Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
capito, peccato che io vedo un cavo per ogni pannello. Se ti faccio la foto di una BTS mi sapresti dire se i pannelli sono anche LTE ready? Oppure da quanto tempo TIM installa pannelli che già supportano LTE? (ovviamente prima dell'uso di LTE)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Sandro ha detto:
capito, peccato che io vedo un cavo per ogni pannello. Se ti faccio la foto di una BTS mi sapresti dire se i pannelli sono anche LTE ready? Oppure da quanto tempo TIM installa pannelli che già supportano LTE? (ovviamente prima dell'uso di LTE)

In linea di massima si, si può riconoscere tranquillamente se supporta LTE. Prova a mettere una foto (dettagliata possibilmente) e vediamo...

Inviato dal mio GT-I9100
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Questa mattina verso le 5:30, più o meno, sono andato a Milano (per acconpagnare mia sorella che va a Budapest in gita) e ovviamente NON poteva mancare LTE 1800 Mhz. Con 4 tacche, qua ero in Tangenziale però, mi abdava così. Mi aspettavo qualcosa in più data l' ora, però ero a 4 e non 5 tacche con un segnale di -80/-85

7anape4y.jpg


Con 3 tacche e -100 dbm

ubugynap.jpg


Mi aspettavo qualcosa di più eh, però volevo chiedere: può darsi che non vada neanche così tanto forte perchè aggancio SOLO i 1800? Va più lenta questa frequenza? ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Poi ho tenuto il 4G tutto il tempo vicino alla scuola di mia sorella con 2/3 tacche -100/-110 massimo :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
sabato pomeriggio iphone 5s tacche piene, centro città 29.8 download, alle 4 del mattino stessa cella stesso punto 63.4... mi sa che i clienti 4g aumentano, visto uno sbalzo di circa 35mbs mb sulla stessa cella da centro pieno a centro vuoto..
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
sabato pomeriggio iphone 5s tacche piene, centro città 29.8 download, alle 4 del mattino stessa cella stesso punto 63.4... mi sa che i clienti 4g aumentano, visto uno sbalzo di circa 35mbs mb sulla stessa cella da centro pieno a centro vuoto..

Magari la fibra non era al massimo in quel momento o il Backhaul e condiviso col 3g
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
so solo che è la bts principale sulla centrale telecom principale della città...abbiamo voluto testare apposta su quella perchè in teoria dovrebbe essere quella più "pompata"... comunque chiedo a chi ha più esperienza con il 4g, può essere che dove arriva il 3g a 2100mhz sui -105/-107 dbm non arrivi il 4g 1800? stesso pannello della stessa bts, quindi l'orientamento diverso lo escluderei, mi stranisce il fatto che 300mhz in meno dovrebbero essere quel cicinel più performanti dei 2100mhz in copertura, possibile che non arrivino?
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Che strano. Mai andato a.75?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

No mai :( Ma la domanda che mi faccio è (anche se FORSE so gia la risposta): le prestazioni cambiano o NO in base alla frequenza??
Per esempio se ho tre telefoni con 4G attivo e tutti e 3 hanno bande diverse, (1 a 1800 l' altro a 800 e l' altro a 2600) con le STESSE TACCHE stessa potenza di segnale, la velocità può cambiare? Comunque a Milano moltissssssime persone hanno iPhone (5 soprattutto)... :/


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
no se hanno tutti la stessa banda nominale (10Mhz di ampiezza) allo stessa potenza di emissione non cambia velocità. Cambia ovviamente se ci sono più utenti sulla stessa frequenza.
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
no se hanno tutti la stessa banda nominale (10Mhz di ampiezza) allo stessa potenza di emissione non cambia velocità. Cambia ovviamente se ci sono più utenti sulla stessa frequenza.

Ok capito. Comunque visto che seguo forum di iPhone che dicono che in testa sta ancora il 5 (1800) e poi a Milano giri l' angolo ce l'hanno 3 persone su 4 ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
PREG 4G ha detto:
No mai :( Ma la domanda che mi faccio è (anche se FORSE so gia la risposta): le prestazioni cambiano o NO in base alla frequenza??
Per esempio se ho tre telefoni con 4G attivo e tutti e 3 hanno bande diverse, (1 a 1800 l' altro a 800 e l' altro a 2600) con le STESSE TACCHE stessa potenza di segnale, la velocità può cambiare? Comunque a Milano moltissssssime persone hanno iPhone (5 soprattutto)... :/


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sai cosa , per assurdo 800 mhz lo hanno in pochi , perchè molti hanno ancora iphone 5 come te , quindi può essere che una banda sia più satura, ma l'uscita di dati è la medesima 800 o 1800 per tim e voda , perchè hanno 10 mhz che supportano max 76mbps ;)
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
sai cosa , per assurdo 800 mhz lo hanno in pochi , perchè molto hanno ancora iphone 5 come te , quindi può essere che una banda sia più satura ma l'uscita di dati è la medesima 800 o 1800 per tim e voda , perchè hanno 10 mhz che supportano max 76mbps ;)

Okok quindi magari a Milano con questo bacino alto di utenti iPhone 5 1800, gia con un 5S che ce lo hanno in di meno, magari avrei fatto qualcosina in più? :/


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
PREG 4G ha detto:
Okok quindi magari a Milano con questo bacino alto di utenti iPhone 5 1800, gia con un 5S che ce lo hanno in di meno, magari avrei fatto qualcosina in più? :/


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

probabile ma sono ipotesi :) io nn so xcke a cusano milanino SPESSO nel brianzolo , monza etc etc , si agganciava sempre a 800mhz , infatti andava anche a 60 etc etc mega
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
probabile ma sono ipotesi :) io nn so xcke a cusano milanino SPESSO nel brianzolo , monza etc etc , si agganciava sempre a 800mhz , infatti andava anche a 60 etc etc mega

OT: Devo prendere un telefono con 4G 800 Mhz :D :p


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
PREG 4G ha detto:
OT: Devo prendere un telefono con 4G 800 Mhz :D :p


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lg g2! viene sui 340 euro (il 16) , ma non so te come se abituato con iphone , certo questo è veramente top , mi ha stupito! più di s4! .... fa anche foto buone , con stabilizzatore , la parte telefonica è ottima ... batteria INFINITA e dimensione non enorme ma con display 5.2
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Qualche test
ysajeby6.jpg
sazyguje.jpg



Poi
nesuru2y.jpg
esa3uda4.jpg
5e5e9amu.jpg
u9u7ype8.jpg
aze6yje6.jpg


In dc hspa. Stesso punto
2a3amupe.jpg



Altro test in una via più collinare
6uguhyby.jpg



Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
so solo che è la bts principale sulla centrale telecom principale della città...abbiamo voluto testare apposta su quella perchè in teoria dovrebbe essere quella più "pompata"... comunque chiedo a chi ha più esperienza con il 4g, può essere che dove arriva il 3g a 2100mhz sui -105/-107 dbm non arrivi il 4g 1800? stesso pannello della stessa bts, quindi l'orientamento diverso lo escluderei, mi stranisce il fatto che 300mhz in meno dovrebbero essere quel cicinel più performanti dei 2100mhz in copertura, possibile che non arrivino?
E' successo anche a me. 3 tacche su 4 in 3G, da un ripetitore 3G + LTE. Come bloccavo il cell in LTE andava in nessun servizio. Ho riprovato anche oggi, onde escludere guasti o lavori. Mah, mi delude un po' questo LTE
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
è tutto in mezzo test non dimenticate... cioè almeno non ufficialmente, anche quando partì il 3g erano ca++i
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
è tutto in mezzo test non dimenticate... cioè almeno non ufficialmente, anche quando partì il 3g erano ca++i
Mah, in oriente e in alcune parti d'europa è attivo da 4 anni. Come fanno ad esistere ancora problemi? Come mai in tutto questo tempo non è stato trovato un modo per far passare le chiamate su rete 4G?
 
Top