Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
dxer84 ha detto:
Segnallo la prima attivazione LTE di AQ e dintorni, nella frazione di Collebrincioni (L'Aquila): 1100 metri s.l.m., 400 abitanti, 6 km dalla città.

BTS attiva da pochi mesi tra le proteste degli abitanti e del parroco (!), esclusivamente 3G 2100 e LTE 1800, niente GSM, copre sì e no 3/4 frazioni montane per un totale di non più di 1000 abitanti. Prestazioni 18,67 mega in down, 16 in up in LTE, collegata tramite microlink.

Tutta la zona continua a rimanere però semiscoperta in GSM. Che senso ha attivare in una zona totalmente rurale e montuosa una BTS con tale configurazione? Mah :surrender:
Per la cronaca, Vodafone continua ad avere il suo bel sito che copre egregiamente tutta la zona.

Wow e quando l'hanno accesa oggi? :p Nella città ancora il nulla?
Comunque credo faccia parte dell'attivazione progressiva per la città, e quella è la prima. Da qualche parte devono iniziare :D
Puoi indicare la posizione della BTS?
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
e6eresyg.jpg
vypytu9a.jpg


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Sì pure a me di solito 800 qualche volta 1800

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Wow e quando l'hanno accesa oggi? :p Nella città ancora il nulla?
Comunque credo faccia parte dell'attivazione progressiva per la città, e quella è la prima. Da qualche parte devono iniziare :D
Puoi indicare la posizione della BTS?

ahahah per quanto siamo appassionati è comunque difficile tener traccia di tutte le installazioni in paesi più o meno fuori mano :D di certo non avrei mai e poi mai pensato che avessero potuto mettere una LTE lì sopra! e infatti secondo me, dovendo installare il nuovo sito qualche mese fa, hanno colto l'occasione, non penso proprio che faccia parte della pianificazione della copertura in città :)
La posizione è questa, esattamente all'interno del paese: https://mapsengine.google.com/map/viewer?mid=zY_Iy5yg9wgQ.kib4aeCCDEtI

Per rispondere a ibm17, ok che il GSM perderà sempre più di importanza, ma in tanti siti solo 3G in città sono stati aggiunti dei canali GSM o 900 o 1800 nel corso degli ultimi tempi. Non credo che abbia senso aggiungere GSM a siti cittadini e installarne in montagna senza. La copertura TIM in quella zona è assicurata dalla bts di Paganica, da quella di Camarda vicino la A24 e di S. Martino d'Ocre (che come vedi, tra l'altro, è a diversi km), che non arrivano così forte e di certo non dentro gli edifici.

Voda ha un sito sul traliccio della tv sopra il paese e il suo GSM svolge un servizio ottimo, l'edge di Wind credo che arrivi anch'esso dalla BTS di Camarda posta nelle vicinanze di quella Tim, con segnale comunque non eccelso :(

Purtroppo passare lì è stata una deviazione non prevista e non avevo altro che la sim TIM con me!
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Sai anche quanti settori ha? Scommetto che è sulla chiesa? :) E' possibile che qualche settore arrivi nella parte NE de L'Aquila per riflessione oppure a Paganica?
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
dxer84 ha detto:
ahahah per quanto siamo appassionati è comunque difficile tener traccia di tutte le installazioni in paesi più o meno fuori mano :D di certo non avrei mai e poi mai pensato che avessero potuto mettere una LTE lì sopra! e infatti secondo me, dovendo installare il nuovo sito qualche mese fa, hanno colto l'occasione, non penso proprio che faccia parte della pianificazione della copertura in città :)
La posizione è questa, esattamente all'interno del paese: https://mapsengine.google.com/map/viewer?mid=zY_Iy5yg9wgQ.kib4aeCCDEtI

Per rispondere a ibm17, ok che il GSM perderà sempre più di importanza, ma in tanti siti solo 3G in città sono stati aggiunti dei canali GSM o 900 o 1800 nel corso degli ultimi tempi. Non credo che abbia senso aggiungere GSM a siti cittadini e installarne in montagna senza. La copertura TIM in quella zona è assicurata dalla bts di Paganica, da quella di Camarda vicino la A24 e di S. Martino d'Ocre (che come vedi, tra l'altro, è a diversi km), che non arrivano così forte e di certo non dentro gli edifici.

Voda ha un sito sul traliccio della tv sopra il paese e il suo GSM svolge un servizio ottimo, l'edge di Wind credo che arrivi anch'esso dalla BTS di Camarda posta nelle vicinanze di quella Tim, con segnale comunque non eccelso :(

Purtroppo passare lì è stata una deviazione non prevista e non avevo altro che la sim TIM con me!

Confermo che nelle città qualche sito gsm 900/3g 2100 e alcuni anche lte sono state aggiunte nuove celle dcs 1800 per il resto anche qui tim pensa solo al 3 e 4g come Vodafone pure..
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
djandrea ha detto:
Sì pure a me di solito 800 qualche volta 1800

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Il mito della priorità alla frequenza più alta? Tutto smontato? Sono curioso di sapere il motivo spero qualcuno intervenga..Vodafone fa così pure lei dove ha sia 1800 che 800?
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Il mito della priorità alla frequenza più alta? Tutto smontato? Sono curioso di sapere il motivo spero qualcuno intervenga..Vodafone fa così pure lei dove ha sia 1800 che 800?
booooh :D vodafone no , rimane a 1800 fino allo stremo :D hahaha ma calcola che a sanremo preferisce i 1800 quasi sempre (tim)... forse dipende dalla zona
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Cmq a cusano milanino centro (via matteotti) è coperta da 1 sola tacca outdoor , bah ... hanno aggiornato 1 bts su 4 mi sa a cusano , anche a paderno c'è un buco boooh e ci sono 800 mhz e .. se li mandano a bassa potenza però nn serve a molto
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Domenica, devo fare una gara a Bergamo (precisamente a Bolgare) e farò circa 50 min di strada e prenderò l'A4 dal casello di Agrate Brianza fino a bho :D Vedrò se riesco ad agganciare un po' di 4G che è da mesi che non lo vedo :/ Oppure spero in un buon 42 mega (spero che abbiano aggiunto Carugate tra i comuni 42) :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
credo la aggancerai solamente dalle parti di bergamo :( purtroppo pochissimi ripetitori hanno il 4g e già a 800mhz arrivavano difficilmente
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
A Torino invece priorità 2600, poi 1800 e in estremo a 800. Però hanno migliorato le priorità, e quindi non si rimane mai con 1 tacca prima di cambiare banda.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
A Torino invece priorità 2600, poi 1800 e in estremo a 800. Però hanno migliorato le priorità, e quindi non si rimane mai con 1 tacca prima di cambiare banda.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ma i 2600 in che zone sono? per curiosità
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
dxer84 ha detto:
Segnallo la prima attivazione LTE di AQ e dintorni, nella frazione di Collebrincioni (L'Aquila): 1100 metri s.l.m., 400 abitanti, 6 km dalla città.

BTS attiva da pochi mesi tra le proteste degli abitanti e del parroco (!), esclusivamente 3G 2100 e LTE 1800, niente GSM, copre sì e no 3/4 frazioni montane per un totale di non più di 1000 abitanti. Prestazioni 18,67 mega in down, 16 in up in LTE, collegata tramite microlink.

Tutta la zona continua a rimanere però semiscoperta in GSM. Che senso ha attivare in una zona totalmente rurale e montuosa una BTS con tale configurazione? Mah :surrender:
Per la cronaca, Vodafone continua ad avere il suo bel sito che copre egregiamente tutta la zona.
Pessima scelta a non aver messo il 2g, primo perchè i vecchi hanno cell 2g e li non mancano anziani... secondo perchè cmq se muore il 3g hai sempre il 2g che salva il culo....il 4g lo useranno in... 5??? serve cell 4g, serve saperlo, serve usarlo e serve attivarlo pagandolo..... cmq meglio averlo ovviamente
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
che poi un 800 era molto meglio ... sicuro han messo 1 pannello che supporta 2100 umts e visto che supportava lte 1800 si son detti massi mettiamo lte tanto che ci costa? lol
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
djandrea ha detto:
ma i 2600 in che zone sono? per curiosità

Io li prendevo deboli a casa, ma adesso non li prendo più in zona Parella.

Comunque li prendo nei pressi di Piazza Massaua, credo provengano dalla centrale Telecom con il mega traliccio in Via Ludovico Bellardi 12 https://www.google.com/maps/@45.076...!1e1!3m2!1sLihIGqirhgLkf47iHXwOrQ!2e0!6m1!1e1, poi li prendo anche in zona Piazza Bernini ma debole. E poi li prendo in zona Parco Ruffini/Grugliasco Centro Commerciale Le Gru e credo provengano da questo altro mega traliccio sempre centrale Telecom https://www.google.com/maps/@45.062...!1e1!3m2!1sq9iRbIKIlmzj9OCS2qoQ1g!2e0!6m1!1e1
 
Top