Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
djandrea ha detto:
Quoto tutto , un 4ca magari per 500 abitanti in un luogo non turistico a che servono (pure 4x4 sulla 7)? Tra l'altro pure senza banda visto che fa max 20 mega .. e ci sono tanti posti così non è solo 1

Ora direte arriverà la banda , ok ma a cosa serve ?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Un'applicazione potrebbe essere la possibilità di offrire dei servizi FWA per le case raggiunte solamente da ADSL 7 mega ATM, ovviamente avendo BH adeguato sulla BTS

Uno si fa la sua bella antennina logaritmica con modem/router cat6 e si fa facilmente i 200mega in dw, mentre con la connessione fissa avrebbe solamente... 4mega, senza considerare la saturazione serale.
Anche solo con un modem (con antenne integrate) posizionato vicino alla finestra, andrebbe molto più veloce dell'ADSL in zona
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Chabuje99 ha detto:
Un'applicazione potrebbe essere la possibilità di offrire dei servizi FWA per le case raggiunte solamente da ADSL 7 mega ATM, ovviamente avendo BH adeguato sulla BTS

Uno si fa la sua bella antennina logaritmica con modem/router cat6 e si fa facilmente i 200mega in dw, mentre con la connessione fissa avrebbe solamente... 4mega, senza considerare la saturazione serale.
Anche solo con un modem (con antenne integrate) posizionato vicino alla finestra, andrebbe molto più veloce dell'ADSL in zona

penso che hai centrato il punto.
Tim invece negli ultimi anni non ne ha centrato uno e dico 1. RIDICOLA
 
Utente
Messaggi
3,845
Reazioni
318
Punteggio
83
Chabuje99 ha detto:
Un'applicazione potrebbe essere la possibilità di offrire dei servizi FWA per le case raggiunte solamente da ADSL 7 mega ATM, ovviamente avendo BH adeguato sulla BTS

Uno si fa la sua bella antennina logaritmica con modem/router cat6 e si fa facilmente i 200mega in dw, mentre con la connessione fissa avrebbe solamente... 4mega, senza considerare la saturazione serale.
Anche solo con un modem (con antenne integrate) posizionato vicino alla finestra, andrebbe molto più veloce dell'ADSL in zona

Mia situazione:
ADSL Tim 40€/mese max 10Mbps
Sim 3 in B3 max 110Mbps
Poi non voglio certo sostituire la linea fissa con quella mobile, però come ragionamento in effetti non ha tutti i mali

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
219
Reazioni
0
Punteggio
16
Ale24G ha detto:
Mia situazione:
ADSL Tim 40€/mese max 10Mbps
Sim 3 in B3 max 110Mbps
Poi non voglio certo sostituire la linea fissa con quella mobile, però come ragionamento in effetti non ha tutti i mali

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

il problema è che se lo stesso ragionamento lo fanno troppe persone, la situazione si inverte..e la rete mobile da 110 mega passa a 1,1 mega
 
Utente
Messaggi
3,845
Reazioni
318
Punteggio
83
andrea__93 ha detto:
il problema è che se lo stesso ragionamento lo fanno troppe persone, la situazione si inverte..e la rete mobile da 110 mega passa a 1,1 mega
Eh ben quello. Basta vedere come alcuni vogliano staccare la linea fissa a casa e comprarsi un router portatile e 2 sim Iliad. Si torna al collasso

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Meglio avere autorizzato tutto e avere già tutto pronto piuttosto che avere centinaia di siti in fibra senza 4G o con 4G ad 1 banda nel 2019.

E poi non sappiamo i contratti con ZTE ed E/// cosa prevedessero.
In ogni caso sicuramente è più economico autorizzare tutto e attivare tutto visto che stai mettendo mano a 20k siti piuttosto che farlo "di caso in caso".



Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

mah , anche oggi a brunico 3 7 20 wind 70 mega stesso sito , tim stesso sito b20 50 mega , via pedonale 3 7 20 9 mega , tim b3 dedicata sui 70 mega circa


poi ripeto , wind non ha la stessa fluidità di tim e non lo dico pure io , non sarà così ovunque ma capita spesso... basta provare anche nperf
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Chabuje99 ha detto:
Un'applicazione potrebbe essere la possibilità di offrire dei servizi FWA per le case raggiunte solamente da ADSL 7 mega ATM, ovviamente avendo BH adeguato sulla BTS

Uno si fa la sua bella antennina logaritmica con modem/router cat6 e si fa facilmente i 200mega in dw, mentre con la connessione fissa avrebbe solamente... 4mega, senza considerare la saturazione serale.
Anche solo con un modem (con antenne integrate) posizionato vicino alla finestra, andrebbe molto più veloce dell'ADSL in zona



mah c'è eolo & co e pure quelle fanno fatica , se tutti facessero così ciao ciao connessione mobile

andrea__93 ha detto:
il problema è che se lo stesso ragionamento lo fanno troppe persone, la situazione si inverte..e la rete mobile da 110 mega passa a 1,1 mega



infatti , non è pensato per un uso massivo , discorso diverso per il 5G , quindi in futuro basterà mettere un 5g a 3.5-3.7ghz e probabilmente reggerà meglio il carico che 4ca , il futuro è il 5g non sono i 4ca (per ora molti senza banda e con config assurde)
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
djandrea ha detto:
mah c'è eolo & co e pure quelle fanno fatica , se tutti facessero così ciao ciao connessione mobile

Non è detto che ci siano Eolo e Linkem nel paese, dove l'unica alternativa per una connessione decente è appunto il 4G. Si potrebbe cappare a 20, dare dei bundle corposi ma limitati (3cube?), alla fine sono sempre 500 abitanti di cui al massimo lo useranno in.. 50?

Ovviamente soluzioni fisse (FTTC/FTTH/FWA OF) saranno sempre le migliori, ma uno che dovrebbe fare nel frattempo? Navigare a 2 mega a fare tanto?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
djandrea ha detto:
poi ripeto , wind non ha la stessa fluidità di tim e non lo dico pure io , non sarà così ovunque ma capita spesso... basta provare anche nperf

la prossima volta che andro' allo stadio del Lecce (30K persone, serie A), ti faccio vedere come è fluida Tim che copre lo stadio con una B20 Only.

Poi ti mando anche un test dal centro commerciale piu' grande del Salento, coperto da Tim in 3G only. Nel 2019.

Ah, entrambe le bts sono in fibra. (le prime 2 che mi sono venute in mente)
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Io lo ospito in Emilia Romagna per fargli provare l'ebrezza della rete TIM.....
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
la prossima volta che andro' allo stadio del Lecce (30K persone, serie A), ti faccio vedere come è fluida Tim che copre lo stadio con una B20 Only.

Poi ti mando anche un test dal centro commerciale piu' grande del Salento, coperto da Tim in 3G only. Nel 2019.

Ah, entrambe le bts sono in fibra. (le prime 2 che mi sono venute in mente)

Ma ho detto che tim è SEMPRE più fluida? No.. però io noto generalmente questo (e giro in tanti posti) , ha anche il ping praticamente sempre basso a differenza di Wind

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Chabuje99 ha detto:
Non è detto che ci siano Eolo e Linkem nel paese, dove l'unica alternativa per una connessione decente è appunto il 4G. Si potrebbe cappare a 20, dare dei bundle corposi ma limitati (3cube?), alla fine sono sempre 500 abitanti di cui al massimo lo useranno in.. 50?

Ovviamente soluzioni fisse (FTTC/FTTH/FWA OF) saranno sempre le migliori, ma uno che dovrebbe fare nel frattempo? Navigare a 2 mega a fare tanto?
Siamo sempre lì , se il backhouling non è adeguato..

Tim offre questa cosa ma con 80gb e limitata a 30 mega , sinceramente fa ridere ,non per i 30 mega ma per 80gb..

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Io lo ospito in Emilia Romagna per fargli provare l'ebrezza della rete TIM.....
Quando passo per Piacenza & co (in autostrada) la trovo ottima , poi altrove non ci sono stato

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
djandrea ha detto:
Siamo sempre lì , se il backhouling non è adeguato..

Beh quello ovviamente
Dove lo è, per esempio a Ollastra o a Villanova Truschedu (dove prende dalla stessa BTS 338047), in posizioni favorevoli:
- nel primo va a 160mbit/s con B7+B20 (parlando di aggregazioni del piffero by Xiaomi)
- nel secondo va a 65mbit/s in B3+B20
Il tutto senza MIMO (grazie mille sciaomi) e senza 256qam (grazie Ericsson), figuriamoci con antenne esterne come vanno, magari aggregando tutte e 4 le bande

Insieme questi due paesini non fanno più di 1500 abitanti...
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Pardon per aver scritto male backhauling

Chabuje99 ha detto:
Beh quello ovviamente
Dove lo è, per esempio a Ollastra o a Villanova Truschedu (dove prende dalla stessa BTS 338047), in posizioni favorevoli:
- nel primo va a 160mbit/s con B7+B20 (parlando di aggregazioni del piffero by Xiaomi)
- nel secondo va a 65mbit/s in B3+B20
Il tutto senza MIMO (grazie mille sciaomi) e senza 256qam (grazie Ericsson), figuriamoci con antenne esterne come vanno, magari aggregando tutte e 4 le bande

Insieme questi due paesini non fanno più di 1500 abitanti...

Comunque dipende , tipo qui in val badia only b3 va a 70-80 se fai 3ca b3 20 b7 20 b20 10 vai sempre a 70-80


Idem a Cusano da mia nonna se fai 3+7 vai di notte a 190 con 3 7 20 1 vai ugualmente a 190 , non ha banda per i carrier attivati e parliamo di un comune a 2km da Milano




Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Attivato plus con b3 ad affi , la b20 ad affi scoppiava .. ora va decisamente meglio

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,008
Reazioni
0
Punteggio
36
Segnalo che il sito di Alcamo Telecom oggi guadagna un altro layer LTE 2100, che segue all'inserimento del precedente LTE 2600 di circa due settimane fa. Si tratta quindi del primo sito TIM con 4CA in provincia di Trapani.

Anche al sito di Alcamo Viale Europa è stato aggiunto LTE 2100.

Mi auguro che la B1 venga inserita massivamente su tutto il cluster del centro cittadino e non solo, essendoci ancora parecchi siti in sofferenza.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
155
Reazioni
2
Punteggio
18
Qualcuno ha esperienza sul giga first class che TIM mette sulle nuove offerte? Oltre allo sblocco velocità oltre i 150mb, è reale la maggiore priorità?
 
Utente
Messaggi
652
Reazioni
76
Punteggio
28
grazianol ha detto:
Qualcuno ha esperienza sul giga first class che TIM mette sulle nuove offerte? Oltre allo sblocco velocità oltre i 150mb, è reale la maggiore priorità?

Sulle sim business c'è da sempre priorità, non so se con questa opzione ne avranno ancora di più.

In merito alla effettività di questa priorità, come ho scritto in altro post ho notato dei cap sulle offerte tim ipergiga go e tim ten go: speedtest parte subito sui 20-25 mega e scende di colpo sui 2-3 mega.Presumo, quindi, che con l'opzione attiva si ha a disposizione l'intera banda.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Oggetto COMUNICAZIONE FINE LAVORI RICONFIGURAZIONE STAZIONE RADIO BASE TIM. CODICE SITO: VO99 VR VIA MAGELLANO
Protocollo SUAP REP_PROV_VR/VR-SUPRO/0143522/31-7-2019
Impresa richiedente
Ragione sociale TIM SPA
Codice fiscale 00488410010
Indirizzo impianto produttivo
Ubicazione VIA FRANCESCO MOROSINI
————————————--
Oggetto RICONFIGURAZIONE SRB "VO57 - VR BASSO ACQUAR"
Protocollo SUAP REP_PROV_VR/VR-SUPRO/0134220/18-7-2019
Impresa richiedente
Ragione sociale TIM SPA
Codice fiscale 00488410010
Indirizzo impianto produttivo
Ubicazione VIA ALBERTO DOMINUTTI
———————————-
Oggetto RICONFIGURAZIONE SRB "WR08 - VR.V. DELL'INDUSTRIA"
Protocollo SUAP REP_PROV_VR/VR-SUPRO/0134182/18-7-2019
Impresa richiedente
Ragione sociale TIM SPA
Codice fiscale 00488410010
Indirizzo impianto produttivo
Ubicazione VIA DELL'INDUSTRIA
————————————--
Oggetto RICONFIGURAZIONE S.R.B. WR23 - VR. VIA TORRICELLI
Protocollo SUAP REP_PROV_VR/VR-SUPRO/0134138/18-7-2019
Impresa richiedente
Ragione sociale SPA
Codice fiscale 00488410010
Indirizzo impianto produttivo
Ubicazione VIA ENRICO FERMI
————————————--
Oggetto Riconfigurazione radioelettrica impianto di telefonia mobile esistente.
Protocollo SUAP REP_PROV_VR/VR-SUPRO/0131323/15-7-2019
Impresa richiedente
Ragione sociale TIM SpA
Codice fiscale 00488410010
Indirizzo impianto produttivo
Ubicazione VIALE DEL COMMERCIO
————————————--
Oggetto Riconfigurazione radioelettrica impianto di telefonia mobile esistente.
Protocollo SUAP REP_PROV_VR/VR-SUPRO/0131305/15-7-2019
Impresa richiedente
Ragione sociale TIM SpA
Codice fiscale 00488410010
Indirizzo impianto produttivo
Ubicazione VIA LUSSINO
————————————-
Oggetto RICONFIGURAZIONE S.R.B. WR23 - VR. VIA TORRICELLI
Protocollo SUAP REP_PROV_VR/VR-SUPRO/0157664/27-8-2019
Impresa richiedente
Ragione sociale SPA
Codice fiscale 00488410010
Indirizzo impianto produttivo
Ubicazione VIA ENRICO FERMI
———————————-
Oggetto Comunicazione Inizio Lavori per riconfigurazione stazione radio base TIM Spa VO97 VR Via del Commercio Protocollo SCIA REP_PROV_VR/VR-SUPRO/0131323 del 15/07/2019
Protocollo SUAP REP_PROV_VR/VR-SUPRO/0157785/27-8-2019
Impresa richiedente
Ragione sociale TELECOM ITALIA SPA O TIM S.P.A.
Codice fiscale 00488410010
Indirizzo impianto produttivo
Ubicazione VIALE DEL COMMERCIO
————————————-
Oggetto Comunicazione Inizio Lavori per riconfigurazione stazione radio base TIM Spa VO97 VR Via del Commercio Protocollo SCIA REP_PROV_VR/VR-SUPRO/0131323 del 15/07/2019
Protocollo SUAP REP_PROV_VR/VR-SUPRO/0157799/27-8-2019
Impresa richiedente
Ragione sociale TELECOM ITALIA SPA O TIM S.P.A.
Codice fiscale 00488410010
Indirizzo impianto produttivo
Ubicazione VIA GAETANO PELLEGRINI
———————————-
Oggetto Comunicazione Inizio Lavori per riconfigurazione stazione radio base TIM Spa VR60 VR Zona Industriale Protocollo SCIA REP_PROV_VR/VR-SUPRO/0131228 del 15/07/2019
Protocollo SUAP REP_PROV_VR/VR-SUPRO/0157812/27-8-2019
Impresa richiedente
Ragione sociale TELECOM ITALIA SPA O TIM S.P.A.
Codice fiscale 00488410010
Indirizzo impianto produttivo
Ubicazione VIA dell'Alpo
————————————
Oggetto Comunicazione Inizio Lavori per riconfigurazione stazione radio base TIM Spa VO55 VR Borgo Roma Est Protocollo SCIA REP_PROV_VR/VR-SUPRO/0131305 del 15/07/2019
Protocollo SUAP REP_PROV_VR/VR-SUPRO/0157827/27-8-2019
Impresa richiedente
Ragione sociale TELECOM ITALIA SPA O TIM S.P.A.
Codice fiscale 00488410010
Indirizzo impianto produttivo
Ubicazione VIA Lussini


modifiche di tim a Verona
 
Top