Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Anche in provincia di Como hanno attivato un sacco di nuovi comuni a 42mb, tutta la val d'intelvi ora è coperta

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
Abitero' io in un posto sfigato, dove in casa non ho copertura 3G di nessun operatore -_-

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
|_dan_| ha detto:
Boh è che mi sembra che Como e Varese non stiano particolarmente simpatiche ai gestori di telefonia!
Varese non centrano i gestori (tranne h3g) le aree di ricerca ci sono nei punti critici, se il comune desse i permessi per tutte o quasi avremmo una copertura ottima ovunque, come a Sanremo.. h3g non ne ha di aree di ricerca a Varese, 0, no comment, Wind un po, voda tantissime, tim forse troppe...Ma se danno un permesso all'anno logico che restiamo indietro... Como non ho mai trovato le aree di ricerca su Internet, tu?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
csfr9019 ha detto:
Varese non centrano i gestori (tranne h3g) le aree di ricerca ci sono nei punti critici, se il comune desse i permessi per tutte o quasi avremmo una copertura ottima ovunque, come a Sanremo.. h3g non ne ha di aree di ricerca a Varese, 0, no comment, Wind un po, voda tantissime, tim forse troppe...Ma se danno un permesso all'anno logico che restiamo indietro... Como non ho mai trovato le aree di ricerca su Internet, tu?

No csfr, non no le ho trovate neppure io :(

P.S. hai posta piena in PM!

G

gially

Guest
abosonetto ha detto:
Nessuna novità dalle mie parti per LTE... Invece dall'ultimo mese/mese e mezzo hanno aggiunto altri 400 comuni a 42 Mega! Ottimo!
Sono molti di più...e se si continua su questa strada agli altri operatori non so se basterà unire le proprie forze

G

gially

Guest
Perché come ha spiegato già ampiamente super, per definire un comune coperto non basta aggiornare un sito, ma devi raggiungere determinati valori di copertura del territorio e di popolazione in percentuale

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
comunque fa piacere vedere che col 4g non si sono scordati di migliorare sempre e comunque il 3g...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
comunque fa piacere vedere che col 4g non si sono scordati di migliorare sempre e comunque il 3g...

Non farlo sarebbe una mazzata sui piedi.. il grosso dell'utenza è ancora sul 3G e andrà ad aumentare ancora (pensa a tutti quelli che passano da un telefono GSM ad uno UMTS, giusto per fare un esempio), se non ne potenzi l'infrastruttura fai un pasticcio. Considerato poi che magari la BTS fisica è la stessa (per dire qui da me un unico cabinet Nokia flexi fa 3G e 4G) viene da se che una volta che porti la banda per il 4G poi aumenti anche sul 3G. Comunque TIM è sempre avvantaggiatissima grazie a Telecom, inutile a dire... risorse illimitate, posizionamenti degli impianti quasi sempre ottimi e senza alcun tipo di affitto grazie alle centrali...

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
greg89 ha detto:
Toto pannello:
1) Che pannello è quello squadrato?

2) Che pannello è quello sulla destra accanto al bibanda kathrein?

Su questo sito, oltre a questi pannelli, hanno messo anche un altro bibanda kathrein ed un tribanda kathrein. 4 tipi di pannelli diversi per un trisettoriale! :eek:

Prima era così (pannelli sopra)
Il sito è ora pienamente operativo. Hanno messo il 4G sia 800 che 1800mhz, su tutti e 3 i settori (da qui mi domando come mai i pannelli siano tutti diversi).
Persiste il problema che, dove prima agganciavo questa antenna sia in 3G (con segnale intorno ai -100) e 2G (con segnale intorno ai -85) ora non aggancio più quest'antenna, come se l'avessero depotenziata. Quindi ora prendo solo segnale 2G proveniente da più lontano (da un ripetitore distante il doppio!!) ed il 3G è assente. E' normale tutto ciò? Non credo sia per un limite di emissioni in quanto è un cositing ma ci sono solo tim e vodafone

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
Comunque o i clienti 4G sono aumentati a dismisura o bo, 3:40 del mattino centro di Varese iperdeserto, ottimo campo 68db band 3...ecco
5uvudena.jpg

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
djandrea ha detto:
la banda 3 va lenta pure a me 20-30
Si ma guarda 2 mesi fa, stessa cella, con più gente... 61mb, l'avevo caricato qui nelle pagine indietro c'è.. oltre il 50% della velocità in meno in 2 mesi? Alla faccia che il 4g era meno saturabile del 3g :D

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
Comunque con gli 800 a casa mia 110db da una bts che non è la principale del centro mi fa da 16 a19mb.. e i 1800 campo perfetto dalla bts nel cuor cuore del centro su centrale che dovrebbe avere più fibra dei cereali va a 26? Boo misteri, buona notte dj e a tutti i connessi..io dopo questo "deludente" speed test me ne vado a letto ;)