Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
drem ha detto:
Per curiosita, le u900 vf in che periodo son state attivate?
Di preciso non lo so, ma presumo durante il piano spring, quindi contestualmente all'attivazione del 4G è stato attivato anche 3G 900 e comunque è in attivazione tutt'ora
 
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
Mi accorgo solo adesso che il CID 2 del sito 600446 di Castellammare del Golfo (TP) ha 10Mhz su LTE 1800. Purtroppo questo pomeriggio non sono riuscito a controllare anche gli altri settori, ma se CM fosse corretto anche gli altri 3 settori sarebbero a 10Mhz, ad eccezione dei settori delle SC che sono a 20Mhz...
bc63028d42a41fc2999fbd4bf6d4f5f5.jpg


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
futurebrain ha detto:
Si questo capita anche a Milano e Roma per dire, ma onestamente con altri operatori che lo hanno non è che sia utilissimo, si riceve segnale indoor ma le velocità sono indecenti (speedtest da 0 virgola... ).

Dalle mie parti salva parecchio in alcuni casi non arrivando b20,meglio u900 più lento che niente poi chiaro che nelle città con 5 mhz ci fai poco...
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
padulese ha detto:
Dalle mie parti salva parecchio in alcuni casi non arrivando b20,meglio u900 più lento che niente poi chiaro che nelle città con 5 mhz ci fai poco...

Ma infatti ho scritto che in zone poco trafficate ha ancora senso attivarlo, nelle grandi città personalmente ho qualche riserva.
Per un periodo ho avuto la 3, in alcuni indoor e soprattutto nei -1 a volte andava meglio di Tim proprio grazie all’u900. Era “confortante” vedere il 3g sul display al posto della E di edge, ma nell’uso pratico ci mettevi un minuto ad aprire google, dunque non c’era chissà quale vantaggio. Oltretutto accenderlo nelle città ti porta anche a dover “dosare” le altre tecnologie per rimanere nei limiti, non so quanto il gioco valga la candela.
Magari poi ti trovi a dover tenere altre bande/tecnologie con potenze ridicole per poterci stare dentro... (penso alla b20 di Vodafone qui a Milano per esempio).
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
futurebrain ha detto:
Ma infatti ho scritto che in zone poco trafficate ha ancora senso attivarlo, nelle grandi città personalmente ho qualche riserva.
Per un periodo ho avuto la 3, in alcuni indoor e soprattutto nei -1 a volte andava meglio di Tim proprio grazie all’u900. Era “confortante” vedere il 3g sul display al posto della E di edge, ma nell’uso pratico ci mettevi un minuto ad aprire google, dunque non c’era chissà quale vantaggio. Oltretutto accenderlo nelle città ti porta anche a dover “dosare” le altre tecnologie per rimanere nei limiti, non so quanto il gioco valga la candela.
Magari poi ti trovi a dover tenere altre bande/tecnologie con potenze ridicole per poterci stare dentro... (penso alla b20 di Vodafone qui a Milano per esempio).
Io con Tre ho visto in diretta mentre lo accendevano l U900 nel mio paese,andava bene e venivi spostato su questa frequenza solo quando il 2100 era a -114.Nelle città era meglio non attivarlo e si accendeva con potenza maggiore la b20 tarandola bene come ha fatto WindTre nelle zone a rete unica dove il 3g lo vedi solo in chiamata....Ora capisco perchè Tim lo attiva meno di Vodafone anche se in certe zone potrebbe farlo...
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
ibm17 ha detto:
Eppure è così. Il 3G andrà in dismissione e le sue frequenze spostate sul 4G. Il 3G non ha più ragione d'esistere ed ha un costo di gestione molto elevato.



Mi fanno ridere questi dati. Gli mancano ancora 7/8k siti da accendere in 4G e per loro è tutto coperto. Ridicoli.
Il bello è che segnano comuni come coperti quando in realtà non lo sono o magari sono coperti solo marginalmente dalle bts del paese vicino
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Mah ragazzi il 3G è una rete in via di dismissione, gli standard saranno 2G ovunque, 4G quasi ovunque e prossimi anni 5G prima nelle città maggiori e poi via via in diffusione altrove.
Nel 2019 secondo me assisteremo ad un progressivo completamento delle reti LTE che renderanno inutile la rete UMTS.

Dovranno per forza ricalcare la rete Umts con 4g se non di più pure per poter spegnere 3g e accendere 5g visto che 4 tecnologie non possono coesistere come detto dai vendor di rete recentemente.Che Tim non ha 3g900 diffuso è una scelta discutibile in parte visto che nelle zone rurali,come dimostrano Wind e Vodafone,va bene ma non nelle citta dove veniva stressato parecchio non avendo capacità.Una b20 ben tarata è molto meglio...
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Simone97 ha detto:
Il bello è che segnano comuni come coperti quando in realtà non lo sono o magari sono coperti solo marginalmente dalle bts del paese vicino

Vodafone è più sincera ed a volte mette non coperti comuni coperti più che decentemente rispetto agli altri,potrebbe mettere tranquillamente parzialmente in molti posti dove non ha potuto mettere bts ahinoi...
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
padulese ha detto:
Vodadone è più sincera ed a volte mette non coperti comuni coperti più che decentemente rispetto agli altri,potrebbe mettere tranquillamente parzialmente in molti posti dove non ha potuto mettere bts ahinoi...
Si infatti, oggi ero in un negozio e indoor con Tim avevo solo Edge, con Vodafone segnale pieno in 3G 900 e ogni tanto agganciava due tacche di 4G, siamo quasi nel 2019 e ritrovarsi in gsm con un telefono quasi inutilizzabile non è bello
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Simone97 ha detto:
Si infatti, oggi ero in un negozio e indoor con Tim avevo solo Edge, con Vodafone segnale pieno in 3G 900 e ogni tanto agganciava due tacche di 4G, siamo quasi nel 2019 e ritrovarsi in gsm con un telefono quasi inutilizzabile non è bello

Ecco perchè ho scelto Vodafone,rete più omogenea.Se passassero pure i 900mhz del 3g al 4g sarebbe perfetta e credo che già lo stiano pianificando.Le chiamate in 2g ultimamente si sentono meglio...
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
padulese ha detto:
Ecco perchè ho scelto Vodafone,rete più omogenea.Se passassero pure i 900mhz del 3g al 4g sarebbe perfetta e credo che già lo stiano pianificando.Le chiamate in 2g ultimamente si sentono meglio...
Indubbiamente Vodafone in questi anni ha fatto un ottimo lavoro
 
Utente
Messaggi
64
Reazioni
8
Punteggio
8
Scusate ho una domanda: da quanto leggo su questo forum mi par di capire che UMTS soffra meno di interferenze inter-bts rispetto a LTE (ho capito bene? confermate? )

Ma la cosa è intrinseca della tecnologia, o è solo che su UMTS si è scelto di dividere lo spettro in modo tale per cui ogni operatore ha più arfcn da spendersi tra nodeb vicini sulla stessa banda(mi pareva fosse così)? mentre invece, a quanto ne so, su ciascuna banda LTE ogni operatore ha solo un arfcn, quindi per es. tutti i nodi Lte800 di ciascun operatore sono distinti solo dal PCI e insistono sulla stessa regione di spettro...

... O non ho proprio capito un tubo e sto sparando eresie?
 
Utente
Messaggi
64
Reazioni
8
Punteggio
8
drem ha detto:
Scusate ho una domanda: da quanto leggo su questo forum mi par di capire che UMTS soffra meno di interferenze inter-bts rispetto a LTE (ho capito bene? confermate? )

Ma la cosa è intrinseca della tecnologia, o è solo che su UMTS si è scelto di dividere lo spettro in modo tale per cui ogni operatore ha più arfcn da spendersi tra nodeb vicini sulla stessa banda(mi pareva fosse così)? mentre invece, a quanto ne so, su ciascuna banda LTE ogni operatore ha solo un arfcn, quindi per es. tutti i nodi Lte800 di ciascun operatore sono distinti solo dal PCI e insistono sulla stessa regione di spettro...

... O non ho proprio capito un tubo e sto sparando eresie?
(.. mentre gsm si avvale del solo fdm senza alcun meccanismo tipo spreading codes..)
 
Utente
Messaggi
49
Reazioni
0
Punteggio
0
da me da 1 mese che han fatto la richiesta per accendere 2 siti 4G B20 e ancora niente,tutti i giorni viaggio max a 4mb in 4G bah che roba tim
 
Top