Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

UFFICIALE: aumento banda Wind per tutti (ULL & non)

Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
0
Vale77 ha detto:
ma io insisto e continuo a ripetere: se già non riescono ad are una 4 mega pulita e reale a tutti..ke senso ha un upgrade nominale per poi trovarci con le disconnessioni del router perchè non tiene la portante??ho saputo che anke alice a 7 mega da problemi di allineamento, tant'è ke la pubblicità non la fanno piu..se non investono sulle infrastrutture nuove tipo i doppini saremo sempre al punto di partenza!!

Quoto al 100%...dateci 4 Mega puliti e qui non si lamenta più nessuno...

Hai proprio ragione, il problema sta nelle infrastrutture vecchie!!!
 
Utente
Messaggi
63
Reazioni
0
Punteggio
0
Per la migrazione totale a 7 mega,sembra sara' completata entro Marzo 2008,la notizia e' stata riportata dall'amministratore delegato di Wind circa 20 giorni fa in un'intervista sul canale satellitare Cnbc. La migrazione riguardera' tutti i tipi di contratto.:clap:
 
Fedelissimi
Messaggi
1,364
Reazioni
126
Punteggio
63
Vale77 ha detto:
ma io insisto e continuo a ripetere: se già non riescono ad are una 4 mega pulita e reale a tutti..ke senso ha un upgrade nominale per poi trovarci con le disconnessioni del router perchè non tiene la portante??

E' strano che quando ero io a dirlo tutti mi davano addosso e adesso più di qualcuno si sveglia e dice le stesse cose :devil:
Tu hai ragione, ma sai.. è una questione di immagine.. il marketing dice che tutti dovranno avere, sulla carta, un servizio upgradato a 7mega? bene.. lo si fa sulla carta.. poi, che ci siano problemi è cosa che non li riguarda..:furious:
 
Fedelissimi
Messaggi
1,364
Reazioni
126
Punteggio
63
mauriziotto ha detto:
Hai proprio ragione, il problema sta nelle infrastrutture vecchie!!!

Peccato che le infrastrutture vecchie sono di Telecom e nessuno le può toccare..e Telecom non ha motivo di toccarle :devil:
 
Fedelissimi
Messaggi
1,364
Reazioni
126
Punteggio
63
kisso ha detto:
Per la migrazione totale a 7 mega,sembra sara' completata entro Marzo 2008,la notizia e' stata riportata dall'amministratore delegato di Wind circa 20 giorni fa in un'intervista sul canale satellitare Cnbc. La migrazione riguardera' tutti i tipi di contratto.:clap:

Sono contento.. parola di babbo natale :laugh:
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
keyfaiv ha detto:
Sono contento.. parola di babbo natale :laugh:

Kisso, se segui il forum di html.it, pare una persona molto informata sui retroscena Infostrada. Se lui parla di questo sviluppo, per altro piu' che credibile, ritengo probabile che avvenga.

Del resto e' inevitabile, nonostante le afferrmazioni negative di alcuni: Wind non puo' continuare a offrire una 4mbit quando gli altri offrono 7, non ci vuole molto a capirlo.

Sul perche' alcuni vanno a 4, altri a 3, altri a meno ancora si puo' discutere ma se si segue questo ragionamento si puo' arrivare a dire che Wind dovrebbe mettere tutti a 640 e dare una 640 effettiva, cosa che per contratto non e' neppure tenuta a fare.

Purtroppo con i contratti casalinghi e' una questione di fortuna: vai alla velocita' di picco se nella tua zona ci sono risorse o c'e' motivo di espanderle al momento della loro saturazione. La questione non e' che Wind non ha le risorse per garantire a tutti la navigazione a tot mbit, la questione e' che Wind come tutte le aziende investe dove c'e' un margine di profitto. Succede con tutti gli operatori, Telecom compresa. Non credere nemmeno per un istante che tutti gli utenti Alice siano felici e vadano a piena velocita'. Ci sono centrali prive di manutenzione dove i problemi abbondano e Telecom non interviene. Perche'? E' alla frutta? Non si direbbe. Eppure dei miei amici siciliani hanno una linea che va e viene a ogni soffio di vento e un'amica piemontese scarica a 105k con una 4mbit.

Poi magari se qualcuno di voi provasse a ricordarsi come si navigava appena 8/9 anni fa (56k in alcune zone con doppini perfetti, senza flat, col telefono perennemente occupato o al piu' con una costosa ISDN) magari apprezzereste maggiormente quel che abbiamo oggi.
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
Vale77 ha detto:
ma io insisto e continuo a ripetere: se già non riescono ad are una 4 mega pulita e reale a tutti..ke senso ha un upgrade nominale per poi trovarci con le disconnessioni del router perchè non tiene la portante??ho saputo che anke alice a 7 mega da problemi di allineamento, tant'è ke la pubblicità non la fanno piu..se non investono sulle infrastrutture nuove tipo i doppini saremo sempre al punto di partenza!!

L'ADSL Wind e' rate adaptive, quindi ti agganci al massimo supportato dal tuo doppino. Telecom recentemente ha ridotto la portante delle sue 7mbit per evitare i problemi, visto che dare una 7mb equivale a raggiungere quasi il limite fisico delle ADSL1. Penso che Wind potra' fare tesoro dell'esperienza Telecom in fase di aggiornamento.

La soluzione migliore potrebbe essere portare tutti in ADSL2+ che a parita' di linea garantisce prestazioni migliori ma l'investimento sarebbe troppo grande anche se penso che prima o poi ci arriveremo perche' tutti i nuovi DSLAM installati sono ADSL2+ (lo stesso pero' non si puo' dire dei terminali in possesso degli utenti).
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
keyfaiv ha detto:
Peccato che le infrastrutture vecchie sono di Telecom e nessuno le può toccare..e Telecom non ha motivo di toccarle :devil:
Peccato che la mia portante vada benissimo ma la velocità faccia pena.. :p li non centra telecom.. :devil:
Per me il marketing può pensare qualsiasi cosa: appena possibile passerò a Tiscali, "l'aspetto esteriore" è di maggiore serietà, spero che lo sia anche nella sostanza.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,364
Reazioni
126
Punteggio
63
Gabriele ha detto:
Kisso, se segui il forum di html.it, pare una persona molto informata sui retroscena Infostrada. Se lui parla di questo sviluppo, per altro piu' che credibile, ritengo probabile che avvenga.

Non dubito di nessuno.. ma so bene ciò che viene deciso per questioni di marketing e so ancora meglio come funzionano le cose in Wind fisso/mobile/voip/etc etc...
So come e dove vengono messe le risorse e so che, se solo si volesse, si porterebbero i clienti a 7 mega nominali ma non funzionali (vero nocciolo del problema).
Evidentemente qualcuno che ne ha le bolas piene, ha detto che se non ci saranno almeno un tot di upgrade, non ha alcun senso portare i clienti a 7mega nominali.. con il rischio di perderli più veloci della luce.
Per quanto riguarda il ricordo della navigazione a 56k, posso dirti che per ben 6 anni sono andato avanti con il gprs e solo negli ultimi due ho usufruito di un umts a mezzo servizio.. quindi, sono contento lo stesso.. quando qualche mese fa ho attivato l'adsl aveva prestazioni molto vicine ai 4mega reali.. ora si ferma a 2mega e qualche spunto verso i 3.. non me ne lamento più di tanto.
P.S. Non parlo di altri operatori perché il discorso diverrebbe prolisso, e pieno di ma e di se.. cmq so che non sono rose e fiori per nessuno.. cliente ed operatore.. :bye:
 
Fedelissimi
Messaggi
1,364
Reazioni
126
Punteggio
63
barbarolo ha detto:
Peccato che la mia portante vada benissimo ma la velocità faccia pena.. :p li non centra telecom.. :devil:

Adesso mi devi spiegare una cosa:
Cosa c'azzecca la tua risposta? Io parlavo di infrastrutture vecchie di telecom e tu mi parli di velocità "lenta".. e quindi?
Io ho risposto in merito alla questione dell'intoccabilità delle stutture telecom e tu mi parli di altro? scusa ma non capisco.
Se poi, volevi, a prescindere da ciò che ho detto io, criticare chi ti offre un servizio pessimo per il costo che paghi, allora è un discorso diverso e slegato dal mio.
Per ciò che mi riguarda, ogni cliente dovrebbe ragionare sempre e costantemente in modo da far coincidere le esigenze del portafoglio con le prestazione del servizio.. esattamente come hai fatto giustamente tu.
Non esiste, dal mio punto di vista, la fedeltà del cliente... quindi ti auguro sinceramente, un buon viaggio verso Tiscali.. probabilmente sarà il mio futuro gestore Adsl.. :bye:
 
Fedelissimi
Messaggi
1,364
Reazioni
126
Punteggio
63
Confermo un'ultim'ora.. le espansioni ci saranno ma.. saranno vincolate alla qualità minima del servizio.. il servizio di Wind sarà a 8mega ma.. poiché le linee sotto test, in alcuni casi, presentano grossi problemi di qualità.. disconnessioni, disturbi etc etc.. subiranno una diminuizione di banda.. al fattore minimo stabile (tenendo conto che sono e rimangono cmq rate adaptive) e quindi alcune linee saranno a 2 mega, altre a 3, probabilmente alcune a 5... almeno fino a quando non capiranno dove sono i problemi, se conviene aumentare le risorse di banda e tutto il resto.. il che comporterà grosse magagne a meno di non trovare il bandolo della matassa.. che si riesca a finire per la prossima primavera.. non è sicuro.. soprattutto perché bisogna misurare quante migrazioni reali si possono fare con margini di errore il più possibilmente bassi.. quindi.. è tutto ancora in analisi.. si parte forse, un po' alla cieca, per gennaio e si spera di finire per l'estate.. sempre che.. tutto sia ben dimensionato.. quindi, pronti a sei mesi di possibili magagne (io ho già cominciato ad averne da un mesetto..) :whistling:
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
keyfaiv ha detto:
Non dubito di nessuno.. ma so bene ciò che viene deciso per questioni di marketing e so ancora meglio come funzionano le cose in Wind fisso/mobile/voip/etc etc...
So come e dove vengono messe le risorse e so che, se solo si volesse, si porterebbero i clienti a 7 mega nominali ma non funzionali (vero nocciolo del problema).

E a quanto pare sei l'unico a sapere queste cose e ne sai anche di piu' dei vertici Wind, lo hai ripetuto per tutto il thread... ;)

EDIT: ultim'ora... ora perfino keyfaiv dice che l'upgrade ci sara'!
:)
Adesso pace e bene a tutti e aspettiamo :)

I miei 27db(u/d) di margine snr e 4db(u/d) di attenuazione possono farmi stare tranquillo dite?
 
Utente
Messaggi
63
Reazioni
0
Punteggio
0
Infatti si,sono un utente di html.it.,ma fortunatamente ho scovato questo meraviglioso sito che parla di Wind...:thumbup:.Sono con wind da due mesi e mezzo,ho sottoscritto l'absolute.Mi trovo da Dio,sono stati rapidissimi ad agganciarmi ai loro dslam2+,il servizio e' perfetto....banda sempre piena....e poi ho lafortuna di stare a 200m dalla centrale,che mi permette di avere dei valori di linea invidiabili: 14dB di attenuazione di linea,e 35 dB di margine di rumore!:clap:Che dire,mi presento un po'...ho 31 anni,sono di Firenze,sono tecnico elettronico,percui smanetto molto con linee,adsl e quant'altro!!!
Cerco di seguire attentamente..anche i lavori che avvengono nella mia centrale,poiche' ho un amico tecnico telecom....che frequentemente....mi porta dentro a vedere come va il tutto!!:applauso:Felicissimo di avervi trovato,ancora di piu' di stare con voi....e tenere sotto controllo....WIND!
:smoke:
 
Fedelissimi
Messaggi
1,364
Reazioni
126
Punteggio
63
Gabriele ha detto:
E a quanto pare sei l'unico a sapere queste cose e ne sai anche di piu' dei vertici Wind, lo hai ripetuto per tutto il thread... ;)

EDIT: ultim'ora... ora perfino keyfaiv dice che l'upgrade ci sara'!

Il tuo primo commento manifesta una certa ingenuità:
sai quante volte i responsabili di reparti vitali in molti settori aziendali non riportano la verità dello stato delle cose solo perché non potrebbero giustificare i fallimenti degli obiettivi? Fin troppo spesso ho visto riunioni seriali tenute con alti vertici aziendali che diventavano poi obbligatoriamente "uniche" perché si scoprivano gli altarini? sai.. le ultime ruote del carro non possono dire ai padroni che quelli che stanno nel mezzo stanno prendendo in giro tutti :censored:

N.B. Non mi riferisco in particolare a Wind.. questo comportamento l'ho riscontrato in varie realtà aziendali.. e più sono grosse, anzi, pachidermiche le aziende, e più si crea questa struttura omertosa.
Per quanto riguarda gli upgrade, ho detto che il marketing è oramai partito con la sua propaganda e adesso stanno facendo gli studi di fattibilità.. peccato che ci siano parecchi problemi nel mantenere un servizio minimo accettabile (e si parla di un campione molto limitato di utenti) e spaventa l'idea di non essere pronti ad upgradare il tutto in tempi accettabili e con risultati accettabili.. perché se saranno troppi i clienti che dovranno limitarsi, in condizioni ideali, ad avere la 5mega (con valori medi di 2/3 mega) e pochi con la 8 mega (qui sono stati furbi.. 8 è meglio di 7), ci sarà un grosso problema.. ora devono capire perché la 8 mega non regge bene...
P.S. identici problemi sta avendo Alice..boh??
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
keyfaiv ha detto:
Il tuo primo commento manifesta una certa ingenuità:
sai quante volte i responsabili di reparti vitali in molti settori aziendali non riportano la verità dello stato delle cose solo perché non potrebbero

Qui saremo anche tutti ingenui nel campo del marketing ecc e tu il portatore della verita' ma visto che 1) nessuno in Wind ti ha ancora detto di tacere (e visto che dichiari di conoscere lo stato delle cose e che gente di Wind legge questo forum non sarebbe difficile per loro farlo) e 2) si susseguono le dichiarazioni ufficiali di upgrade, scusa tanto ma...

risultati accettabili.. perché se saranno troppi i clienti che dovranno limitarsi, in condizioni ideali, ad avere la 5mega (con valori medi di 2/3 mega) e pochi con la 8 mega (qui sono stati furbi.. 8 è meglio di 7), ci sarà un grosso problema.. ora devono capire perché la 8 mega non regge bene...
P.S. identici problemi sta avendo Alice..boh??

Essi', identici problemi sta avendo Alice perche' qui non si parla della possibilita' da parte della rete ADSL di reggere 7mbit ma della possibilita' dei doppini italiani di arrivare ai limiti fisici dell'ADSL1.
Se la rete di Wind non fosse in grado di offrire velocita' di picco fino a 8Mb, non potrebbero neppure offrire le 12 o le 24 in ADSL2. Qui il problema e' un altro e oltretutto e' parzialmente fuori dal controllo di Wind visto che i doppini son roba Telecom.
Del resto, credi che parlerebbero di ridurre la velocita' di connessione se fosse un problema di loro infrastrutture?

Aggiungo che gia' oggi tutti gli utenti in ULL di fatto hanno una portante a 5mbit.

Comunque... dopo tanto dire che non e' il marketing che decide, che al 155 dicono di no, in centrale dicono di no, ecc... pare siano tutti arrivati a dire che l'upgrade ci sara'. OK, incrociamo le dita e aspettiamo.
Intanto toccando ferro io ribadisco che a VE si va a 4mbit pieni da sempre, eccettuati alcuni periodi bui.
Giusto per ricordare che Wind non e' cosi' orribile ovunque :)
 
Utente
Messaggi
63
Reazioni
0
Punteggio
0
Ecco...un tasto dolente dell'adsl....purtroppo...la rete di Telecomitalia....ha dei seri problemi di affidabilita'.... e di degrado estremo...:cesso::cesso:.Piu' che ci alziamo di frequenza....e piu' che aumentano i problemi..per molti.I maggiori imputati sono gli armadietti di quartiere,che sono rotti,in preda alle intemperie,le ginzioni dei cavi sono ossidate,mal fatte,e cio' provoca un aumento dell'attenuazione di linea.In Italia purtroppo quelli piu' fortunati sono gli utenti che abitano vicino alla centrale,gli unici che possono tentare di sottoscrivere un contratto adsl da 20 mega,o provare l'iptv.L'upgrade che tutti i gestori hanno e stanno effettuando e' pieno di rischi.Moltissimi utenti si troveranno con frequenti disconnessioni di portante,i gestori avranno un gran lavoro da fare.....ma lo fanno??? Certo che no....finche' la rete italiana...non diventera' privata.
Fino ad allora....gli utenti lontani dalla centrale.....e' bene che sottoscrivano velocita' basse.....per andare piu' in alto....;)Siamo in Italia,non dimenticatelo.
:bye:
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
I miei genitori vogliono l'adsl, in questo momento hanno happy no limits e sono in CPS, ovviamente l'ull non si sa cosa sia dalle mie parti che non abbiamo ancora il gsm...comunque...non so che fare.

I miei abitano a circa 4 Km dalla centrale, i miei 3 cugini vicini di casa hanno rispettivamente una Tele2 in VULL e due hanno Tiscali, tutti e tre a 2 MB e le loro connessione va bene, non chiedetemi perché e percome ma va bene anche se non hanno i 250 KB/s fissi.

Dunque, Wind è in grado di gestire una cosa del genere? Come si comporta il gestore per un cliente così lontano dalla centrale?

Altrimenti mi vedo orientato su Tiscali che a 30 euro mi dà tutto con la quasi certezza che funzioni.
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
daxino ha detto:
Libero mini "2 mega"...



Mi hanno chiaramente riportato a 640...

Attendo il passaggio in adsl2+ (contratto in modifica), speriamo che in settimana si sbrighino...

Ancora?
 
Top