Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

UFFICIALE: aumento banda Wind per tutti (ULL & non)

PSF

Utente
Messaggi
532
Reazioni
2
Punteggio
18
Causa blocco del server WW si sono perse le mie disavventure in merito all'upgrade ADSL2. Ebbene dopo vari blackout della fonia(2 blocchi di 4 giorni ciascuno con adsl quasi sempre OK) è arrivato il passaggio definitivo immagino. Ora si passa dai 380Kbyte/sec a oltre 930 KByte di punta (la navigazione cmq non ne risente granchè).
Sconsiglio l'upgrade/TV a chi necessita del telefono, arrabbiature altamente probabili. Tuttavia alla fine di tutto mi hanno offerto la Mobile Light e si sono scusati.

Note tecniche, dai 10-11dB in down sono passato a circa 6 dB. Nonostante il misero valore, non si notano al momento particolari problemi.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
I ping sono buoni? In adsl2+ hai notato migliore velocità nella navigazione? Filtri vari col p2p? La portante l' agganci completamente o sei distante dalla centrale e/o hai casini sull' impianto/doppino?
 

PSF

Utente
Messaggi
532
Reazioni
2
Punteggio
18
Questi sono i risultati :



Diciamo che come navigazione non si nota (anche prima cmq era veloce paragonato ad altre ADSL) Portante D 9098 U 947 attenuazione circa 34dB e margine 6,4 sia UP che DOWN. Distanza centrale almeno 2,5Km
 
Windisti
Messaggi
27
Reazioni
0
Punteggio
0
Qualcosa deve essersi mosso percho fino alle settimana scorsa a causa della mia ADSL1 non mi era possibile mè passare al Tuttoincluso (attualmente ho una Happy no Limit + ADSL mini) nè chiedere la IP TV.

Ad oggi invece mi sono possibili entrambe le cose!
 
Windisti
Messaggi
27
Reazioni
0
Punteggio
0
Carioca ha detto:
Dicono che non funziona sempre ma l'iter è questo

1) Chiami il 155 e chiedi di attivare Infostrada TV
2) Tempo 10/15 giorni (ti avvertono con una chiamata registrata il giorno preciso) fanno l'intervento tecnico e ti portano in ADSL2+ indispensabile per fruire del servizio Infostrada TV
3) A questo punto dovresti cominciare a navigare a 8 mega
4) Se ci hai ripensato e non vuoi più Infostrada TV mandi una raccomandata al servizio disdette (entro 10 gg e senza necessità di motivare la tua scelta)
5) Ti chiamerà il corriere per la consegna del nuovo modem e del box tv e gli dici che non ti interessa più
6) Hai (dovresti avere) finalmente la 8 mega che stai già pagando da un pezzo

Sono tentato di provarlo...ma la raccomandata per la disdetta del servizio TV devo mandarla entro 10gg a partire da quando??
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Liberoutente ha detto:
... che poi diventeranno "entro dicembre di quest' anno"... buon capodanno a tutti...:whistling:

Qualcosa si sta muovendo visto che ci sono già stati problemi durante le migrazioni.. :bye:
 
Windisti
Messaggi
27
Reazioni
0
Punteggio
0
E te pareva...adesso che sono coperto dal servizio TV non posso richiederlo perchè il 155.it deve avere qualche problema. Seleziono infatti l'opzione TV ma non mi fa proseguire perchè mi avvisa che il kit Infostrada TV è obbligatorio! Il fatto è che non è possibile deselezionarlo/selezionarlo...uff!
 
Windisti
Messaggi
1,209
Reazioni
0
Punteggio
0
Sabato mi chiama infostrade dicendomi che io ancora pago il canone telekom...., blocco l'operatrice e le faccio presente che sono anni che ho ULL IS, per cui si scusa e quindi ne approfitto per chiederle quando sarei passato ad 8MBps.
Tutto contento seguendo il suo consiglio, chiamo il 159 sezione problemi ADSL, segnalando che sono ancora il 4MBps, ma purtroppo la gentil donzella mi conferma che non dipende da lei, e cheil passaggio alla 8MBps è prevista per tutti gli utenti entro la fine dell'anno :lol::lol::lol::laugh::laugh:
Ha intuito subito il mio sarcasmo nella risposta e mi ha confermato che il piano originale prevedeva il passaggio entro il 2008.:thumbdown::thumbdown:
Che delusione:cry::
a) IS non conosce gli utenti in ULL
b) non sa quantificare la tempistica di migrazione
 
Utente
Messaggi
368
Reazioni
0
Punteggio
0
aleton ha detto:
Sabato mi chiama infostrade ......
a) IS non conosce gli utenti in ULL

Sono sicuro che chi ti ha chiamato non era infostrada: era un callcenter esterno dove lavorano a provvigione. Fanno i numeri di telefono a caso prendendoli dall' elenco, cercando i polli da spennare... :smoke:

Ma poi - dopo oltre un anno e mezzo - c'è ancora chi crede alla favola dell' upgrade di massa per i vecchi utenti? :angel:
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Liberoutente ha detto:
Ma poi - dopo oltre un anno e mezzo - c'è ancora chi crede alla favola dell' upgrade di massa per i vecchi utenti? :angel:

Quello che invece mi chiedo io è:
ma dopo che fanno l'upgrade (perché sono certo che la macchina delle migrazioni è partita), lo dicono al cliente?
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
Liberoutente ha detto:
Ma poi - dopo oltre un anno e mezzo - c'è ancora chi crede alla favola dell' upgrade di massa per i vecchi utenti? :angel:

Certo, sarebbe uno spreco di denaro enorme mantenere gli utenti su due distinte reti, la piu' vecchia delle quali sempre piu' lenta.
Si daranno da fare prima che ARIA e simili coprano troppe fette del territorio.
 
Utente
Messaggi
368
Reazioni
0
Punteggio
0
Gabriele ha detto:
Certo, sarebbe uno spreco di denaro enorme mantenere gli utenti su due distinte reti, la piu' vecchia delle quali sempre piu' lenta
Si come no, stanno sprecando soldoni *enormi* a non regalare gli 8 mega, anzi a tagliare la banda ai vecchi clienti.
A proposito, come procede la tua iniziativa [QUI] per il tetto massimo di banda che ogni 4-5 mesi viene abbassato?

Gabriele ha detto:
Si daranno da fare prima che ARIA e simili coprano troppe fette del territorio.
Non pensare siano così competitive.
Un "tutto incluso" che rinuncia a fonia RTG ed ADSL "vera" per pigliarsi una WiMax con rete internet nattata e limitata? Allo stesso costo complessivo?
Non ci credo neanche se lo vedo.
Il WiMax avrà successo solo nel "digital divide".
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
Liberoutente ha detto:
Si come no, stanno sprecando soldoni *enormi* a non regalare gli 8 mega, anzi a tagliare la banda ai vecchi clienti.

La domanda che dovresti farti e': come mai la abbassano? Che stiano ridimensionando progressivamente la rete ATM? E perche', se intendono lasciarla a vita per i vecchi clienti?

A proposito, come procede la tua iniziativa [QUI] per il tetto massimo di banda che ogni 4-5 mesi viene abbassato?

Mi scuso con tutti ma l'ho un po' lasciata in congelatore (sia nel forum sia nel sito annesso che stavo preparando) perche' impegnato su un fronte di discussione piu' importante per tutti indipendentemente dai provider (forum governativo dove alcuni, per interessi personali, chiedono leggi che ucciderebbero la rete, altro che stroncare i traffici illegali).
Se non ci saranno sviluppi positivi per le nostre ADSL nel prossimo futuro riprendero' certamente in mano l'iniziativa contattando direttamente qualche associazione di consumatori e fornendo i dati inoppugnabili raccolti fin qui.

Un "tutto incluso" che rinuncia a fonia RTG ed ADSL "vera" per pigliarsi una WiMax con rete internet nattata e limitata? Allo stesso costo complessivo?

No, io non penso che possano sostituire Wind ma possono essere un ottimo sostituto temporaneo per chi volesse cambiare provider, stanco dell'attesa, ma non intendesse subire blackout nella connettivita' internet.
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
keyfaiv ha detto:
Quello che invece mi chiedo io è:
ma dopo che fanno l'upgrade (perché sono certo che la macchina delle migrazioni è partita), lo dicono al cliente?

E' surreale leggere questi post da te. ;-)
 
Utente
Messaggi
368
Reazioni
0
Punteggio
0
Gabriele ha detto:
La domanda che dovresti farti e': come mai la abbassano?
... mantenimento della vecchia rete a costo zero.
E' chiaro che non stanno spendendo più un soldo nella vecchia rete, ormai si espandono solo sul fronte ADSL2+ per i nuovi clienti.
La domanda invece dovrebbe essere: come mai non la alzano?

Gabriele ha detto:
Che stiano ridimensionando progressivamente la rete ATM?
Il web è sembre più ricco di contenuti e chi usa internet è sempre più avido di banda (pensa al boom di servizi quali blog o streaming od i download sempre più 'pesanti'...).
Cosa fare se la rete viene usata in maniera più intensiva e tende a congestionarsi? Ad esempio, si limitano un pò di più le utenze e la saturazione rientra.

Hai considerato che se stessero effettivamente smantellando la vecchia ATM non sarebbe necessario alcun taglio banda? Perchè man mano che togli i rami di rete vecchi dalle centrali sposti la clientela sul nuovo (mica li lasci sconnessi), quindi il carico complessivo della vecchia rete resta bilanciato, anzi sui BRAS a monte che alimentano i vecchi rami delle reti ci sarebbero pure dei benefici.

Libero da un anno e mezzo ha promesso upgrade hai vecchi clienti, invece gli ha tagliato una fetta di velocità. Se a te sembra un buon segno... ;)
 
Utente
Messaggi
30
Reazioni
0
Punteggio
0
keyfaiv ha detto:
Quello che invece mi chiedo io è:
ma dopo che fanno l'upgrade (perché sono certo che la macchina delle migrazioni è partita), lo dicono al cliente?

Come lo dissero ai "nuovi" clienti,su rete ADSL2+, che sono stati per poco con i 4Mb (come mio zio, che attivò TuttoIncluso 2 anni fa') e presto sono stati portati agli 8 Mb, perché non lo dovrebbero dire ai "vecchi"?
I "vecchi" non sono degni di una email che li informi di una interruzione programmata del servizo per il cambio di rete?
Sì... effettivamente può essere.
Ma se non si prendono la premura di scrivergli una simile email..... neanche si sognano di fargli l'upgrade.
Ed infatti..... l'upgrade non c'è stato ancora, luglio/agosto si avvicinano e presto si arriva all'anno prossimo.
Fossi meno pigro, fare il passaggio "fittizio".....
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
Liberoutente ha detto:
... mantenimento della vecchia rete a costo zero.
E' chiaro che non stanno spendendo più un soldo nella vecchia rete, ormai si espandono solo sul fronte ADSL2+ per i nuovi clienti.
La domanda invece dovrebbe essere: come mai non la alzano?

Se intendi dismettere una cosa (un auto, un PC, un'azienda, una Rete...) continui a investirci?

Il web è sembre più ricco di contenuti e chi usa internet è sempre più avido di banda (pensa al boom di servizi quali blog o streaming od i download sempre più 'pesanti'...).

Non penso che l'uso della banda sia aumentato eccessivamente rispetto al passato, men che meno a causa dei blog. Forse lo streaming, ma non prende mai banda piena.

Hai considerato che se stessero effettivamente smantellando la vecchia ATM non sarebbe necessario alcun taglio banda? Perchè man
mano che togli i rami di rete vecchi dalle centrali sposti la clientela sul nuovo (mica li lasci sconnessi), quindi il carico complessivo della

Tu associ DSLAM e rete, sono due cose differenti.
Puoi benissimo iniziare a ridimensionare una rete ma lasciarvi connessi gli utenti fino al momento dell'avvio della migrazione di massa. Alcuni lotti di utenti sono comunque gia' stati spostati, penso in migrazioni di test (vedi i due di questo forum) e contemporaneamente e' iniziato il restringimento della banda.

Libero da un anno e mezzo ha promesso upgrade hai vecchi clienti, invece gli ha tagliato una fetta di velocità. Se a te sembra un buon segno... ;)

Mi sembra una grande scorrettezza da parte loro ma la trovo coerente con l'intenzione di dismettere la rete ATM.
Tu invece sei convinto che Infostrada sia determinata a sprecare le risorse per mantenere due reti (non c'e' costo 0 nella manutenzione di hw) e a perdere quindi tutti i clienti acquisiti dal 2000 al 2006. Rispetto la tua idea ma non la condivido.
 
Top