Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
PREG 4G ha detto:
Spero :) Ne avevamo parlato perchè aveva preso la metro Abosonetto e aveva il 4G ma non so se c'è 1800 bho spero ahahajhaha :/

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ti confermo 1800Mhz ;)

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
PREG 4G ha detto:
Grazieeeee *~* ^^ Yeeeeeee sai se va veloce?

Non mi ricordo se avevo fatto speedtest in metro, ma ricordo che la copertura era ottima sempre 4-5 tacche su 5 di segnale 4G.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Weee ragaaaaa 4G perso solo alla stazione Cimiano e da dopo Cimiano in poi, tutto coperto (sempre 4 tacche costanti) tutta la Via Valvassori Peroni è coperta dai 1800 e siccome dovevo portare un modulo per la mia scuola del prossimo anno...soprpresa! 4G anche dentro la mia scuola (c'è il ripetitore aggiornato ai 1800 DIETRO la suola :D) Indoor tiene 2/3 tacche abbastanza costanti con 20/25 mega o anche 30 :D.. Allora :D

4G alla stazione (sempre M2) Udine
mugepaqe.jpg

Il resto degli speedtest li ho fatti in giro per la Via che ho detto prima che è lunghissima ;)
ty9ubyja.jpg
e5amedyv.jpg
epa4ybed.jpg

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
lac obsoleta, ormai siamo quasi a metà 2014 :D scherzi a parte comunque sono rimasto un po stranito da una bts tim non aggiornata al 4g a varese, che secondo me ha grande importanza dato che è a 1km neanche dal pieno centro città, e va a servire un'area molto molto trafficata, in quella zona è FACILISSIMO che il 4g sparisca andando in H piena, il 4g è sempre outdoor sui 120db circa, arriva da più bts lontane... questa la bts, h3g sopra, sotto tim/voda pannelli condivisi https://maps.google.it/?ie=UTF8&ll=...GNON-iUSEjQC07Z8CtViQ&cbp=12,219.96,,2,-32.98 la bts è nel punto A, notare la vicinanza al centro https://maps.google.it/maps?f=d&sou...18212,8.827515&spn=0.037028,0.055189&t=m&z=14 non mi aspettavo non fosse aggiornata al 4g

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Avere sotto la metro campo pieno 4G con 45 mega e passa :p

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
Problema del divieto ... però è sparito subito .tempo 2 secondi
byje5u2e.jpg
asahe3yp.jpg

Praticamente da h+ forzando in lte per 2 secondi dava il divieto .. poi ok 4g con tacche

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
PREG 4G ha detto:
Weee ragaaaaa 4G perso solo alla stazione Cimiano e da dopo Cimiano in poi, tutto coperto (sempre 4 tacche costanti) tutta la Via Valvassori Peroni è coperta dai 1800 e siccome dovevo portare un modulo per la mia scuola del prossimo anno...soprpresa! 4G anche dentro la mia scuola (c'è il ripetitore aggiornato ai 1800 DIETRO la suola :D) Indoor tiene 2/3 tacche abbastanza costanti con 20/25 mega o anche 30 :D.. Allora :D

4G alla stazione (sempre M2) Udine
mugepaqe.jpg

Il resto degli speedtest li ho fatti in giro per la Via che ho detto prima che è lunghissima ;)
ty9ubyja.jpg
e5amedyv.jpg
epa4ybed.jpg

ottimi tranne quello a 20 e rotti mega ...ma vabbè :D

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ahahahhaha va bhe fatto sta che c'ho un cülø ad aver il ripetitire 4G 1800 dietro alla scuola :p Poi userò il 4G perchè ho visto che il WiFi dell'istituto è con pw -.-"

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
L'altro giorno ero in un centro commerciale distante 500m da un ripetitore 3G+4G 800. Ho fatto un po' di test di segnale, ma non mi ha stupito più di tanto. Nel punto più critico, avevo -120db in 4G e -100 in 3G. Pensavo che gli 800mhz reggessero molto meglio.
Altra situazione simile, in una casa in collina, distante 4,5km da un ripetitore con 3G+4G 800mhz. Con mio grande stupore il telefono preferiva stare in 3G, dove prendeva 2-3 tacche, piuttosto che in 4G, dove prendeva intorno ai -120db ma bastava niente perché sparisse la linea.

Attualmente, non mi è mai capitato di trovare il 4G a 800mhz e non il 3G (ovviamente dello stesso ripetitore), anzi, mi pare che quando non prende uno non prende neppure l'altro! Tutto ciò lo reputo normale con il 4G a 1800mhz, ma con gli 800mhz tutto ciò mi fa strano!

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
greg89 ha detto:
L'altro giorno ero in un centro commerciale distante 500m da un ripetitore 3G+4G 800. Ho fatto un po' di test di segnale, ma non mi ha stupito più di tanto. Nel punto più critico, avevo -120db in 4G e -100 in 3G. Pensavo che gli 800mhz reggessero molto meglio.
Altra situazione simile, in una casa in collina, distante 4,5km da un ripetitore con 3G+4G 800mhz. Con mio grande stupore il telefono preferiva stare in 3G, dove prendeva 2-3 tacche, piuttosto che in 4G, dove prendeva intorno ai -120db ma bastava niente perché sparisse la linea.

Attualmente, non mi è mai capitato di trovare il 4G a 800mhz e non il 3G (ovviamente dello stesso ripetitore), anzi, mi pare che quando non prende uno non prende neppure l'altro! Tutto ciò lo reputo normale con il 4G a 1800mhz, ma con gli 800mhz tutto ciò mi fa strano!
la mia esperienza è diversa in parte, come avevo già detto ho notato che il 4g che sia 800 o 1800 (e probabilmente anche 2600) mi sembra che tende subito a perdere tanti dbm appena ci si allontana dalla bts ma poi più ci si allontana e più li perde lentamente e va a finire che si arriva molto lontanto (in 800)... ad esempio ora in azienda ho il 4g a -128db fisso (indoor, outdoor arriviamo anche a -113), il limite limite ma a 12 mega vado comunque, arriva da un impianto only 3g 2100-4g 800/1800 (fa tutto un solo pannello per settore) che è distante almeno 2/3 km di bosco in discesa, e il bosco ostruisce non sembra ma le piante/foglie fanno, il 3g 2100 me lo sogno da quella bts anche outdoor (arriva da altre scarsissimo spesso non lo trova), ho altri esempi, ma l'800 le potenzialità le ha, solo che è "strano" appena ci si allontana dalla bts come scende

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Io per esempio al lavoro i vantaggi del 4G a 800Mhz li sento eccome. Ci sono posti dove prima ero perennemente in EDGE perché il 3G non riusciva ad arrivare, ora invece ho costantemente 2 tacche di segnale. Quindi nel mio caso specifico fa davvero la differenza. Da avere una connessione quasi inutilizzabile, ad avere internet ultra veloce. Certo se il segnale arriva dallo stesso ripetitore e i pannelli sono direzionati allo stesso modo allora è strano...

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
abosonetto ha detto:
Io per esempio al lavoro i vantaggi del 4G a 800Mhz li sento eccome. Ci sono posti dove prima ero perennemente in EDGE perché il 3G non riusciva ad arrivare, ora invece ho costantemente 2 tacche di segnale. Quindi nel mio caso specifico fa davvero la differenza. Da avere una connessione quasi inutilizzabile, ad avere internet ultra veloce. Certo se il segnale arriva dallo stesso ripetitore e i pannelli sono direzionati allo stesso modo allora è strano...
nel mio caso il pannello è uno per settore che fa 3g e 4g (il 2g non c'è) però il 4g essendo a 800 arriva, il 3g 2100 no, come nemmeno il 4g a 1800... comunque casi analoghi ce ne sono molti, casa di mio padre o E o 4G, il 3G non arriva nonostante la stessa bts lontana da cui riceve il 4g ha anche il 3g, quindi direi che questi 800 fanno eccome! approposito, dj ieri sono stato appena dentro alla svizzera a fare il pieno costa meno :p, dogana di bizzarone, guardo il cellulare una volta già in territorio svizzero appena dentro perchè non ricordavo se avevo messo manuale selezione rete e avevo paura agganciasse già swisscom o orange, e vedo 1 tacca di 4g tim, indovina, la cella di montano lucino! arriva addirittura a colpi fino a li! poi è sparito ma sul confine ogni tanto la tacchetta arriva di 4g da montano lucino, 800 ovviamente, impressionante, nemmeno il 2g 900 arriva fin li da quella bts..