Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

UFFICIALE: aumento banda Wind per tutti (ULL & non)

Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
nucleolo ha detto:
Interessante, ma mi sembra molto strano che la momentanea sospensione del servizio avvenga in ore notturne.:huh:

Se ricordi la vecchia pagina degli avvisi spesso gli interventi di manutenzione erano programmati proprio per gli orari notturni.

Interessante il fatto della riattivazione della registrazione...
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
Dr.Fix ha detto:
Viene indicata la zona di Udine ma non viene sottolineato il tipo di contratto.

Nello stesso forum (trovato con Google... ;) ) l'utente ha detto di avere Tuttoincluso.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,364
Reazioni
126
Punteggio
63
nucleolo ha detto:
Interessante, ma mi sembra molto strano che la momentanea sospensione del servizio avvenga in ore notturne.:huh:

In Wind OGNI attività programmata con disservizio viene organizzata in orario di basso traffico e visto che alcune attività è molto meglio farle di notte (perché se qualcosa va male il disservizio notturno impatta molto meno i clienti) che non di giorno.
Immagina una attività che duri 3 ore: è meglio farla dalle 8 alle 11 del mattino o da mezzanotte alle 3? tanto sono attività programmate, organizzate e gestite da reparti che sono in regime di h24, quindi sono sempre presenti.. e un'attività in più da seguire non è un problema :laugh:
 
Fedelissimi
Messaggi
1,364
Reazioni
126
Punteggio
63
Gabriele ha detto:
Interessante il fatto della riattivazione della registrazione...

Confermo la cosa.. stavolta il passaggio, da ADSL1 a ADSL2+ non è proprio proprio trasparente.. per i clienti intendo..
 
Utente
Messaggi
135
Reazioni
0
Punteggio
0
in ogni caso se qualcosa si muove sarebbe carino sapere com'è la programmazione dell'attività... possibile si cominci da Udine?!?!?
 
Utente
Messaggi
368
Reazioni
0
Punteggio
0
keyfaiv ha detto:
Confermo la cosa.. stavolta il passaggio, da ADSL1 a ADSL2+ non è proprio proprio trasparente
Aspettate... anche su ADSL2+, una volta completata l'attivazione, ci si può collegare senza nome e password come prima (è stata una facility introdotta a partire dal lancio della IPTV, dove occorre un router ad hoc...ed ADSL2+).

La registrazione di cui parla l'email di upgrade è solo quella di "benvenuto", ovvero al 1° collegamento.

Aggiungo anche che tutti i DSLAM ADSL2+ sono in grado di connettersi in G.DMT, quindi la compatibilità con i modem ADSL1, teoricamente, è assicurata.
Anche ad 8 mega (lordi), come "Alice 7 mega": G.DMT interleaved con portanti 8192/480.
Alcuni utenti di forum segnalano però che le nuove alici 7 mega (non quelle da upgrade 2 > 7) possono essere attivate già in ADSL2+ (con stessa banda).


Dr.Fix ha detto:
in ogni caso se qualcosa si muove sarebbe carino sapere com'è la programmazione dell'attività
Ma secondo me non c'è nessuna migrazione di "massa" programmata... la vecchia rete ADSL1 andrà a morire lentamente, con le centrali convertite alla spicciolata man mano che servirà fare spazio, anche fisicamente intendo, per installare i nuovi apparati indispensabili alle nuove attivazioni.
Quindi bisogna aspettare... e sperare di essere presto fra i fortunati!
 
Fedelissimi
Messaggi
1,364
Reazioni
126
Punteggio
63
Dr.Fix ha detto:
in ogni caso se qualcosa si muove sarebbe carino sapere com'è la programmazione dell'attività... possibile si cominci da Udine?!?!?

Non credo sia cominciata ad Udine.. il fatto è che molte cose vengono fatte a macchia di leopardo in base alle esigenze del momento.. e quindi dove si liberano risorse o dove ce ne sono molte di nuove perché hanno installato nuovi apparati, allora è facile che si migrino un tot di clienti ad Udine, altri a Napoli, qualcuno a Milano etc etc.. non mi è sembrato di vedere un piano massivo di migrazioni.. almeno per ora..:bye:
 
Fedelissimi
Messaggi
1,364
Reazioni
126
Punteggio
63
Liberoutente ha detto:
La registrazione di cui parla l'email di upgrade è solo quella di "benvenuto", ovvero al 1° collegamento.

Boh.. io ho letto di clienti che dopo essere stati migrati si sono dovuti nuovamente registrare, e fino a quando non lo hanno fatto, i loro profili sono rimasti "bloccati".. :wall:
 
Utente
Messaggi
135
Reazioni
0
Punteggio
0
keyfaiv ha detto:
Boh.. io ho letto di clienti che dopo essere stati migrati si sono dovuti nuovamente registrare, e fino a quando non lo hanno fatto, i loro profili sono rimasti "bloccati".. :wall:

Cosa può significare, cambiamento nelle condizioni? Clausole scritte a caratteri mini o bianco su bianco?
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
keyfaiv ha detto:
Confermo la cosa.. stavolta il passaggio, da ADSL1 a ADSL2+ non è proprio proprio trasparente.. per i clienti intendo..

Attenzione a una cosa: dicono che alla prima connessione si venga rediretti ad adsl.libero.it. Questo usando i DNS di Infostrada, ma cosa succede usandone altri come OpenDNS? Ho idea che in caso di avviso di upgrade sara' il caso di reimpostare momentaneamente i DNS Infostrada (o meglio accettare quelli ricevuti in fase di connessione) per non trovarsi bloccati.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,364
Reazioni
126
Punteggio
63
Dr.Fix ha detto:
Cosa può significare, cambiamento nelle condizioni? Clausole scritte a caratteri mini o bianco su bianco?

Non credo che ci siano cambiamenti contrattuali (nel senso di clausole o di termini) ma credo solo che certe operazioni, in taluni casi, non siano poi così automatiche ma che richiedano l'intervento umano..
 
Fedelissimi
Messaggi
1,364
Reazioni
126
Punteggio
63
Gabriele ha detto:
Attenzione a una cosa: dicono che alla prima connessione si venga rediretti ad adsl.libero.it. Questo usando i DNS di Infostrada, ma cosa succede usandone altri come OpenDNS? Ho idea che in caso di avviso di upgrade sara' il caso di reimpostare momentaneamente i DNS Infostrada (o meglio accettare quelli ricevuti in fase di connessione) per non trovarsi bloccati.

Ottima considerazione.. sfortunatamente non ho gli strumenti per andare a testare la cosa.. anche perché i miei dubbi sono nati dal momento che ho visto i problemi che si sono generati per un intero weekend..
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
Liberoutente ha detto:
Aspettate... anche su ADSL2+, una volta completata l'attivazione, ci si può collegare senza nome e password come prima (è stata una facility introdotta a partire dal lancio della IPTV, dove occorre un router ad hoc...ed ADSL2+).
Io sono in ADSL2+ ma username e pass servono, altrimenti non si collega a nulla.
La registrazione non l'ho dovuta rifare, ma penso perchè il mio non è stato un upgrade automatico ma per la richiesta della 20mega.
 
Utente
Messaggi
368
Reazioni
0
Punteggio
0
barbarolo ha detto:
Io sono in ADSL2+ ma username e pass servono, altrimenti non si collega a nulla.
Hai fatto bene a farmelo presente... avevo letto da altri utenti che a parte la fase di transizione iniziale, user & pass non erano richieste neppure in ADSL2+.

Evidentemente non tutti i profili sono uguali... :smoke:
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
keyfaiv ha detto:
Ottima considerazione.. sfortunatamente non ho gli strumenti per andare a testare la cosa.. anche perché i miei dubbi sono nati dal momento che ho visto i problemi che si sono generati per un intero weekend..

Quali e dove?
 
Fedelissimi
Messaggi
1,364
Reazioni
126
Punteggio
63
Gabriele ha detto:
Quali e dove?

Problemi in zona Napoli che obbligavano la ri-registrazione delle utenze sul sito per l'attivazione dell'adsl.. circa un paio di settimane fa..
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
keyfaiv ha detto:
Problemi in zona Napoli che obbligavano la ri-registrazione delle utenze sul sito per l'attivazione dell'adsl.. circa un paio di settimane fa..

Quindi tanto a Napoli quanto a Udine le cose avrebbero iniziato a muoversi. Mi pare buono. Peccato per la sempre minor comunicazione di Wind...
 
Utente
Messaggi
45
Reazioni
0
Punteggio
0
Gabriele ha detto:
E questa certezza da quali informazioni deriva?
Credo interessi tutti ogni dato certo in merito.

Si continuiamo con le parole al vento. Sveglia! è passato troppo tempo, non succede e non succederà niente. Wind non ha nessuna intenzione di fare un upgrade di massa, al massimo upgraderà qualche vecchio cliente ogni tanto. Di questo passo potremmo avere un aggironamento ad 8 mega quando ormai questa velocità sarà superata. Cosi wind ci farà stare sempre sotto la medie delle velocità attuali.
 
Top