Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Parole sante. Se non altro ora con la b20 indoor ho una discreta copertura visto che Tim , come già detto varie volte, non ha acceso i 900 3g.eXtasy ha detto:La sola b20 ormai non basta più e visto che le frequenze le hai, ad oggi 2019 almeno un 2ca b3+b20 è d'obbligo il minimo proprio.
Quoto e straquoto finalmente quello che intendo iofuturebrain ha detto:Nel tuo caso è già una situazione particolare, magari sul lago ci sono problemi di interferenze e picchi di traffico durante la stagione turistica. Diverso è il discorso di paeselli di provincia con pochi abitanti dove una b20 basta e avanza, bisogna vedere caso per caso. È inutile fare 3/4 CA ovunque in centri dove l’evento più trafficato è la sagra della porchetta, soprattutto se poi non si ha una rete di trasporto adeguata e si viaggia a livelli da 3G.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
djandrea ha detto:Quoto e straquoto finalmente quello che intendo io
Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
ilblago81 ha detto:Si ma se stai facendo una rete nuova da zero, attivi e richiedi tutte le tecnolgie possibili. Che senso ha tornare 100 volte quando il traffico cresce?
Anche iliad sta attivando b3+b7 ovunque.
Allego screenshot.ilblago81 ha detto:ieri ero a cena a galatina (le) e mi accorgo che nelle adiacienze c'è una B7!!
Cosa strana è che sono riuscito ad aggregare solo bloccando sull earfcn della b7.
lasciando tutto in automatico invece niente CA, e anche nelle adiacienze sotto il sito non rilevavo nulla..tranne la solita B20...
Piu' tardi posto qualche screenshot.
Beh basta attivare le bande quando arriverà la banda (così risparmi pure di corrente) che poi ci sono 4ca anche per 1000 abitanti se non menoilblago81 ha detto:Si ma se stai facendo una rete nuova da zero, attivi e richiedi tutte le tecnolgie possibili. Che senso ha tornare 100 volte quando il traffico cresce?
Anche iliad sta attivando b3+b7 ovunque.
Li infatti cannano dovrebbero attivare sta cavolo di b3.. serve in quelle zoneluchella ha detto:Però se c'è il problema interferenze del lago perché non attivare anche la b3? In zona ci sono un paio di b3 e vanno benone sulle rive del lago.. ho fatto anche oltre i 100.
luchella ha detto:Però se c'è il problema interferenze del lago perché non attivare anche la b3? In zona ci sono un paio di b3 e vanno benone sulle rive del lago.. ho fatto anche oltre i 100.
futurebrain ha detto:Infatti quello è uno di quei casi in qui la b3 e/o la 2CA farebbe comodo. Quello che dicevo io è che va valutato caso per caso, non ha senso per me attivare 2/3/4CA ovunque anche dove non serve... è uno spreco e in molti casi in cui il sito è fuori paese è anche inutile, non mi venite a dire che col sito sulla collina a svariati km dal paese si aggancia b1 o b7 nell'abitato.
ilblago81 ha detto:Lo spreco lo dici tu...si saranno fatti i loro calcoli e probabilmente è piu' conveniente swappare e attivare tutto subito piuttosto che far tornare le ditte per 20K siti a seconda della richiesta del traffico.
Poi se parliamo di cose senza senso io vedo decine e decine di bts Tim in fibra, con una b20 only o 3G only in paesi di 10/20k persone, che massimo tirano 2 mega . Questo ha senso ?
futurebrain ha detto:Non lo dico solo io evidentemente, dato che Tim e Vodafone continuano ad attivare per lo più siti monobanda e limitano la CA a dove effettivamente c'è necessità.
Sono pure un sacco di soldi in termini energetici, se proprio vogliamo essere fiscali.
.
Quoto tutto , un 4ca magari per 500 abitanti in un luogo non turistico a che servono (pure 4x4 sulla 7)? Tra l'altro pure senza banda visto che fa max 20 mega .. e ci sono tanti posti così non è solo 1futurebrain ha detto:Non lo dico solo io evidentemente, dato che Tim e Vodafone continuano ad attivare per lo più siti monobanda e limitano la CA a dove effettivamente c'è necessità.
Sono pure un sacco di soldi in termini energetici, se proprio vogliamo essere fiscali.
10/20k persone con una sola bts / banda sono un evidente caso di impianto sottodimensionato, mai detto il contrario.
djandrea ha detto:Quoto tutto , un 4ca magari per 500 abitanti in un luogo non turistico a che servono (pure 4x4 sulla 7)? Tra l'altro pure senza banda visto che fa max 20 mega .. e ci sono tanti posti così non è solo 1
Ora direte arriverà la banda , ok ma a cosa serve ?
Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk