Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Qui in banda 20 fanno tutte abbastanza pena devo essere sincero.
Comunque in 3G invece va veloce, oltre i 30 mega addirittura.
C'è da dire che grazie a questa banda 20 ora ho segnale decente in casa (i 900 del 3G non sono stati mai accesi).

Utente
Reazioni
9
Punteggio
18
luchella ha detto:
Qui in banda 20 fanno tutte abbastanza pena devo essere sincero.
Comunque in 3G invece va veloce, oltre i 30 mega addirittura.
C'è da dire che grazie a questa banda 20 ora ho segnale decente in casa (i 900 del 3G non sono stati mai accesi).
Tipico di tim lasciar perdere il 3g900.
Wind3 regge la banda 3 negli edifici?

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Non ti saprei dire ora ma prima con H3G in b3 andavo oltre i 100 mb. Comunque qui WindTre in zona ha 3CA e 4CA. Ho detto tutto.. è la migliore in zona.
Ci sono paesi vicini dove Tim ha solo u900 senza u2100.

Utente
Reazioni
9
Punteggio
18
luchella ha detto:
Non ti saprei dire ora ma prima con H3G in b3 andavo oltre i 100 mb. Comunque qui WindTre in zona ha 3CA e 4CA. Ho detto tutto.. è la migliore in zona.
Ci sono paesi vicini dove Tim ha solo u900 senza u2100.
Beh ottimo direi!

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Invece di buttare soldi nel 5g... pensassero a sistemare queste situazioni assurde per chi ha fibra e siti...idem Vodafone

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
in 10 giorni attivati circa 140 nodi , direi che ci stanno dando dentro e aumenteranno sempre di più i nodi in settimana , anche per i plus stanno iniziando con la b1 (oltre che con le altre bande)

c'è un primo 4ca b1 a padova e un altro 3ca con b1 a padova

Utente
Reazioni
9
Punteggio
18
djandrea ha detto:
in 10 giorni attivati circa 140 nodi , direi che ci stanno dando dentro e aumenteranno sempre di più i nodi in settimana , anche per i plus stanno iniziando con la b1 (oltre che con le altre bande)

Si sa già se stia usando la B1 a 5 o 10 MHz?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Nel rustico di sotto mi fa sui 20 mega, quindi il problema più grosso potrebbe essere l'interferenza, d'altra parte qua come detto è quasi tutto b20.
Cioè a Viterbo il massimo è la 2CA..

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
djandrea ha detto:

Certo che nel 2019 vedere attivare tanti siti in B20 only (saranno oltre la metà di quelli che hanno la banda mappata) non è molto bello.. ok non ho neanche guardato in che zone sono quindi magari alcuni ci potrebbero anche stare, però qui a Merano l'estate scorsa hanno attivato 2 nuovi nodi in B20 e così sono ancora oggi a distanza di un anno. Comunque fa piacere vedere che anche Tim sembra essersi risvegliata, speriamo partano a cannone anche con le B1, ci sarebbero tanti siti in sofferenza da plussare.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
dani00 ha detto:
Certo che nel 2019 vedere attivare tanti siti in B20 only (saranno oltre la metà di quelli che hanno la banda mappata) non è molto bello.. ok non ho neanche guardato in che zone sono quindi magari alcuni ci potrebbero anche stare, però qui a Merano l'estate scorsa hanno attivato 2 nuovi nodi in B20 e così sono ancora oggi a distanza di un anno. Comunque fa piacere vedere che anche Tim sembra essersi risvegliata, speriamo partano a cannone anche con le B1, ci sarebbero tanti siti in sofferenza da plussare.

Purtroppo per ora la maggior parte sono B20 only quasi ovunque. Si spera facciano tanto anche sulle altre bande e che plussino anche i siti esistenti. Vediamo come evolve il piano per ora già buono che siano partiti dopo mesi di stallo.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho notato che il 4G 800 è meno penetrante del 3G 900 ma soprattutto del 2G 900. Dipende dalla potenza irradiata?
Inoltre sui -95/-100 dbm è già un buon segnale per il 4G?

Utente
Reazioni
5
Punteggio
18
Ma se cominciano ad attivare il 4G in band1 quanta banda toglieranno al 3G?
Nella mia zona il 4G di tim (in sola banda 20) mi va a 2 mega se va bene, invece in 3G è spesso vicino ai 30 mega, se mi tolgono banda al 3G senza attivare nuove bande in 4G sarà un disastro qui :D

Utente
Reazioni
16
Punteggio
38
luchella ha detto:
Ho notato che il 4G 800 è meno penetrante del 3G 900 ma soprattutto del 2G 900. Dipende dalla potenza irradiata?
Inoltre sui -95/-100 dbm è già un buon segnale per il 4G?

Anche io spesso noto che il 4g 800 è un po' più "spompato" rispetto al 2g proveniente dallo stesso impianto, probabilmente è dovuto al fatto che in 4g stanno più attenti a potenze e tilt rispetto alle tecnologie più vecchie...

Utente
Reazioni
16
Punteggio
38
dani00 ha detto:

Intanto è positivo che abbiano ripreso ad installare, negli ultimi mesi erano abbastanza fermi (ma del resto anche gli anni scorsi iniziavano a muoversi verso giugno/luglio, forse ci sono questioni di piani di lavoro e/o di definizione budget).
B20 dipende dove lo installano... se lo mettono nel paesello di 2-3k abitanti basta e avanza, del resto la maggior parte delle nuove installazioni sono relative a contesti del genere dove ancora mancava il 4g; se li mettono in città medio-grandi o in località turistiche è ovvio che servono a poco nel 2019...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
futurebrain ha detto:
Anche io spesso noto che il 4g 800 è un po' più "spompato" rispetto al 2g proveniente dallo stesso impianto, probabilmente è dovuto al fatto che in 4g stanno più attenti a potenze e tilt rispetto alle tecnologie più vecchie...
Esattamente. Sul GSM alla fine puoi sparare quasi quanto ti pare non essendo isofrequenziale. Sul 4G occorre maggiore attenzione, anche se credo che in futuro quando le vecchie reti saranno dismesse per forza di cose aumenteranno le potenze 4G.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
futurebrain ha detto:
Intanto è positivo che abbiano ripreso ad installare.

B20 dipende dove lo installano... se lo mettono nel paesello di 2-3k abitanti basta e avanza .
Sono d'accordo con te, già è molto però considera che qua ci sono paesi di 2000/3000 abitanti ma in zona fortemente turistica d'estate e la sola B20 non può bastare in certi momenti. Serve più b3 e invece qua attivano solo b20 con interferenze a non finire (guarda caso nel rustico di sotto viaggio sui 30 mb e all'aperto con segnale -80 si viaggia a 1/2 mega).

WindTre sta attivando anche nei piccoli paesi la 3CA e addirittura 4CA.
A Bolsena WindTre ha 4CA, Tim solo b20.
Con la b3 è tutt'altra storia, già basterebbe.

Utente
Reazioni
16
Punteggio
38
luchella ha detto:
Sono d'accordo con te, già è molto però considera che qua ci sono paesi di 2000/3000 abitanti ma in zona fortemente turistica d'estate e la sola B20 non può bastare in certi momenti. Serve più b3 e invece qua attivano solo b20 con interferenze a non finire (guarda caso nel rustico di sotto viaggio sui 30 mb e all'aperto con segnale -80 si viaggia a 1/2 mega).

WindTre sta attivando anche nei piccoli paesi la 3CA e addirittura 4CA.
A Bolsena WindTre ha 4CA, Tim solo b20.
Con la b3 è tutt'altra storia, già basterebbe.

Nel tuo caso è già una situazione particolare, magari sul lago ci sono problemi di interferenze e picchi di traffico durante la stagione turistica. Diverso è il discorso di paeselli di provincia con pochi abitanti dove una b20 basta e avanza, bisogna vedere caso per caso. È inutile fare 3/4 CA ovunque in centri dove l’evento più trafficato è la sagra della porchetta, soprattutto se poi non si ha una rete di trasporto adeguata e si viaggia a livelli da 3G.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
futurebrain ha detto:
Nel tuo caso è già una situazione particolare, magari sul lago ci sono problemi di interferenze e picchi di traffico durante la stagione turistica. Diverso è il discorso di paeselli di provincia con pochi abitanti dove una b20 basta e avanza, bisogna vedere caso per caso. È inutile fare 3/4 CA ovunque in centri dove l’evento più trafficato è la sagra della porchetta, soprattutto se poi non si ha una rete di trasporto adeguata e si viaggia a livelli da 3G.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sappiamo gia' che la priorità di wind tre è prima swapapre tutto, ed autorizzare quante bande possibili sui siti, e dopo sistemare il BH (che sicuramente richiede piu' tempo, scavi, fibra, ponti, ecc ecc).
In ottica 5G avere già oggi il 90% dei siti con la 2600 è un vantaggio non da poco.

Avere nel 2019 bts 4G con una sola banda con 10mhz di spettro, per me è ridicolo. (che sia tim, vodafone, o wind tre).
Poteva andare bene nel 2014, ma non nel 2019. (e lo vedo sulla mia pelle, dove qui dove abito vodafone ha solo b20, e piu' di 2/3 mega negli orari centrali non si fa.)