Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Comunque in merito al problema che avevo avuto l'altra sera che perdevo le chiamate in 4G, pare si sia tutto risolto. Non ho più perso neanche una chiamata, e ovunque fra Torino e Grugliasco appena finisco la chiamata aggancia subito il 4G. Inoltre rispetto a Wind la batteria mi dura molto di più e l'utilizzo è uguale. Figuratevi che a quest'ora ho ancora il 48%, un miracolo. Oggi avrò fatto circa 20 minuti di chiamate, usato internet fra navigazione, facebook, whatsapp, ecc, circa un paio d'ore di Cubomusica. Al lavoro sto in un bunker di cemento armato e quindi in base a dove mi sposto cambio frequentemente 4G, 3G, 2G e questo solitamente consuma parecchio. Ho notato anche che rispetto a quest'estate quando perdo il 3G o 4G che va in EDGE magari dentro qualche locale, appena esco si aggancia subito a 4G o 3G. Finalmente si inizia a ragionare :)
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
djandrea ha detto:
peccato che per iphone non ci sia cellmapper ;) veramente un peccato
Un vero peccato sì :( ma neanche una web app? Comunque è già buono che posso controllare le bande in LTE comodamente
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
Un vero peccato sì :( ma neanche una web app? Comunque è già buono che posso controllare le bande in LTE comodamente

Si puoi vedere sul sito http://www.cellmapper.net/map

Ma puoi solo vedere

c'è da dire che su iphone non aveva molto senso , perchè non si vede il cid su iphone o sbaglio?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Test fatti oggi verso le 18:00 ;)

e8eraze7.jpg


y5any9yp.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Mi ero fermato in un punto in cui prendreva campo pieno in 3G e alzo l' iPhone per fare una foto a questi robini e nel momento in cui ho alzato, ha preso 2 tacche 4G LTE...

È un mini-ripetitore? :D

javydehe.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:

Per me che vedere 5 mega a rete scarica (rete 14 mega) è un passone avanti ;) Tu sai se la foto del secondo post, sai cosa sono?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
PREG 4G ha detto:
Per me che vedere 5 mega a rete scarica (rete 14 mega) è un passone avanti ;) Tu sai se la foto del secondo post, sai cosa sono?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
purtroppo no , aspettiamo gli esperti :D
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Ho una domanda tecnica leggo su wikipedia che TIM, Vodafone e H3G su 1800Mhz hanno 5 Mhz ognuno. Quindi considerando che per arrivare ai teorici 75Mbit servono 10 Mhz vuol dire che su 1800Mhz non potranno mai offrire oltre circa 36Mbit?
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
0
Punteggio
36
Tim e Vodafone usano la banda riservata al DCS 1800. Tre mi sembra che ne abbia prese all'asta LTE 2 o più

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Ah quindi usano 5Mhz acquistati ora + i 5Mhz già posseduti dal GSM per avere 2x5Mhz?
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Non me ne intendo tantissimo per quello che hai chiesto però a lato pratico, io con iPhone 5 (quindi SOLO 1800 Mhz) mi è arrivato a quasi 50 mega di massima ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
gianbyte ha detto:
Tim e Vodafone usano la banda riservata al DCS 1800. Tre mi sembra che ne abbia prese all'asta LTE 2 o più

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Tre ne ha acquistato uno (come TIM/Voda) ma ha a disposizione altri 10MHz dati dal ministero per una sorta di parità frequenziale con i big.

Sandro ha detto:
Ah quindi usano 5Mhz acquistati ora + i 5Mhz già posseduti dal GSM per avere 2x5Mhz?

Esatto. In futuro possono togliere altri MHz al DCS e portarli in LTE arrivando fino a 20MHz in banda 1800 (nella migliore delle ipotesi).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Piccolo report LTE TIM sull'impianto AP02 San Benedetto Via Luciani (c/o c.le Telecom) dove ci sono TIM 2G/3G/LTE e Vodafone 2G/3G (2G da pochissimo).

6rrrk1.png


La foto è fatta con il telefono quindi non è il massimo, sul pc ne ho altre cmq... Sul settore che sta dietro dove ho scritto TIM c'è anche Voda, entrambi trisettoriali..
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Io vorrei sapere come fai a sapere di chi sono i pannelli e tecnologia.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Io vorrei sapere come fai a sapere di chi sono i panenelli e tecnologia.

Segreti del mestiere ;)

Scherzi a parte serve esperienza per riuscire a capirli, io ci ho messo un buon paio di anni prima di riuscire ad inviduare e riconoscere i pannelli. Innanzitutto devi guardare gli orientamenti, se ci sono troppi orientamenti diversi qualcosa non torna e devi cercare di ricollegare mentalmente i vari settori per individuare l'appartenenza, anche girando attorno al sito per vedere quando cambia settore. Poi guardi che modello di pannello è, quanti connettori sono collegati, se ci sono RET.. Insomma tanti piccoli dettagli ma che fanno la differenza. Per le tecnologie attive l'accoppiata netmonitor+cavi collegati non sbaglia mai.
 
Top