Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Non ci credo hanno aumentato la potenza dell'antenna di là villa ???
ju9u9eby.jpg


E sempre 1800 eh eppure l'altro ieri neanche a badia arrivava ....
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
djandrea ha detto:
Non ci credo hanno aumentato la potenza dell'antenna di là villa ???
ju9u9eby.jpg


E sempre 1800 eh eppure l'altro ieri neanche a badia arrivava ....
perchè è passato djandrea, e dove passa djandrea la rete si perfeziona superando se stessa... :D scherzi a parte è vero, ovunque vai succede qualcosa di positivo a livello di reti cellulari..
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
be l'abruzzo nessuno ha tim avete detto, probabile la lasciano ultima negli investimenti per questo motivo.. nel 2006 quando ero andato a teramo roseto pineto ricordo che li l'80% era wind...
Si ma anche vodafone ne ha pochi di clienti, eppure si sta dando da fare.
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
lore-teramo ha detto:
Si ma anche vodafone ne ha pochi di clienti, eppure si sta dando da fare.

Purtroppo è brutto da dire, ma evidentemente non hanno interesse a coprire. Vanno a coprire dove prima possono avere un ritorno economico e clienti, e poi magari potranno pensare anche lì. Ed in effetti non è un ragionamento così stupido...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
abosonetto ha detto:
Purtroppo è brutto da dire, ma evidentemente non hanno interesse a coprire. Vanno a coprire dove prima possono avere un ritorno economico e clienti, e poi magari potranno pensare anche lì. Ed in effetti non è un ragionamento così stupido...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non credo che vodafone abbia chissà quale interesse a coprire tutti questi comuni anche in zone rurali, ma vabbé.
Tim copre solo dove ha maggiore disponibilità di fibra ed é risaputo che al nord e nelle città ce n'è di più.
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
lore-teramo ha detto:
Non credo che vodafone abbia chissà quale interesse a coprire tutti questi comuni anche in zone rurali, ma vabbé.
Tim copre solo dove ha maggiore disponibilità di fibra ed é risaputo che al nord e nelle città ce n'è di più.

Ah beh sì questo è risaputo. Ognuno ha il suo piano d'azione, evidentemente Vodafone aveva già disponibilità di banda in quelle zone e quindi hanno "semplicemente aggiornato" gli apparati esistenti.
Comunque almeno inzialmente gli operatori dovrebbero concentrarsi maggiormente dove effettivamente c'è bisogno, c'è ritorno economico e clientela anche per scaricare un po' il 3G. Tim e mi pare di capire anche Wind si stanno muovendo in questa direzione che personalmente condivido. H3G accende a caso, siti singoli in località anche remote, davvero incomprensibile. Non sembra che abbiano un piano preciso, ma solo "accendo dove ho le risorse, anche solo un sito per città".
Vodafone cerca forse equamente di accontentare un po' tutti, che condivido in parte. Dovrebbero spingere di più sugli 800Mhz come fanno Tim e Wind. E anche sulle prestazioni.
Dai vari forum e speedtest che si trovanomin rete, come prestazioni di velocità nel 4G la classifica mi sembra questa
1ª Tim
2ª Tre (dove copre)
3ª Vodafone
4ª Wind

Avere i siti collegati in fibra e non con microlink fa davvero la differenza.

Comunque almeno Tim e Vodafone tra un paio d'anni saranno molto simili a copertura. Tre se non si sveglia rimarrà ultima. Ci manca poco che Wind la superi, se non l'ha già fatto. Contando che 3 si vantava nel novembre 2012 di coprire Acuto in 4G, in 2 anni non ha fatto praticamente nulla.
Wind in 7 mesi, ha fatto grandissimi progressi e dove copre, cerca di aggiornare progressivamente tutti i siti delle città garantendo di fatto una copertura abbastanza omogenea, anche se con prestazioni ancora non da 4G.
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
Non credo che vodafone abbia chissà quale interesse a coprire tutti questi comuni anche in zone rurali, ma vabbé.
Tim copre solo dove ha maggiore disponibilità di fibra ed é risaputo che al nord e nelle città ce n'è di più.

Aspetta a dire che ce ne sia di più al nord...
Zone come la mia oppure quelle di csfr, gianfranco...
In generale ce ne di più FORSE ma nelle grandi città perchè se vai in città mediocri-piccole come la mia o paesi città piccoline come csfr non è che la situazione sia proprio uguale...
Tutti pensano bhe al nord c'è Milano, Torino, Venezia, Trento, Genova bla bla sono città grosse messe bene ma non vuol dire che tutta la regione sia messa bene...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
0
Nella mia zona rimini, riccione, misano adriatico,cattolica, san clemente piena copertura 4g. Purtroppo non so che frequenza è perché ho un nexus 5.

yduja4yq.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
abosonetto ha detto:
Ah beh sì questo è risaputo. Ognuno ha il suo piano d'azione, evidentemente Vodafone aveva già disponibilità di banda in quelle zone e quindi hanno "semplicemente aggiornato" gli apparati esistenti.
Comunque almeno inzialmente gli operatori dovrebbero concentrarsi maggiormente dove effettivamente c'è bisogno, c'è ritorno economico e clientela anche per scaricare un po' il 3G. Tim e mi pare di capire anche Wind si stanno muovendo in questa direzione che personalmente condivido. H3G accende a caso, siti singoli in località anche remote, davvero incomprensibile. Non sembra che abbiano un piano preciso, ma solo "accendo dove ho le risorse, anche solo un sito per città".
Vodafone cerca forse equamente di accontentare un po' tutti, che condivido in parte. Dovrebbero spingere di più sugli 800Mhz come fanno Tim e Wind. E anche sulle prestazioni.
Dai vari forum e speedtest che si trovanomin rete, come prestazioni di velocità nel 4G la classifica mi sembra questa
1ª Tim
2ª Tre (dove copre)
3ª Vodafone
4ª Wind

Avere i siti collegati in fibra e non con microlink fa davvero la differenza.

Comunque almeno Tim e Vodafone tra un paio d'anni saranno molto simili a copertura. Tre se non si sveglia rimarrà ultima. Ci manca poco che Wind la superi, se non l'ha già fatto. Contando che 3 si vantava nel novembre 2012 di coprire Acuto in 4G, in 2 anni non ha fatto praticamente nulla.
Wind in 7 mesi, ha fatto grandissimi progressi e dove copre, cerca di aggiornare progressivamente tutti i siti delle città garantendo di fatto una copertura abbastanza omogenea, anche se con prestazioni ancora non da 4G.

Esattamente, ognuno ha i suoi piani: tim ha snobbato l’Abruzzo alla grande mentre vodafone si sta dando fare, i dati parlano chiaro! Questa situazione non è detto che sia la stessa del resto dell’ Italia.
Guarda sulla banda di vodafone in zona non saprei, fino all’anno scorso aveva i 42mb solo a Pescara, che poi effettivi erano 15 in buona parte della città, per il resto delle zone che frequentavo aveva ping costantemente sopra i 100ms e banda di 8mb a bts. La situazione ora è decisamente differente, 42mb ampiamente diffuso e 4G abbastanza diffuso anch’esso. ciò vuol dire che hanno dovuta portarla in qualche modo, hanno 80 microlink per bts ma almeno ora funziona a dovere quasi ovunque.
Inoltre per quanto riguarda il Teramano vodafone ha coperto tutte le località balneari, non credi che sia stata una mossa azzeccata? Sabato sera ad Alba Adriatica con il lungomare stracolmo di gente la rete ha retto sia in 2G, che in 3G seppur con valori in down bassini. Anche il 4G non se la passava benissimo con valori dai 7 ai 10mb, scommetto che senza sarebbe stato un macello!
Quindi i piani degli operatori, più o meno discutibili che siano, l’importante è che vadano a coprire più popolazione e territorio nel minor tempo possibile.
Sono d’accordo sulle prestazioni del 4G vodafone che non sono sempre al top, ma per ora la differenza la si nota nella fluidità di navigazione molto maggiore rispetto al 3G e non c’è bisogno di così molta banda in tutte le zone.
“Avere i siti collegati in fibra e non con microlink fa davvero la differenza.” Certo sono d’accordissimo, ma voda non ha la telecom dietro che gli fornisce la fibra.
La maggiore velocità media generale della rete però per ora sembra averla vodafone: http://www.netindex.com/mdownload/2,3/Italy/ Non dimentichiamo che il 3G è ancora usatissimo da tutti.
H3G se non si accorpa a wind passerà brutti momenti senza la banda 20.
Sul 4G wind posso solo dire che qui non esiste, se non a Pescara.

PREG 4G ha detto:
Aspetta a dire che ce ne sia di più al nord...
Zone come la mia oppure quelle di csfr, gianfranco...
In generale ce ne di più FORSE ma nelle grandi città perchè se vai in città mediocri-piccole come la mia o paesi città piccoline come csfr non è che la situazione sia proprio uguale...
Tutti pensano bhe al nord c'è Milano, Torino, Venezia, Trento, Genova bla bla sono città grosse messe bene ma non vuol dire che tutta la regione sia messa bene...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vabbè generalmente ce n'è di più, non si può dire il contrario.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
sanco ha detto:
Nella mia zona rimini, riccione, misano adriatico,cattolica, san clemente piena copertura 4g. Purtroppo non so che frequenza è perché ho un nexus 5.

yduja4yq.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Puoi scaricarti l'app nexus 5 field test, su google play. Se hai il root, puoi vedere la banda del 4G e tutto quanto!
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Infatti è vero ma quando si dice "generalmente" si pensa alle città grosse come quelle che ho elencato prima ma usciti dalle città grosse la situazione è "normale" come nel resto d'Italia (dove più e dove meno)...
Guarda esempio da me...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
preg, noi non abbiamo certezze del motivo per cui sono indietro le reti in molti punti della lombardia, non è detto che è per la fibra... ti dico solo, casa mia tim e vodafone è dal 2002 che cercano di mettere in zona una bts (fonti certe), porlezza ha detto gianfranco che hanno vietato ad h3g un ponte dopo un anno di attesa... qui non centra la fibra, ma l'arpa lombarda e i comuni, di mentalità ottusa, che guardano il pelo nell'uovo ogni lavoro, tranne milano dove possono fare di tutto.. quindi la fibra non centra..non sempre.
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
"Tranne Milano" (parli di Milano città, vero? Dimmi di si)...comunque si bhe ma io parlavo anche in generale che la situazione che si trova nelle città grosse come Milano o Torino o che sia non è la stessa che si trova nelle città più mediocri in provincia delle città grosse...questo volevo dire ;) Mi scuso se mi sono espresso male..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
PREG 4G ha detto:
"Tranne Milano" (parli di Milano città, vero? Dimmi di si)...comunque si bhe ma io parlavo anche in generale che la situazione che si trova nelle città grosse come Milano o Torino o che sia non è la stessa che si trova nelle città più mediocri in provincia delle città grosse...questo volevo dire ;) Mi scuso se mi sono espresso male..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
certo anche milano provincia, specie le zone di carugate ecc...loool.... solo città centro intendo, e zona expo.. 3 mesi fa in fiera rho tra le 1000 bts, ho visto in zona 3 pali nuovi senza pannelli ancora... qui 3 pali nuovi quando li vedo? in 3 anni se va bene XD
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
:lol: devo passare a Vodafoneee (il motivo lo potete sapere nella discussione del 4G Vodafone) :D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
greg89 ha detto:
Riesci a trovare una foto, che sono curioso? :angel:

Riagganciandomi al discorso, ok che Tim ha disponibile tanta fibra rispetto agli altri, ma se non attivano LTE neanche sui tralicci delle loro centrali Telecom...!
e tra l'altro non credo neanche che i clienti Tim qui all'Aquila siano così pochi, lo dimostra il fatto che in tutto il comune hanno più di 30 (trenta) siti.

Ecco cmq il campanile della cattedrale di Chieti col pannello Tim (senza LTE) :)

Visualizza allegato 1158
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
dxer84 ha detto:
Riagganciandomi al discorso, ok che Tim ha disponibile tanta fibra rispetto agli altri, ma se non attivano LTE neanche sui tralicci delle loro centrali Telecom...!
e tra l'altro non credo neanche che i clienti Tim qui all'Aquila siano così pochi, lo dimostra il fatto che in tutto il comune hanno più di 30 (trenta) siti.

Ecco cmq il campanile della cattedrale di Chieti col pannello Tim (senza LTE) :)

Visualizza allegato 1158

E la danno coperta in LTE da quasi un anno, figurati che interesse hanno :)
 
Top