Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Non è che... Devono depotenziare per rimanere entro i limiti di emissione?
l'ho pensato pure io ... praticamente al porto di imperia con ripetitori vicini e aggiornati all'lte avevo 2 tacchette , hspa avevo piene tacche .... e lte era 800mhz e 1800mhz eh! umts 2100mhz , secondo me per ora lte lo stanno mandando con poca potenza quando ci sono tanti ripetitori vicini !
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
OK ora sono riuscito a vederlo, però anche se Vodafone ha vinto sul DownLoad, TIM l' ha battutta con uno scarto di ~15 mega sull' upload a Vodafone eh ;)


Inviato dal mio iPhone 5 o iPod Touch 4 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
PREG 4G ha detto:
OK ora sono riuscito a vederlo, però anche se Vodafone ha vinto sul DownLoad, TIM l' ha battutta con uno scarto di ~15 mega sull' upload a Vodafone eh ;)


Inviato dal mio iPhone 5 o iPod Touch 4 utilizzando Tapatalk
si , la cosa molto strana è che tim andava sui 35 mega max , vodafone con 2 tacche andava a 42 mega tipo , sull'up vince sempre tim non so perchè , vodafone ha sempre meno download

cmq come segnale era meglio tim , ovviamente tim ha molti più impianti aggiornati :D vodafone 3-4 max in tutta imperia , e secondo me lte di vodafone lo hanno in pochissimi!
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
si , la cosa molto strana è che tim andava sui 35 mega max , vodafone con 2 tacche andava a 42 mega tipo , sull'up vince sempre tim non so perchè , vodafone ha sempre meno download

cmq come segnale era meglio tim , ovviamente tim ha molti più impianti aggiornati :D vodafone 3-4 max in tutta imperia , e secondo me lte di vodafone lo hanno in pochissimi!

Si anche secondo me ce lo hanno in pochissimi ma resto dell' idea che TIM secondo me è la più giustificata anche ad andare più lenta, poichè ha MOOOLTE più antenne aggiornate


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
PREG 4G ha detto:
Si anche secondo me ce lo hanno in pochissimi ma resto dell' idea che TIM secondo me è la più giustificata anche ad andare più lenta, poichè ha MOOOLTE più antenne aggiornate e quindi anche MOOLTI più clienti ;) .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
si con la tim special per te a 7 euro con lte incluso e con i "soli" 5 euro in più per sbloccare lte è più semplice ... con vodafone serve un offerta con internet e voce tipo smart 200 la special +10 euro , sennò niente!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
cmq oggi avevo -112dbm e ho fatto un test , ottimo per avere 1 tacca sola e al limite no?

jc8c.png

t52q.png


stesso punto dc_hspa di tim andava cosi

lr54.png


molto buono eh :D ma preferisco la tacca dell'lte :D

menomale che col service mode si può bloccare in lte only , mia madre noto che spesso il suo note 3 (ma anche il mio in automatico) è pigro ad andare in lte .... non so se sia un problema dei samsung o è cosi in generale , ovviamente il suo tel rimane cosi , il mio col service mode posso bloccarlo in lte cosi non si hanno problemi :D
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
non dimenticate che l'indicazione delle tacche di segnale LTE è molto spesso falsata da una misura fatta sul criterio 3G (con un delta db = 15 circa).
se possibile segnalate il valore del Reference Signal Received Power (indicato con RSRP) quando riportate e misurazioni
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
ad esempio in LTE avevi -112 db che equivalgono circa a -97/-94 db in 3G, ad esempio un iphone segnerebbe 3 tacche su 5, il tuo S4 (se non erro il modello) ne segna 1 solo, i miei vecchi nokia avrebbero segnalato 5/6 tacche su 7
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ATA ha detto:
ad esempio in LTE avevi -112 db che equivalgono circa a -97/-94 db in 3G, ad esempio un iphone segnerebbe 3 tacche su 5, il tuo S4 (se non erro il modello) ne segna 1 solo, i miei vecchi nokia avrebbero segnalato 5/6 tacche su 7
secondo me -112 è quasi al limite .. a -120dbm va tipo a 3 mega lte (per i test che ho fatto) .... e li è veramente inutile (se c'è copertura h+) ho un note 3 ma siamo li ..

oltre -115 note 3 da 0 tacche fino a che non si sgancia ;) ovviamente lasciando su LTE only , se metto auto oltre -115/-118 passa edge o hspa!

cmq si andrebbero migliorate le tacche ma tipo a -89 dovrebbe segnare tutte le tacche .. ora invece ne segna 3 a -95 ne segna solo 2 ..... li andrebbe cambiato , oltre per me è abbastanza giusto , ripeto per me quindi è un mio parere , visto che a -120 va talmente lento ... certo tra un -120 dbm lte e un edge , preferisco il 1 ! ma se ci fosse un hspa magari con piene tacche forse preferirei quest'ultimo!


sul serio a -112 iphone segna 3 tacche? O_O è un pò esagerato ....
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
theking ha detto:
Non è che... Devono depotenziare per rimanere entro i limiti di emissione?
Non credo. Il ripetitore vodafone con LTE è un cositing di 3 gestori (Vodafone 2G+3G+4G, tim 3G, wind 2G+3G), come quello di tim (vodafone 2G+3G, tim 3G+ 4G, tre 3G).
Inoltre questo LTE scarso l'ho notato anche su un ripetitore con un cositing tim (2G+3G+4G) e vodafone (2G+3G), dove problemi di emissione non ce me dovrebbero essere (tra l'altro questo ripetitore è in campagna). Quindi boh, proprio non me la spiego questa cosa!
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
cmq si andrebbero migliorate le tacche ma tipo a -89 dovrebbe segnare tutte le tacche ..

Se parliamo di 1800 MHz sarebbe comunque troppo per il motivo spiegato da ATA. Attualmente su S4 le 4 tacche compaiono da -79 dbm in giù, praticamente bisogna essere tarzan aggrappato all'antenna... E' un'impostazione folle, si ha sempre la sensazione che il segnale sia bassissimo.

djandrea ha detto:
sul serio a -112 iphone segna 3 tacche? O_O è un pò esagerato ....

Non lo è. Come spiegato da ATA è paragonabile al segnale 3G però tenendo conto della differente misurazione del segnale. Non come altri cellulari...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
su nexus 5 cmq è tarato meglio ! a -95 segna 3 tacche (i samsung invece ancora 2 tacche segnano)

Noid ha detto:
Non lo è. Come spiegato da ATA è paragonabile al segnale 3G però tenendo conto della differente misurazione del segnale. Non come altri cellulari...
lo è purtoppo a sopra i -115dbm inizia a peggiorare il segnale :( e non parlo da "esperto " ma da utilizzatore da mesi di lte anche con segnale basso a -120 inizia ad essere scarso il segnale se non scarsissimo (infatti se lo si lascia su auto lo sgancia dai -115 ai -117dbm )
secondo me non è cosi errata fino -115dbm 1 tacca , il problema è -95 dbm 2 tacche che segna samsung ...

sbaglia sia iphone sia samsung , iphone esagera come tacche in su , e samsung in giù :D
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
L' altro giorno sono passato sulla provinciale vicino Brugherio in la, e in 4G ho visto che segnava 3 tacche con valore di -105/-106 dbm. Ovviamente su iPhone 5 (1800 quindi) ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
esagera samsung ma anche iphone :D secondo me eh a 106dbm dovrebbe segnare massimo 2 tacche
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
esagera samsung ma anche iphone :D secondo me eh a 106dbm dovrebbe segnare massimo 2 tacche

Quando è passato a 2 tacche era a -109/-110 dbm...non so come sia fatto quello di Samsung poichè non ne ho mai avuto un Samsung 4G LTE ;) :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top