poco.. ma ognuno sceglie per come meglio credi..
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
keyfaiv ha detto:
Quale sia la mia collocazione in Wind è cosa solo mia.

No, non lo e' quando inizi a fare affermazioni opposte a quelle ufficiali definendo ogni voce pro-upgrade come cavolata del marketing o, alle strette, dicendo che se upgrade ci sara' sara' lontano nel tempo.
Non pretendo di sapere il tuo nome, cognome e numero aziendale ma sarebbe giusto che tu indicassi fonti piu' precise quando dici che non ci sara' alcun upgrade o che se ci sara' sara' in un futuro indefinito.

Ho semplicemente chiesto alle persone che lavorano sui filtri. Esistono, sai?
Ma magari hanno frainteso la domanda o mi hanno fatto uno scherzo.. chi lo sa?

Forse tu hai formulato male la domanda...
o magari adesso vuoi andare contro l'evidenza di chi usa p2p e non rileva filtri in ULL? Io non sono addentro alla questione ma sia qui sia sul forum di html.it se ne e' parlato e non mancano le testimonianze di utenti che scaricano bene. Hanno le allucinazioni?

Hai pienamente ragione, e stranamente proprio oggi ho continuato a chiedere se la struttura è stata adeguatamente predisposta per gli upgrade e la risposta è che.. no.. non è pronto nulla, se non a macchia di leopardo, ci sono tonnellate di aree inadeguate agli ampliamenti e che

Esattamente come in Telecom!
Conosco gente con una 4mbit che scarica fra i 30 e i 150k. Non in un paesino ma nel bel mezzo del Piemonte.
Non scordare poi che non tutti andranno veramente a 8Mb in ADSL1. Al contrario saranno pochi, con linee pulite e fisicamente a max 1/1.5km dalla centrale.

Personalmente io riporto idee di chi in Wind/Infostrada ci lavora da almeno 10anni. Io mi tiro fuori dalla discussione polemica, a me non frega

Sono andato a ripescare uno dei tuoi primi messaggi in questo lungo thread (il grassetto e' mio):

Domanda: è colpa mia se non hanno soldi per fare i potenziamenti?
Possono solo abbassare il costo dell'offerta per la 4 mega (ma si ingenera un altro discorso sulle perdite sul singolo ma un guadagno sul numero di clienti).
Se riusciranno ad ampliare e potenziare la rete, e finalmente portare tutti a 7 mega, il primo contento sarò io.. che ho fatto l'adsl con infostrett da qualche mese e va benissimo (ogni tanto un po' di fortuna).
Logico che portare, sulla carta, i clienti a 7mega si può fare domani.. ma potenziare realmente la struttura portante richiede investimenti che.. a meno che non siano già stati preventivati, richiederanno manovre urgenti senza soldi.. cosa voglio dire? che se il budget non basta, taglieranno altri servizi per farlo.. ma è sempre la stessa cosa.. la coperta è corta e qualcosa rimane sempre fuori.

Intanto come vedi le 7 e 8mbit sono arrivate e con tanto di prezzi ribassati. Per il resto ripeti la tua tesi: non hanno le risorse. Io invece credo che le abbiano e che abbiano atteso tutto questo tempo per adeguare la rete ed evitare i problemi incontrati dagli "early adapter", vedi Telecom fra portanti da abbassare e nodi saturi.

Ieri il sottoscritto, senza vantarsi di "parlare a chi lavora in Wind da 10 anni" con un banale traceroute ha fatto scoprire al forum l'intasamento sul MIX. Oggi l'intasamento e' aumentato e con esso i ping di altri 10ms. Ribadisco: SECONDO ME (premessa che ogni tanto dovresti usare tu) stanno lavorando sulla rete centrale per dimensionarla alle nuove necessita'. Il solo fatto che attivino i nuovi clienti a 8 (e che ogni giorno la gente possa abbonarsi alla 20) e' la PROVA che le risorse ci sono. Non in tutta Italia, ma quelli sono problemi locali comuni a TUTTI gli operatori compresa Telecom.

nulla, visto che tanto le scelte aziendali di Wind la stanno spingendo verso altri lidi che nulla hanno a che vedere con questa discussione e che però, avranno un impatto sul servizio ai clienti.:whistling:

Ti chiamero' SfingeFaiv visto che ami parlare per enigmi ;)
Avanti, che impatto avranno?
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
keyfaiv ha detto:
Ed infatti, se si aspetta di sostituire tutti i vecchi apparati, si fa il 2020..

Guarda che per ampliare non e' necessario sostituire e che fino agli 8mbit (7 in download effettivo) si puo' usare ADSL1. Anzi e' meglio: chi non e' appiccicato alla centrale aggancia a meno (e' rate adaptive no?) e non succhia tutta la banda.

Evidentemente la confusione l'ha fatta chi mi ha parlato dei filtraggi.. e di controlli sui singoli Ip che fanno troppo traffico. Bah.. mistero.. per me

Si dice che... (lettura umoristica per sdrammatizzare)

una 4 mega è cosa fin troppo piccola.. per chi guarda cose decisamente più grandi.. :bye:

Per chi invece si ricorda com'era viaggiare a 1200baud nel 1988 pagando l'uso del telefono una 4mbit flat che dopodomani (fosse anche a settembre) diventera' gratuitamente una 8mbit e' un miracolo.
 
Utente
Messaggi
95
Reazioni
0
Punteggio
0
Azz... (Tuttoincluso ULL, sempre stato una scheggia fino a poco tempo fa, Milano)

Rilevazione instradamento verso maya.ngi.it [88.149.128.3]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 * * * Richiesta scaduta.
2 14 ms 16 ms 19 ms 151.6.25.97
3 12 ms 15 ms 15 ms 151.6.6.53
4 27 ms 27 ms 31 ms 151.6.2.82
5 * 84 ms 83 ms inet.mix-it.net [217.29.66.2]
6 84 ms 83 ms 83 ms ge5-1.wf1-gsr3.net.inet.it [212.239.97.113]
7 87 ms 87 ms * 212.239.110.46
8 84 ms 87 ms 87 ms shield1-ext.net.ngi.it [81.174.0.246]
9 * 82 ms 87 ms maya.ngi.it [88.149.128.3]

Rilevazione completata.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,364
Reazioni
126
Punteggio
63
Gabriele ha detto:
Non pretendo di sapere il tuo nome, cognome e numero aziendale ma sarebbe giusto che tu indicassi fonti piu' precise quando dici che non ci sara' alcun upgrade o che se ci sara' sara' in un futuro indefinito.

Ok. Reparto di commutazione, IP/Dati, trasporto e altri di cui non conosco la targa.

Forse tu hai formulato male la domanda...

Può essere. Nulla vieta che io sia in errore, ma di filtri ne ho visti anche su base IP. Evidentemente i filtraggi ci sono ma anche quelli sono dinamici, visto che in molti casi mi è stato spiegato da chi ci lavora sopra, si attivano oltre una certa soglia (probabilmente lavorano insieme allo shaping e non solo a parte come qualcuno vuole per forza intendere)

Non scordare poi che non tutti andranno veramente a 8Mb in ADSL1. Al contrario saranno pochi, con linee pulite e fisicamente a max 1/1.5km dalla centrale.

Mi hanno ripetuto più volte che con le "vecchie" ADSL1 non si dovrebbe cmq arrivare ad 8 mega ma si dovrebbe dare una più sicura 6/7 mega.
Ma questo sembra che verrà valutata in base alla qualità della linea..

Intanto come vedi le 7 e 8mbit sono arrivate e con tanto di prezzi ribassati.

Ho visto le offerte, non ho visto il servizio. Io aspetto quello.
Vendere qualcosa che non c'è non serve a molto.

Per il resto ripeti la tua tesi: non hanno le risorse. Io invece credo che le abbiano e che abbiano atteso tutto questo tempo per adeguare la rete ed evitare i problemi incontrati dagli "early adapter", vedi Telecom fra portanti da abbassare e nodi saturi.

Sulla fibra di risorse ne hanno da vendere, negli altri punti ci stanno ancora studiando sopra, questo comporta che NON sono ancora pronti.
Io continuo a chiedermi perché devono cominciare a studiare le cose dopo.
Essere follower significa arrivare e presentare le cose dopo, non essere pronti dopo. Queste pianificazioni potevano farle molto prima.. e invece sono ancora persi dietro al voip.. cosa annunciata eoni fa e ancora non pronta.

Ieri il sottoscritto, senza vantarsi di "parlare a chi lavora in Wind da 10 anni" con un banale traceroute ha fatto scoprire al forum l'intasamento sul MIX.

Di questo non mi meraviglio. Lo dico seriamente.

Ti chiamero' SfingeFaiv visto che ami parlare per enigmi ;)
Avanti, che impatto avranno?

Beh.. viste le nuove, ulteriori e magnifiche riorganizzazioni/licenziamenti di personale in atto nella sede di Lorenteggio Infostrada, mi chiedo quante persone a Roma stiano davvero pensando che chi deve dare via il Qlo a Milano a costo zero (sottolineo, costo zero, anzi.. a costo di salute e vita privata a put..) lo farà con il sorriso e raggiungerà gli obiettivi.
Pensi davvero che a chi lavora con un trattamento da schiavo importi davvero ciò che succede ai clienti? bene.. è quello che già sta succedendo e che succederà ancora di più ogni giorno che passa.
:bye:
 
Fedelissimi
Messaggi
1,364
Reazioni
126
Punteggio
63
Gabriele ha detto:
Guarda che per ampliare non e' necessario sostituire e che fino agli 8mbit (7 in download effettivo) si puo' usare ADSL1. Anzi e' meglio: chi non e' appiccicato alla centrale aggancia a meno (e' rate adaptive no?) e non succhia tutta la banda.

ah.. ok.. è meglio per gli altri e non per lui.
Cmq le adsl1 difficilmente vedranno mai una 8mega.
Ma col tempo migreranno tutto.

Per chi invece si ricorda com'era viaggiare a 1200baud nel 1988 pagando l'uso del telefono una 4mbit flat che dopodomani (fosse anche a settembre) diventera' gratuitamente una 8mbit e' un miracolo.

Vissuta tutta l'era tecnologica, quindi non mi stupisco più di nulla
 
Utente
Messaggi
221
Reazioni
0
Punteggio
0
sarà una corbelleria ciò che scrivo ma io quando metto torrent e d emule a tirare con tanti download mi si rallenta tutto tutto pure irc ..... stacco tutto e continuo ad avere problemi per parecchio tempo .....
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
giulio83pa ha detto:
sarà una corbelleria ciò che scrivo ma io quando metto torrent e d emule a tirare con tanti download mi si rallenta tutto tutto pure irc ..... stacco tutto e continuo ad avere problemi per parecchio tempo .....

Sicuro che non sia un problema di router?
Alcuni hanno una tabella NAT limitata che si satura con le appllicazioni P2P. Prova a ridurre il numero di connessioni massimo.
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
Gabriele ha detto:
Forse tu hai formulato male la domanda...
o magari adesso vuoi andare contro l'evidenza di chi usa p2p e non rileva filtri in ULL? Io non sono addentro alla questione ma sia qui sia sul forum di html.it se ne e' parlato e non mancano le testimonianze di utenti che scaricano bene. Hanno le allucinazioni?

Intanto come vedi le 7 e 8mbit sono arrivate e con tanto di prezzi ribassati. Per il resto ripeti la tua tesi: non hanno le risorse. Io invece credo che le abbiano e che abbiano atteso tutto questo tempo per adeguare la rete ed evitare i problemi incontrati dagli "early adapter", vedi Telecom fra portanti da abbassare e nodi saturi.

Ieri il sottoscritto, senza vantarsi di "parlare a chi lavora in Wind da 10 anni" con un banale traceroute ha fatto scoprire al forum l'intasamento sul MIX. Oggi l'intasamento e' aumentato e con esso i ping di altri 10ms. Ribadisco: SECONDO ME (premessa che ogni tanto dovresti usare tu) stanno lavorando sulla rete centrale per dimensionarla alle nuove necessita'. Il solo fatto che attivino i nuovi clienti a 8 (e che ogni giorno la gente possa abbonarsi alla 20) e' la PROVA che le risorse ci sono. Non in tutta Italia, ma quelli sono problemi locali comuni a TUTTI gli operatori compresa Telecom.
I filtri ci sono anche per ULL, li avevo anche quando i 4 mega erano reali.
Ormai è 1 anno e mezzo che come velocità massima raggiungo i 2-3mega ma alcuni giorni neppure i video sul sito di Libero si riescono a caricare.
Poi vorrei vedere queste riduzioni di prezzo: io pago 40€ al mese e così continuerà ad essere. Però non ho più il servizio di quando l'ho attivato.
E devo ancora leggere di utenti attivati direttamente all' 8mega, pure sul sito di libero si da solo una "speranza" futura..

Gabriele ha detto:
Guarda che per ampliare non e' necessario sostituire e che fino agli 8mbit (7 in download effettivo) si puo' usare ADSL1. Anzi e' meglio: chi non e' appiccicato alla centrale aggancia a meno (e' rate adaptive no?) e non succhia tutta la banda.
Per chi invece si ricorda com'era viaggiare a 1200baud nel 1988 pagando l'uso del telefono una 4mbit flat che dopodomani (fosse anche a settembre) diventera' gratuitamente una 8mbit e' un miracolo.
Io dovrei pagare per avere una 8mega che in realtà può andare a 7 che nella migliore dell'ipotesi invece sarà a 4? Perchè mai dovrei restare?
Poi davvero non capisco i discorsi rivolti al passato..
Ti ricordi quando non esisteva il telefono e non c'era l'elettricità? si viveva cmq no?
Il mercato e i tempi offrono 7-8Mega. Perchè dovrei essere "riconoscente" verso infostrada per i 4 mega? perchè una volta navigavo a 56k? O deve essere grata infostrada verso di me che da 2 anni verso 40€ ogni mese?

Capisco che KeyFav non possa essere simpatico: non dice quello che ci piacerebbe sentire, e ha un modo un po' "brusco" di farlo, ma non credi che ne possa sapere un po' più lui standoci in qualche modo dentro?
 
Utente
Messaggi
221
Reazioni
0
Punteggio
0
Gabriele ha detto:
Sicuro che non sia un problema di router?
Alcuni hanno una tabella NAT limitata che si satura con le appllicazioni P2P. Prova a ridurre il numero di connessioni massimo.

si , riavviando il router dovrebbe tornare tutto normale ma niente
 
Windisti
Messaggi
385
Reazioni
0
Punteggio
0
Dire che per Infostrada/libero ULL i filtri non ci sono è un'eresia. E' stato ampiamente dimostrato in passato da tantissimi clienti che i filtri li mettono come e quando vogliono. Poi magari è anche vero che alcuni fortunati in alcune zone non li hanno.
E poi, detto tra noi, non sono neanche cosi' contrario all'utilizzo dei filtri in caso di necessità: faccio andare più piano uno che sta scaricando ma permetto ad un povero cristriano di navigare decentemente
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
pick74 ha detto:
Dire che per Infostrada/libero ULL i filtri non ci sono è un'eresia. E' stato ampiamente dimostrato in passato da tantissimi clienti che i filtri li mettono come e quando vogliono. Poi magari è anche vero che alcuni fortunati in alcune zone non li hanno.

L'ho scritto piu' su: probabilmente li mettono dove ci sono poche risorse e la penso come te. Se non c'e' modo di ampliare le risorse (perche' in quella zona non conviene) e' sensato rallentare il p2p e lasciar fluire http, voip, ecc. Di certo non credo che vi siano "alcuni fortunati che non li hanno" ma "alcuni sfortunati che li hanno".
 
Utente
Messaggi
113
Reazioni
0
Punteggio
0
pick74 ha detto:
Dire che per Infostrada/libero ULL i filtri non ci sono è un'eresia. E' stato ampiamente dimostrato in passato da tantissimi clienti che i filtri li mettono come e quando vogliono. Poi magari è anche vero che alcuni fortunati in alcune zone non li hanno.
E poi, detto tra noi, non sono neanche cosi' contrario all'utilizzo dei filtri in caso di necessità: faccio andare più piano uno che sta scaricando ma permetto ad un povero cristriano di navigare decentemente

Io conosco tra amici e parenti una decine di persone in ULL qui a catania, e nessuno ha filtri. Per quello che vedo ed ho visto io in ULL non c'è nessun filtro.
Quello che dice la gente lascia il tempo che trova, su hwupgrade c'è un thread enorme di gente che è convinta che alice abbia i filtri p2p... ma quando mai... per telecom ho l'assoluta certezza che non ci siano
 
Utente
Messaggi
113
Reazioni
0
Punteggio
0
keyfaiv ha detto:
Sulla fibra di risorse ne hanno da vendere, negli altri punti ci stanno ancora studiando sopra, questo comporta che NON sono ancora pronti.
Io continuo a chiedermi perché devono cominciare a studiare le cose dopo.

Sei sempre molto vago, perchè probabilmente parli per sentito dire.

Non è che c'è molto da fare, la rete atm non è scalabile (o per lo meno non come la rete in gbe di adsl2+), miracoli non se ne possono fare.
Un dslam prende 300/400 clienti, il link in atm è 155mbit, PUNTO. Puoi solo spostare clienti o alleggerire i dslam, ed è quello che sta facendo telecom (e non ci sta riuscendo). Cosa pensi ci sia di differente per infostrada?
 
Utente
Messaggi
118
Reazioni
0
Punteggio
0
Per esperienza personale posso dire che in WS, i filtri ci sono, ma li ho aggirati cambiando le porte. In SA/ULL, non ci sono filtri. Cmq fino ad ora non ho sentito nessuno lamentarsi di filtri p2p in ULL/SA:p
 
Top