Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
La sola b20 ormai non basta più e visto che le frequenze le hai, ad oggi 2019 almeno un 2ca b3+b20 è d'obbligo il minimo proprio.
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
La sola b20 ormai non basta più e visto che le frequenze le hai, ad oggi 2019 almeno un 2ca b3+b20 è d'obbligo il minimo proprio.
Parole sante. Se non altro ora con la b20 indoor ho una discreta copertura visto che Tim , come già detto varie volte, non ha acceso i 900 3g.
Però in 3G all'aperto faccio 30 mega, in 4G sotto ai 5 mega se non peggio.
Quello che mi chiedo è meglio in queste condizioni andare in 3G? O meglio il 4g anche se a 2/3 mega?
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Io dico che anche sul 3g@900 hanno dormito e tanto. Ora sono ultimi dal 3g al 4g. Con la potenzialità della rete fissa che hanno mi pare un assurdità... al di là dei numeri sugli enode b ... È anche un discorso di 2/3/4 ca..
Sulla fibra sul fisso sono stati asfaltati da Open fiber...
Mah
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,190
Reazioni
1,719
Punteggio
113
ieri ero a cena a galatina (le) e mi accorgo che nelle adiacienze c'è una B7!!
Cosa strana è che sono riuscito ad aggregare solo bloccando sull earfcn della b7.
lasciando tutto in automatico invece niente CA, e anche nelle adiacienze sotto il sito non rilevavo nulla..tranne la solita B20...

Piu' tardi posto qualche screenshot.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
futurebrain ha detto:
Nel tuo caso è già una situazione particolare, magari sul lago ci sono problemi di interferenze e picchi di traffico durante la stagione turistica. Diverso è il discorso di paeselli di provincia con pochi abitanti dove una b20 basta e avanza, bisogna vedere caso per caso. È inutile fare 3/4 CA ovunque in centri dove l’evento più trafficato è la sagra della porchetta, soprattutto se poi non si ha una rete di trasporto adeguata e si viaggia a livelli da 3G.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quoto e straquoto finalmente quello che intendo io

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Ad esempio a rio di Pusteria centro con un po' di gente tim andava così

Only b20

a002507992caf25e34f2a75d4ef125ba.jpg

3f002278d032d737c6a74d05888a6ac7.jpg
088fa9a47d6cf8fea267be8353787324.jpg
548ed6784f6acb11d9cd93e9351963c8.jpg



La gente ci stava perché avevo 40 43 rb e avevo picchi di 90 e poi calava anche a 60

In questi casi a cosa servirebbe il plus?

Vf sui 20 mega

Wind sui 10 (ora è stata swappata)



Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,190
Reazioni
1,719
Punteggio
113
djandrea ha detto:
Quoto e straquoto finalmente quello che intendo io

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Si ma se stai facendo una rete nuova da zero, attivi e richiedi tutte le tecnolgie possibili. Che senso ha tornare 100 volte quando il traffico cresce?

Anche iliad sta attivando b3+b7 ovunque.
 
Utente
Messaggi
3,892
Reazioni
360
Punteggio
83
Difatti già che fanno la rete da ZERO secondo me fanno bene ad approfittare di attivare l'attivabile. Ok magari che mettono un 4CA con un ponte radio ma metti caso che in futuro colleghino tutto in fibra hanno già un ampio spettro. Mi fa storcere il naso invece vedere ancora certi SNR negativi in rete unica e spero sistemino più avanti

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Però se c'è il problema interferenze del lago perché non attivare anche la b3? In zona ci sono un paio di b3 e vanno benone sulle rive del lago.. ho fatto anche oltre i 100.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Si ma se stai facendo una rete nuova da zero, attivi e richiedi tutte le tecnolgie possibili. Che senso ha tornare 100 volte quando il traffico cresce?

Anche iliad sta attivando b3+b7 ovunque.

e se attivi tutto subito magari saturi i limiti del CEM e gli altri si attaccano poi se vogliono attivare altro
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,190
Reazioni
1,719
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
ieri ero a cena a galatina (le) e mi accorgo che nelle adiacienze c'è una B7!!
Cosa strana è che sono riuscito ad aggregare solo bloccando sull earfcn della b7.
lasciando tutto in automatico invece niente CA, e anche nelle adiacienze sotto il sito non rilevavo nulla..tranne la solita B20...

Piu' tardi posto qualche screenshot.
Allego screenshot.
96514c074cd8ed5eee4a56c09273398a.jpg
1605c7c39f99acf7439119d0d6f5416f.jpg
a5598370c087ac8a488959c5a1d22974.jpg
cd1085473153a4e1c5ce346118017137.jpg
054b1f6d99f29c2a9fe345b50da2218e.jpg
ea759829dd14c43bf041576272a70e34.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Si ma se stai facendo una rete nuova da zero, attivi e richiedi tutte le tecnolgie possibili. Che senso ha tornare 100 volte quando il traffico cresce?

Anche iliad sta attivando b3+b7 ovunque.
Beh basta attivare le bande quando arriverà la banda (così risparmi pure di corrente) che poi ci sono 4ca anche per 1000 abitanti se non meno

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
luchella ha detto:
Però se c'è il problema interferenze del lago perché non attivare anche la b3? In zona ci sono un paio di b3 e vanno benone sulle rive del lago.. ho fatto anche oltre i 100.
Li infatti cannano dovrebbero attivare sta cavolo di b3.. serve in quelle zone

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
luchella ha detto:
Però se c'è il problema interferenze del lago perché non attivare anche la b3? In zona ci sono un paio di b3 e vanno benone sulle rive del lago.. ho fatto anche oltre i 100.

Infatti quello è uno di quei casi in qui la b3 e/o la 2CA farebbe comodo. Quello che dicevo io è che va valutato caso per caso, non ha senso per me attivare 2/3/4CA ovunque anche dove non serve... è uno spreco e in molti casi in cui il sito è fuori paese è anche inutile, non mi venite a dire che col sito sulla collina a svariati km dal paese si aggancia b1 o b7 nell'abitato.
Il "saturare i limiti del CEM" non lo commento neanche, oltre ad essere scorretto nei confronti degli altri gestori è anche una zappa sui piedi per chi pensa di fare il furbo, e magari in futuro non riesce ad attivare altre bande/tecnologie sullo stesso impianto.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,190
Reazioni
1,719
Punteggio
113
futurebrain ha detto:
Infatti quello è uno di quei casi in qui la b3 e/o la 2CA farebbe comodo. Quello che dicevo io è che va valutato caso per caso, non ha senso per me attivare 2/3/4CA ovunque anche dove non serve... è uno spreco e in molti casi in cui il sito è fuori paese è anche inutile, non mi venite a dire che col sito sulla collina a svariati km dal paese si aggancia b1 o b7 nell'abitato.

Lo spreco lo dici tu...si saranno fatti i loro calcoli e probabilmente è piu' conveniente swappare e attivare tutto subito piuttosto che far tornare le ditte per 20K siti a seconda della richiesta del traffico.

Poi se parliamo di cose senza senso io vedo decine e decine di bts Tim in fibra, con una b20 only o 3G only in paesi di 10/20k persone, che massimo tirano 2 mega . Questo ha senso ?
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Lo spreco lo dici tu...si saranno fatti i loro calcoli e probabilmente è piu' conveniente swappare e attivare tutto subito piuttosto che far tornare le ditte per 20K siti a seconda della richiesta del traffico.

Non lo dico solo io evidentemente, dato che Tim e Vodafone continuano ad attivare per lo più siti monobanda e limitano la CA a dove effettivamente c'è necessità.
Sono pure un sacco di soldi in termini energetici, se proprio vogliamo essere fiscali.

Poi se parliamo di cose senza senso io vedo decine e decine di bts Tim in fibra, con una b20 only o 3G only in paesi di 10/20k persone, che massimo tirano 2 mega . Questo ha senso ?

10/20k persone con una sola bts / banda sono un evidente caso di impianto sottodimensionato, mai detto il contrario.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,190
Reazioni
1,719
Punteggio
113
futurebrain ha detto:
Non lo dico solo io evidentemente, dato che Tim e Vodafone continuano ad attivare per lo più siti monobanda e limitano la CA a dove effettivamente c'è necessità.
Sono pure un sacco di soldi in termini energetici, se proprio vogliamo essere fiscali.



.

Sì ma Tim/Vodafone non stanno rifacendo una rete nuova da zero e non stanno mettendo mano a 20k siti.

Per il discorso risparmio economico esiste già fa tempo il risparmio energetico. Vodafone per esempio di notte spegne le bande che non servono e si riattivano in automatico alla necessità. E sicuramente anche zte (e penso e//) prevedono tali soluzioni.

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,563
Reazioni
308
Punteggio
83
Qui da noi diverse BTS VO tipo la 67459, che si vede bene dalla Superstrada Viterbo/Orte , hanno pannelli solari , non so se sono installazioni sperimentali morte li oppure servono per l'illuminazione notturna o altro fatto sta che su un lato ci sono .
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
futurebrain ha detto:
Non lo dico solo io evidentemente, dato che Tim e Vodafone continuano ad attivare per lo più siti monobanda e limitano la CA a dove effettivamente c'è necessità.
Sono pure un sacco di soldi in termini energetici, se proprio vogliamo essere fiscali.



10/20k persone con una sola bts / banda sono un evidente caso di impianto sottodimensionato, mai detto il contrario.
Quoto tutto , un 4ca magari per 500 abitanti in un luogo non turistico a che servono (pure 4x4 sulla 7)? Tra l'altro pure senza banda visto che fa max 20 mega .. e ci sono tanti posti così non è solo 1

Ora direte arriverà la banda , ok ma a cosa serve ?



Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,190
Reazioni
1,719
Punteggio
113
djandrea ha detto:
Quoto tutto , un 4ca magari per 500 abitanti in un luogo non turistico a che servono (pure 4x4 sulla 7)? Tra l'altro pure senza banda visto che fa max 20 mega .. e ci sono tanti posti così non è solo 1

Ora direte arriverà la banda , ok ma a cosa serve ?



Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Meglio avere autorizzato tutto e avere già tutto pronto piuttosto che avere centinaia di siti in fibra senza 4G o con 4G ad 1 banda nel 2019.

E poi non sappiamo i contratti con ZTE ed E/// cosa prevedessero.
In ogni caso sicuramente è più economico autorizzare tutto e attivare tutto visto che stai mettendo mano a 20k siti piuttosto che farlo "di caso in caso".



Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Top