Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Prima ho fatto 2 ore in un bar a 50 metri da una bts tim che ha sia 800 che 1800 seduto in un tavolo fuori quindi outdoor, per tutte e 2 le ore fisso a -80 dbm sugli 800 non ha mai preso i 1800 mhz..boo..
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
djandrea ha detto:
Quindi tutti da centrale Telecom ...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Credo di sì, ho rilevato i 2600 nelle vicinanze di queste centrali. In pieno centro a Torino invece non ho mai preso 2600, neanche sotto la centrale Telecom dietro Piazza Solferino https://www.google.com/maps/@45.069...!1e1!3m2!1sehRNEkdEz9rjYJ53IpaHLQ!2e0!6m1!1e1. Solo 1800 e 800.

Comunque Torino credo sia avvantaggiata in quanto abbiamo il Centro di ricerca e sviluppo Telecom TiLab (che si trova qui https://www.google.com/maps/@45.111...!1e1!3m2!1sHTFlth5z901ECPkVupPGDA!2e0!6m1!1e1), quindi probabilmente è sempre fra le prime città a sperimentare.

Qualche info sulla storia del laboratorio Telecom di Torino a questo link http://wikimapia.org/2333295/Telecom-Italia-Lab
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Prima ho fatto 2 ore in un bar a 50 metri da una bts tim che ha sia 800 che 1800 seduto in un tavolo fuori quindi outdoor, per tutte e 2 le ore fisso a -80 dbm sugli 800 non ha mai preso i 1800 mhz..boo..

-80db a 50 metri dalla bts outodoor a 800Mhz mi sembra un po' strano... Sicuro che non fosse agganciato altrove?
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Oscillava tra i -75 e i -80 sicuro era quella i cid di quella bts li conosco a tutte le frequenze...in lte quei valori non son pochi dato che ha parametri diversi, in 3g oscilla sui 65/80
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Boh comunque mi sa che le varie priorità fra 800 e 1800 sono ancora un po' in sperimentazione. Dopo quasi due mesi che uso Tim, ho notato che hanno cambiato le priorità del 4G in continuazione e in base alla zona. Se fino a qualche settimana fa prendevo i 2600 a casa anche con valori bassissimi, ora (per fortuna) non lo aggancia neanche più e rimane fisso a 1800. In altre zone del centro ho notato che nonostante ottimo segnale a 1800 adesso preferisce stare sugli 800. Ma dipende da zona a zona. Insomma secondo me è tutto ancora un cantiere aperto. Però almeno dalle mie parti sembra che abbiano pian piano trovato la quadra e il telefono quando ha scarso segnale passa alla banda con segnale migliore, cosa che fino a poco fa non avveniva, ma doveva proprio arrivare anche a -125dbm per cambiare banda. Quindi di fatto ho sempre il segnale alto, mentre prima no.
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Sai anche quanti settori ha? Scommetto che è sulla chiesa? :) E' possibile che qualche settore arrivi nella parte NE de L'Aquila per riflessione oppure a Paganica?

Non è sulla chiesa (che è nella piazza principale del paese), ma a qualche decina di metri nella parte più in alto, su un palo appositamente innalzato.

Ha due settori (LTE 1800 LAC 4020 ID 79372800/79372801, 3G 2100 LAC 61516 ID 11474/11475).

Il primo settore punta verso est coprendo il vicino paese di Aragno e, se il segnale arriva, a Filetto. Un barlume di lievissimo segnale (agganciabile solo bloccando il tel in LTE) si rileva anche tra Bazzano e San Gregorio, ma davvero al limite (intorno a -115 dBm e con SNR così così). A Paganica Paese e AQ città niente.

Il secondo settore punta verso ovest coprendo sì e no poche case del paese.

La cosa più assurda è che la parte dell'abitato a sud della bts rimane quasi scoperto dal segnale, anche 3G, in quanto si trova a una quota molto più bassa e al di fuori dalle due direzioni di irradiazione dei pannelli.

Difficilmente ho mai visto un sito TIM così inutile.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
fare a 3 settori? boh io quasi sempre a 3 settori trovo le bts , esistono anche a 4 vero?
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
djandrea ha detto:
fare a 3 settori? boh io quasi sempre a 3 settori trovo le bts , esistono anche a 4 vero?
si, anche quella wind che serve casa mia ne ha 4... io le ho viste solo wind, e una vodafone non vista con gli occhi ma con netmonitor in autostrada "alessandria" sul gsm aveva un settore che finiva per 4, presumo fosse il quarto settore, per il resto mai viste ma esistono anche tim..
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
che poi un 800 era molto meglio ... sicuro han messo 1 pannello che supporta 2100 umts e visto che supportava lte 1800 si son detti massi mettiamo lte tanto che ci costa? lol

Ho pensato anch'io la stessa identica cosa ^_^
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
djandrea ha detto:
mettiamo lte tanto che ci costa? lol
e magari in molti casi potrebbero ragionare all'inverso, c'è già il 4g, ma si mettiamo in DC 42 mega cosa ci costa :fun: sarebbe più sensato..
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Stasera mi sono imbattuto in un comportamento strano delle priorità 800 1800, passo davanti a una bts che sono sicuro ha anche i 1800 ero in macchina ho detto guardo netmonitor vediamo quale cella aggancia se 800 o 1800 e come pensavo 800 -74 dbm, mi arrendo e lascio il cellulare sul sedile acceso mentre lo appoggio cambia il cid! 1800 mhz.. inversione da ritiro patente torno verso la bts per vedere se i dbm Max quanto differiscono dagli 800 tempo di tornare lì guardo e ha ripreso gli 800..resto li 5 e dico 5 minuti ma nulla, sempre 800 allora me ne vado e di nuovo intorno ai 100 dbm mi aggancia i 1800 che sono a 110dbm li tiene mentre mi allontano fino a udite udite 131 dbm poi passa di nuovo agli 800 che stanno a 120 fino a morire e passare in H entrando in una zona senza 4g...una bts solo 3g/4g senza gsm e con un solo pannello per settore che fa tutto...sembra che qui i 1800 abbiano priorità solo in un range di mezzo, e non vengono agganciati se sono troppo buoni o troppo scarsi di intensità.. booo
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
molto strano , a me a cusano , su una bts sicuramente 1800 e 800 andava a random ... certe volte 800 alcune 1800 mah , ora a sanremo sta banda 800 quando c'è il 1800 con simili valori :D vabbè
ora è a 1800 .. mah
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
da quel che ho potuto vedere, a distanza dalla bts i 1800 hanno circa 10 dbm di differenza dagli 800, da vicino non so perchè non li ha agganciati ma credo sia meno la differenza
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ieri per la prima volta ho fatto una chiamata in 4g dove mi è apparsa la H, per di più in una zona dove il segnale non è alto ne 3g ne 4g e arrivano da lontano... le altre volte invece mi va sempre in gsm...
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
ieri per la prima volta ho fatto una chiamata in 4g dove mi è apparsa la H, per di più in una zona dove il segnale non è alto ne 3g ne 4g e arrivano da lontano... le altre volte invece mi va sempre in gsm...

La settimana scorsa lo avevo segnalato anche io e anche a djandrea era capitato. Però è successo solo quella volta e forse un'altra. Ma da allora niente, sempre passaggio in 2G. In ogni caso se ci è successo, significa che è fattibile anche per Tim, ma non capisco perché continuino a farle passare in 2G. Fra l'altro curiosità, con Wind invece come gestiscono il passaggio della chiamata in 4G?
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
abosonetto ha detto:
La settimana scorsa lo avevo segnalato anche io e anche a djandrea era capitato. Però è successo solo quella volta e forse un'altra. Ma da allora niente, sempre passaggio in 2G. In ogni caso se ci è successo, significa che è fattibile anche per Tim, ma non capisco perché continuino a farle passare in 2G. Fra l'altro curiosità, con Wind invece come gestiscono il passaggio della chiamata in 4G?
un utente di un altro forum tempo fa sosteneva che il telefono aggancia la frequenza più vicina indipendentemente da 3g o 2g, poi non so se è vero,se fosse così a rigor di logica se sei in 4g 800 dovrebbe andare in 2g 900 (o 3g 900 se ci fosse?) se si è col 1800mhz in dcs 1800 oppure in 3g 2100... booo
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Giungono tutte le info del canvass di maggio da tel net.

Quì il link con il canvass completo http://www.docdroid.net/bznh/canvass-consumer-mobile-maggio-2014pdf.pdf.html

Ci sono diversi aspetti importanti.



4G gratis per tutti

A parte la Young base, tutte le nuove offerte includono il 4G gratis. Insomma di fatto Tim non lo fa più pagare per i nuovi clienti o per chi decide di passare ad una nuova offerta. Di fatto questo abilita anche i 42Mega in mancanza di LTE, quindi a parte la base della Young, non mettono più la priorità. Speriamo che questo non significhi sovraccaricare la rete a discapito di chi pagava di più per avere una classe più alta. A parte che con i bundle ridicoli da 500MB e 1GB dubito che si possa sentire la differenza.



Novità Internet Pack

Inoltre per spingere ulteriormente su LTE e servizi di intrattenimento, per i pack internet chiavetta/tablet danno incluso il servizio Timvision (penso sia Cubovision che cambierà a breve nome) con incluso ovviamente il traffico dati.
Ora il pack 1 anno da 149€ da 5GB/mese, 10 se hai Telecom, che prima prevedeva una classe di velocità 14.4Mega passerà ai 42Mega. Nel caso del pagamento mensile 20€/mese
Ora il pack 1 anno da 199€ da 10GB/mese, 20 se hai Telecom, che prima prevedeva una classe di velocità 42Mega passerà al 4G. Nel caso del pagamento mensile 30€/mese
Sparisce il pack da 299€ in 4G che prevedeva 15GB mese, 30 con raddopio se hai Telecom.



Novità per i mondiali in Brasile.

Con un costo di 39€ una tantum si avrà accesso illimitato al canale Sky dedicato con il quale si potranno seguire tutte le partite. Traffico dati incluso.

Insomma.... Dopo un anno e mezzo circa di rodaggio del 4G di Tim e il raggiungimento di una buona copertura e capacità di rete anche a 42Mega, finalmente iniziamo a vedere i i primi frutti dell'evoluzione dei servizi di intrattenimento sulle nuove reti. E Tim la partita se la sta giocando molto bene, gli altri operatori non offrono nulla di tutto ciò. Avere il 4G per andare su Facebook tanto vale avere un buon 3G, ma con i servizi aggiuntivi che offre Tim si fa davvero la differenza. Il 4G è questo. Dare servizi nuovi alla portata di tutti.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Top