Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
Dopo l'inaccettabile ritardo e dopo alcuni problemi iniziali (non erano stati liberati i canali DCS corrispondenti alla banda 3 LTE), la copertura LTE si espande in città all'Aquila.

Andando un po' in giro per le varie città, e anche grazie a quello che avevo letto qui sul forum, ero convinto che TIM attivasse solo 2-3 enodeb strategici e dichiarasse la città coperta, anche se poi casomai la qualità del servizio era scadente.

Sono invece molto sorpreso dal lavoro che stanno facendo (e che continuano a fare), nel giro di poche settimane TIM ha acceso ben 11 siti in LTE, 5 in banda 1800 e 6 in banda 800. In più ho visto dei pannelli nuovi su postazioni ancora non attive.

Credo che siamo ancora sotto Vodafone ma comunque è un ottimo lavoro! :)
 
Utente
Messaggi
32
Reazioni
0
Punteggio
0
dxer84 ha detto:
Dopo l'inaccettabile ritardo e dopo alcuni problemi iniziali (non erano stati liberati i canali DCS corrispondenti alla banda 3 LTE), la copertura LTE si espande in città all'Aquila.

Andando un po' in giro per le varie città, e anche grazie a quello che avevo letto qui sul forum, ero convinto che TIM attivasse solo 2-3 enodeb strategici e dichiarasse la città coperta, anche se poi casomai la qualità del servizio era scadente.

Sono invece molto sorpreso dal lavoro che stanno facendo (e che continuano a fare), nel giro di poche settimane TIM ha acceso ben 11 siti in LTE, 5 in banda 1800 e 6 in banda 800. In più ho visto dei pannelli nuovi su postazioni ancora non attive.

Credo che siamo ancora sotto Vodafone ma comunque è un ottimo lavoro! :)

È vero.. Anche io ho notato uno splendido lavoro per quanto riguarda la città.. Anche se nei paesi limitrofi la realtà è un po' diversa: Pizzoli e Barete sono coperte, ma per il resto La copertura scarseggia. Invece Vodafone è nettamente superiore, è arrivata persino a coprire Montereale con LTE. Speriamo anche TIM estenda la sua copertura nelle zone limitrofe.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
francesco.91 ha detto:
È vero.. Anche io ho notato uno splendido lavoro per quanto riguarda la città.. Anche se nei paesi limitrofi la realtà è un po' diversa: Pizzoli e Barete sono coperte, ma per il resto La copertura scarseggia. Invece Vodafone è nettamente superiore, è arrivata persino a coprire Montereale con LTE. Speriamo anche TIM estenda la sua copertura nelle zone limitrofe.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sì, sicuramente Vodafone ha una copertura più estesa, specialmente nelle varie frazioni e nei comuni circostanti, merito anche del fatto che ha iniziato a attivare dopo ferragosto.

Purtroppo non avendo un piano dati Vodafone mi era impossibile fare dei test e curiosare su quanto e dove abbiano acceso, domani cerco di attivare la Xmas Card e inizio il monitoraggio :p Anzi, se vuoi dare una mano... (nella sez. Vodafone però, sennò ci cacciano :D )
 
Utente
Messaggi
32
Reazioni
0
Punteggio
0
dxer84 ha detto:
Sì, sicuramente Vodafone ha una copertura più estesa, specialmente nelle varie frazioni e nei comuni circostanti, merito anche del fatto che ha iniziato a attivare dopo ferragosto.

Purtroppo non avendo un piano dati Vodafone mi era impossibile fare dei test e curiosare su quanto e dove abbiano acceso, domani cerco di attivare la Xmas Card e inizio il monitoraggio :p Anzi, se vuoi dare una mano... (nella sez. Vodafone però, sennò ci cacciano :D )

Ahahah anche io non ho un piano dati voda ora.. Comunque si cambiamo discussione 😉
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Visto che siamo sull'argomento per caso avete notizie sull'altopiano delle rocche?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
schumi84 ha detto:
Visto che siamo sull'argomento per caso avete notizie sull'altopiano delle rocche?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Tutto potrebbe essere ma dubito che Tim abbia gia' coperto le Rocche in 4G.

A parte Ovindoli dove la copertura è scarsa anche in gsm, Rocca di Cambio e Rocca di Mezzo sono ben coperte sia in 2g che in 3g :)
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
2
Punteggio
18
Attivato LTE a Colle di Val d'Elsa (SI)
Dalla penetrazione del segnale sembra che gli 800 MHz siano attivi, ma non ho conferma da netmonitor, avendo un iPad.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Aggiornata al 4G la bts di Lissago (va) ottima copertura 4G nel Lido di Mustonate

3031d533c5371c6f6e4cf05ce96bc625.jpg


bf25402569b420186c5a7bed24e2908f.jpg


La banda presumo sia 800 visto la potenza indoor ma non sono sicuro..
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Non capisco perchè la cucina è un attiratore di segnale 4G :D Mo pure due tacche corrispondenti a -114...si non cambia molto ma 8 mega li fa abbastanza costanti anche se la connessione è instabile guardate l' up :/
c1b1b6f813379ed1740d73af5fe17f7d.jpg
d3b0e9b6e405a584a69f6ad2b78062cc.jpg

Devo proprio capire cosa ha la cucina di casa mia..ogni volta che vado in cucina al posto delle 3/4/5 tacche mi ritrovo con 1 tacca o 2 guardo filedtest: LTE AHAHAH ogni volta :D :lol: ps: non baro eh 😂😂
85e59eebb004672a165348de7b1a5936.jpg
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
PREG GPRS ha detto:
Non capisco perchè la cucina è un attiratore di segnale 4G :D Mo pure due tacche corrispondenti a -114...si non cambia molto ma 8 mega li fa abbastanza costanti anche se la connessione è instabile guardate l' up :/
c1b1b6f813379ed1740d73af5fe17f7d.jpg
d3b0e9b6e405a584a69f6ad2b78062cc.jpg

Devo proprio capire cosa ha la cucina di casa mia..ogni volta che vado in cucina al posto delle 3/4/5 tacche mi ritrovo con 1 tacca o 2 guardo filedtest: LTE AHAHAH ogni volta :D :lol: ps: non baro eh 😂😂
85e59eebb004672a165348de7b1a5936.jpg
Molto strano però con -115 non dico 50 mega ma almeno 10 15 dovrebbe farli .. avrà un snr pessimo :(
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Se il segnale arrivasse da Carugate sicuramente sarebbe migliore snr.. Peccato che qua il 4G NON C'È all fine.. :(
PS: insomma ormai siamo a fine anno, dj ricordi gia da quanto tempo che dico che qua è critico? Tanto...speriamo che facciano qualcosa il prima possibile :(
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
PREG GPRS ha detto:
Se il segnale arrivasse da Carugate sicuramente sarebbe migliore snr.. Peccato che qua il 4G NON C'È all fine.. :(
PS: insomma ormai siamo a fine anno, dj ricordi gia da quanto tempo che dico che qua è critico? Tanto...speriamo che facciano qualcosa il prima possibile :(
vedo se ripassare l'anno prossimo cosi controllo :D
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Ahahah :D Bene dai ci conto comunque adesso pure in camera mia continua a scendere dalle 3-4 tacche del 3G a 2 tacche del 4G :D magari..no niente impossibile che abbiano acceso qua a Carugate vero? Per essere a 800..è un'ipotesi la mia :D Secondo te dj?
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Prendi la bici e vai a farti un giro tra le Bts col telefono :) . Magari beccherai quella lte. Attaccando il telefono alla finestra agganci un segnale migliore?
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
PREG GPRS ha detto:
Ahahah :D Bene dai ci conto comunque adesso pure in camera mia continua a scendere dalle 3-4 tacche del 3G a 2 tacche del 4G :D magari..no niente impossibile che abbiano acceso qua a Carugate vero? Per essere a 800..è un'ipotesi la mia :D Secondo te dj?
alla fine il primo sito che accenderanno secondo me sarà leroy , vai a vedere se sotto alla bts hai piene tacche
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
L'ultima volta che ci ero sotto con S5 dava -70 dbm e qualcosa mi pare ed erano 3 tacche su 4 e ne avevamo parlato tanto di quello. Difficile che trovi tempo ma passando in pullman alla rotonda del Carosello ho massimo 4 tacche su 5 :( Si comunque al massimo quello sarà il primo sito e potrebbero farlo dato che li la banda c'è..se mettono 800 una bella fettona di Carugate rimane coperta abbastanza bene: non credi? Si certo poi se aggiornano solo quella comunque si satura subito perchè ci sono i clienti di Carugate più quelli che passano li dalla tangenziale e dal carosello.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
la prima probabilmente sarà quella nell'area industriale, via dell'artigianato... è l'unica a carugate che ha già il permesso per sforare i 300watt e andare fino a 1000... a meno che le altre 2 o 3 bts sono only 3G e col 4G starebbero dentro i 300w, tutto a supposizione mia eh, nulla di certo...
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Anche io pensavo a quell'impianto. No il sito centrale ha il GSM. GSM+ umts 2100 + lte 800 sarebbe impossibile in 300w?
 
Top