questa mattina ho fatto colazione con il solito che ha il 5s con il 4g tim... mi ha fatto vedere come appena riceve una chiamata o chiama, sparisce subito il 4G, passa in gprs addirittura (con tim mai visto) e appena si risponde sparisce ovviamente anche il gprs... sinceramente se fosse così anche con il 3g ci metterei la firma, nel senso che spesso succede in 3g ricevi una chiamata e magari prende poco, ora che passa in 2g fai in tempo a fare 20 secondi dove senti tutto a scatti, o dove (molto raramente) salta pure la linea... quindi non capisco perchè switch 4G>2G riescono a far si che avvenga subito, switch 3G>2G in caso c'è scarsissimo 3G spesso ce ne vuole...ok che il 4g non è abilitato a voce e deve per forza switchare sempre, ma credo che un impostazione che se il 3g è sotto un tot di dbm switchi in 2g non sia così difficile, invece sembra sempre faticare a fare ciò il telefono, vodafone mi butta subito in 2g se il 3g è scarso e inizio/ricevo chiamate, però nello stesso tempo a fine chiamata ci mette un po a ritrovare il 3g, tim lo trova subito appena agganci la chiamata.. comunque a fine chiamata gli è tornato subito in 4g, proprio come fa col 3g, quindi direi ottimo il tempo di ritorno alla rete 4g dopo una chiamata!