Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
112
Reazioni
0
Punteggio
0
gianbyte ha detto:
Il problema è che la lista non potrà mai essere completa, perchè ho molti esempi di zone in cui la carrier aggregation era attiva già da tempo, e ora non lo è più!
Mandami Tutti i casi da te riscontrati. Grazie

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Acceso L1800 pure sul settore 2.

Allego foto del sito:

Ancora presenti i vecchissimi pannelli TACS

Primo settore:

be1cda07d34d97ede0b4447f110640b1.jpg


Secondo settore aggiunto di recente con radiante Powerwave

cb3f2e74d30d87893fa333478c00c7d2.jpg


320779f05d1fb636c77f257e232b9daf.jpg


Vista d'insieme:

8cb54c7ff39f094f2461912461f110c6.jpg


d46b4303a1d8baef622a303df637fc9f.jpg



ba5a14a095d4903a8b19eea06dcd4839.jpg
Oggi sono passato. Il settore che dovrebbe essere il 3, che erroneamente era 1, oggi era 2. Io non ci credo, io spero hanno riorientato magari il primo un filo a ovest e quello è diventato secondo, perché non ci voglio credere hanno sbagliato di nuovo.. quando puoi passa tu a vedere va la..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
64
Reazioni
8
Punteggio
8
gially ha detto:
Sta succedendo abbastanza spesso in area Huawei, è come se non abilitassero nel loro OSS la Carrier Aggregation

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Scusate, cos'è l'OSS?

Io anche ho avuto l'impressione che in alcune zone dove prima c'era 4G+ ora ci sia solo 4G, ma non ho indagato, e non sono sicuro..

Però nel caso sarebbe zona E/// (ad es 200216 mi pare)..

Ripeto però non ci giuro, perché è da poco che mi sto interessando alla 'materia' e non ero solito far caso a questi 'dettagli' prima
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Oggi sono passato. Il settore che dovrebbe essere il 3, che erroneamente era 1, oggi era 2. Io non ci credo, io spero hanno riorientato magari il primo un filo a ovest e quello è diventato secondo, perché non ci voglio credere hanno sbagliato di nuovo.. quando puoi passa tu a vedere va la..

"Il settore che dovrebbe essere il 3, che erroneamente era 1, oggi era 2"
Sembra l'inizio di una barzelletta :lol:
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
"Il settore che dovrebbe essere il 3, che erroneamente era 1, oggi era 2"
Sembra l'inizio di una barzelletta
Purtroppo non è una barzelletta... vorrei tanto lo fosse... magari hanno riorientato il settore a nord, pensiamo positivo..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
gianbyte ha detto:
Manco a farlo a posta, Tim ha acceso sul già esistente 800 anche il 1800, sul sito della centrale di Melfi (PZ).
E anche qui non va il plus!!!

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
gially ha detto:
Sta succedendo abbastanza spesso in area Huawei, è come se non abilitassero nel loro OSS la Carrier Aggregation

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Ma succede solo con tim?
 
Utente
Messaggi
514
Reazioni
24
Punteggio
28
Netmonitor dove è andato a prendere la B7 di Tim a Claino con Osteno?
db48bcc586e32e13ff405558c483a410.jpg


Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Lele ha detto:
Netmonitor dove è andato a prendere la B7 di Tim a Claino con Osteno?

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

2963 è l'UARFCN del 3G 900, che viene erroneamente interpretato come LTE B7. Sotto ti riporta anche il 10638 che invece è l'U2100.
 
Utente
Messaggi
64
Reazioni
8
Punteggio
8
drem ha detto:
Scusate, cos'è l'OSS?

Io anche ho avuto l'impressione che in alcune zone dove prima c'era 4G+ ora ci sia solo 4G, ma non ho indagato, e non sono sicuro..

Però nel caso sarebbe zona E/// (ad es 200216 mi pare)..

Ripeto però non ci giuro, perché è da poco che mi sto interessando alla 'materia' e non ero solito far caso a questi 'dettagli' prima
Ieri son stato in quella zona e aggregava.. Quindi o han risolto o, più facile, mi son sbagliato io

Invece, scusate, ho (sempre avuto) un altro problema: dove lavoro sono molto vicino a un enb che assicura forte U2100 e lte B3/B7 anche indoor.. Solo che la voce passa spesso (non sempre) in GSM che ha segnale scarso con conseguenti problemi (audio pessimo e spesso risulto non raggiungibile) .. E handover 2G->3G a quanto pare non ne fa mai..

La domanda è: secondo voi è possibile che questo enb non trasmetta GSM, o è un problema di altro genere? tilting? sono in un palazzo molto alto, diciamo non molto più basso dei radianti..

Se c'è un solo pannello per settore, allora il tilting è necessariamente lo stesso per tutti i layer?

Potrei postare una foto dell'impianto eventualmente..

Ho provato a segnalare la cosa a TIM ma per ora nulla..

Grazie :)
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
drem ha detto:
Ieri son stato in quella zona e aggregava.. Quindi o han risolto o, più facile, mi son sbagliato io

Invece, scusate, ho (sempre avuto) un altro problema: dove lavoro sono molto vicino a un enb che assicura forte U2100 e lte B3/B7 anche indoor.. Solo che la voce passa spesso (non sempre) in GSM che ha segnale scarso con conseguenti problemi (audio pessimo e spesso risulto non raggiungibile) .. E handover 2G->3G a quanto pare non ne fa mai..

La domanda è: secondo voi è possibile che questo enb non trasmetta GSM, o è un problema di altro genere? tilting? sono in un palazzo molto alto, diciamo non molto più basso dei radianti..

Se c'è un solo pannello per settore, allora il tilting è necessariamente lo stesso per tutti i layer?

Potrei postare una foto dell'impianto eventualmente..

Ho provato a segnalare la cosa a TIM ma per ora nulla..

Grazie :)

È più facile che l'impianto non trasmetta il GSM, prova a postare una schermata qui dell'app Netmonster mentre tieni il telefono in 2G (Se hai android)
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
drem ha detto:
Ieri son stato in quella zona e aggregava.. Quindi o han risolto o, più facile, mi son sbagliato io

Invece, scusate, ho (sempre avuto) un altro problema: dove lavoro sono molto vicino a un enb che assicura forte U2100 e lte B3/B7 anche indoor.. Solo che la voce passa spesso (non sempre) in GSM che ha segnale scarso con conseguenti problemi (audio pessimo e spesso risulto non raggiungibile) .. E handover 2G->3G a quanto pare non ne fa mai..

La domanda è: secondo voi è possibile che questo enb non trasmetta GSM, o è un problema di altro genere? tilting? sono in un palazzo molto alto, diciamo non molto più basso dei radianti..

Se c'è un solo pannello per settore, allora il tilting è necessariamente lo stesso per tutti i layer?

Potrei postare una foto dell'impianto eventualmente..

Ho provato a segnalare la cosa a TIM ma per ora nulla..

Grazie :)
Se il segnale è basso sicuramente ricevi gsm da un'altra bts, se è un sito recente è probabile che non l'abbiano attivato
 
Utente
Messaggi
64
Reazioni
8
Punteggio
8
Grazie per le risposte :)

Questi sono screenshot che avevo fatto quando avevo provato a segnalare la cosa al customer service TIM. Il telefono era rispettivamente in idle 4G, chiamata bloccato 3G, chiamata non bloccato (andava in 2G).
Poi quando uno chiama per davvero e il telefono sta tra testa e mano ovviamente il segnale e' ancora peggio..
Visualizza allegato 3
Visualizza allegato 4
Visualizza allegato 5
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
0
Punteggio
36
Lorenzo1996l ha detto:
Sistemato tutto!!
Ciao

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Per quanto riguarda Lavello, urge la settorializzazione del sito della centrale Telecom (per la copertura della zona a 290° oltre i 30° e 200°), e l'installazione di un nuovo sito dedicato al centro storico, dove il segnale è presente ma a livelli molto bassi, solo in alcune zone e solo OUTDOOR.

2080ca10c328629f310978ee29109ce9.jpg


Nella nuova zona residenziale addirittura arriva questo segnale da molto lontano, di un sito che secondo me non serve a nulla.

7d433633cbed9a9f58c2db8fc871ed93.jpg
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Confermo la ca in upload ( 4G+ in upload ) anche per Sony XZ1

3+7

Ho toccato i 100 mega in up!

Test fatto allautodromo di Monza presso la tribuna vedano

f2fe204bb8f4c72b468ef18f7ada63cc.jpg
1980bcb09f2c5a662c2a69374d39d172.jpg
e0f8b381cb2775eba67298524d3bda1c.jpg


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
Ragazzi mi sapete spiegare perché prima in 4G facevo meno di 20 di Ping, mentre oggi facendo vari speedtest supero i 70?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top