Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Oggi ero in un posto dove avevo ottimo segnale 3G (900mhz) e 4G (800mhz) e basso/nullo segnale 2G.
E' una fesseria (secondo me) di tim, quella di non aver più sviluppato il 2G: mi interesserebbe meno se le chiamate in 4G finissero in 3G. Ma dove mi trovavo non riuscivo a ricevere chiamate (partiva la segreteria), mentre riuscivo a farle con qualche difficoltà (dal 4G il telefono riusciva a switchare in 3G dopo 30 secondi dall'avvio della chiamata).
Non è la prima volta che mi succede una cosa del genere (un'altra volta mi successe dentro ad un cinema)
Ora mi chiedo, è possibile che quando fanno queste cagate non ci arrivano a prevedere queste conseguenze? Inoltre, una volta che hai il pannello predisposto per il 2G, cosa gli costa accenderlo???
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
greg89 ha detto:
Oggi ero in un posto dove avevo ottimo segnale 3G (900mhz) e 4G (800mhz) e basso/nullo segnale 2G.
E' una fesseria (secondo me) di tim, quella di non aver più sviluppato il 2G: mi interesserebbe meno se le chiamate in 4G finissero in 3G. Ma dove mi trovavo non riuscivo a ricevere chiamate (partiva la segreteria), mentre riuscivo a farle con qualche difficoltà (dal 4G il telefono riusciva a switchare in 3G dopo 30 secondi dall'avvio della chiamata).
Non è la prima volta che mi succede una cosa del genere (un'altra volta mi successe dentro ad un cinema)
Ora mi chiedo, è possibile che quando fanno queste cagate non ci arrivano a prevedere queste conseguenze? Inoltre, una volta che hai il pannello predisposto per il 2G, cosa gli costa accenderlo???
Stessa situazione mia a Santa Marinella questa estate, u900 4G e niente gsm nell'agriturismo.. x chiamare dovevo mettere in 3G... Per me o non gli danno i permessi di trasmettere tot potenza, e se devono scegliere vanno di u900 anziché gsm, oppure bo...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
io preferisco una situazione cosi u900 anzichè gsm 900 , però dal 4g devono switchare al 3g...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
cmq ho notato una cosa , oggi ero al -1 delle terme di merano e vodafone sopra ha sia gsm 900 sia umts sia lte sia tutto

e 2g era spesso a 0 e non prendeva , il 3g 900 prendeva 1 tacca scarsa .. quindi umts 900 effettivamente se sparato come gsm 900 copre meglio , e non è la prima volta che mi capita .. anche con tim stessa cosa
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
A merano sono tutte lte 800 le antenne di tim e sono 3 + 1 poco fuori (lana) ! , alla fine ho scoperto tutte dove stanno .. tranne 1 ! non ho capito dove sia ma lo ipotizzo..

http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=MeranFreiheitsstr eNB ID 700550 che copre praticamente il centro storico in modo ottimo!
http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=MeranRomstrasse eNB ID 700546
http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=LanaIndustriezoneT (Lana) eNB ID 700547

manca praticamente eNB ID 700593

ma potrebbe essere questo vedendo i settori di cellmapper e vista anche la centrale ;)
http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=MeranTelecomzentrale ....
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
Stessa situazione mia a Santa Marinella questa estate, u900 4G e niente gsm nell'agriturismo.. x chiamare dovevo mettere in 3G... Per me o non gli danno i permessi di trasmettere tot potenza, e se devono scegliere vanno di u900 anziché gsm, oppure bo...

Non credo sia una questione di permessi, in quanto questo caso (e diversi altri che conosco) riguardano siti dove c'è solo tim, quindi è impossibile che sforino con le emissioni.
In ogni caso, quando sai che la situazione è questa, devi impostare che chi ha il 4G vada in 3G. Sennò la situazione è paradossale: chi utilizza la moderna tecnologia 4G non può effettuare chiamate!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Una delle (tante) porcate di rete by TIM, che spesso e volentieri non hanno niente da invidiare a quelle della Wind di tempo addietro (e che ora tende a fare molto di meno). L'aver trascurato totalmente il GSM è gravissimo. Si pensano che i loro siti storici riescano a coprire ovunque e alla perfezione ma non è così, e la qualità audio ne risente in maniera allucinante. Poi quando se ne sono accorti hanno iniziato a mettere, solo in alcune zone, canali DCS a manetta dove avevano il 3G, risultato ancora peggiore di quello di prima. Uno schifo. Vodafone e Wind un altro pianeta che configurano il GSM o almeno il DCS su quasi tutti i siti (più Wind che Vodafone, anche se con il gestore rosso è praticamente impossibile trovare aree coperte bene in 3G e male in GSM ormai).
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Siiiiiiiii 15mhz 1800 by tim
e09d5189c5f9b7ebf7554ba7e980b130.jpg
6c08d42f7f4c9e3b296d284310af901f.jpg
9f6bd4cdfab1dfa4db30f7ebf2c7ea73.jpg


Godo grande tim !!!!!!+
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
lore-teramo ha detto:
Speedtest? :p


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Molto lento ... c'era 1 tacca scarsissima in b20 figurati in 3 ..... che copre meno :( lho agganciato in autostrada per poco ...
Ottimo però che stanno mettendo sui 1800 15 mhz anche tim ... con vf ancora non li ho beccati..
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Molto lento ... c'era 1 tacca scarsissima in b20 figurati in 3 ..... che copre meno :( lho agganciato in autostrada per poco ...
Ottimo però che stanno mettendo sui 1800 15 mhz anche tim ... con vf ancora non li ho beccati..

Mi sembrava strano infatti che non lo avevi postato di tuo :) comunque è un'ottima notizia, speriamo li mettano anche qui dà me, in particolare vodafone dato che tim neanche mi copre in 4G.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
Mi sembrava strano infatti che non lo avevi postato di tuo :) comunque è un'ottima notizia, speriamo li mettano anche qui dà me, in particolare vodafone dato che tim neanche mi copre in 4G.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Prov. TE non li hanno messi? Qui ad AP e dintorni (anche San Benedetto) tutto LTE B3 ha 15MHz con Vodafone.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Io mai beccati 15mhz vf

Solo tim per ora o.o chissà dove sono attivi .. credo in pochissimi posti , menomale che pure tim sta mettendo 15mhz sui 1800..
Notato che è riuscito aggregare con 2 psc diversi anche (oltre 1800 15mhz mai visti per tim ) :eek:
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Prov. TE non li hanno messi? Qui ad AP e dintorni (anche San Benedetto) tutto LTE B3 ha 15MHz con Vodafone.

Fino a qualche giorno fa che usavo ancora lg g2 non mi pare di averli visti, in centro a Pescara sicuramente no. Ad Alba e Giulianova forse si però. Ora con iphone non mi compaiono i mhz :(


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
oltre ai 15 mhz a brescia 1800

tim ha attivato

2 bts a varazze
1 bts ad albissola marina

poi altre antenne a rovereto e trento , ma li non saprei visto che tim ha messo le priorità un pò più aggressive sul 1800 e magari non le avevo mai rilevate questa estate :D

confermo comunque per il veneto 4x 1800 mhz 6x sono 800 anche emilia romagna è cosi!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Penso dipenda, come sempre, dal fatto che l'hw usato è diverso. Sicuramente in area sud sarà ancora diverso :D
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
anche in friuli venezia giulia .. guardando usano 6x

quindi

veneto , friuli , emilia romagna , trentino alto adige usano questo modo ;) 2x 2600 mhz 4x 1800 mhz e 6x 800 mhz , farlo in tutta italia no eh? :D ihhihi , cmq chissà perchè per ora brescia si e sanremo no ? anche a cremona dava 10 mhz 1800mhz ... idem a savona ..
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Anche nelle Marche fanno così e c'è Nokia anche qui :)
altra news interessante

a cremona

b3+b3 con pci diversi , quindi si può combinare anche con bande uguali , diverse , e anche con bande = e pci diversi , insomma tutto :D ahahah

Ubj9JR7l.png
j2ddMoll.png
 
Top