Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Questo speedtest Verdello 800Mhz praticamente quasi sotto l antenna
eqa8ujyv.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Qui a Lucca:
https://www.google.it/maps?f=q&sour...lcB4mUqC1hjYQABWJ49_Q&cbp=12,340.38,,0,-11.09

Rispetto a come era il sito, hanno alzato un pelo il palo
Probabilmente non lo possono fare più alto poiché è nei pressi delle mura urbane, quindi c'è un discorso paesaggistico dietro, secondo me!
ma secondo me non è un discorso legato alla vicinanza alle mura perché l'antenna Vodafone allo stadio non è vicina alle mura ed è anche molto più alta ed evidente e poi gli illuminatori stesso dello stadio che sono molto più alti e anch'essi vicini alle mura. no no secondo me è proprio un fatto legato all'enel e/o a wind.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Mi sa che TIM ha aggiornato al 4G anche l'impianto di viale De Gasperi a San Benedetto, oggi passandoci sotto ho notato che al posto del vecchio pannello DCS/3G ve ne è uno diverso, decisamente più nuovo. Devo verificare meglio...
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Rilevato 4G TIM nella cittadina di Treviglio, sul sito non risulta ancora coperta. Non sono riuscito a capire se si tratta di 1800 o 800 perchè ho iPad, credo 1800 in quanto il segnale diminuisce molto velocemente con l'allontanarsi dalla bts individuata su un tetto di un palazzo. Allego screen posizione e velocità (ottima)

ehepe5ar.jpg


aquvu9av.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
djandrea ha detto:
Non la da sul sito coperta ???

No, almeno l'ultima volta che ho guardato prov di Bergamo non c'era Treviglio!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
greg89 ha detto:
Toto pannello:
1) Che pannello è quello squadrato?
https://www.dropbox.com/s/2dwcv8kmvyt3f6o/IMG_20140701_092812.jpg

2) Che pannello è quello sulla destra accanto al bibanda kathrein?
https://www.dropbox.com/s/5gko7s7m4v1bvc2/IMG_20140701_180110.jpg

Su questo sito, oltre a questi pannelli, hanno messo anche un altro bibanda kathrein ed un tribanda kathrein. 4 tipi di pannelli diversi per un trisettoriale! :eek:

Prima era così (pannelli sopra) https://www.dropbox.com/s/exfnoz0880dtp3z/S. Marco.jpg
Non le vedo..come le hai caricate?
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
greg89 ha detto:
Dropbox. Non capisco perché dia sempre problemi. Ho modificato i link
Le vedo ora, il 2g c'è? Comunque di sicuro se è solo tim ha 3g e 4g 800 1800, ci son 3 ret in tutto
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
Le vedo ora, il 2g c'è? Comunque di sicuro se è solo tim ha 3g e 4g 800 1800, ci son 3 ret in tutto
Si, c'è il gsm e il 3G. I pannelli li hanno cambiati oggi, quindi il 4G non è ancora acceso! Non capisco il perché di così tanti pannelli diversi!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Uhm ma i pannelli sembrano orientati leggermente sfalsati, sicuro siano tutti TIM? Comunque dovrebbero esserci 3G@2100 su uno e GSM+LTE 800+LTE 1800 sull'altro
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Uhm ma i pannelli sembrano orientati leggermente sfalsati, sicuro siano tutti TIM? Comunque dovrebbero esserci 3G@2100 su uno e GSM+LTE 800+LTE 1800 sull'altro
Anch'io ho dubbi che non sia solo tim, però bo, qui per fare 3g e 4g dual band usa quasi sempre un solo pannello con 3 ret.. Solo nei traliccioni telecon ne usa di più per coprire gli spazi credo..
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Uhm ma i pannelli sembrano orientati leggermente sfalsati, sicuro siano tutti TIM? Comunque dovrebbero esserci 3G@2100 su uno e GSM+LTE 800+LTE 1800 sull'altro
Sicuro al 100% che è solo tim. Ma i pannelli non sono tutti bibanda?
Avevo notato anche io il pannello sfalsato. L'unica cosa che mi viene in mente è che li ci venga attivato il 4G a 800mhz e per qualche motivo venga orientato diversamente. Ho visto un caso simile: antenna quadrisettoriale, con 2 settori piuttosto vicini. Il 4G è stato acceso su 3 settori, ed uno ha un orientamento intermedio ai 2 settori vicini.

P.S: ma il pannello squadrato nella prima foto lo hai mai visto?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Sicuro al 100% che è solo tim. Ma i pannelli non sono tutti bibanda?
Avevo notato anche io il pannello sfalsato. L'unica cosa che mi viene in mente è che li ci venga attivato il 4G a 800mhz e per qualche motivo venga orientato diversamente. Ho visto un caso simile: antenna quadrisettoriale, con 2 settori piuttosto vicini. Il 4G è stato acceso su 3 settori, ed uno ha un orientamento intermedio ai 2 settori vicini.

P.S: ma il pannello squadrato nella prima foto lo hai mai visto?

Allora, sembrerebbero essere tutti bibanda, ma come vedi su quello dove c'è un solo RET è collegata una sola coppia di cavi, e da lì ho ipotizzato 3G 2100, anche se potrebbe benissimo essere LTE.. Sull'altro sono collegati due ingressi e ci sono due RET, segno che il 4G c'è sicuro e dato che hai detto che c'è anche il GSM probabilmente 4G@800 e 2G sono collegati insieme. Il pannello quadrato non lo conosco sinceramente, anche se qui da me ve ne è uno simile su un sito sempre TIM, se non ricordo male è un Commscope.
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Per quanto riguarda 4G TIM a Treviglio ho chiesto ad una mia amica con iPhone 5S di fare field test: banda 3, quindi hanno attivato 1800Mhz

my5azy9a.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Allora, sembrerebbero essere tutti bibanda, ma come vedi su quello dove c'è un solo RET è collegata una sola coppia di cavi, e da lì ho ipotizzato 3G 2100, anche se potrebbe benissimo essere LTE.. Sull'altro sono collegati due ingressi e ci sono due RET, segno che il 4G c'è sicuro e dato che hai detto che c'è anche il GSM probabilmente 4G@800 e 2G sono collegati insieme. Il pannello quadrato non lo conosco sinceramente, anche se qui da me ve ne è uno simile su un sito sempre TIM, se non ricordo male è un Commscope.
Grazie.
Domani guardo se ci lavorano ancora, e magari scopro come mai un pannello è sfalsato. Ma credo abbiano finito!
 
Top