Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Ah :D ;) Non so come prenda 3 perche non l'ho mai avuta, ma so che mia zia con la All-In Small dice che magari deve fare 3 volte la chiamata ad una stessa persona perchè cade :/ :'D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
incredibili questi 800mhz!! ormai quello con il 5s l'ho "trascinato" ovunque XD..casa di un parente dove credevo tim fosse solo edge (un paesino tanto fuori che vodafone qasi non esiste, h3g 0 proprio) invece ben 2 tacche di 4g (-114dbm)! pure in un tragitto da film horror americano come la strada nel bosco che collega cagno(co) a malnate(va), desolato, non illuminato, passerà un'auto ogni 5 minuti, si perde spesso proprio il segnale, scarsissimo in 2g e 3g ai limiti del riuscire a telefonare, 2 tacche di 4g... in tutti i casi velocità sopra i 15MEGA, non ho ancora trovato un posto dove c'è scarso/inesistente 3g che non abbia 4g! è davvero più presente del 3g! la voglia di avere un telefono lte aumenta sempre più :drool:
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Qui attualmente la tim pare essersi bloccata:
Nel giro di 2 settimane ha acceso 5 ripetitori LTE, purtroppo tutti con i 1800 tranne uno che ha 2 settori ad 800 (orientati verso la campagna) ed uno a 1800 (orientato verso la città). Ora da circa 10gg è tutto fermo, anzi, su uno dei ripetitori il 4G è spento da un paio di giorni, ma sopra non ci sono ne lavori ne niente. Boh!

Inoltre, il segnale 3G del ripetitore che copre casa mia è stato depotenziato, per qualche motivo, da circa una settimana: addirittura mi è capitato che stando in strada, a 170m dallo stesso, con la cella puntata nella mia direzione, il cellulare preferiva agganciarsi ad un altro distante 570m. Anche qui non ci sono lavori, anche perché il ripetitore si trova su una torre protetta da vincoli urbanistici e la pratica edilizia per l'aggiornamento all'lte è sempre in corso.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
madò ma farli tutti a 800 mhz i pannelli? che senso ha 2 800 e 1 a 1800 ... mah certo sicuro gli 800 nella pianura arrivano veramente ovunque , ricordo che da pavia arrivava il segnale (800 mi pare) fino a stradella che sono 15km di distanza ... e arrivava abbastanza buono!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
djandrea ha detto:
madò ma farli tutti a 800 mhz i pannelli? che senso ha 2 800 e 1 a 1800 ... mah certo sicuro gli 800 nella pianura arrivano veramente ovunque , ricordo che da pavia arrivava il segnale (800 mi pare) fino a stradella che sono 15km di distanza ... e arrivava abbastanza buono!

Ne abbiamo parlato mille volte. Con gli 800 rischi di fare troppi casini se vai a coprire troppa utenza, per non parlare delle interferenze che si creano attivandoli su tutti gli impianti. Non si ragiona più come sul 2G..
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Ne abbiamo parlato mille volte. Con gli 800 rischi di fare troppi casini se vai a coprire troppa utenza, per non parlare delle interferenze che si creano attivandoli su tutti gli impianti. Non si ragiona più come sul 2G..
:D dipende che paese è .. se è piccolo ci può stare l'800 , se è grande vabè ..... non capisco perchè ad ortisei e quei paesini hanno attivato 1800 , forse avevano già il pannello 1800 e non lo hanno voluto cambiare ..
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Ne abbiamo parlato mille volte. Con gli 800 rischi di fare troppi casini se vai a coprire troppa utenza, per non parlare delle interferenze che si creano attivandoli su tutti gli impianti. Non si ragiona più come sul 2G..
Vabbé, ma mi aspettavo che almeno sui tralicci nelle centrali telecom li mettessero gli 800mhz, non dico in tutti gli impianti! alla fine se in una città con 20 impianti ne mettono 4 o 5 con 800mhz+1800 e gli altri solo 1800 non vedo come potrebbe causare problemi!
Poi li usano in città molto grandi come milano, non capisco la scelta di non metterli in una cittadina come Lucca in cui di sicuro ci sarebbero meno problemi di congestione!

Inoltre il ripetitore in questione è un quadrisettoriale gsm+dcs+umts. E trovo già discutibile la scelta di mettere solo 3 settori 4G. Quindi si hanno 4 settori gsm, 4 dcs, 4 umts, 2 LTE 800, 1 LTE 1800. Bah, mi sembrano le classiche porcherie alla tim!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Vabbé, ma mi aspettavo che almeno sui tralicci nelle centrali telecom li mettessero gli 800mhz, non dico in tutti gli impianti! alla fine se in una città con 20 impianti ne mettono 4 o 5 con 800mhz+1800 e gli altri solo 1800 non vedo come potrebbe causare problemi!
Poi li usano in città molto grandi come milano, non capisco la scelta di non metterli in una cittadina come Lucca in cui di sicuro ci sarebbero meno problemi di congestione!

Inoltre il ripetitore in questione è un quadrisettoriale gsm+dcs+umts. E trovo già discutibile la scelta di mettere solo 3 settori 4G. Quindi si hanno 4 settori gsm, 4 dcs, 4 umts, 2 LTE 800, 1 LTE 1800. Bah, mi sembrano le classiche porcherie alla tim!
infatti , piuttosto fai 3 800 + 1 1800 sempre verso la città
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Per ora ho accertato una sola bts con i soli 1800 sul 4g di tim (ce ne saranno di sicuro altre qui ma per ora non le ho beccate), ed è una bts particolare, innanzittutto vecchissima ex tacs su centrale telecom, vecchia concezione strutturale, e ha 2 settori 2g, 3 settori 3g, 3 settori 4g 1800... non capisco se il terzo settore only 3g/4g è quel pannello inclinato verso l'alto a destra..è la bts in zona stadio a Varese.. https://maps.google.it/maps?hl=it&l...KWTqM_ZJoXTVy5Nz1gnOqw&cbp=12,308.51,,3,-9.02
 
Windisti
Messaggi
517
Reazioni
4
Punteggio
18
Nicola ha detto:
se disabilito il 4g invece non supero i 14 mega in download anche di notte, non capisco se è un blocco dell'offerta, oppure non è attivo il dc hspa
Ho fatto alcuni test con netmonitor ed ho notato che sul sito è attiva una sola frequenza, sull'altro poco distante invece 3.

Per quanto riguarda lte invece adesso non riesco a superare 30 mega anche di notte mentre lo scorso mese superavo i 65
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Idem :( in Valle d'Aosta ancora nulla. Comunque ieri sono stato a Rivoli e nonostante la diano coperta in 4G in realtà ho sempre avuto solo 3G. 4G agganciato solo avvicinandomi a Collegno. O c'era qualche problema o non è vero che è coperta. Però non mi pare abbiano mai bluffato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
djandrea ha detto:
http://www.tim.it/internet/ultra-internet-4G-LTE 689 comuni ma niente che conosco

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Hanno aggiunto Porcari (LU) e Grosseto, che prima non c'erano.
A Lucca hanno pensato bene di fermarsi con gli aggiornamenti: hanno aggiornato 1/4 dei ripetitori ed uno hanno anche pensato di spegnerlo, dopo 2 gg in cui avevano attivato il 4G. Mah!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Hanno aggiunto anche Belmonte Piceno, Grottazzolina, Montegiorgio e Magliano di Tenna ai paesi LTE. Tutti in provincia di Fermo e coperti con l'impianto sopra Grottazzolina dove avevano già i 43mbit e dove c'è anche Wind AP057.

Inviato dal mio GT-I9100
 
Top