Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

UFFICIALE: aumento banda Wind per tutti (ULL & non)

Utente
Messaggi
113
Reazioni
0
Punteggio
0
Liberoutente ha detto:
Grazie Derevko per le dettagliate informazioni!
Ci confermi che il tuo upgrade è stato 'spontaneo' e non causato da una qualche richiesta di 'variazione contrattuale'?

Sì, confermo.
 
Utente
Messaggi
135
Reazioni
0
Punteggio
0
Io aspetterei a cantare vittoria.. un singolo upgrade a Catania (con tutto il rispetto) non mi sembra così significativo..
potrebbe essere anche tutto un caso.. metti che il dslam avesse dei malfunzionamenti e avessero deciso di sostituirlo?

quando inizierò a sentire di 10,20,1000 upgrade a roma e milano inizierò a rallegrarmi..
 
Utente
Messaggi
95
Reazioni
0
Punteggio
0
Dr.Fix ha detto:
Io aspetterei a cantare vittoria.. un singolo upgrade a Catania (con tutto il rispetto) non mi sembra così significativo..
potrebbe essere anche tutto un caso.. metti che il dslam avesse dei malfunzionamenti e avessero deciso di sostituirlo?

quando inizierò a sentire di 10,20,1000 upgrade a roma e milano inizierò a rallegrarmi..
E' quel che ho pensato anche io, se fosse stata una sostituzione "obbligatoria"? Felicissimo di sbagliarmi...:p
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
Dr.Fix ha detto:
quando inizierò a sentire di 10,20,1000 upgrade a roma e milano inizierò a rallegrarmi..

Guarda che a postare nei forum siamo piu' o meno sempre i soliti 4 gatti. Devi aspettare che gli upgrade arrivino a noi per sentirne parlare.
 
Utente
Messaggi
368
Reazioni
0
Punteggio
0
Gabriele ha detto:
Devi aspettare che gli upgrade arrivino a noi per sentirne parlare.
Chi ha un upgrade corre a vantarsene... parecchi post più addietro scrissi di come a giugno 2008 su forum quali 'hwupgrade', 'p2pforum', 'html', 'telefonino' fioccavano i post di utenti già ADSL2+ che si vedevano portati alla 8 mega (7 netti secondo il sito speedtest.net)... con gran rosicamento dei vecchi ADSL1.
Tra l'altro pre-avvisati da una email, non una telefonata.

Se fossero già in corso gli upgrade di massa anche per i vecchietti delle ADSL1, eccome se si sarebbero fatti sentire!!! Un boato!!! :laugh:

Speriamo quindi nella 'rondine che annuncia la primavera'. :angel:
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
Liberoutente ha detto:
Tra l'altro pre-avvisati da una email, non una telefonata.

C'e' una leggera differenza: un conto e' cambiare il profilo di un utente, altro paio di maniche e' cambiare la sua connessione o sostituirgli il DSLAM con uno ADSL2+.

Se fossero già in corso gli upgrade di massa anche per i vecchietti delle ADSL1, eccome se si sarebbero fatti sentire!!! Un boato!!! :laugh:

Cadono le braccia a leggere questo thread...
Nemmeno davanti all'evidenza si vuol accettare che quanto previsto sta effettivamente avvenendo. Lentamente ma sta avvenendo.

Addirittura si ipotizza il malfunzionamento di un DSLAM. E il malfunzionamento si preannuncia con una chiamata? E lo si sostituisce con uno ADSL2+ dando un effettivo aumento di banda?

Non si possono fare upgrade di massa quando si effettua la migrazione di una rete, sono convinto che il tutto avverra' alla chetichella di centrale in centrale. Certo se capita in una grande citta' la cosa avra' piu' eco ma ricordate che i DSLAM sono nelle centrali dei vari quartieri e si vanno a cambiare fisicamente, non si sostituiscono schiacciando un pulsante.

Sono anche convinto che fino all'ultimo qui si dubitera' ;-)
 
Utente
Messaggi
135
Reazioni
0
Punteggio
0
Eheh hai ragione, io dubiterò finchè non avrò sti benedetti 8MB :D :D
Preferisco pensare così piuttosto che sperarci e ogni volta rimanere deluso, sono 2 anni che rimandano..

Sono convinto anch'io che non si possa fare un upgrade di massa, specie con sostituzioni hardware.. la cosa che mi pare bizzarra è che inizino proprio da Catania (per la seconda volta, sempre con rispetto) quando tutto il business in Italia sia da tutt'altra parte..
 
Utente
Messaggi
368
Reazioni
0
Punteggio
0
Gabriele ha detto:
Cadono le braccia a leggere questo thread...
Bhè nel prossimo maglione fatto a mano risparmi la lana per le maniche. :p

Gabriele ha detto:
Nemmeno davanti all'evidenza si vuol accettare...
Sei ingiusto a dirci che non accettiamo gli avvenimenti: qualcuno qui ha mai negato il passaggio già avvenuto della quasi totalità WS e delle ADSL2+? :nono:

Un singolo caso (fortunato) non si può certo definire evidenza di 'migrazione ADSL1 avvenuta', questo si che farebbe cadere le braccia. Aspettiamo di saperne di più. ;)
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
mancano ormai meno di 2 mesi alla fatidica data.. scommettiamo che ci sarà uno slittamento di almeno 6 mesi? :p
 
Utente
Messaggi
37
Reazioni
0
Punteggio
0
dell upgrade manco l'ombra.. ormai cio rinunciato..
vedo se domani a lavoro qualcosa è cambiato...

il mio primo post sull upgrade l ho postato il 12-01-08!!!
 
Utente
Messaggi
113
Reazioni
0
Punteggio
0
Derevko ha detto:
Prima ero in Adsl1, adesso sono in Adsl2+ con il profilo delle 8 mega impostato nel dslam. Nel NAS non ho ancora il profilo aggiornato, scarico a 4 mega (490 KB/s)

Piccolo aggiornamento, stamattina pare che anche con le mie credenziali il limite a 4 mega sia stato tolto.
Purtroppo sono ancora lontano dall'intorno degli 8 mega.


 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
Derevko ha detto:
Piccolo aggiornamento, stamattina pare che anche con le mie credenziali il limite a 4 mega sia stato tolto.
Purtroppo sono ancora lontano dall'intorno degli 8 mega.



8 Mega è solo il nome commerciale dell'offerta. Dichiarano la banda lorda come faceva un tempo Tiscali, in realtà sono 7 Mega netti. Con una portante di 8 Mega non potrebbe essere altrimenti...
 
Utente
Messaggi
135
Reazioni
0
Punteggio
0
Possibile che tramite quelli che lavorano con/per wind non si riesca a sapere qual'è questo fantomatico piano di aggiornamenti? Città, date, previsioni.. nulla..
 
Bannato
Messaggi
511
Reazioni
0
Punteggio
0
Derevko ha detto:
Piccolo aggiornamento, stamattina pare che anche con le mie credenziali il limite a 4 mega sia stato tolto.
Purtroppo sono ancora lontano dall'intorno degli 8 mega.


é eccellente considerando che è una 7 mega.
 
Utente
Messaggi
113
Reazioni
0
Punteggio
0
2H3liX ha detto:
8 Mega è solo il nome commerciale dell'offerta. Dichiarano la banda lorda come faceva un tempo Tiscali, in realtà sono 7 Mega netti. Con una portante di 8 Mega non potrebbe essere altrimenti...

Ho/abbiamo parlato troppo presto :)

Stamattina 10 minuti senza adsl e telefono, e... nuova portante!
Line rate - upstream: 999 Kbps
Line rate - downstream: 16999 Kbps

:clap:

Penso sia rate adaptive con un noise margin di 6 db, infatti:

SNR margin (dB) (Downstream): 6.2
SNR margin (dB) (Upstream): 12.3

Ottimo davvero, adesso gli 8 mega li supero abbondantemente:



Codice:
# apt-get dist-upgrade 
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso       
Lettura informazioni sullo stato... Fatto        
Calcolo dell'aggiornamento in corso... Fatto
I seguenti pacchetti saranno aggiornati:
  acpid grub-common ttf-kochi-gothic ttf-kochi-mincho
4 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati.
È necessario prendere 10,2MB di archivi. 
Dopo quest'operazione, verranno occupati 0B di spazio su disco.
Continuare [S/n]? 
Get:1 http://debian.fastweb.it lenny/main acpid 1.0.6-16 [33,6kB]
Get:2 http://debian.fastweb.it lenny/main ttf-kochi-gothic 1.0.20030809-8 [4578kB]
Get:3 http://debian.fastweb.it lenny/main ttf-kochi-mincho 1.0.20030809-8 [5384kB]
Get:4 http://debian.fastweb.it lenny/main grub-common 1.96+20080724-12 [188kB]                                                                              
Scaricato 10,2MB in 9s (1071kB/s)

:applauso:

Unica pecca, è aumentata un po' la latenza, ma credo sia dovuto al s/n al limite. In futuro giocherò col noise margin del router in modo da far agganciare una portante poco poco più bassa.
 
Utente
Messaggi
379
Reazioni
0
Punteggio
0
Derevko ha detto:
Ho/abbiamo parlato troppo presto :)

Stamattina 10 minuti senza adsl e telefono, e... nuova portante!
Line rate - upstream: 999 Kbps
Line rate - downstream: 16999 Kbps

:clap:

Penso sia rate adaptive con un noise margin di 6 db, infatti:

SNR margin (dB) (Downstream): 6.2
SNR margin (dB) (Upstream): 12.3

Ottimo davvero, adesso gli 8 mega li supero abbondantemente:




:applauso:

Unica pecca, è aumentata un po' la latenza, ma credo sia dovuto al s/n al limite. In futuro giocherò col noise margin del router in modo da far agganciare una portante poco poco più bassa.

cioè ti hanno attivato il profilo 20 Mega? Vedo che non riesci ad agganciare tutti i 19996 in down con un target noise margin di 6 dB, quanto hai di attenuazione per curiosità?

Cmq con quella portante dovresti essere in grado di raggiungere circa i 14,5 Mb in downstream e 850 kb in up, ovviamente se non ti hanno limitato il profilo sul BRAS.
 
Utente
Messaggi
113
Reazioni
0
Punteggio
0
2H3liX ha detto:
cioè ti hanno attivato il profilo 20 Mega? Vedo che non riesci ad agganciare tutti i 19996 in down con un target noise margin di 6 dB, quanto hai di attenuazione per curiosità?

Ho 17.0 in downstream e 6.4 in upstream.
Cmq sì, penso sia lo stesso profilo della 20 mega (sul mux)

2H3liX ha detto:
Cmq con quella portante dovresti essere in grado di raggiungere circa i 14,5 Mb in downstream e 850 kb in up, ovviamente se non ti hanno limitato il profilo sul BRAS.

Sì, sono limitato sul BRAS. Vediamo se riesco a farmi dare login e pass di un amico con tuttoincluso 20 mega in modo da confermare l'ipotesi :)
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
Derevko ha detto:
Ho/abbiamo parlato troppo presto :)

Stamattina 10 minuti senza adsl e telefono, e... nuova portante!
Line rate - upstream: 999 Kbps
Line rate - downstream: 16999 Kbps

Questo sa di sperimentazione: migriamo gli utenti sulla nuova rete e testiamo le configurazioni piu' efficaci.
 
Top