Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
djandrea ha detto:
vf ha attivato tanto e ha pagato tanto col piano spring , infatti ora spende molto meno se notate , e attiva con il contagocce ... c'è un motivo...

Qui voda è sempre quella che lavora di piu' sulla rete. il 99% dei siti ha gia' 4G sta plussando tutti siti ad una banda sola ed attivando una caterba di 3CA. Unico gestore ad avere siti 3ca.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Qui voda è sempre quella che lavora di piu' sulla rete. il 99% dei siti ha gia' 4G sta plussando tutti siti ad una banda sola ed attivando una caterba di 3CA. Unico gestore ad avere siti 3ca.

li , hai detto bene , guarda su new update su lteitaly , sta attivando poco poco poco poco , plus b1 b1 b1 b1 b1 b1 b1 b1 perchè ha un costo quasi nullo , non è un difetto plus b1 , il problema è se lo fai quando c'è ancora tanto traffico 3g
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
djandrea ha detto:
li , hai detto bene , guarda su new update su lteitaly , sta attivando poco poco poco poco , plus b1 b1 b1 b1 b1 b1 b1 b1 perchè ha un costo quasi nullo , non è un difetto plus b1 , il problema è se lo fai quando c'è ancora tanto traffico 3g

sempre qui, per fortuna di b1 c'è ne sono veramente poche, i 3ca sono tutti con la b7 :p
 
Utente
Messaggi
64
Reazioni
8
Punteggio
8
Poi, se posso intromettermi e dire la mia, bisogna un po' vedere quanti clienti e carico c e sulla rete.. e magari quanto si tiri al benchmark o al marketing...

Cioè finché si raggiungono velocità buone per un utilizzo normale perché mettersi a plussare a tutto spiano?

Non ho quasi mai avuto problemi reali con TIM da questo punto di vista..

Almeni dalle mie parti invece più che soffrire la differenza in termini di nodi plussati, la differenza (a sfavore di TIM) la riscontro rispetto alla copertura, indoor in città e outdoor fuori città (e qualche volta non è solo assenza di 4G, ma proprio assenza di segnale in generale)..

Certo se poi per plussare aggiungono qualche B20 allora è un altro discorso..

Poi la disomogeneità di tecnologia causa spesso vari problemi (es. nodi senza 2G verso cui non si fa handover in chiamata, oppure zone in cui il telefono salta di continuo tra 3G forte e 4G debole ecc)..

Da questo punto di vista attivare sempre tutto come fa VF paga... Anche se magari non dovesse avere tutta sta banda da fare la differenza in velocità tra H+ e 4G..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
drem ha detto:
Poi, se posso intromettermi e dire la mia, bisogna un po' vedere quanti clienti e carico c e sulla rete.. e magari quanto si tiri al benchmark o al marketing...

Cioè finché si raggiungono velocità buone per un utilizzo normale perché mettersi a plussare a tutto spiano?

Non ho quasi mai avuto problemi reali con TIM da questo punto di vista..

Almeni dalle mie parti invece più che soffrire la differenza in termini di nodi plussati, la differenza (a sfavore di TIM) la riscontro rispetto alla copertura, indoor in città e outdoor fuori città (e qualche volta non è solo assenza di 4G, ma proprio assenza di segnale in generale)..

Certo se poi per plussare aggiungono qualche B20 allora è un altro discorso..

Poi la disomogeneità di tecnologia causa spesso vari problemi (es. nodi senza 2G verso cui non si fa handover in chiamata, oppure zone in cui il telefono salta di continuo tra 3G forte e 4G debole ecc)..

Da questo punto di vista attivare sempre tutto come fa VF paga... Anche se magari non dovesse avere tutta sta banda da fare la differenza in velocità tra H+ e 4G..

Stiamo sempre parlando del primo gestore nazionale, nel 2018 non puoi avere (parlo del Salento naturalmente :p) cosi' tante bts b20 only e lasciare decine e decine di paesi al solo 3G. Per non parlare della totale assenza di 3CA come minimo nelle localita' turistiche.
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
djandrea ha detto:
li , hai detto bene , guarda su new update su lteitaly , sta attivando poco poco poco poco , plus b1 b1 b1 b1 b1 b1 b1 b1 perchè ha un costo quasi nullo , non è un difetto plus b1 , il problema è se lo fai quando c'è ancora tanto traffico 3g
Beh Vodafone se lo può permettere perché ormai ha attivato quasi tutto in 4G e ora sta ripassando la rete con l'attivazione di altre bande, purtroppo Tim nonostante stia attivando molto è ancora indietro come numero di siti aggiornati, e nei siti che aggiorna attiva quasi esclusivamente b20 è un po' di b3, quindi anche nei plus è molto indietro rispetto a Vodafone, poi ora con gli investimenti 5G ho paura che non riescano a completare la rete 4G, ma spero di sbagliarmi...
 
Utente
Messaggi
64
Reazioni
8
Punteggio
8
Eh si, anche io spero che non lasceranno perdere il completamento del 4G.. Però forse ormai comincia ad aver poco senso avere dei nodi solo 2G, quindi spero che almeno in questi casi prima o poi..

Avete ragione rispetto alla questione della carenza di plus (o 3ca), ma questa è la cosa che mi preoccupa meno perché se si son sbattuti ad attivare il 4G penso che gli interessi garantire un funzionamento decente della rete in quella zona, altrimenti non l'avrebbero fatto..

E dove c'è 4G il nodo dovrebbe già avere la fibra o essere linkato via ponte radio e avere una banda decente, quindi penso che se poi la rete soffre plusseranno..

Cioè le B20 only sono una buona base a mio parere, invece ho paura che alle situazioni di cui parlavo prima sia più improbabile che porranno rimedio.. :(
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
drem ha detto:
Eh si, anche io spero che non lasceranno perdere il completamento del 4G.. Però forse ormai comincia ad aver poco senso avere dei nodi solo 2G, quindi spero che almeno in questi casi prima o poi..

Avete ragione rispetto alla questione della carenza di plus (o 3ca), ma questa è la cosa che mi preoccupa meno perché se si son sbattuti ad attivare il 4G penso che gli interessi garantire un funzionamento decente della rete in quella zona, altrimenti non l'avrebbero fatto..

E dove c'è 4G il nodo dovrebbe già avere la fibra o essere linkato via ponte radio e avere una banda decente, quindi penso che se poi la rete soffre plusseranno..

Cioè le B20 only sono una buona base a mio parere, invece ho paura che alle situazioni di cui parlavo prima sia più improbabile che porranno rimedio.. :(
Sta di fatto che devono comunque sbrigarsi perché hanno veramente tantissimi siti rimasti al 2G/3G ancora da aggiornare e poi implementare il plus dove la rete soffre di più
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Simone97 ha detto:
Beh Vodafone se lo può permettere perché ormai ha attivato quasi tutto in 4G e ora sta ripassando la rete con l'attivazione di altre bande, purtroppo Tim nonostante stia attivando molto è ancora indietro come numero di siti aggiornati, e nei siti che aggiorna attiva quasi esclusivamente b20 è un po' di b3, quindi anche nei plus è molto indietro rispetto a Vodafone, poi ora con gli investimenti 5G ho paura che non riescano a completare la rete 4G, ma spero di sbagliarmi...

insomma .. mancano anche tante altre bts per vodafone!


Simone97 ha detto:
Sta di fatto che devono comunque sbrigarsi perché hanno veramente tantissimi siti rimasti al 2G/3G ancora da aggiornare e poi implementare il plus dove la rete soffre di più


alcuni erano nati solo 2g - 3g 2100 (il 3g prima era solo 2100 , tanti anni fa) e sono molto vicini e possono interferire , infatti spesso pensano come risolvere a questo problema
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
djandrea ha detto:
insomma .. mancano anche tante altre bts per vodafone!





alcuni erano nati solo 2g - 3g 2100 (il 3g prima era solo 2100 , tanti anni fa) e sono molto vicini e possono interferire , infatti spesso pensano come risolvere a questo problema
Per Vodafone da aggiornare sono rimaste le bts che magari hanno difficoltà nel portare la banda o problemi di permessi, ma sono minime in confronto a quante ne deve aggiornare Tim
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
Il lavoro da fare è tanto, però mi sembra che ultimamente si siano dati una mossa, gliene va dato atto. Certo un po' più di omogeneità tra le varie regioni non guasterebbe, in alcune sono molto più indietro che in altre. Vodafone in questo senso ha rappresentato un'anomalia, ha aggiornato quasi tutto a tappeto col piano spring.
Più che i tempi in alcuni casi mi preoccupa che hanno perso il momento buono per installare, oggi con tutte le rivolte anti-bts non è sempre facile aggiornare e/o installare nuovi impianti...
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
futurebrain ha detto:
Il lavoro da fare è tanto, però mi sembra che ultimamente si siano dati una mossa, gliene va dato atto. Certo un po' più di omogeneità tra le varie regioni non guasterebbe, in alcune sono molto più indietro che in altre. Vodafone in questo senso ha rappresentato un'anomalia, ha aggiornato quasi tutto a tappeto col piano spring.
Più che i tempi in alcuni casi mi preoccupa che hanno perso il momento buono per installare, oggi con tutte le rivolte anti-bts non è sempre facile aggiornare e/o installare nuovi impianti...
Si a parte quello, siamo già in ottica 5G e il lavoro da fare sulla rete 4G è ancora tanto
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
Il 5G ci vorranno anni prima che vada a regime, e secondo me sarà limitato alle città medio/grandi almeno inizialmente (visto anche il tipo di frequenze utilizzate).
Nel frattempo spero che si siano lasciati qualche spiccio per finire la rete 4g :p
 
Utente
Messaggi
64
Reazioni
8
Punteggio
8
Vabbè però non è mica obbligatorio convertire proprio tutto tutto..

Son stato di recente a una sagra di paese, un mare incredibile di gente, da non riuscire a muoversi a piedi.. H+ alla frutta ma ancora utilizzabile.. Il che significa che negli altri 363 giorni dell'anno, quando il paesino è vuoto funzionerà più che decentemente..

Finché rimane qualche paesino così non è una dramma secondo me.. Dove è rimasto solo 2G già è un altro discorso, sempre a mio personale modo di vedere..
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
futurebrain ha detto:
Il 5G ci vorranno anni prima che vada a regime, e secondo me sarà limitato alle città medio/grandi almeno inizialmente (visto anche il tipo di frequenze utilizzate).
Nel frattempo spero che si siano lasciati qualche spiccio per finire la rete 4g :p
Giustissimo, però dovranno fare investimenti per preparare l'infrastruttura
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
drem ha detto:
Vabbè però non è mica obbligatorio convertire proprio tutto tutto..

Son stato di recente a una sagra di paese, un mare incredibile di gente, da non riuscire a muoversi a piedi.. H+ alla frutta ma ancora utilizzabile.. Il che significa che negli altri 363 giorni dell'anno, quando il paesino è vuoto funzionerà più che decentemente..

Finché rimane qualche paesino così non è una dramma secondo me.. Dove è rimasto solo 2G già è un altro discorso, sempre a mio personale modo di vedere..

Tutto tutto è impossibile e sarebbe anche inutile dal punto di vista economico e pratico, non l'ha fatto neppure Vodafone, figuriamoci Tim che sta ancora lavorando per recuperare.
Piacerebbe a tutti avere il 4g ovunque, ma spendere soldi per installare il 4g nel paesello di 500 abitanti per reggere il traffico della sagra della porchetta onestamente mi pare anche uno spreco.

Se dovessi immaginarmi una rete "finita" con le tecnologie attuali direi:
- 4g buono nelle città medio/grandi (sanando alcune zone critiche che cmq spesso ci sono), località turistiche, ferrovie, autostrade e arterie principali di traffico.
- Sistemare le zone teoricamente già coperte in 4g in cui è in inferiorità numerica di impianti (o comuni magari dichiarati coperti dove c'è solo una b3 e metà paese è scoperta), plussare solo dove serve realmente per non buttare via soldi
- migliorare le disparità tra le varie regioni, ad es. centro/sud o Sardegna
- accendere a raffica il 3g 900 che Tim ha sempre usato col contagocce, basterebbe quello per sanare molte zone rurali e montane (o semplicemente tratti stradali tra un comune e l'altro) dove ancora si finisce in gsm; è un peccato, anche considerando che in questi casi Tim ha spesso postazioni invidiabili che vengono lasciate 2g only

Sul 5g mi pare ancora presto per fare previsioni, personalmente non ho grande fiducia in questa tecnologia ma staremo a vedere...
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
futurebrain ha detto:
Tutto tutto è impossibile e sarebbe anche inutile dal punto di vista economico e pratico, non l'ha fatto neppure Vodafone, figuriamoci Tim che sta ancora lavorando per recuperare.
Piacerebbe a tutti avere il 4g ovunque, ma spendere soldi per installare il 4g nel paesello di 500 abitanti per reggere il traffico della sagra della porchetta onestamente mi pare anche uno spreco.

- migliorare le disparità tra le varie regioni, ad es. centro/sud o Sardegna
- accendere a raffica il 3g 900 che Tim ha sempre usato col contagocce, basterebbe quello per sanare molte zone rurali e montane (o semplicemente tratti stradali tra un comune e l'altro) dove ancora si finisce in gsm; è un peccato, anche considerando che in questi casi Tim ha spesso postazioni invidiabili che vengono lasciate 2g only

Sul 5g mi pare ancora presto per fare previsioni, personalmente non ho grande fiducia in questa tecnologia ma staremo a vedere...

Concordo in pieno su alcuni dei punti che hai espresso.

Secondo me un gestore investe dove prevede di avere un ritorno economico e dove non vi sono ostacoli (parlo di backhauling e di comitati anti-BTS).

Poi può essere che alcune lacune siano dovute alla volontà di risparmiare e/o alla pianificazione superficiale della rete, ma questo non lo sapremo mai.

Mi sembra che in questo forum ciascuno, comprensibilmente, riferisca le proprie esperienze personali. Anche presi tutti assieme, non credo che formiamo un campione statisticamente rappresentativo. Se osservate l'ultima indagine di Open Signal riferita allo stato delle reti in Italia, tra TIM e Vodafone è un testa a testa: Vodafone vince su copertura e velocità 4G, TIM su latenza e velocità 3G.

Mi piacerebbe tanto parlare con i responsabili rete TIM e conoscere i retroscena :)
 
Utente
Messaggi
64
Reazioni
8
Punteggio
8
futurebrain ha detto:
Tutto tutto è impossibile e sarebbe anche inutile dal punto di vista economico e pratico, non l'ha fatto neppure Vodafone, figuriamoci Tim che sta ancora lavorando per recuperare.
Piacerebbe a tutti avere il 4g ovunque, ma spendere soldi per installare il 4g nel paesello di 500 abitanti per reggere il traffico della sagra della porchetta onestamente mi pare anche uno spreco.

Se dovessi immaginarmi una rete "finita" con le tecnologie attuali direi:
- 4g buono nelle città medio/grandi (sanando alcune zone critiche che cmq spesso ci sono), località turistiche, ferrovie, autostrade e arterie principali di traffico.
- Sistemare le zone teoricamente già coperte in 4g in cui è in inferiorità numerica di impianti (o comuni magari dichiarati coperti dove c'è solo una b3 e metà paese è scoperta), plussare solo dove serve realmente per non buttare via soldi
- migliorare le disparità tra le varie regioni, ad es. centro/sud o Sardegna
- accendere a raffica il 3g 900 che Tim ha sempre usato col contagocce, basterebbe quello per sanare molte zone rurali e montane (o semplicemente tratti stradali tra un comune e l'altro) dove ancora si finisce in gsm; è un peccato, anche considerando che in questi casi Tim ha spesso postazioni invidiabili che vengono lasciate 2g only

Sul 5g mi pare ancora presto per fare previsioni, personalmente non ho grande fiducia in questa tecnologia ma staremo a vedere...
Bhe se fai nuove attivazioni per metter U900 tanto vale LTE800.. Anche per avere più uniformità di tecnologie..

Io dicevo se ha gia attivo un UMTS che ancora regge..
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
drem ha detto:
Bhe se fai nuove attivazioni per metter U900 tanto vale LTE800.. Anche per avere più uniformità di tecnologie..

Io dicevo se ha gia attivo un UMTS che ancora regge..

Parlo di siti only 3g 2100 o only gsm, destinati a zone rurali... Non so se avrebbe senso mettere 4g 800 in questi casi, per le considerazioni espresse prima, e anche perché il 4g spesso è configurato in maniera molto "conservativa", o perlomeno questa è l'impressione che ho da utente.
In alcune zone che frequento l'accensione del 3g 900 ha fatto miracoli in questo senso, dove prima si stava in 2g perlomeno ora si riesce a navigare decentemente.
Come costi non so che differenze ci siano, ma immagino possano variare a seconda della configurazione dell'impianto di partenza e/o dal backhauling.

Ovvio che se parliamo del paesello medio/piccolo in cui il 3g basta e avanza non c'è motivo di considerarlo "zona critica", probabilmente può rimanere così per altri anni ancora (o comunque se verrà aggiornato sarà fatto moolto dopo situazioni più importanti).

corallo82pd ha detto:
Mi piacerebbe tanto parlare con i responsabili rete TIM e conoscere i retroscena :)

Ah piacerebbe anche a me, ma temo che non accadrà mai :p
Oltre a valutazioni economiche che ignoro, forse ci sono anche varie scelte "di compromesso"... Ad esempio le scelte fatte sul backhauling da Tim le permettono di avere una grande stabilità, ma sicuramente rallentano le possibilità e le tempistiche di attivazione/aggiornamento impianti.
 
Utente
Messaggi
496
Reazioni
0
Punteggio
0
futurebrain ha detto:
- accendere a raffica il 3g 900 che Tim ha sempre usato col contagocce, basterebbe quello per sanare molte zone rurali e montane (o semplicemente tratti stradali tra un comune e l'altro) dove ancora si finisce in gsm; è un peccato, anche considerando che in questi casi Tim ha spesso postazioni invidiabili che vengono lasciate 2g only

Ecco, non ho ancora capito come mai TIM usa poco il 3G 900. Qual'è la motivazione che sta dietro?

Inviato dal mio OP5 utilizzando Tapatalk
 
Top